Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici

Aperto da FatDanny, 09 Apr 2020, 22:23

Discussione precedente - Discussione successiva

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.274
Non credo che ci sarà alcuna vera patrimoniale per i veri ricchi, figuriamoci... la cosa più probabile è che ammazzeranno le famiglie rimettendo l'IMU sulla prima casa: gettito sicuro e nessuno scappa, sti cazzi se hai perso il lavoro, una volta t'eri comprato casa e mo' paghi. Le tasse della Svezia e i servizi della Moldavia sono la prerogativa storica di questo paese demolito dal quale (da anni) sto pianificando la fuga delle mie figlie. E se le cose peggiorano, pure la nostra appena vado in pensione.
Questo da molti punti di vista sarà l'anno peggiore delle nostre vite, in teoria dopo non potrebbe andare peggio ma ormai un danno enorme e irreparabile sarà stato fatto.
Un grande abbraccio a Paolo e al suo Aquilotto, a me sembra proprio un attacco di panico, e neanche dei più gravi, c'è di peggio quindi tranquillo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Dico solo che sarebbe possibile distinguere, ma non si farà perché si adotterà la soluzione più "facile" in cui pagano sempre i soliti.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Citazione di: WhiteBluesBrother il 25 Apr 2020, 01:37
Non credo che ci sarà alcuna vera patrimoniale per i veri ricchi, figuriamoci... la cosa più probabile è che ammazzeranno le famiglie rimettendo l'IMU sulla prima casa: gettito sicuro e nessuno scappa, sti cazzi se hai perso il lavoro, una volta t'eri comprato casa e mo' paghi. Le tasse della Svezia e i servizi della Moldavia sono la prerogativa storica di questo paese demolito dal quale (da anni) sto pianificando la fuga delle mie figlie. E se le cose peggiorano, pure la nostra appena vado in pensione.
Questo da molti punti di vista sarà l'anno peggiore delle nostre vite, in teoria dopo non potrebbe andare peggio ma ormai un danno enorme e irreparabile sarà stato fatto.
Un grande abbraccio a Paolo e al suo Aquilotto, a me sembra proprio un attacco di panico, e neanche dei più gravi, c'è di peggio quindi tranquillo.
Famme sapé

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Peró se uno guadagna netto piú di 100.000 euro l'anno per me ê giusto che paghi la patrimoniale.
Pure se è bravissimo e se li è strameritati, non importa.
Se qualcun altro non arriva a 10.000 è giusto che venga aiutato.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: kelly slater il 25 Apr 2020, 09:29
Io non vorrei dire cifre a cazzo ok.
Peró se uno guadagna netto piú di 100.000 euro l'anno per me ê giusto che paghi la patrimoniale.
Pure se è bravissimo e se li è strameritati, non importa.
Se qualcun altro non arriva a 10.000 è giusto che venga aiutato.
Premesso che ciò che dici è sacrosanto, ma il tema è sempre lo stesso: patrimoni o reddito?
La patrimoniale serve proprio a colpire chi risulta avere redditi bassi e patrimoni alti. Ora senza entrare nella motivazione del perché dichiari 10.000 euro l'anno ma riesci ad avere un patrimonio a sei zeri, diciamo che hai vinto al superenalotto, una patrimoniale seria dovrebbe colpire i patrimoni a prescindere dal reddito (dichiarato).
Insomma, fai l'ISEE, o uno strumento simile. Se possiedi più di, boh... diciamo un milione di euro per fare cifra tonda ma si può anche abbassare, tutto incluso, inclusa prima casa (che tra un appartamento di 70 mq e la villa all'Olgiata ce ne passa, e già oggi molte sono prime case solo per convenienza), depositi bancari, investimenti, partecipazioni, macchine, barche, moto e via discorrendo paghi un x%.
Per carità anche questo avrebbe delle conseguenze non tutte positive, ad esempio sul mercato immobiliare già al momento abbastanza sotto botta, ma avrebbe un senso.
Poi ripeto che la maggior parte dei patrimoni "veri" sono già da tempo occultati in maniera molto efficace... per cui non sarebbe neanche facilissimo da applicare e temo che perché il gettito sia rilevante rischierebbero sempre di pagare i soliti, ma queste sono altre considerazioni.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Se è attendibile per il reddito di cittadinanza o per le mense scolastiche sarà attendibile pure per una patrimoniale, o no?

Poi certo i capitali alle Cayman non li stani, lo sappiamo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Si può anche ragionare in forma diversa per obiettivi analoghi.
Prendo ad esempio la proposta di Diem25 di tassare non i profitti ma i dividendi (pag.19)
https://diem25.org/wp-content/uploads/2017/03/European-New-Deal-Complete-Policy-Paper.pdf

In questo modo il prelievo lo fai direttamente alla fonte e non sulle dichiarazioni individuali.
E comporterebbe allo stesso tempo un incentivo agli investimenti (ce pensi bene prima di elargire dividendi) e laddove li distribuisci una parte torna alla collettività.

Questo per dire che la tassazione dei patrimoni può avere molteplici soluzioni tecniche che provano ad aggredirne i problemi.
Non si tratta quindi di semplificare ma di affrontare il vero ostacolo che prova sistematicamente a nascondersi dietro le difficoltà tecniche: la volontà politica di farlo.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.814
Citazione di: WhiteBluesBrother il 25 Apr 2020, 01:37

grazie wwb,
se vedemo tutti a Tenerife, o in Algarve allora...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Torakiki

*
Lazionetter
* 1.343
Citazione di: pentiux il 25 Apr 2020, 10:03
Premesso che ciò che dici è sacrosanto, ma il tema è sempre lo stesso: patrimoni o reddito?

Ecco, che ormai spessissimo si parla di patrimoniale quando si intende la tassazione del reddito.
Ora, a prescindere da situazioni emergenziali come quella attuale, la patrimoniale mi pare intrinsecamente ingiusta: lavoro, pago le tasse e se risparmio vengo ritassato.

La domanda che mi faccio è: ma non sarebbe molto più semplice tornare alle vecchie aliquote IRPEF? Che dal 74 a oggi si è andati sempre nella direzione di tassare di più chi guadagnava di meno e meno chi guadagnava di più? Voglio dire, nel 74 chi dichiarava più di 600 milioni pagava il 72% di IRPEF sull'eccedenza. Ed era normale.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.469

Tra gli effetti collaterali di questa situazione che stiamo vivendo vi è certamente lo stress che ciascuno di noi sta vivendo. Ebbene, a me questo stress ha fatto venire l'Herpes Zoster (il fuoco di Sant'Antonio). Mi sono riempito di bolle sulla parte sinistra del viso e della testa ed ho anche l'occhio sinistro mezzo chiuso.

Insomma, oltre a farmi un male boia sembro un mezzo mostro...

Quando venerdì ho sentito via videochat il mio dottore (che quindi mi ha visitato da remoto a mi ha diagnosticato l'herpes), abbiamo un po' scherzato sull'argomento e lui mi ha detto che io ero almeno il ventesimo tra i suoi pazienti ad avere il Fuoco di Sant'Antonio in questo periodo. Mi diceva che tra i suoi pazienti non ha avuto (fortunatamente) neanche un caso di covid ma tantissime persone hanno invece avuto insorgenza di malattie o complicanze legate allo stress.

E pensare che oggi sarebbe dovuta essere la domenica di Juve-Lazio... sliding doors...

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Contenuto sponsorizzato

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.814
Citazione di: volerevolare il 26 Apr 2020, 08:19
amici, vado un pochino OT.

Tra gli effetti collaterali di questa situazione che stiamo vivendo vi è certamente lo stress che ciascuno di noi sta vivendo. Ebbene, a me questo stress ha fatto venire l'Herpes Zoster (il fuoco di Sant'Antonio). Mi sono riempito di bolle sulla parte sinistra del viso e della testa ed ho anche l'occhio sinistro mezzo chiuso.

Quando venerdì ho sentito via videochat il mio dottore (che quindi mi ha visitato da remoto a mi ha diagnosticato l'herpes), abbiamo un po' scherzato sull'argomento e lui mi ha detto che io ero almeno il ventesimo tra i suoi pazienti ad avere il Fuoco di Sant'Antonio in questo periodo. Mi diceva che tra i suoi pazienti non ha avuto (fortunatamente) neanche un caso di covid ma tantissime persone hanno invece avuto insorgenza di malattie o complicanze legate allo stress.

E pensare che oggi sarebbe dovuta essere la domenica di Juve-Lazio... sliding doors...

Non sei per niente ot,
Un abbraccio sincero volerevolare.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
amici, vado un pochino OT.

A me fu la mia ex moglie.
Ma vabbè.

Pubblicità

Nota palazzo Chigi:

https://notizie.virgilio.it/si-puo-fare-bagno-mare-coronavirus-nota-governo-1383504

Da me invece accesso al mare ancora vietato.
Ora devo fare una grande litigata coi carruba.
Te guarda mi becco un ban anche dove abito.
Fine pubblicità.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590

davvero mi dispiace tantissimo. Al figlio di 8 anni di una mia amica, ha preso il nervo facciale, e il povero piccolo si è svegliato con metà faccia storta. Non ha dolori o altro, ma purtroppo quando parla si vede tantissimo. Lo hanno portato in visita di urgenza da un neurologo che gli ha diagnosticato herpes zoster, e purtroppo ha anche aggiunto che non tornerà mai più come prima.

Mo io non voglio essere troppo ottimista, ma me pare un po' eccessivo "mai più". Cioè magari con la fisioterapia riuscirà, e che cavolo!  :s

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.194
io non capisco quale sia il problema di una patrimoniale, ma magari non ho seguito bene.

Citazione di: FatDanny il 25 Apr 2020, 08:23si adotterà la soluzione più "facile" in cui pagano sempre i soliti.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
eagle s supporters

*
Lazionetter
* 2.946
Citazione di: kelly slater il 26 Apr 2020, 21:09
Quindi?
Si riapre o no?
Boh...ci ho capito poco o niente!
Ad esempio io c'ho la compagna che abita dall'altra parte della città: ci posso andare a trovarla? Mi pare di aver capito di no....Però posso andare da mia cugina che sta a 150 km da casa mia, pur se nella stessa Regione....

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: eagle s supporters il 26 Apr 2020, 21:15
Boh...ci ho capito poco o niente!
Ad esempio io c'ho la compagna che abita dall'altra parte della città: ci posso andare a trovarla? Mi pare di aver capito di no....Però posso andare da mia cugina che sta a 150 km da casa mia, pur se nella stessa Regione....
eh ma infatti io pure ho capito poco.
ma secondo me pure loro non ce stanno a capì un cazzo.
o quantomeno lo comunicano male.

per esempio le mascherine sono obbligatorie o no?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

E su, so scariche, semo tutti agitati.

Discussione precedente - Discussione successiva