coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.288
Citazione di: cippolo il 20 Ago 2020, 04:28
Questa sera ho chiesto ad un mio collega (32 anni lui, 31 la moglie è bimba di 4) se andava in ferie in Sardegna dal 23 agosto visto questo crescente aumento dei casi proprio in Sardegna. Mi ha risposto così: tanto se lo devo prendere qui o in Sardegna  almeno mi faccio le ferie.  Ecco,  ad uno così  che gli rispondi? Ma non ti preoccupi di tua moglie, di tua figlia,dei vostri genitori e nonni e di tutti quelli che potreste infettare? Il governo avrà  le sue colpe, ( per me ha gestito e sta gestendo bene la situazione. Qualcuno non si rende conto di che grosso dito al culo è  capitato a Conte e a tutti gli altri paesi) chi non le ha ma con questi ragionamenti di menefreghismo totale può  poco il miglior governo. Io sono molto preoccupato per il futuro purtroppo

Io ho la tua stessa preoccupazione... poi leggi queste interviste e scende una mestizia profonda: questa ragazzina e la sorella, pur avendo la madre malata oncologica, hanno passato l'estate a fare il tour dei luoghi più "fighi" (almeno per un certo tipo di persone) d'europa... risultato? Ora sono entrambe positive asintomatiche (anche se la quarantena la fanno nella villa di Ansedonia e non i 40 mq a San Basilio) e pure il padre, per fortuna non la madre...

Parla una ragazzina che vive a Roma, ai Parioli ma sta passando la sua quarantena nella villa al mare ad Ansedonia, in Toscana. È risultata positiva al Covid-19, asintomatica, il 6 agosto, dopo una settimana a Ponza e dopo un aperitivo con la sorella rientrata da Ibiza, anche lei contagiata. "Conosco tanta gente qui in zona, ai Parioli, frequentiamo tutti lo stesso giro: Ponza, Panarea, Argentario, Sardegna. Temo che in tanti siano infetti"

https://roma.repubblica.it/cronaca/2020/08/20/news/feste_amici_e_locali_ho_sottovalutato_il_virus_ora_a_17_anni_ho_il_covid_-265031460/

Peraltro, mia considerazione a latere, che triste modo di spendere soldi pure se si è ricchi di famiglia...

Citazione di: dani2110 il 20 Ago 2020, 07:44
Dalla proporzione 530000
Citazione di: Tarallo il 20 Ago 2020, 07:48
Beh no, sarebbero poco meno di 10.000. Anche perché avere mezzo milione di positivi su settantamila test aprire scenari inquietanti.
Comunque un botto. 10.000 positivi in un giorno noi non li abbiamo mai registrati.

Ma insomma 530.000 o 10.000? Ecco perché avevo chiesto l'aiuto di MisterFaro  :=))

Battute a parte... possiamo ipotizzare quindi che in Croazia, un paese dove a quanto sembra non hanno adottato alcun provvedimento per limitare la circolazione del virus, il numero di 10.000 positivi non dovrebbe essere molto distante dalla realtà...  :(

Citazione di: olympia il 20 Ago 2020, 10:01
Come si spiega l' anomalia Cina? Un miliardo e mezzo di popolazione, primo paese in cui il virus è scoppiato, quindi senza nessun controllo preventivo, continuano a dichiarare 4600 morti totali e praticamente nessun nuovo caso e morti. Dati falsi?  Mi sembra che le attività lì siano riprese normalmente. Le industrie sono a pieno regime. Dato il rapporto commerciale con tutto il mondo, come hanno fatto? Hanno chiuse le frontiere in entrata completamente? A me sembra assurdo che tutti gli stati riferiscano giornalmente  i nuovi casi e le morti, invece i cinesi, che hanno provocato la piu grave pandemia degli ultimi 100 anni, fanno come gli pare. Hanno messo in crisi l' economia di tutto il mondo tranne la propria che, con l' uscita del vaccino che metteranno sul mercato sicuramente per primi, sarà potenzialmente quadruplicata.

Razionalmente è difficile da spiegare, soprattutto a vedere foto come questa dell'acquapark a Wuhan pochi giorni fa... https://www.huffingtonpost.it/entry/a-wuhan-la-festa-allacquapark-senza-mascherine-e-distanza-loms-giovani-rischiano-la-vita_it_5f3bc75fc5b6e054c3ff0a5e

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
non capisco perché omettere il nome della demente.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: italicbold il 20 Ago 2020, 13:05
Se è minorenne credo sia obbligatorio

sull'articolo dicono che lo ha chiesto lei. per me non è giusto.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.288

Comunque se il cognome inizia davvero per W non dovrebbe essere difficilissimo da individuare... quanti cognomi che iniziano per W ci staranno in tutta Roma?  :=))

Intanto altro 17enne in terapia intensiva a Bergamo...  :(

https://milano.repubblica.it/cronaca/2020/08/20/news/coronavirus_ragazzo_17_anni_terapia_intensiva_bergamo-265036454/?ref=RHPPTP-BH-I264856218-C12-P1-S2.4-T2

A Lodi invece, essendo vietata la febbre del sabato sera, provano a lanciare la febbre del Nilo... :s

https://milano.repubblica.it/cronaca/2020/08/19/news/febbre_del_nilo_lodi_zanzara_west_nile-264988143/?ref=RHPPLF-BH-I257369211-C8-P5-S2.4-T1

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273

A maggior ragione se lo ha chiesto lei.

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
hanno provocato la pandemia?
Vaz, tu guardi sempre il pelo nell' uovo. Hanno provocato non intenzionalmente, la pandemia è scoppiata lì, ok?
Tu come spieghi i loro numeri? Sono due le cose, o sono falsi, o sono veri, ma perché gli altri paesi non prendono esempio da loro? Vedendo il video del parco giochi di Whuan , mi sembra che anche lì si stia a briglie sciolte, altro che Svezia, che critichi tanto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.293
Citazione di: Tarallo il 20 Ago 2020, 07:48
Beh no, sarebbero poco meno di 10.000. Anche perché avere mezzo milione di positivi su settantamila test aprire scenari inquietanti.
Comunque un botto. 10.000 positivi in un giorno noi non li abbiamo mai registrati.

Ho fatto la proporzione sugli abitanti totali  :p

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
In effetti la Cina dovrebbe essere un punto di riferimento, essendo avanti rispetto agli altri per l'inizio della pandemia.

Ho appena ascoltato per radio che apriranno parzialmente gli stadi per i tifosi.

Noi stiamo in un buco nero.
Nel senso il 17 agosto, il 17 agosto,  abbiamo chiuso le discoteche.
Non sappiamo se riaprire o no le scuole.
Etc. Etc.
Un buco nero, appunto.
Tacendo gli altri paesi.

Come si può spiegare?

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
In effetti la Cina dovrebbe essere un punto di riferimento, essendo avanti rispetto agli altri per l'inizio della pandemia.

Ho appena ascoltato per radio che apriranno parzialmente gli stadi per i tifosi.

Noi stiamo in un buco nero.
Nel senso il 17 agosto, il 17 agosto,  abbiamo chiuso le discoteche.
Non sappiamo se riaprire o no le scuole.
Etc. Etc.
Un buco nero, appunto.
Tacendo gli altri paesi.

Come si può spiegare?
Si spiega col fatto che la Cina ha gestito la cosa con i modi di una Repubblica popolare.
L'occidente la sta gestendo coi modi dello Stato liberale.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Già. E non solo: la Cina da marzo in poi (cioè finita la loro emergenza) ha iniziato a trattare la pandemia come un'opportunità.

Contenuto sponsorizzato

NiHaoLazio

*
Lazionetter
* 482
Citazione di: olympia il 20 Ago 2020, 13:54
Vaz, tu guardi sempre il pelo nell' uovo. Hanno provocato non intenzionalmente, la pandemia è scoppiata lì, ok?
Tu come spieghi i loro numeri? Sono due le cose, o sono falsi, o sono veri, ma perché gli altri paesi non prendono esempio da loro? Vedendo il video del parco giochi di Whuan , mi sembra che anche lì si stia a briglie sciolte, altro che Svezia, che critichi tanto.

dici cosi' perche' non vivi in Cina.
io ci vivo e sono a Roma da 15 giorni (ho finito oggi i miei 14 giorni di quarantena fiduciaria) e le differenze che vedo, soprattutto nell'atteggiamento della gente per strada e nei comportamenti sono abissali.
Inoltre sono diverse le misure (rigidissime, ma che qui che qui solleverebbero polemiche e verrebbero chiamate liberticide...e, bada bene, io in parte sono anche d'accordo nel definirle cosi, ma in casi di emergenza e di fronte al menefreghismo credo siano il male minore) messe in campo che hanno frenato il diffondersi del virus.

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
Citazione di: NiHaoLazio il 20 Ago 2020, 14:44
dici cosi' perche' non vivi in Cina.
io ci vivo e sono a Roma da 15 giorni (ho finito oggi i miei 14 giorni di quarantena fiduciaria) e le differenze che vedo, soprattutto nell'atteggiamento della gente per strada e nei comportamenti sono abissali.
Inoltre sono diverse le misure (rigidissime, ma che qui che qui solleverebbero polemiche e verrebbero chiamate liberticide...e, bada bene, io in parte sono anche d'accordo nel definirle cosi, ma in casi di emergenza e di fronte al menefreghismo credo siano il male minore) messe in campo che hanno frenato il diffondersi del virus.
Allora il video del parco giochi stracolmo a Whuan è un fake?

NiHaoLazio

*
Lazionetter
* 482
Citazione di: olympia il 20 Ago 2020, 14:48
Allora il video del parco giochi stracolmo a Whuan è un fake?

assolutamente no.
e' sicuramente vero.
proprio perche' con una bassa diffusione (dovuta a comportamenti corretti da gennaio ad oggi e ad un controllo del territorio, un tracciamento e una gestione dei casi e dei focolai che definirei, "feroce") si torna ad una vita quasi normale.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Ecco.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: NiHaoLazio il 20 Ago 2020, 14:59
assolutamente no.
e' sicuramente vero.
proprio perche' con una bassa diffusione (dovuta a comportamenti corretti da gennaio ad oggi e ad un controllo del territorio, un tracciamento e una gestione dei casi e dei focolai che definirei, "feroce") si torna ad una vita quasi normale.

Se tu fai testing and tracing aggressivo, sai benissimo se puoi fare una festa in piscina o no.

NiHaoLazio

*
Lazionetter
* 482
Citazione di: Tarallo il 20 Ago 2020, 15:03
Se tu fai testing and tracing aggressivo, sai benissimo se puoi fare una festa in piscina o no.

Assolutamente d'accordo.
Vi racconto la mia esperienza per dare un'idea delle differenze.
Arrivato a Fiumicino, oltre a cartelli che segnalavano l'obbligo di denunciarsi alle autorita' se si era stati in un paese extra UE nei 14 giorni precedenti all'ingresso in Italia, nessuno mi ha guardato ne' chiesto nulla.
io mi sono autodenunciato ma un paio di persone che erano con me e che hanno fatto la stessa tratta non li ho visti in fila per autodenunciarsi.
avrannno fatto prima di me?
erano ancora in attesa dei bagagli?
puo' darsi.
come puo' darsi che fossero "puliti" e amen.
ma in caso contrario, quelli nessuno li ha intercettati.
quando tornero' in Cina mi verra' fatto il tampone in aeroporto, poi verro' prelevato e verro' chiuso in un "albergo" alla periferia di Shanghai per 14 giorni. Periferia di Shanghai che, facendo un raffronto con Roma, significa Frosinone.
Albergo a mie spese tra l'altro.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Noi assistiamo a una festa in piscina ogni sera, si chiamano coppe europee di calcio. Perché possiamo farlo? Perché si testano e si tracciano come matti. Abbracci baci sputi e tutto il resto. 
Se tutti sono negativi in quella piscina ci si possono anche scaccolare, non succederà mai niente (in aggiunta, l'acqua della piscina non è proprio l'ambiente più amato dai microorganismi).

TestaccioLaziale

*
Lazionetter
* 4.693
Citazione di: NiHaoLazio il 20 Ago 2020, 15:18
Assolutamente d'accordo.
Vi racconto la mia esperienza per dare un'idea delle differenze.
Arrivato a Fiumicino, oltre a cartelli che segnalavano l'obbligo di denunciarsi alle autorita' se si era stati in un paese extra UE nei 14 giorni precedenti all'ingresso in Italia, nessuno mi ha guardato ne' chiesto nulla.
io mi sono autodenunciato ma un paio di persone che erano con me e che hanno fatto la stessa tratta non li ho visti in fila per autodenunciarsi.
avrannno fatto prima di me?
erano ancora in attesa dei bagagli?
puo' darsi.
come puo' darsi che fossero "puliti" e amen.
ma in caso contrario, quelli nessuno li ha intercettati.
quando tornero' in Cina mi verra' fatto il tampone in aeroporto, poi verro' prelevato e verro' chiuso in un "albergo" alla periferia di Shanghai per 14 giorni. Periferia di Shanghai che, facendo un raffronto con Roma, significa Frosinone.
Albergo a mie spese tra l'altro.

misura giusta, concordo con i cinesi, purtroppo in Italia e non solo, non si può fare

Discussione precedente - Discussione successiva