Voci di Mercato 2020 - 2021 - Off topic

Aperto da Duca, 11 Feb 2020, 10:30

Discussione precedente - Discussione successiva

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: LeastSquares il 20 Ago 2020, 10:35
Riparto da questo bel post di Gulp, perchè leggendo qua e là mi pare si faccia confusione con questo famigerato budget champions.

Con 30 milioni di ricavi stimati in più è possibile aumentare il monte ingaggi di 20 milioni di euro, restando in equilibrio economico. E questo dovrebbe essere l'obiettivo primario, che significherebbe un rafforzamento della rosa.

Non ha senso, per me, dire invece che possiamo spendere fino a 30 milioni di cartellini. La questione del costo dei cartellini è una questione legata esclusivamente alle scelte di investimento e alle capacità finanziarie della Lazio.

Puoi acquistare cartellini ottenendo dilazioni di pagamento, oppure facendo debiti. Peraltro, acquistare significa anche poter rivendere (a differenza delle operazioni sui calciatori a parametro zero), generando un flusso finanziario. Ad esempio. Supponiamo che vengano investiti  80 milioni su Muriqi, De Paul e Kumbulla. Ipotizziamo dilazioni di pagamento in 4 anni. Esborso cash primo anno: 20 milioni. Il secondo anno si cede un calciatore, il cui cartellino si è rivalutato nel tempo, ad esempio per 40 milioni: 20 milioni coprono la seconda tranche di rimborsi, altri 20 finanziano un nuovo investimento in un cartellino...
ma per quanto riguarda invece gli ingaggi?

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.411
Citazione di: Tarallo il 20 Ago 2020, 10:31
Ma io infatti parlo di obiettivi. Poi se va male per delle ottime ragioni, io accetto pure il 13esimo posto.
Qui invece vi state ponendo, tu ed ES almeno, in modo che a me pare abbastanza chiaro (ma oggi mi pare che capisco poco, ho un mal di testa che mi fa delirare) un obiettivo che e' un peggioramento rispetto all'ultimo risultato.
Questo e' inaccettabile, almeno finche non si siano raggiunti certi limiti.
Sono fautori della decrescita felice.  :=))
A parte gli scherzi, credo sia fisiologico puntare a migliorarsi, almeno come obiettivo, poi va da sé che può anche andare male, ma se sei arrivato 4 devi puntare ad arrivare 3.

TestaccioLaziale

*
Lazionetter
* 4.693
Riparto da questo bel post di Gulp, perchè leggendo qua e là mi pare si faccia confusione con questo famigerato budget champions.

Con 30 milioni di ricavi stimati in più è possibile aumentare il monte ingaggi di 20 milioni di euro, restando in equilibrio economico. E questo dovrebbe essere l'obiettivo primario, che significherebbe un rafforzamento della rosa.

Non ha senso, per me, dire invece che possiamo spendere fino a 30 milioni di cartellini. La questione del costo dei cartellini è una questione legata esclusivamente alle scelte di investimento e alle capacità finanziarie della Lazio.

Puoi acquistare cartellini ottenendo dilazioni di pagamento, oppure facendo debiti. Peraltro, acquistare significa anche poter rivendere (a differenza delle operazioni sui calciatori a parametro zero), generando un flusso finanziario. Ad esempio. Supponiamo che vengano investiti  80 milioni su Muriqi, De Paul e Kumbulla. Ipotizziamo dilazioni di pagamento in 4 anni. Esborso cash primo anno: 20 milioni. Il secondo anno si cede un calciatore, il cui cartellino si è rivalutato nel tempo, ad esempio per 40 milioni: 20 milioni coprono la seconda tranche di rimborsi, altri 20 finanziano un nuovo investimento in un cartellino...

Concordo, non sarei riuscito a spiegarlo meglio, e aggiungo quest'anno devi osare, se poi non ti confermi in Champions il prossimo anno puoi sempre rivendere qualcuno (i grandi acquisti hanno mercato, le scommesse o quelli scarsi ti restano sul groppone)

Millenovecento Lazio

*
Lazionetter
* 5.369
Citazione di: pentiux il 20 Ago 2020, 10:31
Moriremo tutti.
Leit motiv di ogni anno. Possiamo passare oltre.
Sorry, ma non capisco la tua ironia. Ho solo detto che secondo me dovremmo approfittare di un momento a mio avviso molto, molto favorevole.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.465
Citazione di: StylishKid il 20 Ago 2020, 10:16
Escalante è incluso nei 3?
Claro que sì.
Forse anche il riscatto di Candreva c'è compreso.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Tarallo il 20 Ago 2020, 10:31
Ma io infatti parlo di obiettivi. Poi se va male per delle ottime ragioni, io accetto pure il 13esimo posto.
Qui invece vi state ponendo, tu ed ES almeno, in modo che a me pare abbastanza chiaro (ma oggi mi pare che capisco poco, ho un mal di testa che mi fa delirare) un obiettivo che e' un peggioramento rispetto all'ultimo risultato.
Questo e' inaccettabile, almeno finche non si siano raggiunti certi limiti.

Io nel considerare gli obiettivi non guardo solo all'anno appena finito. Mai. Ma ad una traiettoria costruita in più anni.
Sarebbe stato assurdo puntare al sesto posto l'anno scorso perché l'anno prima sei arrivato ottavo.
È per me parimenti assurdo puntare al secondo quest'anno perché sei arrivato quarto col covid e prima eri secondo e potevi ambire allo scudetto.

Valutare solo l'anno passato non tiene conto di elementi specifici della stagione.
Valutare la traiettoria negli anni non è una scienza esatta ma sicuramente screma un po' di aspetti contingenti.

Da quanti anni non ci facciamo due anni in cl di fila? Andate a vedere va.
Da quanti anni non confermiamo un posizionamento così alto?

Altro che obiettivo minimo, qui la questione è avere un dato in linea con la traiettoria.
Poi chiaro che se arriva il dato straordinario non ce fa schifo, ma non può essere l'obiettivo.
Per me.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375

Puoi acquistare cartellini ottenendo dilazioni di pagamento, oppure facendo debiti. Peraltro, acquistare significa anche poter rivendere (a differenza delle operazioni sui calciatori a parametro zero), generando un flusso finanziario. Ad esempio. Supponiamo che vengano investiti  80 milioni su Muriqi, De Paul e Kumbulla. Ipotizziamo dilazioni di pagamento in 4 anni. Esborso cash primo anno: 20 milioni. Il secondo anno si cede un calciatore, il cui cartellino si è rivalutato nel tempo, ad esempio per 40 milioni: 20 milioni coprono la seconda tranche di rimborsi, altri 20 finanziano un nuovo investimento in un cartellino... e questo ipotizzando di non voler ricorrere all'indebitamento bancario o obbligazionario (cosa che sarebbe nelle corde della S.S. Lazio, a differenza di tante altre società).

Esatto. Infatti ultimamente parlo più di stipendi lordi e ammortamenti che di cartellini nudi e crudi. Supponevo 30M in più a fronte di 10-15M liberati dalle cessioni.

https://www.ultimouomo.com/calciomercato-lazio-cosa-serve/
De Paul e Rafinha ne abbiamo già parlato
Skov magarissimo
Foyth intrigante
Vlasic m'avete copiato ammettetelo  :=))

Salohcin

Sostenitore
Lazionetter
* 7.579

Però, a febbraio prima dello stop eri in champions league al 99,9%.
Arriviamo al giorno del ritiro con 0 acquisti.
Inzaghi che non ha rinnovato
LA che forse ha rinnovato
Lulic che non si sa se può ancora giocare
Leiva che non si sa quando sarà pronto.

Mi chiedo:
Da febbraio ad oggi la società, esattamente, cosa ha fatto?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
L'errore che si fa, secondo me, è considerare il quarto posto come una nuova condizione di equilibrio.
Non è così.
Ogni stagione la Lazio trova il suo punto di equilibrio nella sua naturale collocazione, il sesto posto.
E da lì riparte.
Riusciremo prossima stagione a tornare nuovamente in CL?
(Io credo assolutamente di sì)
Questa, secondo me, è la domanda da farci.

Se iniziamo a pensare che dal quarto posto dobbiamo partire per conquistare le grandi foreste del nord facciamo lo stesso errore di inquelli.
E rimaniamo frustrati.
Come loro.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.169
Inzaghi, non l'ambiente, ha parlato di 5 o 6 giocatori che mancano.
....
Fares e Lazzari dovrebbero essere i panchinari.

Tu dici chiaramente che l'idea è tutta tua, spero che nessuno tra un po' se ne venga fuori col fatto che avremmo dovuto panchinare Fares e Lazzari.

Che alla luce delle risorse disponibili è un'idea folle. Buttare soldi per panchinare Lazzari invece di intervenire dove serve davvero.

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Citazione di: Millenovecento Lazio il 20 Ago 2020, 08:27
RdP sarebbe un gran colpo perché a differenza di J Rodriguez, David Silva e Rafinha, ha una gran tigna  e riesce a fare pure filtro. Sono rari questi giocatori: piedi ottimi ma anche mazzolatori.
Certo dove troveremo i soldi non si sa.  :s

Rafinha mi sa che non l'hai mai visto giocare.

Di tigna ne ha tantissima. Oltre a essere iper tecnico, va spessissimo a contrasto sulle ripartenze avversarie.

Il discorso fisico può preoccupare, certo, ma il giocatore non si discute.

Citazione di: Tarallo il 20 Ago 2020, 08:50
Rafinha non ha fatto una carriera top perché non è un top. Nun giocamo. Le opportunità le ha avute. Fa della duttilità il suo punto forte e chiaramente ha una tecnica sopra la media se no non vai in nazionale brasiliana. Ma non è un giocatore top. Per noi andrebbe benissimo, visto anche quanto valuta Inzaghi la duttilità. Poi bisogna vedere che ne pensa Liverani (sono già entrato in fase horror).

Non è un top, infatti, ma sta subito sotto. Anche perché è stato frenato parecchio dagli infortuni, eh.

Sarebbe il perfetto dodicesimo, lo schieri sia a centrocampo che sulla trequarti.

Secondo me con una quindicina di milioni lo porti a casa (sta in scadenza).

Citazione di: TomYorke il 20 Ago 2020, 10:17
Ma certo, questo è evidente a tutti.
Anche se su Leiva io mi sono già espresso. Se tieni Cataldi non puoi non puntare su di lui quest'anno in quel ruolo.

Il problema è che se tieni Cataldi non prendi Escalante a zero. Se prendi Escalante a zero non rinnovi a Parolo. Eccetera.

Una pedina importante lì serve, altro che cazzi.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Io sostengo da sempre che la crescita passa anche da cessioni "eccellenti" ogni tanto.
Ecco, noi questo non lo sappiamo proprio fare.
Con tutti i suoi limiti, il vecchio presidente era un maestro in questo.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Millenovecento Lazio il 20 Ago 2020, 10:39
Sorry, ma non capisco la tua ironia. Ho solo detto che secondo me dovremmo approfittare di un momento a mio avviso molto, molto favorevole.

L'ironia è dovuta che è almeno l'ottavo anno che sentiamo dire "questo è l'anno x, ora o mai più".
Ma sul serio eh, chi sta in questo forum da più tempo lo ricorda bene.
Ogni volta se tirano fuori le difficoltà del Milan e lannataccia delle merde o del Napoli, la Juve che cambia allenatore e così via.
Ma non sarà che invece questa X non è legata ad un anno, ma ad un processo di crescita nostro e a difficoltà strutturali di alcune avversarie?
La butto lì come ipotesi.
Capisco che questo legittima meno l'urgenza di fare presto a favore di interventi più ponderati e tempi più lunghi, cose che al tifoso solitamente danno fastidio perché vole tutto e subito, ma la realtà spesso è più noiosa e irritante di come ci piacerebbe

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Millenovecento Lazio il 20 Ago 2020, 10:39
Non sono ironico. Il tuo post sgrammaticato è uguale uguale al lamento che si ode ogni anno da buona parte della tifoseria Laziale.
Tutti investono più di noi, Juve, Roma, Napoli, Inter, Milan, Atalanta sono molto più forti di noi, poi spesso anche Fiorentina e Torino. Si è letto anche che il Sassuolo avesse una rosa migliore della nostra, topic famoso qui dentro.
Un messaggio di moriremotuttismo che da mo che ha stuccato.

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Citazione di: A.Nesta (c) il 20 Ago 2020, 10:38
ma per quanto riguarda invece gli ingaggi?

Gli ingaggi devono essere attorno al 70-75% dei ricavi (esclusi quelli da player trading). Questa è l'equazione per l'equilibrio economico della società (ne abbiamo parlato diffusamente nel topic sul bilancio della Lazio).

Facciamo un esempio. Quest'anno con la Champions league i tuoi ricavi aumentano di 30 milioni. Per essere in equilibrio, puoi aumentare il monte ingaggi di 20 milioni (teniamoci bassi  :=)) )

L'anno successivo sei di nuovo in Champions? Bene, anzi benissimo. Supponendo di non essere riusciti ad aumentare ulteriormente la base di ricavi da botteghino o sponsor (male, anzi malissimo), per essere in equilibrio basterà mantenere lo stesso monte ingaggi dell'anno precedente.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: arturo il 20 Ago 2020, 10:39
Sono fautori della decrescita felice.  :=))
A parte gli scherzi, credo sia fisiologico puntare a migliorarsi, almeno come obiettivo, poi va da sé che può anche andare male, ma se sei arrivato 4 devi puntare ad arrivare 3.

È questo, per me, il grosso errore che facciamo.
Non si tratta di salire i gradini di una scalinata, ma di allungare una molla.

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.465
Citazione di: FatDanny il 20 Ago 2020, 10:40
Io nel considerare gli obiettivi non guardo solo all'anno appena finito. Mai. Ma ad una traiettoria costruita in più anni.
Sarebbe stato assurdo puntare al sesto posto l'anno scorso perché l'anno prima sei arrivato ottavo.
È per me parimenti assurdo puntare al secondo quest'anno perché sei arrivato quarto col covid e prima eri secondo e potevi ambire allo scudetto.

Valutare solo l'anno passato non tiene conto di elementi specifici della stagione.
Valutare la traiettoria negli anni non è una scienza esatta ma sicuramente screma un po' di aspetti contingenti.

Da quanti anni non ci facciamo due anni in cl di fila? Andate a vedere va.
Da quanti anni non confermiamo un posizionamento così alto?

Altro che obiettivo minimo, qui la questione è avere un dato in linea con la traiettoria.
Poi chiaro che se arriva il dato straordinario non ce fa schifo, ma non può essere l'obiettivo.
Per me.
La traiettoria su più anni non è molto significativa in questo ambito per me.
L'andamento altalenante degli anni passati è sempre stato imputato ad un modo errato di predisporre la squadra dopo l'anno buono, cioè confermando gente non più in linea con gli obiettivi di miglioramento, ed integrando giocatori magari di prospettiva ma che non riuscivano ad apportare subito un valore aggiunto.
Negli ultimi 3 anni la situazione è un po' cambiata, grazie soprattutto a 3 o 4 acquisti veramente azzeccati, che hanno alzato il livello della rosa di parecchio.
Partire dall'ultima qualificazione in CL include troppe cose che sono cambiate radicalmente negli anni.
Io concordo con chi dice che l'obiettivo minimo deve essere confermarsi in CL, con l'idea di puntare a salire in classifica.
Poi può andare male per mille motivi, ma l'idea dovrebbe essere quella (anche se ovviamente nella griglia di inizio anno saremo messi fra il nuovo Milan di Ibra, il Toro del maestro Giampaolo e gli stercorari, molto staccati da Juve, Inter, Napoli ed ovviamente l'Atalanta).

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.465
L'errore che si fa, secondo me, è considerare il quarto posto come una nuova condizione di equilibrio.
Non è così.
Ogni stagione la Lazio trova il suo punto di equilibrio nella sua naturale collocazione, il sesto posto.
E da lì riparte.
Riusciremo prossima stagione a tornare nuovamente in CL?
(Io credo assolutamente di sì)
Questa, secondo me, è la domanda da farci.

Se iniziamo a pensare che dal quarto posto dobbiamo partire per conquistare le grandi foreste del nord facciamo lo stesso errore di inquelli.
E rimaniamo frustrati.
Come loro.
Ma al momento (ora eh) le cinque avanti chi sono?

Contenuto sponsorizzato

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: LeastSquares il 20 Ago 2020, 10:45
Gli ingaggi devono essere attorno al 70-75% dei ricavi (esclusi quelli da player trading). Questa è l'equazione per l'equilibrio economico della società (ne abbiamo parlato diffusamente nel topic sul bilancio della Lazio).

Facciamo un esempio. Quest'anno con la Champions league i tuoi ricavi aumentano di 30 milioni. Per essere in equilibrio, puoi aumentare il monte ingaggi di 20 milioni (teniamoci bassi  :=)) )

L'anno successivo sei di nuovo in Champions? Bene, anzi benissimo. Supponendo di non essere riusciti ad aumentare ulteriormente la base di ricavi da botteghino o sponsor (male, anzi malissimo), per essere in equilibrio basterà mantenere lo stesso monte ingaggi dell'anno precedente.
Perfetto, grazie per la spiegazione  :beer:

nordest2

*
Lazionetter
* 8.067
A giudicare dai video di YouTube sembra una versione discount di Ibrahimovic, con tanto di giocate a effetto, spalle enormi, collo dalla circonferenza di una sequoia e capelli lunghi legati come un samurai.   :=))

rafinha sto anno 32 partite...........

visto il costo di depaul per ora se la giocano rafinha e JR(se non spara più di 4m)

Discussione precedente - Discussione successiva