coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.715
Citazione di: Il nostro Giorgione il 01 Giu 2020, 23:04

Perfetto, questa è la risposta alla mia domanda di ieri sera al buon 12 maggio. Confrontare la carica virale media su x tamponi presi a marzo e =x tamponi  presi a maggio non ha molto senso.
Non ha senso se prendi x campioni a caso come sembrerebbe da quell'articolo, ma i lavori statistici non si fanno così, i casi si campionano in base a delle fasce.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: 12.maggio.74 il 02 Giu 2020, 00:51
Non ha senso se prendi x campioni a caso come sembrerebbe da quell'articolo, ma i lavori statistici non si fanno così, i casi si campionano in base a delle fasce.

Ecco bravo, io questo volevo sapere ieri sera. Cioè se esistano banche dati "ufficiali" e certificate che consentano la comparazione effettiva (ossia tra "grandezze" omogenee. Perdona il linguaggio, non ho una formazione scientifica).
Io ho avuto la sensazione che quando Zangrillo parla di "osservazione clinica", si riferisca a qualcosa di più vicino alla "osservazione aneddotica". Con la quale ci faremmo poco e nulla, visto l'imprevedibilità di questa merda di virus.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: syrinx il 02 Giu 2020, 00:23
Mortacci loro. Danni incalcolabili.

Bracconeri c'ha un impact factor bassissimo, dai.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.719
Citazione di: WhiteNoise il 02 Giu 2020, 01:07
Bracconeri c'ha un impact factor bassissimo, dai.

Si certo, non mi riferivo a lui in particolare. Ma parliamo di una massa di cialtroni che nel loro insieme hanno un seguito e che fa danni enormi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.715
Citazione di: Il nostro Giorgione il 02 Giu 2020, 00:55
Ecco bravo, io questo volevo sapere ieri sera. Cioè se esistano banche dati "ufficiali" e certificate che consentano la comparazione effettiva (ossia tra "grandezze" omogenee. Perdona il linguaggio, non ho una formazione scientifica).
Io ho avuto la sensazione che quando Zangrillo parla di "osservazione clinica", si riferisca a qualcosa di più vicino alla "osservazione aneddotica". Con la quale ci faremmo poco e nulla, visto l'imprevedibilità di questa merda di virus.
Esistono e stanno confrontando i dati. Tra l'altro il numero "minore" di tamponi se è vero per marzo non lo è altrattanto da meta aprile, quando ancora si era in piena crisi, dove lo scarto con la media dei tamponi di oggi è minimo. Zangrillo, che sicuramente non è un simpaticone ( a proposito, sulle mascherine, leggetevi cosa dicevano gli scienziati del iss e l'oms..), sicuramente parlera' anche della sua osservazione, ma dubito che sia il cretino che si vuole far passare e sa bene in che direzione stanno andando i dati sulle cariche virali dei tamponi. Anche nella mia asl risulta questo e da cio' che mi dicono i miei colleghi è una cosa generale in tutta italia. Quello che dice bucci è, per certi versi, inesatto, oltre che per il numero totale di tamponi (variano tra 60 e 70 da circa un mese e mezzo) anche per cio' che concerne a chi si fanno i tamponi, la situazione è, leggermente, cambiata da quando si fanno i test  (dove si fanno e comunque ancora in misura minima) e cioe' meno di 10 giorni fa, perche fino ad allora il protocollo era esattamente lo stesso dell'inizio di marzo. MA quello che è piu' importante è che queste cariche virali sembrerebbero inferiori non tanto in generale ma anche e soprattutto in chi mostra comunque sintomi cioe' la gente che poi è ricoverata (sempre di meno e per minor tempo), infatti in TI ci finiscono sempre meno persone.
Detto questo, bisogna sempre fare attenzione a lanciare certi messaggi per non far rilassare tutti visto che di rilassati ve ne sono fin troppi e tenere comunque alta la guardia.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Però non tutti i campi arrivano agli impact factors di medicina (anzi nessuno, anche perché credo che la maggior parte degli articoli scientifici che si pubblicano sono di medicina). Non mi occupo di quello nella vita ma facendo un giro veloce sul web sci total environ è una delle migliori riviste di environmental sciences in giro. Insomma se volessi capire qualcosa di un po' tecnico in quel campo cercherei più lì che su cell onestamente.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
non si dice che la temperatura e l'umidità non siano un fattore, probabilmente sono variabili da tenere conto. ma se si tengono conto variabili ambientali devi considerare densità/età della popolazione, inquinamento ecc.

non puoi non considerare ogni variabile.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
poi vabbè Zangrillo è sgamatissimo, tutta 'sta manfrina per prendere i soldi dai privati che si sono fermati per forza di cose.
peccato che sta in Lombardia.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
sono d'accordo sul fatto che una miriade di fattori possono giocare un ruolo nella pratica e infatti per vari motivi alla storia della temperatura e dell'umidita' che da sole influenzano il virus e/o la sua propagazione personalmente non ci credo. pero' studiare l'influenza di un parametro alla volta tenendo gli altri fissati (come si fa in termodinamica) e' la cosa metodologicamente corretta da fare. purtroppo la fanno in pochi. i paper piu' tecnici che avete postato fanno, a mio avviso, la cosa giusta. al contrario delle simulazioni in cui variano 10 parametri contemporaneamente (ne sono uscite anche su science), che sono metodologicamente allucinanti oltre che inutili in pratica (secondo me).

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
poi vabbè Zangrillo è sgamatissimo, tutta 'sta manfrina per prendere i soldi dai privati che si sono fermati per forza di cose.
peccato che sta in Lombardia.

io mi chiedo: ti stanno a smerda' in ogni angolo del globo. ma come te va de anna' in televisione a dire che sei molto piu' scienziato di altri? ma che cazzo di ego hai?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: Davy_Jones il 02 Giu 2020, 08:24
sono d'accordo sul fatto che una miriade di fattori possono giocare un ruolo nella pratica e infatti per vari motivi alla storia della temperatura e dell'umidita' che da sole influenzano il virus e/o la sua propagazione personalmente non ci credo. pero' studiare l'influenza di un parametro alla volta tenendo gli altri fissati (come si fa in termodinamica) e' la cosa metodologicamente corretta da fare. purtroppo la fanno in pochi. i paper piu' tecnici che avete postato fanno, a mio avviso, la cosa giusta. al contrario delle simulazioni in cui variano 10 parametri contemporaneamente (ne sono uscite anche su science), che sono metodologicamente allucinanti oltre che inutili in pratica (secondo me).

io penso che qualsiasi approccio che si basa sull'osservazione di fenomeni "ambientali" (li metto tutti insieme) ora come ora sia biased. una volta passato un ciclo completo (12 mesi) forse si potranno fare delle ipotesi più credibili. La pandemia è ancora in atto allo grande per avere dei modelli solidi.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: syrinx il 02 Giu 2020, 01:51
Si certo, non mi riferivo a lui in particolare. Ma parliamo di una massa di cialtroni che nel loro insieme hanno un seguito e che fa danni enormi.

Io toglierei immediatamente il diritto di voto e, nel caso, la patria podestà sui figli a chiunque faccia parte del "seguito" di Bracconeri.
Io aprirei un numero di telefono gratuito e anonimo attraverso il quale semplici cittadini possano denunciare chiunque abbia citato Bracconieri in una discussione che abbia avuto come oggetto la pandemia di Covid.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: italicbold il 02 Giu 2020, 09:01
Io toglierei immediatamente il diritto di voto e, nel caso, la patria podestà sui figli a chiunque faccia parte del "seguito" di Bracconeri.
Io aprirei un numero di telefono gratuito e anonimo attraverso il quale semplici cittadini possano denunciare chiunque abbia citato Bracconieri in una discussione che abbia avuto come oggetto la pandemia di Covid.

Ita', la realta' e' questa, pero'.

La gente segue sta gente qua, purtroppo.
Per onesta' devo dire che Max e il suo sidekick lo hanno abbastanza ridicolizzato.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: Tarallo il 02 Giu 2020, 09:04
Ita', la realta' e' questa, pero'.

No, Bracconieri no.
Qualche ciarlatano con il camice bianco pure pure. Di [...]i con la laurea in medicina ce ne sono tanti. Alcuni anche disonesti e alcuni proprio con il cervello spappolato.
E tanti ne abbiamo ascoltati in questi mesi. Ad alcuni é stato dato anche un palcoscenico importante.
Ma Bracconieri no. Bracconieri é il vigilantes di Forum, é il ciccione di un telefilm per ragazzi terminato 35 anni fa.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: italicbold il 02 Giu 2020, 09:18
No, Bracconieri no.
Qualche ciarlatano con il camice bianco pure pure. Di [...]i con la laurea in medicina ce ne sono tanti. Alcuni anche disonesti e alcuni proprio con il cervello spappolato.
E tanti ne abbiamo ascoltati in questi mesi. Ad alcuni é stato dato anche un palcoscenico importante.
Ma Bracconieri no. Bracconieri é il vigilantes di Forum, é il ciccione di un telefilm per ragazzi terminato 35 anni fa.

Si, lo so, e per me tu sei ottimista.
Spero di sbagliarmi (cit.)

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.756
Però tra Bracconeri e max leggeri, butterei giù dalla torre il secondo verme schifoso. Bracconeri ha dei bei problemi personali, max leggeri è una merda. Il problema, in questo caso, è chi da la parola.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.309
Questa cosa dovrebbe essere fatta almeno in Lombardia per poter davvero ripartire in sicurezza, invece...

Coronavirus, a Wuhan trovati 300 asintomatici su 10 milioni di test:
quarantena per oltre 1400 persone

La campagna del test a tappeto dell'acido nucleico è partita il 14 maggio volendo rassicurare la comunità locale sul riavvio di scuole, fabbriche e attività dopo alcuni casi di contagio legati ad asintomatici

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/06/02/coronavirus-a-wuhan-trovati-300-asintomatici-su-10-milioni-di-test-quarantena-per-1400-persone/5821973/

Wuhan aveva annunciato qualche settimana fa i test su quasi 10 milioni di persone: dal 14 maggio al primo giugno su 9.899.828 soggetti verificati, sono stati trovati solo 300 asintomatici (pari a un rapporto di 0,303 casi per 10.000 unità). Sono positivi al virus, ma non mostrano sintomi della malattia. Tutti sono adesso sotto osservazione medica insieme ad altre 1.174 persone individuate con cui sono venute a stretto contatto. Questi ultimi, ha precisato Lu Zuxun, professore del Tongji Medical College, parte della Huazhong University of Science Technology, hanno dato un esito negativo.

La campagna del test a tappeto dell'acido nucleico è partita il 14 maggio volendo rassicurare la comunità locale sul riavvio di scuole, fabbriche e attività dopo alcuni casi di contagio legati ad asintomatici. La commissione sanitaria aveva spiegato che i test sarebbero stati volontari e liberi, mentre la spesa è stata quantificata in circa 900 milioni di yuan (126,58 milioni di dollari), ha detto il vice sindaco esecutivo di Wuhan, Hu Yabo, assicurando che gli oneri sarebbero stati coperti dalla municipalità.

Discussione precedente - Discussione successiva