Il mito della rosa corta

Aperto da Assoluto, 16 Lug 2020, 12:21

Discussione precedente - Discussione successiva

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Citazione di: DaMilano il 16 Lug 2020, 18:33
A gennaio eravamo fuori dalle coppe.
Si disse che non dovevamo ingolfare la squadra perché non c'era posto per far giocare tutti.
Io credo che il vero grande problema sia nel play. Avevamo Leiva e avevamo un Cataldi che comunque il suo lo sta facendo.
Se ho capito bene entrambi provano a giocare anche se non dovrebbero. Delle due mezzali pure Milinkovic non dovrebbe giocare (o fare solo spezzoni) ma non hai neanche un Lulic per cambiarlo. Hai Parolo che tappa tutti i buchi.
Davanti siamo sempre stati corti invece. Lo si sapeva. Si pensava che per mantenere l'equilibrio del gruppo sarebbero bastati Caicedo, Immobile, Correa e al limite Bobby per far rifiatare qualcuno.
Non abbiamo avuto mai Correa e Bobby solo da qualche giorno.
Io credo che per giocare una volta a settimana questa squadra potesse andare bene.
Invece siamo passati a giocare ogni tre giorni e con un centrocampo del tutto a pezzi e un attacco che si è spompato subito.
Esatto!
Non bisogna dimenticare che questa rosa è stata calibrata nel mercato di gennaio (quando eravamo già fuori dalle coppe) per giocare un partita a settimana, cosa per la quale era ritenuta sufficiente.
Era stato tentato solamente il colpo Giroud perché quello avrebbe significato un upgrade immediato con un giocatore di sicuro valore, del valore allineato ai nostri migliori.
Se avessero immaginato una situazione del genere sicuramente avrebbero preso anche in prestito, qualcuno. Lo spazio c'era, vista anche la cessione di Berisha.
Poi la situazione è peggiorata con gli infortuni di Lulic e Leiva (per i quali non si prevedevano certo tempi così lunghi), dall'infortunio di Cataldi (nella prima partita quindi non dipendente dagli impegni ravvicinati). E poi Correa, Bobby, Milinkovic, Luis Felipe (anche lui prima della ripartenza).
Un diluvio.
Quindi non me la sento di dare colpe a nessuno per la rosa corta.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Va aggiunto che a mio avviso la Lazio è una squadra che rispetto ad altre subisce un contraccolpo maggiore nella sostituzione di titolari con riserve, soprattutto nei ruoli dove abbiamo delle eccellenze.

Per esempio per quelli della asmmerda non cambia molto tra titolari riserve: pippe gli uni, scarsi gli altri, non risentono delle assenze.   :)

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.587
Citazione di: trax_2400 il 16 Lug 2020, 19:00
Va aggiunto che a mio avviso la Lazio è una squadra che rispetto ad altre subisce un contraccolpo maggiore nella sostituzione di titolari con riserve, soprattutto nei ruoli dove abbiamo delle eccellenze.

Per esempio per quelli della asmmerda non cambia molto tra titolari riserve: pippe gli uni, scarsi gli altri, non risentono delle assenze.   :)

Motivo per cui è difficile spendere poco nel mercato quando  li devi sostituire...

Le merde invece spendono spendono, fanno i buffi, ma puzzano sempre!
:asrm

Assoluto

*
Lazionetter
* 2.096
Citazione di: PARISsn il 16 Lug 2020, 18:48
cioe' leggevo ieri la statistica, dalla ripresa della stagione sono stati infortunati, o hanno avuto ricadute o cmq sono stati indisponibili per una  o piu' partite ben 26 giocatori...una media di 4  o 5 a partita e non consideriamo che alcune volte chi ha  pure giocato tipo Leiva  e Cataldi si vedeva lontano un miglio che non avrebbero dovuto giocare...la rosa non era corta  per una partita a settimana e tutti disponibili o quasi, non per giocare ogni 3 giorni con 4 o 5 giocatori di media fuori...Leiva, Lulic, Correa, Marusic per noi sono tanta roba, inutile scrivere che a gennaio si voleva  prendere Giroud e poi saltato lui non c'era un piano B, la squadra stava andando alla grandissima lo stesso...ripeto ma con tutti disponibili e una partita a settimana...l'alternanza Marusic/Lazzari, Correa/Caicedo, Cataldi/Parolo che  potevano far rifiatare Leiva, non tenerne conto non è giusto, poi la condizione  è un altro discorso, ma sono convinto che anche a condizione ottima, se a Lazzari o Caicedo gli fai fare 7 partite di seguito ogni 3 giorni e non li puoi far rifiatare pagano scotto lo stesso...
Il discorso fila, ma il punto è che noi abbiamo ripreso malissimo dopo tre mesi fermi, non dopo una serie asfissiante di impegni. Anche le altre squadre hanno titolari e riserve, giocatori forti e meno forti, ma atleticamente hanno ripreso bene e ancora tengono botta. Noi ci siamo ripresentati da subito con la lingua di fuori, e questo non credo si possa giustificare con i problemi di rosa che, al contrario, dovrebbero emergere dopo una lunga serie di partite.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Marxelo

*
Lazionetter
* 67
La Lazio ha La Rosa  corta, come la Lazio ha un 11 di livello pari Alla Juve. Sono verità che ha dimostrato il campo.
Per avere una rosa  più lunga servono riserve  che ti possono dare cessioni pesanti, dove rinunci a qualcosa nell'11 per essere più completi nel 16 e qualifiche champions per pagare gli stipendi.
La Lazio ha 12 giocatori quasi allo stesso livello ma per favore dal 12 al 24 siamo più deboli di Juve Inter Napoli e Roma.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.868
CA MMI NA NO!!!

Il responsabile di questa debacle storica deve venire fuori, fosse anche Inzaghi

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.477
Citazione di: Assoluto il 16 Lug 2020, 19:10
Il discorso fila, ma il punto è che noi abbiamo ripreso malissimo dopo tre mesi fermi, non dopo una serie asfissiante di impegni. Anche le altre squadre hanno titolari e riserve, giocatori forti e meno forti, ma atleticamente hanno ripreso bene e ancora tengono botta. Noi ci siamo ripresentati da subito con la lingua di fuori, e questo non credo si possa giustificare con i problemi di rosa che, al contrario, dovrebbero emergere dopo una lunga serie di partite.

ma magari che qualcuno non partisse a  mille era stato calcolato e si contava  appunto sul farli rifiatare utilizzando la panchina, ma se chi dovrebbe  dargli il cambio e magari consentirgli di allenarsi una settimana intera invece non c'e, ecco che non solo non sei in forma  ma manco puoi dedicare 5  o 6 giorni di fila a riprendere fiato, calcoliamo che si stanno allenando praticamente  un giorno a settimana quando vai in trasferta...poi vabbe,  io sono sempre  portato a considerare  la componente episodi molto importante...damme  il rigore a lecce e vado 2 a 0...Ciro ne piazza 1 su 2 davanti al portiere a bergamo e vado 3 a 0 ...

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Citazione di: Tarallo il 16 Lug 2020, 18:32
Piuttosto, bisognerebbe usare il poderedelodido per fare in modo di poter schierare Escalante, parlando di rosa corta.
Daje un po', invece di filosofeggiare sulle ragioni della debacle, facciamo qualcosa di pragmatico.

Ancora con questo "filosofeggiare" in senso negativo...amico de vaz proprio  :x

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma no, filosofeggio pure io, solo che me so' stufato. Servono i fatti :)

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Citazione di: Tarallo il 16 Lug 2020, 20:00
Ma no, filosofeggio pure io, solo che me so' stufato. Servono i fatti :)

Servono i "fatti" e voi accantonare i filosofi?

Vabbè basta cazzeggio

ThomasDoll

*
Lazionetter
* 17.745
Dice il saggio: non è la losa che è colta, sono gli infoltunati che sono tloppi.

Rainman

*
Lazionetter
* 2.684
Per una partita ogni 7 giorni con tutti i nostri competitors che contemporaneamente affrontavano anche le coppe europee la rosa sarebbe stata adeguata.

Per una partita ogni 3 giorni a luglio no.

Contenuto sponsorizzato

LeonKennedy

*
Lazionetter
* 4.315
La rosa è corta qualitativamente e lo era già a Settembre...squadra costruita chiaramente per un impegno a settimana nonostante avevamo da giocare l'EL...

Mi si stancarono le mani nello scrivere che pur giocando 3 5 2 avevamo in rosa SOLO 3 ATTACCANTI...adekanye manco è da contare...

L'Atalanta (3-5-2) aveva Barrow Muriel Zapata Ilicic Gomez...

La Spal 6 attaccanti...

A questo aggiungi che siamo andati a pescare uno nella bassa classifica spagnola per cercare di adattarlo a tornante sx (cervellotica come scelta è usare un eufemismo) spremendo Lulic

Dai la realtà è che Inzaghiha fatto un capolavoro...punto..

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.268
Citazione di: LeonKennedy il 16 Lug 2020, 20:43
La rosa è corta qualitativamente e lo era già a Settembre...squadra costruita chiaramente per un impegno a settimana nonostante avevamo da giocare l'EL...

Mi si stancarono le mani nello scrivere che pur giocando 3 5 2 avevamo in rosa SOLO 3 ATTACCANTI...adekanye manco è da contare...

L'Atalanta (3-5-2) aveva Barrow Muriel Zapata Ilicic Gomez...

La Spal 6 attaccanti...

A questo aggiungi che siamo andati a pescare uno nella bassa classifica spagnola per cercare di adattarlo a tornante sx (cervellotica come scelta è usare un eufemismo) spremendo Lulic

Dai la realtà è che Inzaghiha fatto un capolavoro...punto..

Concordo con tutto. In particolar modo sulla frase finale. Inzaghi con quello che aveva a disposizione ha fatto un miracolo, altroché. Sta cosa andrebbe sottolineata random ogni volta che si giudica e valuta la nostra stagione.

Il fatto che siamo corti in attacco è purtroppo oggettivo. Cioè Adekanye da 4' punta faccio fatica a considerarlo "degno", diciamo che è alla stregua di un primavera (anche perché ad inizio anno non aveva mai giocato gare da professionista, non ce lo dimentichiamo).
Avere solo 3 attaccanti è stato indubbiamente un azzardo. Finché stanno bene tutti ovviamente non hai problemi, con Immobile intoccabile e Correa-Caicedo ad alternarsi. Ma basta che uno ti manca un paio di partite ed ecco che la coperta diventa corta (cortissima se l'eventuale assenza si prolunga per più partite).
Spesso su Radiosei ho sentito la scusante secondo cui inserire una 4' punta competitiva rovinerebbe gli equilibri. Bha. A me sembra una cagata sinceramente. Anche perché tutte le squadre di medio-alto livello hanno almeno 4 punte (esclusa l'Inter, che come noi ha un pò rischiato tenendosi Esposito come 4' punta). Se fosse vero che Correa e Caicedo si "deprimono" nel sapere di avere un altro attaccante a fargli concorrenza sarebbe alquanto scandaloso.

Negli altri reparti in effetti non siamo corti, almeno numericamente. Difesa ok, centrocampo idem, sulle fasce anche. Poi si, a sinistra puntare forte su Jony come vice Lulic è stato un azzardo, ma avevi comunque anche Lukaku e quindi numericamente ci stavi.

Miro68

*
Lazionetter
* 3.654
Citazione di: Marxelo il 16 Lug 2020, 19:17
La Lazio ha La Rosa  corta, come la Lazio ha un 11 di livello pari Alla Juve. Sono verità che ha dimostrato il campo.
Per avere una rosa  più lunga servono riserve  che ti possono dare cessioni pesanti, dove rinunci a qualcosa nell'11 per essere più completi nel 16 e qualifiche champions per pagare gli stipendi.
La Lazio ha 12 giocatori quasi allo stesso livello ma per favore dal 12 al 24 siamo più deboli di Juve Inter Napoli e Roma.
e purtroppo anche dell'Atalanta che si permette di mettere in panchina Muriel e altri giocatori che da noi sarebbero titolari

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Io in questo periodo non vorrei essere polemico, lo giuro, però leggo certe cose che proprio non mi vanno giù.
Questa rosa avrebbe dodici giocatori, il resto è inferiore a qualsiasi squadra.
Bene, questa squadra con dodici giocatori ha fatto delle cose straordinarie, e forse se andiamo a vedere i giocatori non sono dodici.
Basterebbe ricordare la partire contro l'Inter eh, ma va tutto bene, capisco il momento e non mi dilungo. Ci tornerò magari in momenti più sereni.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.559

ma ilicic da quando è un attaccante ??? un giocatore(centrocampista 3/4ista) offensivo ok e
gomez stesso non fa più l'attaccante da almeno due anni (e prima era un esterno offensivo)

gli attaccanti in rosa sono zapata e muriel (tanta roba eh)
ma gli altri sono traorè cambiaghi piccoli e calì

ma poi come dice TY ma vi ricordate il pre covid,a me sembra spaccassimo il didietro anche ai passeri,
chiaro che per giocare ogni 3 gg non eravamo strutturati,
e la rosa dell'atalanta era strutturata per fare la CL, ma se non succedeva sta catastrofe, io credo che
della rosa non ne avrebbe parlato (quasi) nessuno

poi certo se si va in CL va ampliata senza se e senza ma

massirosa73

*
Lazionetter
* 2.818
Strakosha Acerbi Radu Felipe Patric Savic La Leiva Cataldi Lulic Marusic Immobile Caceido Correa
Sono 14 titolari
Jony Vavro Bastos Parolo
Sono 4 riserve che ruotate nei 18 ci stanno bene
Rosa debole?

Contenuto sponsorizzato

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.559
ma sarebbe debole, nelle stesse condizioni fisiche, anche il liverpool (certo in totale farebbero meglio)

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: massirosa73 il 16 Lug 2020, 22:02
Strakosha
Acerbi Radu Felipe Patric
Savic La Leiva Cataldi
Lulic Marusic
Immobile Caceido Correa
Sono 14 titolari
Jony Vavro Bastos Parolo
Sono 4 riserve che ruotate nei 18 ci stanno bene
Rosa debole?

15 con Lazzari  ;)

Un semititolare per ogni settore del campo (a parte la porta)

Nelle rotazioni "accettabili" ci sono anche Proto e Lukaku e doveva ALMENO esserlo Berisha

11+4+6+1=22

Non tutto è andato bene ma non era tutto assurdo

Discussione precedente - Discussione successiva