Citazione di: phenix il 27 Mag 2020, 14:33

Ho sempre preferito dire che facevo l'a-stron-zo. Confermo che cadevano più ai piedi dei biologi, magari me la sono giocata male, ma alla fine non mi sono mai potuto lamentare 
Se e' cosi' state messi malissimo

CitazioneTarallo, hai ragione a dire che la mia impressione personale non conta molto e non è scientifica. Però le riaperture sono un fatto.
Io non voglio dimostrare proprio nulla (anche perchè sono della scuola che pensa che si possa solo confutare). E non credo nemmeno ci sia qualcosa di dimostrabile mentre l'epidemia si sta sviluppando. Dico solo che a me viene il dubbio questa l'epidemia come altre segua i cicli stagionali (e anche a gente molto più titolata di me). Se poi dovesse venire fuori che bastano misure al 50% come quelle attuali mi incazzerei il doppio, visto quello abbiamo passato. Invece penso sia probabile che in inverno il lockdown vero sarà nuovamente necessario.
La possibilita' che il virus subisca fattori stagionali essite, certo. Io invece sono della scuola che niente e' vero finche' non e' dimostrato. Oppure e' vero tutto

. Pero ora quello che si sa e' che c'e' stato il lockdown, seguito da una riapertura che non ha nulla a che vedere con le modalita' secondo cui si viveva prima. E' dimostratissimo che queste misure abbiano rallentato il contagio.
In futuro, chissa'. Io spingerei per il mantenimento delle misure finche' non si prova che il virus d'estate schiatta, o finche' non arrivi il vaccino. Cosi', solo per salvare vite. Ma il futuro chi lo sa?