coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.696
In Germania nella Renania-Nord in un macello industriale 200 positivi su 1000 dipendenti. Hanno lavorato fino a venerdí, quindi verosimilmente saliranno....litania infinita...le fabbriche sono luoghi di infezione...eppure questa cosa non la vuol vedere alcun dirigente e politico europeo.

Nel frattempo, sono stati pubblicati i primi risultati del cosidetto Heinsberg-Studie"...Heinserberg é stato per certi versi la "Cadorno" tedesca e un team di ricercatori ha condotto una ricerca per stabilire la cosidettá (IFR) "Infection fatality rate". Detto in parole povere hanno testato e intervistato tutta la popolazione. Alcuni risultati alla brutta...c´é comunque il pre-print in inglese.
20% degli infetti sarebbe stato completamente asintomatico.
il numero degli infetti reali sarebbe 5 volte superiore a quello ufficialmente dichiarato (oltre agli asintomatici ci sono anche i sintomatici lievi e medi che probabilmente sono sfuggiti al tampone)

l´IFR sarebbe appena dello 0,37%

altri aspetti interessanti...la diffusione del virus é riconducibile alla festa del Carnevale (alla quale ha preso parte l´intera comunitá) mentre la diffusione in ambiente domestico viene ridimensionata.

Lo studio é stato oggetto di feroci critiche proprio per il valore estremamente basso di IFR. Tuttavia parliamo di uno studio quantitativamente consistente...A voi le interpretazioni. Se volete un link per il preprint ve lo passo...considerate che potrei aver anche frainteso, quanto scritto.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: RG-Lazio il 10 Mag 2020, 17:01
In Germania nella Renania-Nord in un macello industriale 200 positivi su 1000 dipendenti. Hanno lavorato fino a venerdí, quindi verosimilmente saliranno....litania infinita...le fabbriche sono luoghi di infezione...eppure questa cosa non la vuol vedere alcun dirigente e politico europeo.

Nel frattempo, sono stati pubblicati i primi risultati del cosidetto Heinsberg-Studie"...Heinserberg é stato per certi versi la "Cadorno" tedesca e un team di ricercatori ha condotto una ricerca per stabilire la cosidettá (IFR) "Infection fatality rate". Detto in parole povere hanno testato e intervistato tutta la popolazione. Alcuni risultati alla brutta...c´é comunque il pre-print in inglese.
20% degli infetti sarebbe stato completamente asintomatico.
il numero degli infetti reali sarebbe 5 volte superiore a quello ufficialmente dichiarato (oltre agli asintomatici ci sono anche i sintomatici lievi e medi che probabilmente sono sfuggiti al tampone)

l´IFR sarebbe appena dello 0,37%

altri aspetti interessanti...la diffusione del virus é riconducibile alla festa del Carnevale (alla quale ha preso parte l´intera comunitá) mentre la diffusione in ambiente domestico viene ridimensionata.

Lo studio é stato oggetto di feroci critiche proprio per il valore estremamente basso di IFR. Tuttavia parliamo di uno studio quantitativamente consistente...A voi le interpretazioni. Se volete un link per il preprint ve lo passo...considerate che potrei aver anche frainteso, quanto scritto.

Roger, in Germania studi o lavori? Dove hai detto che vivi, a Magonza?

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.696
Citazione di: Il nostro Giorgione il 10 Mag 2020, 17:20
Roger, in Germania studi o lavori? Dove hai detto che vivi, a Magonza?

Francoforte da 12 anni...ho studiato diversi anni...o meglio ho fatto il dottorato di ricerca e ora ovviamente lavoro. Tuttavia il mio lavoro non ha niente a che fare con quello che ho ricercato. Ho completamente abbandonato il "mio" campo

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: RG-Lazio il 10 Mag 2020, 17:26
Francoforte da 12 anni...ho studiato diversi anni...o meglio ho fatto il dottorato di ricerca e ora ovviamente lavoro. Tuttavia il mio lavoro non ha niente a che fare con quello che ho ricercato. Ho completamente abbandonato il "mio" campo

E vabbè dai, a Francoforte non si vive male e c'avete un pacco di soldi..... :) :) 8) 8) :beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.696
Citazione di: Il nostro Giorgione il 10 Mag 2020, 17:41
E vabbè dai, a Francoforte non si vive male e c'avete un pacco di soldi..... :) :) 8) 8) :beer:

figurati, sono contento, anche perché non é una cittá propriamente tedesca, anzi. I pacchi di soldi non sono purtroppo divisi in maniera solidale, ma a mio modo di vedere anche nelle fasce medio-basse il tenore di vita é molto buono. Io a livello statistico sarei parte di una categoria (gli educatori) sottopagati ma insomma io penso di condurre davvero una vita sicura (ovviamente pre-Corona...ora vedremo).

Tornando in parte in topic. Non mi sono mai sentito a rischio, anche perché le strutture sanitarie intorno a me sono ottime e questo incide nella percezione della qualitá della vita (almeno ai miei occhi). Ecco perché io vorrei tanto che ci fosse un sistema sanitario europeo che si ponesse l´obiettivo di offrire la stessa quantitá e qualitá in ogni angolo d´Europa...ma presumo sia utopia...essendo la UE bloccata in semplici ma complessi "raccordi" economici.   

bizio67

*
Lazionetter
* 19.136
Oggi numeri molto confortanti, i migliori dal 9 marzo, incrociamo le dita

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.297
Citazione di: RG-Lazio il 10 Mag 2020, 18:03
Tornando in parte in topic. Non mi sono mai sentito a rischio, anche perché le strutture sanitarie intorno a me sono ottime e questo incide nella percezione della qualitá della vita (almeno ai miei occhi). Ecco perché io vorrei tanto che ci fosse un sistema sanitario europeo che si ponesse l´obiettivo di offrire la stessa quantitá e qualitá in ogni angolo d´Europa...ma presumo sia utopia...essendo la UE bloccata in semplici ma complessi "raccordi" economici.

Alla luce di quanto ci hai detto finora riguardo la situazione a Francoforte e in Germania, dove un lockdown totale o stringente quanto in Italia non c'è mai stato (e infatti ora coi macelli si sta verificando, volendo fare una similitudine, un po' l'equivalente delle RSA negli altri paesi europei), questa notizia riguardante gente che protesta appare incredibile...

Coronavirus, in Germania in migliaia protestano in strada contro il lockdown.
In 3mila a Monaco, 30 arresti a Berlino

Proteste nelle principali città nonostante le misure in questi giorni siano in via di allentamento. A Francoforte manifestazione non autorizzata di circa 500 persone: la distanza di 1,5 metri tra i manifestanti non è stata mantenuta, ma la polizia ha preferito non intervenire

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/05/10/coronavirus-in-germania-in-migliaia-protestano-in-strada-contro-il-lockdown-in-3mila-a-monaco-30-arresti-a-berlino-foto/5797199/

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Ma cosa sta succedendo in Molise? Per tre giorni di seguito molti nuovi contagiati (una ventina) ...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: trax_2400 il 10 Mag 2020, 18:48
Ma cosa sta succedendo in Molise? Per tre giorni di seguito molti nuovi contagiati (una ventina) ...

Niente di strano, è in corso un'epidemia di un virus molto contagioso.

Due mesi e mezzo fa in Italia c'erano solo tre contagiati, poi sappiamo come si è evoluta a situazione.
Oggi ce ne sono migliaglia, ma i media dicono che la situazione sta migliorando e molti, purtroppo la maggioranza, invece di capire che i nuovi casi registrati stanno calando capiscono che l'epidemia è finita.

Questi in UK vincono il premio "ritardati del giorno":

https://twitter.com/MerseyHack/status/1258758842680254465

risposta NHS 
https://www.express.co.uk/news/uk/1280229/NHS-UK-lockdown-Boris-Johnson-VE-Day-celebrations-street-party-conga-line

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.696
Citazione di: mr_steed il 10 Mag 2020, 18:26
Alla luce di quanto ci hai detto finora riguardo la situazione a Francoforte e in Germania, dove un lockdown totale o stringente quanto in Italia non c'è mai stato (e infatti ora coi macelli si sta verificando, volendo fare una similitudine, un po' l'equivalente delle RSA negli altri paesi europei), questa notizia riguardante gente che protesta appare incredibile...

Il dibattito in Germania é sempre stato piú aperto e a mio modo di vedere piú trasparente e democratico...le decisioni del governo hanno sempre criticitá e pertanto il diritto di manifestare in maniera civile é sacrosanto...ovviamente é quel "civile" ad oggi significa stare a distanza di un metro e mezzo e soprattutto chiedere l´autorizzazione.

Cosa che i 500 nazi e naziaffini di oggi non hanno fatto né l´uno e ne l´altro...scambiando "spirito ribelle" per demenza.

Personalmente avrei voluto/dovuto prendere parte a 2 manifestazioni. Una sulla situazione dei profughi "abbandonati" (mentre ricchi turisti tedeschi venivano recuperati in ogni angolo del globo) e l´altra sulla condizione delle famiglie e dei bambini. Non ci sono andato perché mi pesava troppo manifestare con maschera e a distanza di sicurezza. Delle manifestazioni da me citate...la prima é stata sciolta dalla polizia nonostante i manifestanti avessero disegnato per terra quadrati 2x2 da occupare (era la prima settimana di Lockdown e c´era divieto assoluto)...nella seconda la polizia non ha segnalato violazioni. In entrambi i casi gli organizzatori sono stati molto seri nel sottolineare i rischi e la necessitá di manifestare in un certo modo.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Citazione di: Biafra il 10 Mag 2020, 18:54

Due mesi e mezzo fa in Italia c'erano solo tre contagiati, poi sappiamo come si è evoluta a situazione.
Oggi ce ne sono migliaglia, ma i media dicono che la situazione sta migliorando e molti, purtroppo la maggioranza, invece di capire che i nuovi casi registrati stanno calando capiscono che l'epidemia è finita.

Questi in UK vincono il premio "ritardati del giorno":

https://twitter.com/MerseyHack/status/1258758842680254465

risposta NHS 
https://www.express.co.uk/news/uk/1280229/NHS-UK-lockdown-Boris-Johnson-VE-Day-celebrations-street-party-conga-line
Oh Signore ... non immaginavo che gli inglesi avessero questo impellente desiderio di ballare la conga.
Se ne vedono eh ...  :)

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Spero che la Corte penale internazionale si occupi della Bielorussia

immagini di oggi...se penso a quei poveri reduci messi li in tribuna ad assistere a sto scempio o agli anziani che vanno con fiori ai monumenti, mi sale una rabbia contro sto regime di merda... :x

http://zviazda.by/be/news/20200510/1589097596-parad-peramogi-u-minsku

http://zviazda.by/be/news/20200509/1589018041-u-grodne-prayshli-merapryemstvy-u-gonar-75-goddzya-vyalikay-peramogi

Contenuto sponsorizzato

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.628
purple zack

*
Lazionetter
* 15.164

se non si seguono e si spezzano catene del contagio...

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.872

c'è stato un funerale rom non autorizzato (e probabilmente senza osservare le misure di sicurezza) e si sono infettati praticamente tutti

Buckley

*
Lazionetter
* 5.640
Citazione di: RG-Lazio il 10 Mag 2020, 18:03

secondo me il punto che hai toccato e' fondamentale. Finche' non ci sara' (e secondo me finora e' mancata in primis la volonta') uno standard sanitario paritario in ogni angolo dell'unione, quest' ultima sara' tale solo sulla carta e non avra' vita lunga. Vorrei capire perche' per lo stesso tipo di lavoro in Germania lo stipendio e' tre-quattro volte il salario di uno in Slovacchia. Sto parlando di una maestra delle scuole elementari o di un infermiere che guadagnano circa 500 euro o poco piu' al mese, col risultato che la maggior parte di essi emigra e chi rimane e' scontento, frustrato e assai poco motivato a fornire un contributo alla comunita'. Poi ci diciamo che questa e' utopia ma alla fine lo e' perche' noi per primi non mettiamo in discussione il primato delle economie locali sugli standard di vita collettivi. L'unione Europea, cosi' com'e', e' una presa per il culo.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.194
Citazione di: Biafra il 10 Mag 2020, 18:54

D'accordo sul senso complessivo del tuo post ma dimostrare che in Italia ci fossero solo tre contagiati è difficile.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.696
So che Tarallo e Vaz sono molto scettici...lo posto per info.

Anche in Germania, l´impiego del Remdesivir nel trattamento sta dando risultati positivi. Al momento é ancora in fase di test...ma potrebbe diventare a breve il "trattamento"

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
diciamo che lo scetticismo è alla base del lavorare con la scienza :D
io contesto il fatto che questi trattamenti siano considerati universali. in alcuni casi sono utili, in altri no. vale lo stesso per il plasma, ad esempio.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
E comunque nessuno e' cura. L'unico col potenziale per essere cura, perche' non attacca i sintomi ma attacca la causa, e' il plasma. Vedremo quale sara' la sua reale efficacia nello spegnere il virus. Ovviamente tifiamo con tutto il cuore.

Discussione precedente - Discussione successiva