coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Trovo sta notiziola in mezzo a tante altre... ma che, davero davero?!?😱😱😱😱

«Questa cosa non si fermerà finchè non infetta il 60-70 percento della popolazione», ha detto all'emittente Usa Cnn Mike Osterholm, direttore del CIDRAP e uno degli autori dello studio. «L'idea che finirà presto sfida la microbiologia». Da parte sua, l'epidemiologo della Harvard School of Public Health e un altro autore dello studio, Marc Lipsitch, ha sottolineato che, «sulla base delle più recenti pandemie di influenza, questa durerà probabilmente dai 18 ai 24 mesi». Un periodo, questo, durante il quale «l'immunità di gregge si sviluppa gradualmente nella popolazione». Un vaccino potrebbe aiutare, sottolinea lo studio, ma «probabilmente non sarà disponibile almeno fino ad una data imprecisata del 2021».

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Che il virus non sparisse questa estate l'avevo capito, che fosse lo scenario più probabile quello del contagio del 60-70% della popolazione mondiale no.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.566
Certo pensare ad un 70% di contaggi mondiali mette ansia. Parliamo di oltre 4.5 miliardi di persone.  Che stress

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Non è lo scenario più probabile. È il tasso minimo di infezione necessario per l'immunità di gregge. Se no la si raggiunge ovviamente col vaccino.

Bonnerone

Sostenitore
Lazionetter
* 915
Non è facile comprendere al meglio la situazione se non sei un tecnico o un addetto ai lavori. Mi sembra di aver capito che non sempre l'esito del tampone sia certo in termini di negatività così come non lo è il test sierologico. Ma se tutte le persone sviluppano anticorpi che differenza c'è tra i due esami nel diagnosticare la presenza del virus considerando che nel momento in cui fai il tampone sono mediamente passati diversi giorni dall'insorgenza dei sintomi e quindi dovresti aver già sviluppato i primi anticorpi.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
I due test sono molto diversi. Uno cerca la presenza del virus, l'altro quella degli anticorpi contro il virus, che hanno bisogno di qualche giorno per essere rilevabili. Il primo è meno attendibile, l'altro invece è di affidabilità più che soddisfacente. Il primo è stato disponibile quasi subito, l'altro, in forme accettabili, sarà disponibile in Europa da lunedì.

Bonnerone

Sostenitore
Lazionetter
* 915
Citazione di: Tarallo il 02 Mag 2020, 09:14
I due test sono molto diversi. Uno cerca la presenza del virus, l'altro quella degli anticorpi contro il virus, che hanno bisogno di qualche giorno per essere rilevabili. Il primo è meno attendibile, l'altro invece è di affidabilità più che soddisfacente. Il primo è stato disponibile quasi subito, l'altro, in forme accettabili, sarà disponibile in Europa da lunedì.
Grazie Tarallo, dove vivo io a San Marino hanno cominciato a fare il sierologico ai primi di aprile a non fanno altro che trovare positivi ogni giorno nella cerchia dei familiari di parenti affetti da Coronavirus. Se sei positivo al sierologico ti fanno poi il tampone. Ha senso secondo te?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Beh io testerei tutti per gli anticorpi, figurati, però con i test buoni, che cominciano a arrivare solo adesso. Fare il tampone dopo non mi sembra una grande idea a meno che non siano positive le IgM. Anche perché i test sono così così, e l'importante è sapere che di hanno anticorpi. Se si, allora si fa il tampone alle persone che hanno contattato il positivo agli anticorpi. E si isolano i positivi.

Bonnerone

Sostenitore
Lazionetter
* 915
Citazione di: Tarallo il 02 Mag 2020, 11:16
Beh io testerei tutti per gli anticorpi, figurati, però con i test buoni, che cominciano a arrivare solo adesso. Fare il tampone dopo non mi sembra una grande idea a meno che non siano positive le IgM. Anche perché i test sono così così, e l'importante è sapere che di hanno anticorpi. Se si, allora si fa il tampone alle persone che hanno contattato il positivo agli anticorpi. E si isolano i positivi.
non so dirti in base a quale anticorpo positivo fanno poi il tampone e non so neanche quale tipo di kit usino per il sierologico  Ho sentito che è autorizzato dalla FDA ma non so altro

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Tarallo il 02 Mag 2020, 11:16

Ammettiamo test anticorpi sia efficace al 99%.
Ammettiamo sia disponibile per tutti.
Non ho ben capito quanto questi anticorpi durino, e quanto siano efficaci.
Ci sono voci contrastanti.
Secondo te? Dando delle percentuali?
Io mi fido di voi.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
L'idea che mi sono fatto è che durano diversi mesi, forse un anno o due guardando gli altri virus. Ovviamente non si sa ancora, e per me i casi di reinfezione non sono legati a questo ma a un virus dormiente o a test di bassa qualità.

Contenuto sponsorizzato

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Tarallo il 02 Mag 2020, 11:57
L'idea che mi sono fatto è che durano diversi mesi, forse un anno o due guardando gli altri virus. Ovviamente non si sa ancora, e per me i casi di reinfezione non sono legati a questo ma a un virus dormiente o a test di bassa qualità.

Grazie.

Allora attendere ci sia disponibilità test anticorpi per tutti il prima possibile.
Quella sarà una bella base.
Chissà in quanti ce lo siamo già preso.
Secondo me una fetta rilevante della popolazione.

P.s. comunque,  ad avercelo già avuto, uno può girare in relativa tranquillità. Relativa

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
https://www.nytimes.com/2020/05/01/health/coronavirus-covid-toe.html
riporto la parte finale
No one knows exactly why the new coronavirus might cause chilblain-like lesions. One hypothesis is that they are caused by inflammation, a prominent feature of Covid-19. Inflammation also causes one of the most serious syndromes associated with the coronavirus, acute respiratory distress syndrome. Other hypotheses are that the lesions are caused by inflammation in the walls of blood vessels, or by small micro clots in the blood. (Clotting has been another feature of the disease.) The lesions seen in otherwise healthy people appear to be distinct from those that doctors are seeing in some critically ill Covid-19 patients in intensive care, who are prone to developing blood clots. Some of these clots may be very small and can block the tiny vessels in the extremities, causing rashes on the toes, said Dr. Humberto Choi, a pulmonologist and critical care physician at the Cleveland Clinic. Some experts now believe Covid toe should be recognized as sufficient grounds for testing, even in the absence of other symptoms. "This should be a criteria for testing, just like loss of smell, and shortness of breath and chest pain," Dr. Fox said.

nestorburma

Sostenitore
Lazionetter
* 3.196
Citazione di: carib il 02 Mag 2020, 00:24
Nestor (Leo Malet mito) posso chiederti una cosa? Sai per caso se corrisponde al vero la diceria secondo cui - diversamente da quanto annunciato due mesi fa - i tamponi ai medici di famiglia in Veneto non siano stati fatti o siano stati fatti con parecchio ritardo rispetto al resto del personale medico?

I tamponi ai medici di famiglia a Belluno sono stati fatti i primi di aprile ai pediatri PLS intorno al 15/04.
@Tarallo lunedì dovrebbero farmi sapere che tipo di test abbiamo fatto, ma se può interessare dal 04/05 inizia in Veneto uno studio sierologico con 150000 test Abbot in collaborazione con le Università di Padova e Verona.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Bene, quel test sulla carta dovrebbe essere ok.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: volerevolare il 01 Mag 2020, 19:00
grazie delle info e del post.

Anche io sono convinto che solo a posteriori saremmo in grado misurare l'effettiva mortalità dell'epidemia e capire se i numeri che oggi si sentono sono sotto o sovrastimati.

quello che però continua a lasciarmi molto perplesso sono i numeri della Germania.

Tu da statistico come te li spieghi?

Non mi ci avventuro, la sensazione che i numeri siano molto parziali mi fa passare la voglia di fare ipotesi. Credo che anche e in particolare per la Germania idee più chiare si potranno avere tra qualche mese con il consolidamento dei dati di mortalità

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.193
Citazione di: trax_2400 il 30 Apr 2020, 09:14
Userete il vaccino anti polio contro il coronavirus?
"Sì, per una sperimentazione. Partiamo da un'osservazione pressoché dimenticata. Alcuni vaccini sono efficaci non solo direttamente contro le malattie per le quali sono studiati. Negli anni '70 in Russia si effettuò una campagna di vaccinazioni anti-polio a tappeto. L'inverno successivo non si verificarono o quasi casi di influenza. L'osservazione è stata ripetuta anche in seguito. A Singapore si è osservato che il vaccino antipolio riduce l'influenza stagionale di quasi il 400%".

Questa chicca mi era sfuggita. Come si fa a ridurre qualcosa del 400%? Le temperature sì, visto che si può arrivare a valori negativi, lo stipendio spero di no, non vorrei dover pagare il triplo di quello che prendo adesso.

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
se consideri gli RPKM (read per Kilobase Milion), è possibile.
ma ho delle perplessità sulla traduzione.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
https://www.nature.com/articles/d41586-020-01221-y

The race for coronavirus vaccines: a graphical guide

Discussione precedente - Discussione successiva