Aiutatemi a capire

Aperto da Emanuele, 24 Lug 2020, 18:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.376
Citazione di: Tarallo il 10 Ago 2020, 15:40
Mi dispiace, la storia sta prendendo una china triste.
Vi auguro di stare meglio presto, magari tornando in Italia tutti e due troverete (separatamente, credo, ma chissa') un ambiente per poter ricostruire i vostri corpi e le vostre menti.

Il ritorno in China sicuramente non sarà allegro

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Il ritorno in China sicuramente non sarà allegro

guarda, solo a pensarci mi viene una tristezza immane
tre settimane prima dell'inizio di tutto questo, abbiamo rinnovato la casa per un altro anno
quattro, cinque settimane prima abbiamo firmato il rinnovo del contratto di lavoro

e sia chiaro, abbiamo parlato prima di farlo
ed eravamo d'accordo che fosse la soluzione migliore

con tutte le nostre cose ancora li', sarebbe stato complicato comunque fare diversamente
ma - se effettivamente aveva gia' questi dubbi e questi pensieri - se ne avessimo parlato avremmo potuto almeno provare a trovare delle soluzioni alternative

invece non e' stato detto niente
e adesso ci ritroviamo cosi'

questa e' una cosa che le rimprovero tantissimo

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Si ma tu pensala come una tappa per il dopo. Necessaria.

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Citazione di: Tarallo il 10 Ago 2020, 16:46
Si ma tu pensala come una tappa per il dopo. Necessaria.
ho modificato il post precedente aggiungendo altre considerazioni

tutto questo si poteva almeno provare ad evitare e si poteva cominciare fin da subito - individualmente o come coppia - a programmare un altro tipo di futuro

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.816
Premessa la mia intenzione di non sembrare indelicato, ma da quello che hai scritto a me pare che lei abbia provato a farti capire che lei non si trovasse poi cosi bene li e pensasse ad un ritorno in Italia.
Secondo te era una cosa momentanea e non aveva senso senza qualcosa di concreto, a me pare invece che per lei la cosa non era cosi remota. Questo per dire che per me e` un problema di comunicazione, quindi di entrambi, e non solo colpa sua.

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Citazione di: Splash il 10 Ago 2020, 17:42
Premessa la mia intenzione di non sembrare indelicato, ma da quello che hai scritto a me pare che lei abbia provato a farti capire che lei non si trovasse poi cosi bene li e pensasse ad un ritorno in Italia.
Secondo te era una cosa momentanea e non aveva senso senza qualcosa di concreto, a me pare invece che per lei la cosa non era cosi remota. Questo per dire che per me e` un problema di comunicazione, quindi di entrambi, e non solo colpa sua.

Quello che dici in generale non è sbagliato, l'ho detto anche io in precedenza.
Devi considerare però che trovare lavoro per la nostra categoria non è semplice. Le ho sempre detto che sarei stato disposto a spostarmi. L'idea però di mollare tutto e ritrovarci disoccupati e di nuovo a vivere a distanza non era così stimolante. Ho 32 anni, nella mia vita a parte lavori durante l'università (consegne, commesso in un negozio di alimentari, cameriere) non ho altre esperienze spendibili sul mercato, né lauree appetibili (lettere e scienze della comunicazione). Sono 6 anni che insegno italiano a stranieri, ormai credo che la mia strada sia questa.
Non è mai successo che mi abbia proposto qualcosa che ho rifiutato o che lei avesse trovato qualcosa e che io mi sia rifiutato di seguirla. Le ho anche detto che se voleva fare qualcosa in particolare avremmo anche potuto momentaneamente vivere a distanza, in attesa magari di altre possibilità.
Dovevo mollare un buon lavoro e ritrovarmi con niente in mano? Possibile, ma non è così facile prendere decisioni di questo tipo. So cosa significa ritrovarsi senza lavoro, lo sa anche lei, ti assicuro che quando è successo (nel 2015, per diversi mesi), non è stato un bel periodo.

Nel post precedente ho solo detto che, vista la crisi che si è poi palesata, avrebbe potuto riflettere di più prima di rinnovare casa e contratto. Ti assicuro che quando abbiamo parlato prima di prendere questa decisione, lei era d'accordo che in questo momento fosse la cosa più sensata da fare.

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Aggiungo: non ha mai parlato di un ritorno in Italia in particolare, le sarebbe andato bene anche spostarsi in altre città in Cina più grandi e internazionali (Shanghai, Pechino, Chongqing, Guangzhou...).
Curriculum mandati da parte sua: zero. Proposte che mi sono state sottoposte: zero.
Io nonostante non avessi il suo bisogno impellente di spostarmi, ho sempre controllato nuove offerte di lavoro (lo faccio sempre, è una mia abitudine). Non ho mai visto niente di fattibile, quindi non è mai successo nulla.

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Se lei mi avesse detto chiaramente: Ema, io qui non ce la faccio più. Voglio andare via, anche senza altro in mano. Tu cosa vuoi fare?
In quel caso stai tranquillo che le avrei detto: andiamocene.

Questo non è mai successo. Le sue erano sempre esternazioni estemporanee. Non mi sento integrata, mi piacerebbe cambiare e cose così. Al che le rispondevo: troviamo qualcosa e spostiamoci.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Il problema è più profondo secondo me e risiede nelle sue insicurezze, nelle sue indecisioni e nella sua insoddisfazione latente.
Ti posso assicurare che quando lavoravamo e vivevamo in Italia manifestava comunque insofferenza e insoddisfazione, cose che poi sotterrava distraendosi, uscendo, bevendo ecc. Il suo era ed è un continuo tendere verso altro.

Nell'ultimo anno in Cina a causa dei miei problemi e a causa del carico di lavoro molto molto basso che aveva, si è potuta distrarre meno e i problemi sono diventati probabilmente ingestibili.

Indipendentemente da quello che succederà tra di noi o dal posto in cui si troverà a vivere, se lei non lavora su queste cose e non risolve queste questioni, non sarà mai serena. Gliel'ho detto un'infinità di volte.

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Citazione di: Emanuele il 10 Ago 2020, 18:16
Ti posso assicurare che quando lavoravamo e vivevamo in Italia manifestava comunque insofferenza e insoddisfazione, cose che poi sotterrava distraendosi, uscendo, bevendo ecc. Il suo era ed è un continuo tendere verso altro.

Continuo ad aggiungere pezzi per chiarire il più possibile la situazione.
Per fare un esempio, le ricordavo spesso che anche in Italia, ad esempio a Udine dove abbiamo passato l'ultimo anno prima di andare in Cina, non faceva che lamentarsi del lavoro e diceva che la città non le piaceva.
Sarebbe bello poter scegliere dove vivere e cosa fare, ma poi bisogna anche guardare in faccia la realtà e scendere a qualche compromesso in base alle opportunità che si trovano.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.277
Citazione di: Emanuele il 10 Ago 2020, 18:05
Aggiungo ancora.
Se lei mi avesse detto chiaramente: Ema, io qui non ce la faccio più. Voglio andare via, anche senza altro in mano. Tu cosa vuoi fare?
In quel caso stai tranquillo che le avrei detto: andiamocene.

Quando facevo dei colloqui di lavoro, nel senso che dovevo incontrare dei candidati, ho sempre avuto la politica di dire francamente le cose. Nel bene e nel male. A uno una volta gli dissi che doveva cambiare lavoro urgentemente. Non é per cattiveria, ma penso che sia il miglior aiuto possibile.
Io resto convinto che la ragazza sia arrivata alla conclusione che non ti ama più.
O meglio, che gli sia entrata in testa questa idea. E se gli é entrata significa che esiste questa idea.
Ti stai fissando con la questione della Cina, ma se lei ti amasse ancora come si ama un compagno non sarebbe un problema. O te ne avrebbe parlato francamente. Del tipo "Amore, io non ne posso più della Cina, andiamocene". Da quello che racconti, sempre a mio avviso, ha molto tergiversato e ha continuato a seguirti in questa storia fino a rinnovare il contratto d'affitto e di lavoro.
A me sembra la tipica storia che finisce ma che non sa come dirlo. Quindi resta un periodo in cui si continuano a fare le cose di prima ma per inerzia e non per voglia/amore. Fino a che qualcosa, come la separazione forzata per il Covid, non entra in gioco e da l'occasione per fuggire a chi vuole fuggire.
Il fatto che ti chiami quando sta male resta sintomatico. Non si passa dall'amore all'indifferenza in un attimo, sicuramente l'affetto resta ma, in questo momento, lei pensa a te quando sta male perché sei ancora il miglior riferimento.
Resto convinto che sia una storia finita.
Poi, ovviamente, tutto é possibile.

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
non ho nessuna aspettativa infatti

è vero pure che eravamo rimasti che ci eravamo lasciati, dopo che le avevo detto che per rispetto mi sembravano inutili pause intese solo come preludi a una rottura (lei replicò che aveva già deciso)

tre giorni dopo invece mi scrive che sta provando a capire cosa non va, che si sente confusa, che sente che è successo tutto troppo in fretta, che vuole rivedermi e parlare quando si sentirà più tranquilla e serena ecc.

ecco, se effettivamente dentro di se sa di non provare più certe cose,  magari poteva evitare almeno questo

non vedo la necessità di rivedersi per sentirmi ripetere le stesse cose magari in una forma diversa

Contenuto sponsorizzato

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
e anche la questione del riferimento che rimane

sei in preda all'ansia? fai un bel respiro e parli con tua madre, con le tue amiche o con chi vuoi

hai preso una decisione, ci sono anche delle conseguenze

olympia

*
Lazionetter
* 10.332
Citazione di: Emanuele il 10 Ago 2020, 18:53
possibilissimo quello che dici tu
non ho nessuna aspettativa infatti

è vero pure che eravamo rimasti che ci eravamo lasciati, dopo che le avevo detto che per rispetto mi sembravano inutili pause intese solo come preludi a una rottura (lei replicò che aveva già deciso)

tre giorni dopo invece mi scrive che sta provando a capire cosa non va, che si sente confusa, che sente che è successo tutto troppo in fretta, che vuole rivedermi e parlare quando si sentirà più tranquilla e serena ecc.

ecco, se effettivamente dentro di se sa di non provare più certe cose,  magari poteva evitare almeno questo

non vedo la necessità di rivedersi per sentirmi ripetere le stesse cose magari in una forma diversa
Già sai quello che ti vorrà dire. Classico orgoglio maschile, oppure per me anche tu ti stai disamorando, stai riassaporando la libertà dopo tanti anni e in fondo ti sta piacendo.

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Citazione di: olympia il 10 Ago 2020, 18:58
Già sai che ti vorrà dire. Classico orgoglio maschile, oppure per me anche tu ti stai disamorando, stai riassaporando la libertà dopo tanti anni e in fondo ti sta piacendo.

Scusa Olympia ma non ho capito bene la prima parte del tuo post.

Riguardo alla "libertà" di cui parli, non capisco. Non mi sono mai sentito limitato da lei, ho sempre fatto tutto quello che volevo fare, così come lo ha fatto lei. Io e lei amavamo fare le cose insieme, era anche la mia migliore amica. Era la persona che rendeva più bella e interessante qualsiasi cosa facessi.

Io in questo momento sto provando a distrarmi per quel che posso, i pochi amici importanti che ho qui a Roma sono partiti per le vacanze, tranne uno che fortunatamente vedo ogni tanto.
Attendo notizie dalla Cina.
Per il resto continuo ad avere i miei problemi (sonno disturbato, dolori tendinei, neuropatie) e continuo a seguire la terapia che mi hanno dato.

Riguardo al disamoramento, parlerei più che altro di accettazione. Più passa il tempo, più ritengo questa attesa di un altro incontro abbastanza inutile perché so che non sarà un incontro costruttivo, ma ripetitivo. Se come dice IB non mi ama più, perché devo sentirmelo dire un'altra volta? Una mi è bastata, francamente.

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Citazione di: italicbold il 10 Ago 2020, 18:37
Fino a che qualcosa, come la separazione forzata per il Covid, non entra in gioco e da l'occasione per fuggire a chi vuole fuggire.
Aggiungo solo: ho ad esempio suoi messaggi di inizio giugno - quindi non ci vedevamo gia' da piu' di tre mesi - in cui dice cose come "voglio tornare in Cina, voglio tornare alla normalita', voglio passare l'estate insieme" (senza che io avessi detto nulla prima).
A me sembra molto contradditoria. L'occasione per fuggire, come hai detto tu, ce l'aveva. E di tempo per riflettere ne ha avuto a non finire. Perche' non manifestare qualcosa prima? Perche' di fronte al rinnovo di contratto e casa non si e' tirata indietro? Siamo tornati in Italia a gennaio, abbiamo rinnovato queste cose a giugno. Di tempo per preparare una fuga direi che ce n'era.

olympia

*
Lazionetter
* 10.332
Scusa Emanuele, da fuori è difficile capire. Dico solo che non capisco questa tua inflessibilita' in questo momento. Può essere che lei stia solo passando un periodo di incertezza, perché non vuoi parlare più , se sei davvero innamorato devi fare tutto il possibile per ritornare insieme,  lasciale anche del tempo, fagli qualche proposta, vienile incontro.

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Citazione di: olympia il 10 Ago 2020, 19:35
Scusa Emanuele, da fuori è difficile capire. Dico solo che non capisco questa tua inflessibilita' in questo momento. Può essere che lei stia solo passando un periodo di incertezza, perché non vuoi parlare più , se sei davvero innamorato devi fare tutto il possibile per ritornare insieme,  lasciale anche del tempo, fagli qualche proposta, vienile incontro.
Ma no Olympia, io vorrei tanto vederla e passare del tempo con lei. L'ho vista una volta negli ultimi 6 mesi. Fosse per me parlerei per ore e ore con lei con tutte le cose che vorrei dirle. Vorrei affrontare i problemi in modo costruttivo, capire insieme cosa non andava e vedere se c'e' la possibilita' di sistemare le cose.
Le sto lasciando tempo e spazi, al momento non e' il caso di fare proposte io, magari piu' in la'.

Quello che temo e' dovermi risentir dire le stesse cose dell'ultima volta in maniera piu' ordinata e lucida. Non penso ce ne sia la necessita', tutto qua. Ripeto,  seppure in maniera un po' confusa e contradditoria per la modalita', la storia era chiusa. Aveva detto di aver gia' deciso.
Se poi tre giorni dopo mi dici invece certe cose, allora mi aspetto un incontro costruttivo. E temo di rimanere deluso in tal senso, per questo probabilmente mi sto gia' preparando psicologicamente.

Contenuto sponsorizzato

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473

per sentirmi dire le stesse cose - questo lo so gia' - ma almeno finisce 'sto teatrino

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367

News ?

Discussione precedente - Discussione successiva