coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

cippolo

*
Lazionetter
* 4.567
Mia madre domani deve effettuare un piccolo intervento. Domenica hanno fatto il tampone e oggi gli hanno detto che è negativo. So' che non è preciso al massimo però sono contento. Non essendomi fermato mai con il mio lavoro vuol dire che sono stato bravo a non portarlo a casa. Daje e forza Lazio

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
Cippolo, se può servire, sto monitorando, per motivi professionali (mi occupo di raccolta differenziata e strategie nazionali/europee sulla economia circolare) il quadro dei contagi nelle Aziende dei servizi di Igiene Ambientale - come l'ho definita ai tanti che vi dimenticavano: l'altra vera e propria "linea del fronte" durante i momenti più critici della epidemia (da un lato, il sistema sanitario, dall'altra, i servizi pubblici essenziali gestiti sul territorio)

Allo stato, l'incidenza dei contagi pare inferiore a quella nella Comunità Nazionale, anche nelle Aziende che hanno fatto ricerca attiva tramite i test sierologici - ce ne sono state diverse.
Vuole dire che, nonostante le diverse imperfezioni da parte di chi vi organizza (che mi sono note, notissime!) voi operatori siete stati bravi e scrupolosi nell'adottare le precauzioni e cautelarvi.

Bene così, e bravi!
Un abbraccio

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.193
Citazione di: cippolo il 25 Mag 2020, 12:11
Mia madre domani deve effettuare un piccolo intervento.

Anche mia suocera. È possibile che l'intervento le esponga ad un periodo di maggiore vulnerabilità rispetto al virus? Nel senso che le difese immunitarie potrebbe diminuire temporaneamente per l'intervento.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.712
Citazione di: cartesio il 25 Mag 2020, 13:41
Anche mia suocera. È possibile che l'intervento le esponga ad un periodo di maggiore vulnerabilità rispetto al virus? Nel senso che le difese immunitarie potrebbe diminuire temporaneamente per l'intervento.
in linea teorica si, è possibile ma non e certo sicuro, inoltre, a chiunque oggi entri in ospedale per interventi o ricoveri di qualsiasi tipo, viene fatto il tampone, quindi i casi di contagio sono ridotti al minimo se non addirittura nulli.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
https://www.medrxiv.org/content/10.1101/2020.05.19.20105999v1.full.pdf

We report a time course of SARS-CoV-2 RNA concentrations in primary sewage sludge during the Spring COVID-19 outbreak in a northeastern U.S. metropolitan area. SARS-CoV-2 RNA was detected in all environmental samples and, when adjusted for the time lag, the virus RNA concentrations were highly correlated with the COVID-19 epidemiological curve (R2=0.99) and local hospital admissions (R2=0.99). SARS-CoV-2 RNA concentrations were a seven-day leading indicator ahead of compiled COVID-19 testing data and led local hospital admissions data by three days. Decisions to implement or relax public health measures and restrictions require timely information on outbreak dynamics in a community.

Bonnerone

Sostenitore
Lazionetter
* 915
Chiedo agli esperti se questo comunicato stampa riporta concetti corretti o meno. Non vorrei fossimo ai livelli di un Gallera qualunque
https://www.facebook.com/741893002624523/posts/1648326668647814/?sfnsn=mo

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
Citazione di: Davy_Jones il 25 Mag 2020, 20:53
https://www.medrxiv.org/content/10.1101/2020.05.19.20105999v1.full.pdf

We report a time course of SARS-CoV-2 RNA concentrations in primary sewage sludge during the Spring COVID-19 outbreak in a northeastern U.S. metropolitan area. SARS-CoV-2 RNA was detected in all environmental samples and, when adjusted for the time lag, the virus RNA concentrations were highly correlated with the COVID-19 epidemiological curve (R2=0.99) and local hospital admissions (R2=0.99). SARS-CoV-2 RNA concentrations were a seven-day leading indicator ahead of compiled COVID-19 testing data and led local hospital admissions data by three days. Decisions to implement or relax public health measures and restrictions require timely information on outbreak dynamics in a community.
Un riassuntino? 😉

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
Citazione di: olympia il 25 Mag 2020, 21:44
Un riassuntino? 😉

Uso dei campionamenti nei reflui fognari per stabilire la presenza e diffusione del virus in una data area (che è tributaria di quella rete fognaria) - la cosa potrà ragionevolmente fare schifo, ma mi pare un modo intelligente per monitorare la diffusione del contagio in un certo territorio intercettando pezzi di RNA virale un punto di recapito finale di tale territorio.

Dall'abstract, lo studio pare dire che si riescono ad anticipare di qualche giorno le curve delle ospedalizzazioni, il che conferma la validità del metodo.

Peraltro, un approccio simile era già stato adottato a Parigi, la cosa aveva fatto scalpore qualche settimana fa perché riportata sui media come "trovato il virus nelle acque di Parigi", quando in realtà si era trovato RNA virale, non il virus, e non nelle acque ma nei reflui fognari.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
Citazione di: aaronwinter il 25 Mag 2020, 21:52
Uso dei campionamenti nei reflui fognari per stabilire la presenza e diffusione del virus in una data area (che è tributaria di quella rete fognaria) - la cosa potrà ragionevolmente fare schifo, ma mi pare un modo intelligente per monitorare la diffusione del contagio in un certo territorio intercettando pezzi di RNA virale un punto di recapito finale di tale territorio.

Dall'abstract, lo studio pare dire che si riescono ad anticipare di qualche giorno le curve delle ospedalizzazioni, il che conferma la validità del metodo.

Peraltro, un approccio simile era già stato adottato a Parigi, la cosa aveva fatto scalpore qualche settimana fa perché riportata sui media come "trovato il virus nelle acque di Parigi", quando in realtà si era trovato RNA virale, non il virus, e non nelle acque ma nei reflui fognari.
Grazie.  ;)

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
https://www.medrxiv.org/content/10.1101/2020.05.20.20108183v1

Gli asintomatici potrebbero essere molti meno di quello che si pensa (<20% invece di circa 80%)

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
https://www.sciencemag.org/news/2020/05/study-tells-remarkable-story-about-covid-19-s-deadly-rampage-through-south-african

uno studio che spiega cosa è successo in un ospedale in Sudafrica: 1 paziente infetto covid ---> 125 infettati tra lo staff dell'ospedale ---> 15 morti.

intanto, aaacina

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Tarallo il 26 Mag 2020, 13:11
Eh, ma so' cinesi.

Via alle analisi sierologiche su un campione di 150mila italiani.
Sono state oltre 7300 le chiamate effettuate dalla Croce Rossa per contattare i cittadini del campione che parteciperà all'indagine sierologica nella prima giornata di ieri.
Finora, solo il 25% del campione ha detto sì all'esecuzione del test già al primo contatto mentre oltre il 60% delle persone ha chiesto di essere ricontattato per vari motivi e circa il 15% è propenso, ma che per il momento sta ancora valutando.

Mah.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: MisterFaro il 26 Mag 2020, 16:37
Via alle analisi sierologiche su un campione di 150mila italiani.
Sono state oltre 7300 le chiamate effettuate dalla Croce Rossa per contattare i cittadini del campione che parteciperà all'indagine sierologica nella prima giornata di ieri.
Finora, solo il 25% del campione ha detto sì all'esecuzione del test già al primo contatto mentre oltre il 60% delle persone ha chiesto di essere ricontattato per vari motivi e circa il 15% è propenso, ma che per il momento sta ancora valutando.

Mah.

A mio avviso questo è il risultato, almeno in parte, del terrorismo mediatico delle settimane passate, miscelato con l'analfabetismo di ritorno, il costante bombardamento mediatico e le disposizioni contraddittorie. Questo è quello che ho percepito facendomi un po di chiacchiere in giro sull'argomento. Ho riscontrato che un po di persone non sono assolutamente in grado di distinguere tra test e contagio, ospedali del Lazio ed ospedali della Lombardia...in genere portano la mascherina per paura di infettarsi loro e basta, non per altri motivi. Vedono tutto ciò che ha a che fare con il virus, direttamente o indirettamente, con paura e timore.
Di contro, altri se so rotti de stare a sentire qualunque cosa che riguardi il virus, non ne possono più e vogliono parlare di altro e parlo anche di gente che ha avuto casi tra i parenti e pure qualche amico deceduto. Da quando ho iniziato a lavorare alternando smart working al mio lavoro sul campo, cioè da inizio maggio, ho incontrato per lavoro diverse categorie di persone, e spesso a latere si finisce vuoi o non vuoi a paralre del virus e questi atteggiamenti li ho riscontrati nella maggior parte dei casi.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
infatti l'errore è stato far partire tutto da base volontaria.

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.293
Io non capisco perché, ora che le mascherine ci sono, non ne venga imposto l'uso obbligatorio, dato che limitare gli assembramenti, dopo che in pratica hanno aperto tutto e la gente ha inteso questa cosa come un "liberatutti", è diventato impossibile... oltre a molti contagi si eviterebbero casi "spiacevoli" come quello accaduto a Bari...

Cantano a messa senza mascherina, oltre 110 contagi a Francoforte
Oltre cento persone sono state contagiate dal coronavirus a Francoforte, in Germania, in occasione di una messa in cui i fedeli hanno cantato insieme senza mascherina. Le autorità della città tedesca hanno confermato che 112 persone sono risultate positive al coronavirus e stanno procedendo ai tamponi su altre 150 persone entrate in contatto con le persone contagiate. La messa, ha reso noto il responsabile della Sanità a Francoforte, Rene Gottschalk, era stata celebrata due settimane fa in una chiesa evangelica battista alla presenza di 180 fedeli. I luoghi di culto sono stati gradualmente riaperti in Germania a partire da questo mese.

Bari, troupe Rai aggredita mentre filma assembramenti sul lungomare. "Episodio inaccettabile".
La Federazione nazionale della Stampa italiana e l'Associazione della Stampa di Puglia esprimono in una nota "solidarietà al giornalista Giuseppe Di Tommaso e al suo operatore, aggrediti mentre stavano realizzando un servizio sugli assembramenti sul lungomare di Bari per la trasmissione Rai 'La vita in diretta' ". "Se tu mi riprendi ancora butto a mare te e il tizio con la telecamera. Non devi fare così", ha detto una persona che ha coperto con la mano l'obiettivo abbassandolo. "Un episodio inaccettabile - commentano Fnsi e Assostampa Puglia -. Purtroppo non l'unico in questi giorni successivi al lockdown che vedono, come sempre, in prima linea le giornaliste e i giornalisti italiani impegnati a raccontare ai cittadini cosa accade nelle loro città. Un diritto e un dovere, vale la pena ricordarlo, essenziale al funzionamento stesso della democrazia, già provata da questi mesi di libertà limitate per via dell'emergenza sanitaria". "Chiediamo alle istituzioni e alle forze dell'ordine - conclude il sindacato - di garantire ai cronisti, in tutta Italia, di poter lavorare in condizioni di sicurezza e di tutelarne l'incolumità. È inammissibile che, come raccontato dallo stesso Di Tommaso, chi sta svolgendo semplicemente il proprio lavoro debba essere addirittura preso a calci, come accaduto all'operatore, o strattonato, come denuncia il giornalista"

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
infatti l'errore è stato far partire tutto da base volontaria.
Ma come fai a costringere le persone genericamente intese a fare un'analisi del sangue?

Discussione precedente - Discussione successiva