coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: 12.maggio.74 il 01 Mag 2020, 22:58
non ho accesso ai dati ISTAT ne allenstatistiche, ma mi aveva colpito la differenza di numeri totali su alcuni tipi di decesso. Non ho parlato, infatti, di nessun tipo di statistica, era un discorso sul non affidarsi, mani e piedi, alla vacuità dei numeri che ogni giorno escono fuori, in questo contesto, parlando prima dei positivi dove sono compresi, almeno nel lazio, anche i secondi o i terzi tamponi ( che sono o comunque, al contrario dall'inizio) una discreta percentuale, avevo scritto che anche il totale dei decessi non era affidabilissimo, sia perché all'inizio, al nord, chissà quanti non ne abbiamo associati al covid ( quelli in cui il decesso è avvenuto nelle proprie abitazioni) sia perché ora, anche un IMA che si sarebbe comunque manifestato, è magari, associato al covid perché il soggetto era positivo. Ma, ripeto era nel contesto di nun discorso, dopodiché è arrivato il netter con la sua brillantissima ironia,  che senza sapere nulla spara giudizi. Poiché ultimamente sono abbastanza teso, stanco ed anche un po' incazzato di combattere ogni giorno con la burocrazia, con i numeri ed a volte anche con i pazienti o con il mio reparto ho reagito piccato.

Continuo a non capire dove hai preso questa informazione, come detto lavoro nel campo e mi interesserebbe poterla valutare.

Non mi trattare male JA  ;) a parte che è franzoso è una persona squisita, ci conosciamo bene e sa che su questi argomenti sono preparato
(ho visto che vi siete chiariti  :up: )

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.628
Citazione di: Tarallo il 01 Mag 2020, 20:35
Il Portogallo, per una serie di ragioni, ha numeri epidemiologici eccellenti.

Chiederei cortesemente all'esimio Tarallo di spiegarci meglio in questo topic, credo più in tema, l'interessante caso del Portogallo ai tempi del covid-19.
Grazie.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Questa cosa del vaccino anti polio che basi può avere? Ricordo che ad inizio marzo alcuni parlavano di una supposta efficacia anticovid di  quello anti tubercolosi però nessuno in questo caso è partito con la sperimentazione; nel caso dell'antipolio invece parte la sperimentazione

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: orchetto il 02 Mag 2020, 16:28
Questa cosa del vaccino anti polio che basi può avere? Ricordo che ad inizio marzo alcuni parlavano di una supposta efficacia anticovid di  quello anti tubercolosi però nessuno in questo caso è partito con la sperimentazione; nel caso dell'antipolio invece parte la sperimentazione

boh, su pubmed non c'è alcun articolo a supporto. zero eh.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.660
Citazione di: nestorburma il 01 Mag 2020, 22:05
In Veneto sono dieci giorni in anticipo. Ieri  e l'altroieri abbiamo fatto noi volontari il test sierologico, già fatto da sanitari e lavoratori RSA. Entro 48 ore ci comunicano ufficialmente eventuali positività, ma da telefonata informale al nostro presoidente sembra che su 83 Volontari testati, quelli impegnati in serviizi di PS distribuzioni farmaci ospedalieri e raccolta tamponi, siamo tutti negativi. Bel sospiro di sollievo e bella soddisfazione per l'efficacia dei protocolli di protezione personale e di sanificazione di ambulanze e locali  che abbiamo messo in atto.

Qui da noi invece adesso c'è la corsa al test e visto che tutti sgomitano sono stata rimandata al 20 maggio. Poco male.
Io spero vivamente di risultare positiva.
Per quel che vale, in attesa dei test, da noi si sono ammalati solo volontari addetti a servizi sociali (trasporto dializzati -un massacro-, distribuzione farmaci, spesa, collette alimentari ecc.) e nessuno addetto all'emergenza urgenza. Visto che si temeva che gli addetti all'emergenza sarebbero stati più a rischio, gli ambienti dei due settori erano stati rigidamente divisi ma erano e sono sanificati allo stesso modo.
Siamo molto curiosi di scoprire se chi non si è ammalato ha gli anticorpi o se proprio non ha mai contratto il virus. Tutti scommettono di essere ig-positivi

tallondachille

Sostenitore
Lazionetter
* 2.152
Citazione di: Tarallo il 02 Mag 2020, 11:57
L'idea che mi sono fatto è che durano diversi mesi, forse un anno o due guardando gli altri virus. Ovviamente non si sa ancora, e per me i casi di reinfezione non sono legati a questo ma a un virus dormiente o a test di bassa qualità.
A questo proposito. Cosa pensate della suggestione lanciata dagli studiosi coreani che la rinnovata positività di un tampone dopo un tampone negativo e forse la perdurante positività di tamponi successivi potrebbe essere non correlata e quindi non indicativa di riaccensione virale dal momento che la positività stessa potrebbe essere causata da residui peptidici o proteici di virus ormai inattivi?
L'ipotesi si baserebbe sul fatto, abbastanza condivisibile secondo me, che questo coronavirus non cronicizzerebbe come invece l'HIV o HBV perché non penetrerebbe nel nucleo indovandosi nel DNA cellulare.
Potrebbe essere razionale?

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.297
Citazione di: orchetto il 02 Mag 2020, 16:28

Citazione di: vaz il 02 Mag 2020, 16:31

Ne ha parlato Robert Gallo... non ricordo se ho postato già l'articolo, ma nel dubbio eccolo...

https://www.ilsussidiario.net/news/vaccino-coronavirus-usiamo-quello-per-la-polio-gallo-puo-fermare-lepidemia/2016916/

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.628
https://formiche.net/2020/04/coronavirus-portogallo-pandemia/

https://www.theguardian.com/world/2020/apr/19/swift-action-kept-portugals-coronavirus-crisis-in-check-says-minister

Grazie vaz. Quindi i portoghesi hanno sfruttato al meglio sia il vantaggio temporale della diffusione del virus all'interno dei propri confini nazionali, sia la collaborazione e la condivisione delle scelte tra governo, opposizione e parti sociali.

Quello che effettivamente è mancato a noi...

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
"quello" dice che ci si gioca la carriera, però ho potuto constatare di persona che alcuni medici pensino che la mole di vaccini per le più disparate malattie in un lasso di tempo relativamente breve che fanno i bambini attenui alcune fenomenologie più "estreme" del coronavirus ma anche se fosse vero, non sarebbero dei vaccini "antispecifici" ma più un parziale effetto collaterale. A sto punto però, l'idea che magari alcuni stiano pensando ad una seconda via, o via di fuga, nel caso il vaccino specifico arrivi molto tardi o non arrivi proprio mi viene...

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Non metto in dubbio la bontà di Gallo. Dico che personalmente non posso dare un parere, perché non ho trovato niente da studiare 😅

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
più in generale, ho la sensazione che in attesa di un ipotetico vaccino efficace e specifico futuro, si stia facendo strada la vecchia idea del palo che per quanto ben conficcato nel terreno, tiralo da una parte, tiralo dall'altra, alla fine si sbraca. Sempre più nelle interviste gli esperti mettono l'accento sul fatto che, vuoi le misure prese, vuoi la maggiore conoscenza del viris, vuoi alcuni farmaci che parzialmente funzionano, alla fine daie e dai il fenomeno in qualche modo lo argini. Credo che se cosi sarà, l'amaro risveglio nel futuro sarà che la gente ricomincerà ad avere la sensazione che le altre malattie non sono scomparse... dico questo perché alla fine della fiera, la cosa che forse sotto sotto ha inquietato di più, è stata la paralisi del SSN che avrebbe a cascata investito tutto

Contenuto sponsorizzato

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: nestorburma il 02 Mag 2020, 15:46
I tamponi ai medici di famiglia a Belluno sono stati fatti i primi di aprile ai pediatri PLS intorno al 15/04.
@Tarallo lunedì dovrebbero farmi sapere che tipo di test abbiamo fatto, ma se può interessare dal 04/05 inizia in Veneto uno studio sierologico con 150000 test Abbot in collaborazione con le Università di Padova e Verona.
ok grazie!

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Citazione di: meanwhile il 01 Mag 2020, 22:30
Anche io.
Qua da me al centinaio di dipendenti - tutti ovviamente in buona salute - di una ditta che riapre lunedì è stato fatto un qualche test sierologico, risultato 15% in quarantena e probabilmente (ma le procedure continuano a essere nebulose) saranno sottoposti a tampone.
Che ne dite della percentuale, può essere in linea con quanto ci si sarebbe potuto attendere?
In che regione lavori? (Solo se vuoi dirlo eh)

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Citazione di: trax_2400 il 02 Mag 2020, 17:30
In che regione lavori? (Solo se vuoi dirlo eh)

Marche, Pesaro.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.297

https://www.sololalazio.it/2020/05/02/francia-prolungato-lo-stato-demergenza-sanitaria/

Il Ministro della Sanità francese ha annunciato il prolungamento dello stato d'emergenza sanitaria fino al 24 luglio.

La  Francia rimane chiusa fino al 24 luglio. Il Ministro della Sanità Olivier Véran ha annunciato che nell'ultima riunione il governo francese ha deciso di prolungare lo stato d'emergenza sanitaria di altri due mesi rispetto alla scadenza originaria, prevista per il 23 maggio.

Il parlamento deve ancora esprimersi e votare la misura adottata, per approvarla in via definitiva. L'esecutivo motiva la decisione affermando l'esistenza di "rischi di ripresa epidemica, nel caso di improvvisa interruzione delle misure in corso".

In Spagna...

https://video.repubblica.it/dossier/coronavirus-wuhan-2020/covid-19-in-spagna-primo-giorno-di-passeggiate-la-gente-si-riversa-in-strada/359463/360017?ref=RHPPTP-BS-I253430426-C12-P7-S3.4-T1

Covid-19, in Spagna primo giorno di passeggiate: la gente si riversa in strada

Runner, ciclisti e semplici pedoni desiderosi  di passeggiare dopo 49 giorni di lockdown si sono riversati sulle strade spagnole nel primo giorno in cui  il governo spagnolo ha consentito  di svolgere attività fisica all'aperto, con un sistema a fasce orarie per età. Tanti gli spagnoli in strada, non sempre obbedendo alle autorità che hanno chiesto di mantenere il distanziamento sociale. Nelle immagini  le strade di Barcellona piene di runner e ciclisti e i festeggiamenti a Madrid per gli ultimi pazienti dimessi da uno degli ospedali della capitale

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Mi dicono che in un paio di ospedali del nord fase di test ultimata per plasma iperimmune.
A breve uscirà la relazione e sarà sorprendente.
Fonte: medici, ovviamente.

P.s. quindi la cura ci sarebbe.
Problema non è reperibilità,  ma costi, che sarebbero molto bassi.
( ce l'hanno con Burioni...)

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Mi dicono che in un paio di ospedali del nord fase di test ultimata per plasma iperimmune.
A breve uscirà la relazione e sarà sorprendente.
Fonte: medici, ovviamente.

P.s. quindi la cura ci sarebbe.
Problema non è reperibilità,  ma costi, che sarebbero molto bassi.
( ce l'hanno con Burioni...)

Questo :

Citazione di: RubinCarter il 30 Apr 2020, 14:13
E questo?

https://www.affaritaliani.it/cronache/coranavirus-la-cura-c-e-ma-non-se-ne-parla-da-pavia-mantova-la-svolta-668604.html?ref=rss&fbclid=IwAR2dnOyHVp3j8WCtT7dl03r3UhiKwLpDqVcXBE-3v_ipe9g1TYffSm8_jVE

?

Lasciamo le polemiche su burioni Tarro no-vax Montanari Liguori cicciopasticcio ,fuori dal topic.

Contenuto sponsorizzato

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: RubinCarter il 02 Mag 2020, 19:39
Questo :

?

Lasciamo le polemiche su burioni Tarro no-vax Montanari Liguori cicciopasticcio ,fuori dal topic.

Sì,  gli ospedali sono proprio quelli.
Non ricordavo quell'articolo.
Diciamo mi è arrivata la conferma diretta.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Un quarto dei contagiati proviene dalle province di Milano e Torino, dove il tasso è molto alto. La Lombardia sempre al primo posto.

Discussione precedente - Discussione successiva