Campionato - coronavirus

Aperto da alex73, 08 Mar 2020, 09:43

Discussione precedente - Discussione successiva

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.992
Citazione di: Tarallo il 27 Mag 2020, 14:12
Uh guarda, quanto scopano gli astrofisici osservativi e' risaputo, stanno quasi a livello dei biologi :lol:
Ma è l'astrofisico o l'osservativo che acchiappa?
Perché l'osservativo potrei provare a farlo anch'io; per l'astrofisico invece la vedo dura.

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: Adler Nest il 27 Mag 2020, 13:54
ho sempre sognato...... chissà quanto hai rimorchiato quando ad una donna che ti chiedeva che facevi di bello nella vita, guardandola  intensamente negli occhi e con voce tenebrosa le dici: faccio l'astrofisico osservativo (poi magari come variante potevi dire contemplativo....): secondo me ti cadevano tutte ai piedi...... :beer:

:beer:

Ho sempre preferito dire che facevo l'a-stron-zo. Confermo che cadevano più ai piedi dei biologi, magari me la sono giocata male, ma alla fine non mi sono mai potuto lamentare :D

Tarallo, hai ragione a dire che la mia impressione personale non conta molto e non è scientifica. Però le riaperture sono un fatto. 

Io non voglio dimostrare proprio nulla (anche perchè sono della scuola che pensa che si possa solo  confutare). E non credo nemmeno ci sia qualcosa di dimostrabile mentre l'epidemia si sta sviluppando. Dico solo che a me viene il dubbio questa l'epidemia come altre segua i cicli stagionali (e anche a gente molto più titolata di me). Se poi dovesse venire fuori che bastano misure al 50% come quelle attuali mi incazzerei il doppio, visto quello abbiamo passato. Invece penso sia probabile che in inverno il lockdown vero sarà nuovamente necessario.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: phenix il 27 Mag 2020, 14:33
:beer:

Ho sempre preferito dire che facevo l'a-stron-zo. Confermo che cadevano più ai piedi dei biologi, magari me la sono giocata male, ma alla fine non mi sono mai potuto lamentare :D

Se e' cosi' state messi malissimo :lol:

CitazioneTarallo, hai ragione a dire che la mia impressione personale non conta molto e non è scientifica. Però le riaperture sono un fatto. 

Io non voglio dimostrare proprio nulla (anche perchè sono della scuola che pensa che si possa solo  confutare). E non credo nemmeno ci sia qualcosa di dimostrabile mentre l'epidemia si sta sviluppando. Dico solo che a me viene il dubbio questa l'epidemia come altre segua i cicli stagionali (e anche a gente molto più titolata di me). Se poi dovesse venire fuori che bastano misure al 50% come quelle attuali mi incazzerei il doppio, visto quello abbiamo passato. Invece penso sia probabile che in inverno il lockdown vero sarà nuovamente necessario.

La possibilita' che il virus subisca fattori stagionali essite, certo. Io invece sono della scuola che niente e' vero finche' non e' dimostrato. Oppure e' vero tutto :). Pero ora quello che si sa e' che c'e' stato il lockdown, seguito da una riapertura che non ha nulla a che vedere con le modalita' secondo cui si viveva prima. E' dimostratissimo che queste misure abbiano rallentato il contagio.

In futuro, chissa'. Io spingerei per il mantenimento delle misure finche' non si prova che il virus d'estate schiatta, o finche' non arrivi il vaccino. Cosi', solo per salvare vite. Ma il futuro chi lo sa?

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: Tarallo il 27 Mag 2020, 14:44
Se e' cosi' state messi malissimo :lol:

La possibilita' che il virus subisca fattori stagionali essite, certo. Io invece sono della scuola che niente e' vero finche' non e' dimostrato. Oppure e' vero tutto :). Pero ora quello che si sa e' che c'e' stato il lockdown, seguito da una riapertura che non ha nulla a che vedere con le modalita' secondo cui si viveva prima. E' dimostratissimo che queste misure abbiano rallentato il contagio.

In futuro, chissa'. Io spingerei per il mantenimento delle misure finche' non si prova che il virus d'estate schiatta, o finche' non arrivi il vaccino. Cosi', solo per salvare vite. Ma il futuro chi lo sa?

in che modo è "dimostratissimo"?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.724
Tarallo, attenzione però, mi sembra ci sia confusione sul fatto che il caldo uccida questo virus, non è il caldo, quanto piuttosto i raggi uvb, questi, ed è stradimostrato, destabilizzano la struttura di tutti i coronavirus che conosciamo, quindi non si capisce perché questo dovrebbe comportarsi diversamente. Proprio Da un punto di vista scientifico sarebbe più normale che qualcuno mi dimostrasse perxhe si dovrebbe comportare diversamente e non chi dice che si comporterà come altri. Poiché d'estate siamo irradiati per molte più ore ed un modo molto più forte va da se che la stagione estiva conta eccome, non è un caso che d'estate i più comuni coronavirus in genere quasi scompaiono o comunque riducano tantissimo i contagi. Chi dice che con questo non sarà così, in base a cosa fa queste affermazioni? ha scoperto che è meno sensibile ai raggi uv o un motivo per il quale.si comporterà in modo diverso da tutti gli altri?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: purple zack il 27 Mag 2020, 14:51
in che modo è "dimostratissimo"?

Ho preso i primi tre a caso.
Se non bastano, ce ne sono un altro centinaio, ci sono anche reviews per il pubblico in generale, alcune su giornali di finanza (che non dovrebbero amare molto il lockdown)

https://www.pnas.org/content/117/19/10484

https://www.nber.org/papers/w26906

https://ldi.upenn.edu/healthpolicysense/wuhan-lockdown-halted-spread-coronavirus-across-china

Citazione di: 12.maggio.74 il 27 Mag 2020, 15:03
Tarallo, attenzione però, mi sembra ci sia confusione sul fatto che il caldo uccida questo virus, non è il caldo, quanto piuttosto i raggi uvb, questi, ed è stradimostrato, destabilizzano la struttura di tutti i coronavirus che conosciamo, quindi non si capisce perché questo dovrebbe comportarsi diversamente. Proprio Da un punto di vista scientifico sarebbe più normale che qualcuno mi dimostrasse perxhe si dovrebbe comportare diversamente e non chi dice che si comporterà come altri. Poiché d'estate siamo irradiati per molte più ore ed un modo molto più forte va da se che la stagione estiva conta eccome, non è un caso che d'estate i più comuni coronavirus in genere quasi scompaiono o comunque riducano tantissimo i contagi. Chi dice che con questo non sarà così, in base a cosa fa queste affermazioni? ha scoperto che è meno sensibile ai raggi uv o un motivo per il quale.si comporterà in modo diverso da tutti gli altri?

Nessuno dice che non sara' cosi'. Io (e molti altri) dico che non si sa come sara'.
Questo virus non si e' mai visto. I raggi UV sono noti per la loro capacita' di danneggiare acidi nucleici https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1280232/ ma questo cosa significa rispetto al controllo del contagio? Cosa facciamo nei luoghi chiusi, d'estate? Cosa facciamo nell'altro emisfero? Cosa facciamo dei viaggi e degli spostamenti?

Chi va in TV a dire che il virus d'estate e' fiacco per me fa un'opera di disinformazione ad altissimo rischio, pur dicendo una cosa che potrebbe rivelarsi vera (io non la direi fino a che non sia dimostrato - o quanto meno direi piu' chiaramente che c'e' un legame tra luce UV e vitalita' del virus)

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.175
Citazione di: Tarallo il 27 Mag 2020, 12:30
IL virus ha bisogno di un minimo di R per sopravvivere.

E delle foto io mi fiderei poco.

https://observers.france24.com/en/20200501-people-flouting-social-distancing-rules-photos-perspective

Io stamattina ho fatto un bel po' di strada (si, all'estero). Di tutta la gente che ho visto, e faccio attenzione, una coppia di signore che parlavano molto vicine senza mascherina mi ha colpito, volevo quasi chiedere loro se vivessero insieme per essere cosi' tranquille.
Per il resto, osservazione totale delle regole. Se si facesse questo (e a tuo dire in Italia non sta accadendo) l'R sarebbe basso e il virus sparirebbe col tempo.

Visto che il topic e' sul campionato, sapremo presto dalla Germania come si comporta il virus in circostanze a rischio.

beh ti posso confermare che qui sul litorale romano la mascherina è diventata un capo di abbigliamento alla stregua dei foulard o delle sciarpe. Ovvero portata sul collo.

Questo all'aperto... in effetti nei supermecati la indossano praticamente tutti

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: AquiladiMare il 27 Mag 2020, 15:16
beh ti posso confermare che qui sul litorale romano la mascherina è diventata un capo di abbigliamento alla stregua dei foulard o delle sciarpe. Ovvero portata sul collo.

Questo all'aperto... in effetti nei supermecati la indossano praticamente tutti

Sulla mascherina io sono meno talebano di quanto non fossi tempo fa. Premesso che se la tocchi, per abbassarla, DOPO che sei stato in un ambiente chiuso e/o in prossimita' di gente fai piu' danni che se non la hai, e' anche vero che la mascherina serve davvero soltanto se si e' in una zona con altre persone, che ti passino a un paio di metri o meno, altrimenti non serve. Quindi, col caldo, se si e' in queste precise condizioni per me toglierla non e' grave da un punto di vista di contagio. Certo e' che servono condizioni precise, altrimenti si fanno danni. Se si e' vicini ad altri non c'e' dubbio che va tenuta, in particolare al chiuso. E non c'e' dubbio neanche che non si puo' fare su e giu' con la mascherina tutta la giornata.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tallondachille

Sostenitore
Lazionetter
* 2.153
Intanto il prode Pulcini ha definitivamente derubricato la pandemia. Che fenomeno :x

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Citazione di: tallondachille il 27 Mag 2020, 15:48
Intanto il prode Pulcini ha definitivamente derubricato la pandemia. Che fenomeno :x
Parlava della pandevmia..... :p

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.175

Di questo se ne potrà discutere per ore ed ore analizzando i dati. Tra qualche mese vedremo se saremo stati ottimisti o incoscienti

Però imho ha ragione a riguardo della quarantena...

nelle fabbriche con un positivo non chiudono ma isolano lui.. nel calcio dovrebbe valere lo stesso...

Mettere in quarantena persone sane e controllate più volte alla settimana in effetti mi sembra esagerato

gtc.giorgio

*
Lazionetter
* 2.629
https://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/bologna/2020/05/27/news/sospetta_positivita_stop_ad_allenamenti_bologna-257753669/

Eccallà, forse si ferma tutto prima di ricominciare.....

"Un caso di "sospetta positività" al coronavirus nello staff del Bologna Calcio. E' lo stesso club a darne notizia, spiegando che è emerso nell'ultima serie di esami a cui è stato sottoposto il gruppo-squadra. "In attesa di ulteriori approfondimenti, la squadra in via precauzionale riprenderà domani gli allenamenti in forma individuale e ad orari differenziati senza uso di locali comuni. Nel caso in cui fosse confermata la positività, il gruppo-squadra sarà isolato in ritiro", prosegue la società."

Contenuto sponsorizzato

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.036
Però adesso cominciano ad essere parecchi quelli che dicono che il virus sembra meno letale.
Il dottor Zangrillo della rianimazione del San Raffaele la settimana scorsa a Petrolio sembrava parecchio convinto ...

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.642
angeloadamo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.276
Citazione di: gtc.giorgio il 27 Mag 2020, 16:31
https://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/bologna/2020/05/27/news/sospetta_positivita_stop_ad_allenamenti_bologna-257753669/

"Un caso di "sospetta positività" al coronavirus nello staff del Bologna Calcio. E' lo stesso club a darne notizia, spiegando che è emerso nell'ultima serie di esami a cui è stato sottoposto il gruppo-squadra. "In attesa di ulteriori approfondimenti, la squadra in via precauzionale riprenderà domani gli allenamenti in forma individuale e ad orari differenziati senza uso di locali comuni. Nel caso in cui fosse confermata la positività, il gruppo-squadra sarà isolato in ritiro", prosegue la società."

1 caso sospetto di un membro dello staff...

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.642
Citazione di: PARISsn il 27 Mag 2020, 13:48
(...)....finisce in mano a una cordata di macellari e riparte dalla lega pro giocando sul campo del Racing ad Aprilia.... ;)

Daje, ce stò.

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: gtc.giorgio il 27 Mag 2020, 16:31

Ma chi Se lo sarebbe mai creso? (cit.).

Così rimangono in serie a e si risparmiano gli stipendi. Dispiace dirlo, perché avrebbero aiutato le merde, ma i playoff/playout erano l'unico deterrente possibile alla valanga di asintomatici che usciranno nelle prossime ore. Messi da parte quelli, non c'è ragione perché riparta il campionato. Ci vediamo a settembre quando magicamente saranno spariti tutti gli asintomatici.

Edit: anzi, agosto che ci stanno le coppe per difendere  ranking

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
La sospetta positivita' e' una novita' assoluta.

Contenuto sponsorizzato

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.447
Citazione di: Tarallo il 27 Mag 2020, 16:53
La sospetta positivita' e' una novita' assoluta.

Può essere un test sierologico che deve essere confermato da tampone?

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.674
Citazione di: phenix il 27 Mag 2020, 16:44
Ma chi Se lo sarebbe mai creso? (cit.).

Così rimangono in serie a e si risparmiano gli stipendi. Dispiace dirlo, perché avrebbero aiutato le merde, ma i playoff/playout erano l'unico deterrente possibile alla valanga di asintomatici che usciranno nelle prossime ore. Messi da parte quelli, non c'è ragione perché riparta il campionato. Ci vediamo a settembre quando magicamente saranno spariti tutti gli asintomatici.

Edit: anzi, agosto che ci stanno le coppe per difendere  ranking
Continuo a non capire come si possa dire che il playoff aiuterebbe il Merda senza sapere di che formula parliamo.
Dipende dal playoff e da quante squadre coinvolge.
Non penso che Lotito si farebbe magnà in testa da Pallocca.

Discussione precedente - Discussione successiva