Corona-Tracking-App.

Aperto da RG-Lazio, 04 Apr 2020, 16:08

Discussione precedente - Discussione successiva

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.662
Un amico mi dice che Bending Spoons gestisce anche una app (LiveQuiz) che colloca la Florida sull'equatore. Se queste sono le premesse, su Immuni c'è da stare sereni, renzianamente parlando.

https://ibb.co/W0BFF80

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Biafra il 17 Apr 2020, 23:45
ma che te ridi? Dopo due mesi di lockdown non c'è flusso di cassa ne' per le imprese ne' per lo stato, e se ne accorgerà anche la UE che campa d'IVA,
l'avanzo di bilancio del tuo "ente" te lo darai in faccia, credimi

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.867
Citazione di: orchetto il 18 Apr 2020, 20:04
https://www.che-fare.com/iaconesi-immuni-app-coronavirus/?utm_content=bufferd577d&utm_medium=social&utm_source=facebook.com&utm_campaign=buffer&fbclid=IwAR2bwLZYUyYvnCd2fbCQRQMUd59clx5GIddx0P0hlh06YLRKd0xUcUuiPwc

Felice di sbagliarmi insomna,  grande contributo non c'è che dire, una serie di informazioni confuse, banalità e disfattismo. Fosse stata un'analisi seria pure pure, ma a questa roba non darei nessuna pubblicità.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: mazzok il 18 Apr 2020, 20:29
Felice di sbagliarmi insomna,  grande contributo non c'è che dire, una serie di informazioni confuse, banalità e disfattismo. Fosse stata un'analisi seria pure pure, ma a questa roba non darei nessuna pubblicità.
è un contributo al dibattito, non è vietato smontarlo pezzo per pezzo, anzi magari ne viene fuori qualcosa d'intetessante

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.867
Citazione di: orchetto il 18 Apr 2020, 20:36
                                               è un contributo al dibattito, non è vietato smontarlo pezzo per pezzo, anzi magari ne viene fuori qualcosa d'intetessante

I primi due difetti:

1) Non è open source

https://www.agendadigitale.eu/cultura-digitale/immuni-come-funziona-lapp-italiana-contro-il-coronavirus/

Nota positiva dell'approccio italiano, che ci si augura verrà condivisa negli altri stati membri dell'Unione, è poi l'impegno da parte del Ministero per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione a rendere il codice dell'applicazione open source e quindi utilizzabile da altri governi nella lotta contro il virus e studiabile e revisionabile da chiunque vi abbia interesse, impegno che trova conferma nell'ordinanza del 16 aprile per la contrattualizzazione di Bending Spoons, dove si fa esplicito riferimento al fatto che la società, per spirito di solidarietà, si è resa disponibile aconcedere licenza d'uso aperta, gratuita e perpetua al Commissario e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

2)  non si scarica da un sito governativo

questo sarebbero un difetto. Perché voi le app sul telefono le scaricate dai siti ? 

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.867
Citazione di: orchetto il 19 Apr 2020, 13:04
quindi neanche nessuna falla tecnica?

Non sono un esperto,  ma le falle tecniche potenzialmente ci sono più o meno sempre e per tutte le applicazioni e i sistemi.  Se c'è qualcuno che non ha lo smartphone tanto di rispetto,  ma per tutti gli altri mi viene da ridere per questo rigurgito di sicurezza e privacy.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: mazzok il 19 Apr 2020, 14:15
Non sono un esperto,  ma le falle tecniche potenzialmente ci sono più o meno sempre e per tutte le applicazioni e i sistemi.  Se c'è qualcuno che non ha lo smartphone tanto di rispetto,  ma per tutti gli altri mi viene da ridere per questo rigurgito di sicurezza e privacy.

ma è proprio questo il limite. non puoi concepire un sistema del genere quando per attuarlo necessita di uno strumento che non tutti hanno. e non è giusto neanche il ragionamento all'origine, e cioè che la maggioranza ce l'ha. se domani si inventassero un procedimento che utilizza la tv come aiuto esterno, dovresti anche tener conto di coloro, pochi ma esistenti, che non hanno e non vogliono possedere un televisore. o si inventano qualche altro tipo di mappatura sanitaria o non so come possano applicare questa..

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.217
Citazione di: LaFonte il 17 Apr 2020, 15:36
Chi ha modo di vedere che sono tra i contatti del positivo? La municipale? I carabinieri? L'ospedale? Il mio datore di lavoro? La mai squadra di volley? Il bollino verde posso mostrarlo io a chiunque? Possono obbligarmi ad averlo altrimenti non entro all'iper? Cambia tanto.

Chi.

Ma sì, sappiamo da anni che si possono raccogliere dati personali, tracciare movimenti e contatti, ecc.
Mica da oggi. Pur di avere un'organizzazione abbastanza potente, già da prima. Ricordate i tempi del terrorismo e le tecniche di repressione usate per combatterlo? Bastava che il tuo numero di telefono fosse sulla rubrica di qualcuno con cui eri entrato in contatto e passavi a far parte dei sorvegliati e sospettati. O aver partecipato a qualche riunione "sospetta". Ci furono dibattiti anche parlamentari furenti su questi metodi, e polemiche feroci quando il PCI si espresse contro l'abrogazione della legge Reale. Sembrava rinnegare vecchie battaglie sulla difesa dei diritti sindacali. Ma i dati li avevano corpi dello Stato.

Ora però quei dati potrebbero andare ovunque. Qualche imprenditore potrebbe voler sapere se un dipendente ha malattie particolari, o frequenta gente "indesiderabile". Sindacalisti, politici sgraditi. Qualche assicurazione potrebbe decidere che per non pagare un sinistro può contestare all'assicurato la mancata dichiarazione di infortuni precedenti. E chissà cos'altro che non mi viene in mente. Avete visto che era stata proposta Amazon come depositario dei dati. Amazon, Google o chiunque altro, a quel punto basterà pagare.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
In realtà credo che la critica più consistente dell'articolo è quella che sottolineava anche Agnoletto in una recente intervista: a che serve l'alert? Che procedura attiva?
Semplice quarantena? Test? Assistenza sanitaria? Se non si stabilisce questo l'app è perfettamente inutile, non a caso si parla di test&tracing.
La privacy rischia davvero di diventare l'equivalente della corsetta, la foglia di fico che dovrebbe nascondere le nudità del re.

Capitolo open source: io continuo a dire che in casi come questo l'utilizzo di codice accessibile non è una qualità ma un difetto. Perché rende visibile a tutti i possibili punti di attacco.
Che attenzione, a meno che non si parli di programmatori imbecilli non sono nella progettazione dell'applicativo ma nelle vulnerabilità connesse al comportamento degli utenti.

Inoltre qui avremmo un'applicazione che lascia porte aperte in ascolto, cosa che effettivamente, ad una prima impressione, lascerebbe immaginare un rischio accresciuto di vulnerabilità (come è qualsiasi porta in questo stato. Tutti i nostri dispositivi hanno porte in ascolto ma più le aumenti più aumenti il rischio, motivo per cui è altamente sconsigliato installare app che non si sa quel che facciano).
Che ci piaccia o no, il GPS sarebbe stato notevolmente più sicuro proprio grazie al fatto che la posizione sarebbe stata a carico di un dispositivo terzo e non alla comunicazione diretta tra due dispositivi.

La volontarietà e il digital divide sono infine i altri due elementi oscuri, ossia non si capisce bene a quali "penalizzazioni" vadano incontro quelli che non vogliono/possono usarla.

Contenuto sponsorizzato

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.867
Pan, il fatto che ci sarà una fascia esigua (perché lo è) che non ha lo smartphone è stato già messo in conto credo. D'altronde è di gran lunga il sistema più diffuso utilizzabile. Altre eventuali "soluzioni" sarebbero molto più onerose e difficili (se non impossibili) da implementare.

Sulla procedura aspettiamo di vederla, la logica direbbe che ha un alto rischio di contagio la struttura logistico/sanitaria dietro l'app dovrebbe venire a farti immediatamente il tampone e se il tuo contatto è stato molto recente (potresti essere ancora in incubazione) porti temporaneamente in quarantena.  Che l'app non serva a niente se non hai creato la struttura e le procedure adeguate è ovvio, ma annunciarlo prima come dato di fatto (come fa l'autore dell'articolo postato) a che serve se non al tuo ego.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.036
Una domanda. Mi è sembrato di cogliere che l'app utilizzerà il bluetooth.
Ma tenere il bluetooth acceso non fa scaricare subito la batteria?
Consuma più o meno del GPS?

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Il problema è sempre la critica senza soluzioni alternative concretamente realizzabili.
L'app ha diverse problematiche, è evidente, per me la principale è il fatto che se come sembra sarà volontaria e senza nessun sistema "premiante" non servirà assolutamente a nulla.
Ma qui la situazione è straordinaria, si scontrano una serie di questioni estremamente gravi e contrapposte. C'è necessità di tutelare la salute pubblica, c'è necessità di contenere i contagi, c'è necessità di far partire l'economia, c'è necessità di consentire più libertà possibile alle persone.
Conciliare tutto questo non è facile, non si risolve con gli slogan o le soluzioni semplicistiche ed altisonanti tagliate con l'accetta. Non decuplicheremo i posti in terapia intensiva, non decuplicheremo il trasporto pubblico, non daremo un reddito a tutti fino a quando non si risolverà la situazione facendo pagare gli straricchi, e via discorrendo. Mi dispiace, sarebbe bello ma non sarà così.
Allora va trovata una soluzione di compromesso, abbassando tutti anche le legittime pretese.
Visto che parliamo di app, per me lo potrebbe essere. Ma dovrebbe essere molto più "invasiva" di questa proposta, perché altrimenti rischia di essere un mero palliativo in attesa di una inevitabile e ancor più disastrosa seconda ondata.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: trax_2400 il 20 Apr 2020, 10:48
Una domanda. Mi è sembrato di cogliere che l'app utilizzerà il bluetooth.
Ma tenere il bluetooth acceso non fa scaricare subito la batteria?
Consuma più o meno del GPS?

bluetooth low energy (BLE) consuma pochissimo. gps consuma l'ira di dio a confronto

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: mazzok il 20 Apr 2020, 10:37
Pan, il fatto che ci sarà una fascia esigua (perché lo è) che non ha lo smartphone è stato già messo in conto credo.

Esigua mica tanto, parliamo di circa il 30% delle persone tra chi non ha uno smarphone (20%) e chi proprio non ha il telefonino (5-10%).
Non si direbbe, vero? ;)

Citazione di: pentiux il 20 Apr 2020, 10:50
Il problema è sempre la critica senza soluzioni alternative concretamente realizzabili.
L'app ha diverse problematiche, è evidente, per me la principale è il fatto che se come sembra sarà volontaria e senza nessun sistema "premiante" non servirà assolutamente a nulla.
Ma qui la situazione è straordinaria, si scontrano una serie di questioni estremamente gravi e contrapposte. C'è necessità di tutelare la salute pubblica, c'è necessità di contenere i contagi, c'è necessità di far partire l'economia, c'è necessità di consentire più libertà possibile alle persone.
Conciliare tutto questo non è facile, non si risolve con gli slogan o le soluzioni semplicistiche ed altisonanti tagliate con l'accetta. Non decuplicheremo i posti in terapia intensiva, non decuplicheremo il trasporto pubblico, non daremo un reddito a tutti fino a quando non si risolverà la situazione facendo pagare gli straricchi, e via discorrendo. Mi dispiace, sarebbe bello ma non sarà così.
Allora va trovata una soluzione di compromesso, abbassando tutti anche le legittime pretese.
Visto che parliamo di app, per me lo potrebbe essere. Ma dovrebbe essere molto più "invasiva" di questa proposta, perché altrimenti rischia di essere un mero palliativo in attesa di una inevitabile e ancor più disastrosa seconda ondata.

Potrei dire che il problema è anche accettare la qualsiasi appellandosi ad una real politik che finisce per divenire rassegnazione.
Se avessi ragionato così, ad esempio, ad oggi non avrei un lavoro o al 90% lo avrei precario visto che quel che mi dicevano era esattamente "il rinnovo non lo faranno mai/la stabilizzazione non la faranno mai/etc".
Non è che non fosse vero, in altri istituti c'è chi ancora aspetta da vent'anni. Aspetta aspe, "campa cavallo, che l'erba cresce".

io ragiono al contrario: non sono io a dover trovare i soldi per il reddito. Non sono io a dover dare la soluzione compiuta. Ci pensassero gli "esperti" (cit.). Anzi mi rifiuto proprio di dover dare risposta alla complessità del mondo, sti grandissimi cazzi. Anche perché è esattamente il modo azzeccagarbugliesco che hanno per buttarla in caciara.
Io intanto te blocco tutto finché non me dai il reddito, quando sentirai il problema arrivarti fin dentro casa forse cambierai idea. Semplice, lineare, soprattutto utile.

Sono ambedue opinioni legittime, io così qualcosa ho ottenuto, non ho visto finora grandi risultati nell'opzione alternativa in cui con grande serietà si sottolinea sempre la grande complessità del mondo finendo per accettarlo perché tanto in modo diverso non si farà mai.

Quindi, tornando in topic, o si capisce questa app a che serve, a quali servizi sanitari dà accesso o è fuffa e nessuno dovrebbe scaricarla.
Come faremo a uscire? Usciremo con o senza app, questa purtroppo è l'unica cosa semi-certa di inizio maggio.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.346
La scelta "tracking-app" nei vari paesi europei...

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/04/20/coronavirus-la-fase-due-in-europa-la-danimarca-riapre-per-prima-le-scuole-laustria-i-negozi-test-sierologici-in-germania-e-app-con-gps-per-cipro-repubblica-ceca-e-finlandia/5771304/

Per mappare contagi e positivi, i Paesi Ue stanno mettendo a punto app che, installate volontaria sullo smartphone, aiuteranno a rintracciare le reti dei contatti. In Italia via libera a Immuni, basata sul bluetooth come l'applicazione che stanno studiando anche Francia e Germania. Chi invece ha scelto di usare la geolocalizzione sono Cipro, Repubblica Ceca e Finlandia. Nicosia userà SafePaths, sviluppata dal MIT, che utilizza la geo-localizzazione per determinare i contatti tra le persone. Praga 'Smart Quarantine', ancora in fase pilota ma già approvata dal ministero della Salute, che disegna tramite geo-localizzazione 'mappe di memoria' con i luoghi in cui un individuo ha trascorso il suo tempo negli ultimi 5 giorni per risalire ai contatti avuti. E anche Helsinki sceglie il Gps.

Contenuto sponsorizzato

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.867
Citazione di: FatDanny il 20 Apr 2020, 11:14
Esigua mica tanto, parliamo di circa il 30% delle persone tra chi non ha uno smarphone (20%) e chi proprio non ha il telefonino (5-10%).
Non si direbbe, vero? ;)

Come ca..spita fate a sapere sempre tutto  :)

Be' in effetti, se veri, sono numeri importanti che non mi aspettavo,  ma nun po esse che una parte è riferita a persone che già vivono in isolamento sociale ?

Discussione precedente - Discussione successiva