coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
comunque nel weekend ho letto come alcuni paesi africani (tunisia, rwanda, namibia, algeria ecc) stanno gestendo covid. devo dire che alcuni loro ministri hanno detto e fatto diverse cose che sarebbero andate benissimo pure da noi. la mia impressione e' che abbiano guardato bene che succedeva in europa, abbiano avuto i consigli giusti e abbiano agito in modo veloce e cost-effective. in piu' alcuni stanno usando questa vicenda per provare a risolvere alcuni problemi atavici. meriterebbero sostegno.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: italicbold il 08 Giu 2020, 14:54
Voi ditece chi dovemo menà e noi je menamo.

nun aspettate la lista, cominciate a mena'.

(scherzo eh. cominciate a mena' i romanisti)

Bonnerone

Sostenitore
Lazionetter
* 915
Non avendo gli strumenti adatti per comprendere al meglio quello che dice Silvestri dal punto di vista scientifico non posso non notare il fatto che diversi siano i sassolini dalle scarpe che si è voluto togliere. Un ignorante della materia fatica a distinguere il vero dal falso nella ridda di voci che si alzano. L'idea che mi sono fatto è che ci siano ancora molte cose da capire e ognuno cerca di mostrare i fatto dalla sua prospettiva.
Detto questo che cazz'e la omoplasia ancora non l'ho capito.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: Bonnerone il 08 Giu 2020, 15:20
Non avendo gli strumenti adatti per comprendere al meglio quello che dice Silvestri dal punto di vista scientifico non posso non notare il fatto che diversi siano i sassolini dalle scarpe che si è voluto togliere. Un ignorante della materia fatica a distinguere il vero dal falso nella ridda di voci che si alzano. L'idea che mi sono fatto è che ci siano ancora molte cose da capire e ognuno cerca di mostrare i fatto dalla sua prospettiva.
Detto questo che cazz'e la omoplasia ancora non l'ho capito.
virus A, virus B, virus C, stesso ceppo. A è in Cornovaglia, B in nuova Guinea, C ad Acilia. Tutti e tre mutano indipendentemente ma nella stessa "direzione" (nel caso del covid, adattandosi all'ospite per non ucciderlo). Quello che sta ad Acilia ha pure cominciato a spigne er fumo pe' arza' du' spicci.

Non so se ho divulgato bene.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Bonnerone

Sostenitore
Lazionetter
* 915
Citazione di: Baldrick il 08 Giu 2020, 18:28
virus A, virus B, virus C, stesso ceppo. A è in Cornovaglia, B in nuova Guinea, C ad Acilia. Tutti e tre mutano indipendentemente ma nella stessa "direzione" (nel caso del covid, adattandosi all'ospite per non ucciderlo). Quello che sta ad Acilia ha pure cominciato a spigne er fumo pe' arza' du' spicci.

Non so se ho divulgato bene.
Ohhhh adesso si che ci siamo :beer:

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.666

A puro titolo di informazione buttata lì, oggi in Emilia-Romagna 20 nuovi positivi, di cui 15 asintomatici.

Riporto un passaggio di questo articolo:
https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/coronavirus-280-nuovi-contagi-in-italia-194-sono-in-lombardia-747-guariti-65-morti-e-ancora-in-calo-terapie-intensive_19224435-202002a.shtml

"Per capire come si muova il virus in quella regione basta il dato della Ats di Bergamo: dei quasi 10mila cittadini sottoposti a test sierologici dal 23 aprile al 3 giugno, il 57% è risultato positivo, mentre tra gli operatori sanitari il dato si "ferma" al 30%."

Ok che sono il 60% dei 'testati' e non dei cittadini in generale, ma stagionalità o meno, per me se i numeri sono questi o si fanno i test a tutti e il tracciamento feroce o non se ne esce.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: italicbold il 08 Giu 2020, 14:54
Voi ditece chi dovemo menà e noi je menamo.
E noi a Gino lo menamo

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Io credo che ci sia fondamentalmente un tipo di approccio concreto che abbia senso. L'asintomatico, il paucisintomatico o comunque fino a quello che non ha bisogno del ricovero quanto è effettivamente pericoloso per i soggetti a rischio quando ci viene a contatto. Se questa pericolosità con il tempo si abbassa ok, se invece non si abbassa anche quando in giro saranno rimasti un centinaio di asintomatici per regione, ovviamente non ne esci senza vaccino o cure efficaci. Tutto il resto è contorno, in quanto è ovvio che chi risolve la malattia positivamente, senza entrare in ospedale, non è un problema.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Citazione di: Tarallo il 08 Giu 2020, 14:36

Nessuno la dava per scontata. Nessuno scienziato serio. La maggior parte sottolineava l'importanza delle misure barriera per prevenire una seconda ondata. E dopo 20 giorni direi che cantare vittoria e' un po' presto, ma sicuramente le misure barriera sembra stiano aiutando (come e' possibile che aiuti una ancora indimostrata attenuazione della morbidita' del virus).

Dici?

https://www.repubblica.it/cronaca/2020/04/28/news/coronavirus_gli_esperti_se_tutto_restasse_aperto_servirebbero_151mila_letti_in_rianimazione-255109151/?ref=fbpr&fbclid=IwAR3348fZViG0X9sDi7v4n0JAncwIMjsVY26i85mrQhN9PRYd4cfsyRgbG7A

Sono i numeri presentati dal CTS al Governo a fine aprile.
Scenari da 430.000 TI entro fine anno, picco di 151.000 l'8 giugno. Nero su bianco.
Strano, a Silvestri, o a Clementi, gli fate le pulci che ormai qua dentro sembrano due tuttologi da strapazzo che parlano di sta roba a caso.
Al Comitato Tecnico Scientifico che doveva indirizzare l'azione del Governo proprio niente da dire invece, come minimo si sono tenuti un pò (ma appena un pò eh...) larghi per non sbagliare.
Comunque sia, come scritto da Silvestri, in TI oggi in Italia sono 286 e qua nelle Marche 2, e questi sono fatti, ottimi.
Con le polemiche ci si fa poco.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Mi sa che ti stai un po' confondendo.
Ci ritorno quando ho tempo ma non si è capito che problema hai.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.253
Citazione di: LaFonte il 07 Giu 2020, 14:55
La mia ipotesi da due soldi è che forse sto virus si autoeccita. Più ha suoi simili intorno più si replica, quasi che la vicinanza con altri virus come lui lo stimolasse in qualche modo. Meno ha altri virus attorno, più va piano. Possibile?

Possibile. È un fenomeno che si riscontra in vari contesti. A volte si parla di crescita esponenziale, che però si verifica per periodi limitati di tempo.

https://it.wikipedia.org/wiki/Crescita_batterica

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Se ne trovi uno sui virus e non sui batteri, per favore pubblicalo. Anche se almeno uno degli altri cornovirus noti è vero che si è indebolito in modo apparentemente naturale.

In other news.

Live Coronavirus Updates: New York Reopens https://nyti.ms/3cEWVil

New daily cases hit a record high on Sunday, the W.H.O. says.

The number of new daily cases worldwide hit a new high on Sunday, the World Health Organization reported on Monday, warning that the pandemic appeared to be worsening and urging countries that had seen improvement to remain vigilant.

"More than 100,000 cases have been reported on nine of the past 10 days," Dr. Tedros Adhanom Ghebreyesus, the organization's director general, said at a briefing on Monday. "Yesterday, more than 136,000 cases were reported — the most in a single day so far."

He said that three-quarters of the new cases reported on Sunday came from just 10 countries, mostly in the Americas and South Asia. While the situation in Europe has improved, Dr. Tedros issued an appeal to countries that had been seeing positive signs, warning them that "the biggest threat now is complacency."

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.107
una storia curiosa: Clementi cita Balloux e il suo "bellissimo lavoro"

Balloux dice questo sul Covid

https://twitter.com/BallouxFrancois/status/1268558987273928705?s=20

confermato ieri sera

https://www.rsi.ch/news/svizzera/Covid-19-la-crisi-non-è-finita1-13113117.html#c-liveTicker_timeframe--0

a voi i commenti

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
D'altronde se vuoi dispensare pillole di ottimismo qualcosa al rigore devi concedere.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.253
Citazione di: Tarallo il 09 Giu 2020, 00:02
Se ne trovi uno sui virus e non sui batteri, per favore pubblicalo. Anche se almeno uno degli altri cornovirus noti è vero che si è indebolito in modo apparentemente naturale.

Non so se questo risponda alla tua richiesta, anche se non riguarda i cornovirus.

http://www.unife.it/scienze/lm.biomolecolare/insegnamenti/virologia/materiale-didattico/4-moltiplicazione-virus-1.pdf/view

A pag. 8 leggo:

Doermann, 1952
...
Alla fase di eclisse segue una fase esponenziale, in cui le nuove particelle virali maturano, si accumulano nella cellula, e vengono poi rilasciate (burst)

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.751
una storia curiosa: Clementi cita Balloux e il suo "bellissimo lavoro"

Balloux dice questo sul Covid

https://twitter.com/BallouxFrancois/status/1268558987273928705?s=20

confermato ieri sera

https://www.rsi.ch/news/svizzera/Covid-19-la-crisi-non-è-finita1-13113117.html#c-liveTicker_timeframe--0

a voi i commenti
???? non ho capito cosa vuoi dire.
Balloux dice di non aver trovato una mutazione importante che confermi una maggiore trasmissibilita' del virus ma una serie di piccole mutazioni, non ricorrenti, che nell'insieme sono o neutre o deleterie per la trasmissione del virus!

la conclusione del lavoro di Balloux è questa:
"No single mutation having emerged recurrently to this day is significantly associated with increased transmission of #SARSCoV2. Instead, all those mutations are neutral or deleterious to the virus' transmission, some significantly so."

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.751
Peraltro, sempre che non abbia capito male, quel lavoro non era indirizzato a scoprire eventuali mutazioni che possano aumentare o diminuire la trasmissibilita o la virulenza, quanto piuttosto a vedere se esistono tratti di genoma che non mutano in modo da poter attaccare il virus con un vaccino.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.107
[...]solo degli analfabeti della virologia possono tacciare di "pseudo-scienza" l'ipotesi secondo cui tale robusto pattern di mutazioni omoplasiche possa risultare in un fenotipo virale a virulenza attenuata.

Clementi usa l'articolo di cui sopra per arrivare a questa conclusione

Contenuto sponsorizzato

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.751
[...]solo degli analfabeti della virologia possono tacciare di "pseudo-scienza" l'ipotesi secondo cui tale robusto pattern di mutazioni omoplasiche possa risultare in un fenotipo virale a virulenza attenuata.

Clementi usa l'articolo di cui sopra per arrivare a questa conclusione
anche balloux pero dice il contrario "...some significantly so." ( sulla trasmissibilita)
Per questo non capisco la tua citazione precedente.
tra l'altro attenzione forse stai facendo confusione, tu ora parli di virulenza, ma il lavoro parla di trasmissibilita' che, anche se spesso si sovrappongono, in medicina sono 2 cose distinte. La virulenza è il grado di patogenicità sviluppato da un determinato stipite, la trasmissibilita è la capacita di un microrganismo di passare da soggetto a soggetto.
nella sars del 2002 cio' era, per esempio, molto evidente, dotato di grandissima virulenza e di bassa trasmissibilita'.
quindi quando parla di virulenza magari non si riferisce alla trasmiussibilita.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
comunque la fase 3 sta facendo uscire i miei suoceri di senno. nel comune dove vivono il sindaco per motivi ignoti fa un bollettino quotidiano dei casi di covid. una cosa stile nordcoreano (zero uno zero zero uno zero...) pero' fatta da un hippie. loro stanno a rota perche' "i malati ora girano liberi per tutta italia". adesso hanno appena scoperto che una persona che ha una seconda casa nel loro comune e' risultata positiva al covid, si sono fatti un film su chi e' questa persona e hanno concluso che sono spacciati. manca poco e si sparano in bocca.

Discussione precedente - Discussione successiva