Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici

Aperto da FatDanny, 09 Apr 2020, 22:23

Discussione precedente - Discussione successiva

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Veramente, come si può pensare solamente di fare una patrimoniale in un momento così particolare storico, ci vuole solo del coraggio.
Poi non ho la sfera di cristallo e non saprei dove andare a parare.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Purtroppo una patrimoniale è sempre più vicina.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
io non capisco quale sia il problema di una patrimoniale, ma magari non ho seguito bene.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.475
ma scusate, c'è gente che ha difficoltà ad arrivare a fine mese
uno dovrebbe essere solo felice di far parte di quelli che subiscono la patrimoniale
è anche un discorso utilitaristico se la gente non ha più niente da perdere, il rischio che vengano a cercare chi sta bene c'è
a me interessa più che come prelevano la patrimoniale, come usano quei soldi, a me darebbe molto fastidio che servissero per pagare lo stipendio a malagò o ai parlamentari

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
E' una vita che si pagano le tasse, le più alte al mondo, però mancano i servizi essenziali, la sanità non funziona per esperienza personale dagli anni 90, molta gente non arriva a fine mese (ed è visibile a tutti) mentre altri si permettono pensioni o stipendi da favola e da mille e una notte, però alla fine la patrimoniale la paga il popolo o comunque quelli che alla fine non è che navighino nell'oro.
Se la pagassero veramente quelli che guadagnano tanto sarei pure d'accordo, purtroppo non sarà così.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
ma c'è in campo una proposta di patrimoniale per i redditi medio-bassi?
Perché forse me la so' persa

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.368
Citazione di: FatDanny il 24 Apr 2020, 18:06

magari hai uno stipendio/pensione da 1500/2000 euro e un milioncino sul conto .

impossibile ?

Venite in Brianza . Venite .

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Citazione di: FatDanny il 24 Apr 2020, 18:06
Ora ti racconto una cosa: negli anni 60\70, non ti sto a dire come e perchè al sen. Andreotti fu chiesto perchè facesse pagare una certa tassa a tutto il popolo e non solo a quelli che avevano più reddito; la risposta fu: ma quelli sono tanti e fanno cifre più grandi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.368
Citazione di: superaquila il 24 Apr 2020, 18:22
Ora ti racconto una cosa: negli anni 60\70, non ti sto a dire come e perchè al sen. Andreotti fu chiesto perchè facesse pagare una certa tassa a tutto il popolo e non solo a quelli che avevano più reddito; la risposta fu: ma quelli sono tanti e fanno cifre più grandi.

Magari invece che a FD dovresti dirlo a chi lo votava .

Il 40% degli italiani . Se non ricordo male .

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Citazione di: COLDILANA61 il 24 Apr 2020, 18:24
Magari invece che a FD dovresti dirlo a chi lo votava .

Il 40% degli italiani . Se non ricordo male .
Hai ragione su tutti e due  interventi ultimi.

Però FD mi ha fatto una domanda.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: COLDILANA61 il 24 Apr 2020, 18:18
magari hai uno stipendio/pensione da 1500/2000 euro e un milioncino sul conto .

impossibile ?

Venite in Brianza . Venite .

beh dall'unica proposta uscita di "patrimoniale" questo caso sarebbe escluso.
Da qui la mia domanda.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.368
Una "vera" patrimoniale andrebbe fatta calcolando l'isee .

Stabilendo il minimo sotto cui non andare .

Poi c'e' il problema dei falsi isee e dei falsi redditi .

Un'altra storia.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.309
Tornano 10&Lotto e WinforLife, dal 4 maggio anche le estrazioni di Lotto e Superenalotto e dall'11 le scommesse. Polemica del sindaco di Bergamo e del governatore della Lombardia Fontana. Petizione su change.org: "Come è possibile riaprire i giochi addirittura prima delle attività produttive?". La direttrice del Centro Dipendenze e Doping dell'Iss: "Con il lockdown è aumentato il numero di telefonate da parte dei giocatori in preda a crisi di astinenza"

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/04/24/azzardo-lunedi-ripartono-i-giochi-gori-per-lo-stato-e-la-prima-industria-che-va-riaperta-vita-conte-non-sbagli-il-primo-passo/5781107/

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.486
Citazione di: giovannidef il 24 Apr 2020, 17:26
ma scusate, c'è gente che ha difficoltà ad arrivare a fine mese
uno dovrebbe essere solo felice di far parte di quelli che subiscono la patrimoniale
è anche un discorso utilitaristico se la gente non ha più niente da perdere, il rischio che vengano a cercare chi sta bene c'è
a me interessa più che come prelevano la patrimoniale, come usano quei soldi, a me darebbe molto fastidio che servissero per pagare lo stipendio a malagò o ai parlamentari
Solito discorso della mancata distinzione tra chi ha bisogno davvero e chi no... Ma approfitterà di questa situazione.
Spero che una patrimoniale tenga conto anche dei debiti che hai (ad esempio mutuo).

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: kelly slater il 24 Apr 2020, 21:40
Il fatto s'è spostato a sinistra?

beh Salvatore Cannavò c'è sempre stato a sinistra, non ci si sposta certo ora.

Citazione di: jp1900 il 24 Apr 2020, 21:53
Solito discorso della mancata distinzione tra chi ha bisogno davvero e chi no... Ma approfitterà di questa situazione.
Spero che una patrimoniale tenga conto anche dei debiti che hai (ad esempio mutuo).

Io spero che colpisca i veri patrimoni, non le proprietà di uso comune.
Distinguere le due cose non è poi così difficile come sembra.
Non sarà facile poi recuperarli, ok, ma distinguerli mi sembra invece decisamente alla portata.

Contenuto sponsorizzato

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.486
Citazione di: FatDanny il 24 Apr 2020, 22:10
beh Salvatore Cannavò c'è sempre stato a sinistra, non ci si sposta certo ora.

Io spero che colpisca i veri patrimoni, non le proprietà di uso comune.
Distinguere le due cose non è poi così difficile come sembra.
Non sarà facile poi recuperarli, ok, ma distinguerli mi sembra invece decisamente alla portata.
Spero anche io, ma sarà più facile colpire nel mucchio, vedrai.

Discussione precedente - Discussione successiva