Citazione di: orchetto il 03 Giu 2020, 12:03
Sinceramente, a me non interessa sostenere nessuna teoria, ed ho anche detto che se la cosa degli UV è una stupidaggine ce posso pure sta. Ed è ovvio che se il virus entra nel corpo gli UV gli rimbalzano (giusta l'osservazione che altrimenti il cancro ci ammazzerebbe a tutti), quello che dico io è che l'UV che indebolisce, attenzione indebolisce non che fa sparire, i virus connessi con le malattie dell'apparato respiratorio (anche il covid19?), è una cosa che viene sostenuta da molti medici da tanto tempo. A quel punto mi chiedo: perchè? Ci sono evidenze scentifiche? è una deduzione? Lo dicono per tranquillizzare gli assistiti ansiosi?
scusa, parto da qui per un chiarimento dei termini della questione, sia perche' ho l'impressione che si stanno un po' mischiando le cose, sia perche' chi dice che il caldo attenua il virus si guarda sempre bene dallo spiegare come esattamente potrebbe avvenire questa cosa.
innanzi tutto, parlare di UV e parlare di luce solare non e' uguale. quando si parla di trattamenti basati su UV si parla di utilizzare macchine (lampade) per ammazzare il virus usando raggi UV di potenza alta, i cd UV-C. al momento non si sa nulla di cio' che bisogna sapere per fare una cosa del genere con covid (tipo lunghezze d'onda e tempi di esposizione sui diversi materiali ecc), pero' ci stanno lavorando in tanti. qualcosa c'e'. onestamente io non capisco appieno il vantaggio che si avrebbe usando luce UV-C (molto dannosa per noi) invece dei disinfettanti che usiamo, che non danno problemi e hanno praticamente lo stesso effetto. fra l'altro queste lampade si usano solo in ambienti controllati (non a casa). pero' boh.
l'ipotesi "ambientale" invece e' che la luce solare possa danneggiare il virus che sta all'aperto (in droplets o su superfici) rendendolo meno capace di infettare. la luce solare in effetti contiene un po' di UV meno energetici degli UV-C ma comunque in grado di fare alcuni danni (molti meno degli UV-C), purche' i tempi di esposizione, le lunghezze d'onda eccetera siano quelli "giusti". come dovrebbero avvenire sti danni? l'RNA del coronavirus (che e' quello che viene iniettato nelle cellule dell'ospite) e' contenuto in una "capsula" che lo protegge. questa capsula e' fatta, fra l'altro, di lipidi. questi lipidi soffrono tantissimo gli UV-C e le temperature (molto) alte. detto brutalmente, si sciolgono. l'idea e' che l'esposizione a UV solari possa comunque, pur non essendo UV-C, danneggiare questi lipidi abbastanza da rendere il virus inefficace a livello infettivo, cioe' incapace (se anche dovesse essere inalato) di entrare nelle cellule di un ospite, perche' per farlo ha bisogno di una capsula funzionante e integra. puo' succedere? in linea di principio, i virus esposti a lungo al sole (specie su certe superfici) possono restare funzionali meno a lungo di quanto non restino quando stanno al riparo. ma serve una esposizione abbastanza prolungata. inoltre questa cosa non ha effetti sulla trasmissione diretta via droplet. ci sono evidenze che dicano che covid esposto al sole su qualche superficie regge di meno? no, al momento no. i pochi esperimenti che ci sono non mostrano effetti rilevanti e i dati di infezioni che vengono dai paesi piu' "solari" non sembrano suggerire che il virus infetti di meno. ma la cosa non e' semplice, perche' entrano in gioco diverse variabili (tempi di esposizione, lunghezze d'onda, qualita' dell'aria, livelli di ozono, eccetera eccetera). non credo ci saranno studi definitivi a breve (e nemmeno a lungo ma vedremo).
poi si, i coronavirus e altri virus spesso sono "stagionali". il perche' non si sa, nemmeno per l'influenza (figuriamoci per covid). ci sono diversi fattori che probabilmente contribuiscono, il primo dei quali e' che in estate cambiano i nostri comportamenti:
https://en.wikipedia.org/wiki/Flu_seasonpero' tutto gioca un ruolo. non si sa esattamente che peso ha ciascun ingrediente nemmeno per l'influenza. personalmente tenderei a dare molta rilevanza ai nostri comportamenti e pochissima al resto, ma boh.
perche' i medici parlano di UV? onestamente io finora li ho sentiti parlare soprattutto della stagionalita' in generale, non degli UV in particolare. poi boh. l'idrossiclorochina e' provato che non da' benefici eppure ancora ne parlano. e' complicato.