Campionato - coronavirus

Aperto da alex73, 08 Mar 2020, 09:43

Discussione precedente - Discussione successiva

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.478
Citazione di: italicbold il 26 Apr 2020, 14:03
Il playoff a 3 é una formula inapplicabile. Perché non risolve nulla.
Senza ridurre particolarmente i rischi. E senza portare grossi vantaggi.
Voglio dire, il problema della ripartenza non é assegnare lo scudetto ma cercare di non perdere la quota TV che le squadre rischiano di non prendere. Se fai giocare 3 squadre le altre vanno in vacanza ?
A quel punto il playoff a 3 diventa un trofeo berlusconi
A quel punto fai un bussolotto con 3 nomi, tiri a sorte e chi esce ha vinto.
Rischio zero.
L'ho scritto sopra però:)

3 tornei per scudo CL e retrocessione.

Sono meno squadre che incontrano meno squadre ed è molto più facile da gestire.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.478
Citazione di: Brixton il 26 Apr 2020, 14:03
Al di là di ogni discussione sull'equità dei playoff (mettere i playoff senza averli previsti prima, sì che falserebbe totalmente il torneo) o sulla loro utilità (per me, se si riprende, giocare 12 partite piuttosto che 4 sposterebbe poco) è improponibile scegliere ex-post una formula, tra le infinite possibili. Ma ce li vedete i presidenti di serie A mettersi d'accordo? Qualunque formula proponi ci sarebbe sempre un gruppo di squadre che si metterebbe di traverso (e aggiungo io, pure giustamente).
Prendiamo la soluzione che proponi tu. A noi laziali può andare bene. Ma perché l'Atalanta dovrebbe accertare una formula che non le consentirebbe di migliorare la sua classifica attuale e, invece, la vedrebbe rimettere in gioco il suo quarto posto addirittura con il Napoli, staccato di 9 punti e con una partita in più. Perché se concedi al Napoli di giocarsi addirittura un posto in Champions, Milan, Verona, Parma e Bologna che gli sono subito dietro dovrebbero accettare di non potersi giocare neanche l'EL. Ma soprattutto in coda tra chi li fai giocare i playoff (o playout)? Consideri già retrocesse Spal e Brescia (che ovviamente acceterebbero una soluzione del genere con entusiasmo)? E anche fosse, perché Genoa e Samp dovrebbero accettare un playout a tre con il Lecce, senza coinvolgere anche squadre tipo il Torino e l'Udinese che hanno quasi gli stessi punti?
Ho scritto che farlo è un altro paio di maniche.

Ma bisognerà vedere quali saranno le realtà concrete, le possibilità, le perdite economiche, le soluzioni...

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.475
Tutto dipenderà da maggio, se non si riparte con migliaia di infetti, non solo si finisce la seria A, ripartono pure gli sport minori, persino le palestre di danza vogliono riaprire

Brixton

*
Lazionetter
* 5.138
Citazione di: DajeLazioMia il 26 Apr 2020, 14:07
Ho scritto che farlo è un altro paio di maniche.

Ma bisognerà vedere quali saranno le realtà concrete, le possibilità, le perdite economiche, le soluzioni...

Appunto. La fattibilità dovrebbe essere una pre-condizione di ogni soluzione. Per questo, non avendo qualunque tipo di playoff nessuna possibilità di mettere d'accordo neanche una larga maggioranza di squadre, parliamo veramente del nulla.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.716
Citazione di: paolo71 il 26 Apr 2020, 13:26
Per me.
Non assegnato lo scudetto.
Posizioni definite per le coppe e chissà quando.
Coppe attuali proveranno a farle in agosto.
Campionati non ripartiranno in tutta Europa.
Ho letto di paragoni fra morti in cantiere e sui campi da calcio.
Il virus non ti fa morire perché cadi da una impalcatura di 5 metri...ma veramente credete a quello che scrivete?
Ho letto che chi pensa a non ripartire non è Laziale...
Purtroppo è capitata una cosa che nessuno poteva nemmeno lontanamente immaginare.
Ci sono ancora 2500 nuovi contagi accertati al giorno.
Ho una rabbia interiore che non avevo mai provato.

Mi manca la Lazio mi mancano gli amici allo stadio, mi manca quella tensione per la partita che mi ha accompagnato da 40 anni.
Ma come pensate di poter ripartire adesso con il virus ancora circolante.
Boh.
Ho scritto io la storia dei morti sul lavoro nei cantieri, pensavo fosse chiaro il concetto, ma evidentemente mi sbagliavo.
Molte morti (ma anche gravi infortuni) nei cantieri avvengono perché le norme per la sicurezza, che già esistono, non vengono applicate o vengono applicate male.
Ora leggo che le norme previste per il Coronavirus (mascherine, distanze, ecc...) SICURAMENTE verranno rispettate.
Certo come no.
Verranno rispettate, forse, il 4 maggio.
Poi verranno rispettate come tutte le altre norme di sicurezza che già esistono.
E ci saranno gli stessi controlli affinché queste norme vengano applicate, che c'erano prima.
I muratori, ma tutti i lavoratori che vanno a lavorare per sopravvivere, il 4 maggio verranno mandati al macello. Spero che questo sia chiaro. Chi crede alle favolette sulla sanificazione, le mascherine e i guanti, PER ME, fino ad oggi ha vissuto su Plutone.
Rezza ha detto che "per il calcio non esiste il rischio zero". Ora io vorrei chiedere a Rezza per chi esiste il rischio zero. Io ho sempre lavorato in questo mesi, tutti i giorni. Ero e sono a rischio zero? Alcune persone che conoscevo sono morte, erano a rischio zero? Perché il rischio zero vale per il calcio e non per chi lavora davvero?

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.776
Ma perche` 2 tornei a 3, perche` piace a te? Molto probabile e sensato quello a 6, che decide Scudetto e posti CL allora, con Juve e noi gia` nelle semifinali Scudetto.
A me sembra un`abominio.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.478
Citazione di: Brixton il 26 Apr 2020, 14:16
Appunto. La fattibilità dovrebbe essere una pre-condizione di ogni soluzione. Per questo, non avendo qualunque tipo di playoff nessuna possibilità di mettere d'accordo neanche una larga maggioranza di squadre, parliamo veramente del nulla.
Ho meno certezze. La situazione è straordinaria.

Se dici, ad esempio, ci fermiamo qui e niente introiti tv e fallimento di tante squadre di B e di C oppure 3 tornei per scudo CL e retrocessione mantenendo i punti accumulati... non sono sicuro cosa deciderebbero.

È molto delicata e complessa. Non è o bianco o nero.
Citazione di: Splash il 26 Apr 2020, 14:24
Ma perche` 2 tornei a 3, perche` piace a te? Molto probabile e sensato quello a 6, che decide Scudetto e posti CL allora, con Juve e noi gia` nelle semifinali Scudetto.
A me sembra un`abominio.
Ma non e quello che piace a me.
Ho già deto che i playoff non mi piacciono.
È che è una situazione straordinaria.
Poi oh, o biano o nero. Va bene.
Non si affronta nessun tema in questo modo in nessun altro settore in questo momento. Si discute, si ragiona.
E quindi anche se sono contrario non lo escludo.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.776
Non mi hai spiegato perche` proprio a 3? Perche` non a 4, che fa piu` senso strutturalmente, con 2 semifinali e una finale?

Sto discutendo e ragionando, ho proposto le uniche 2 soluzioni che mi sembrano sensate. Il fatto che siano due non le rende automaticamente bianco o nero.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.478
Citazione di: Splash il 26 Apr 2020, 14:30
Non mi hai spiegato perche` proprio a 3? Perche` non a 4, che fa piu` senso strutturalmente, con 2 semifinali e una finale?

Sto discutendo e ragionando, ho proposto le uniche 2 soluzioni che mi sembrano sensate. Il fatto che siano due non le rende automaticamente bianco o nero.
Non lo so quale sia  la soluzione giusta. Sto solo porvando a ragionare.

Ho detto a 3, prima a 6, puoi farlo a 4. Come vuoi te.

Mantenendo i punti accumulati, azzerando, facendo a/r, partite secche.

Non lo so.

Dico solo che non escludo nulla. Non in base a ciò che piace a me (io sono per fare 12 giornate e amen. Ma non è facilissima) ma alla straordinarietà della situazione e agli interessi enormi in ballo.

Tutto qui.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.813
Citazione di: DajeLazioMia il 26 Apr 2020, 13:47
Proprio perché ci sono tutti questi contagi al giorno non dovrebbe ripartite nulla.
Se riparte tutto e il calcio no, fa un po' strano. A te no?

Rifletti.
Cosa hanno chiuso per primo dopo i primi contagi? Scuole e poi lo sport per cui il calcio, cosa non riapre dal 4 maggio? Sicuramente la scuola e lo sport, prettamente quello non individuale.
Purtroppo sto virus ha una facilità di contagio assurda che ne limita appunto le attività di cui sopra.

pizzeman

Sostenitore
Lazionetter
* 3.754
Citazione di: Splash il 26 Apr 2020, 14:24
A me sembra un`abominio.

Qualunque sistema che n consideri quanto fatto per 25 giornate è un abominio.
Piuttosto che i playoff stile serie b meglio finire qui.
Fare i triangolari per definire le posizioni ok.. ma non assegni lo.scudetto (sarebbe uno scudetto finto) e n fai abbastanza partite per far contenta sky... a che pro?

O si riprende bene o si finisce.. se vogliono giocare le coppe ad agosto facciano pure... vedi che risate se sei fermo da 5 mesi e giochi con chi ha ripreso da tre...

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.776
DLM, il problema principale dal lato economico sono i diritti TV, che non li risolvi giocando 12 partite invece di 120.
A Sky frega poco di chi va in CL, ha pagato i diritti per altre 120 partite e quelle pretende.

Poi pure io non escludo nulla, ci mancherebbe, la mia opinione non conta, tranne` che sul forum. (e pure qui... :DD )

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.478
Citazione di: paolo71 il 26 Apr 2020, 14:35
Rifletti.
Cosa hanno chiuso per primo dopo i primi contagi? Scuole e poi lo sport per cui il calcio  cosa non riapre dal 4 maggio? Sicuramente la scuola e lo sport, prettamente quello non individuale.
Purtroppo sto virus ha una facilità di contagio assurda che ne limita appunto le attività di cui sopra.
Ti seguo. Se dicessero che scuola e sport non si possono aprire amen. Chiudiamo qui.
Ripeto, non lo so. È troppo confusa la situazione per avere certezze.
Ad occhi mi pare strano riaprire attività e mezzi di trasporto e non il calcio DOPO aver fatto test e super visite mediche che noi non ci possiamo permettere.
Ma magari non è così.
Spero che qualcuno (serio, esperto, preposto) ad un certo punto dica qualcosa di certo e indiscutibile.
Fimché non è così tutto è possibile.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.478
Citazione di: Splash il 26 Apr 2020, 14:39
DLM, il problema principale dal lato economico sono i diritti TV, che non li risolvi giocando 12 partite invece di 120.
A Sky frega poco di chi va in CL, ha pagato i diritti per altre 120 partite e quelle pretende.
Puoi trovare la spluzione giusta. Se vuoi e se non ci sono alternative.

Se ad esempio fai torneo a 6 mantenendo i punti accumulati, hai meno squadre che incontrano meno squadre ma hai un bel numero di partite e di interesse altissimo= valore economico alto. Si puo trovare un compromesso.

Lazio-Juve
Lazio-Inter
Lazio-Riomma
Lazio-Atalanta
Lazio-Napoli

queste partite valgono tanto e sarebbero seguitissime.

Ma ti ripeto, non lo so. È solo un concetto. E ovviamente vale una cippa eh :D

pizzeman

Sostenitore
Lazionetter
* 3.754
Dividere la classifica in due: dalla prima alla decima e dell'undicesima alla ventesima.
Si giocano solo le partite rimanenti delle squadre dalla stessa parte, per le altre si da Vittoria alla squadra della classifica 1-10.
Cosi sia Lazio che juventus avrebbero 5 partite da giocare e 7 vinte a tavolino... non sarebbe l massimo ma tra tutte le cose che ho sentito ci sta...

Andrewblu

*
Lazionetter
* 4.266
L'ho detto fino allo sfinimento ma ovviamente non viene recepito.
Vogliono tutti finire la serie A come finiranno tutti i maggiori campionati europei che tra il 16 maggio e il 16 giugno ripartono.
Le squadre sono già organizzate con i ritiri e a parte Cellino vogliono finire.
Se riapre quasi tutto, riapre il calcio al 100%. Una squadra in ritiro tutta negativa e che poi dopo il match torna in ritiro ha rischi tendenti allo zero.
Il positivo sarà trattato come un infortunato, più positivi saranno più infortunati.
I playoff che prevedono minimo 6-7 partite (gironi o eliminazione diretta) spostano poco rispetto a 12 partite e hanno la stessa sicurezza medica di 12 partite.
Per me 11 maggio si allenano, primi di giugno riparte il campionato che TUTTI vogliono finire al netto del "terrorismo" prodotto da alcuni giornalai.
La ripartenza seppure lenta di una nazione  non può escludere il calcio, è senza senso.
Vedete i gli allenamenti delle squadre tedesche e capirete. Poi seguendo protocolli e regole della Bundesliga (con eventuale positivo uguale infortunato) capirete che basta copiarli e si finisce tutto come loro.
Il playoff è valido solo x il fattore tempo ed è valido solo se Juve e Lazio subentrano in semifinale dopo match a eliminazione diretta tra 3^ e 6^ e 4^ e 5^. Solo se manca il tempo, altrimenti sono senza senso.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375
Dato che lo hai detto fino allo sfinimento  anche basta, no? Sei un martello. Ci hai sfiniti e non decidi te come andrà la stagione.

E le patenti di lazialità puoi evitare di stamparle.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Premesso che per me il campionato va finito senza se e senza ma, eventuali playoff andrebbero fatti mantenendo i punti acquisiti, un po' come fanno in Belgio (dove alla fine del campionato c'è un playoff ma si parte da metà dei punti fatti durante l'anno).
Altrimenti il Verona che è ottavo a 35 punti (con una partita in meno) avrebbe le stesse chance di vincere della Juve che ne ha 63 e sinceramente non mi sembra corretto.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Non solo, ma sbagli caro andrew. Un giocatore che è positivo, a meno che non lo testi 5 volte al giorno (visti i falsi negativi), è infetto prima che lo sappia nessuno. Il giorno in cui scopri che è positivo è già venuto in contatto con un botto di colleghi.

Discussione precedente - Discussione successiva