coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
io infatti sono contro alle metanalisi, di base.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.775
Un paio dei ragazzi che ci hanno lavorato sopra sono albanesi e uno dei due e` proprio irritante, si e` reso famoso durante il covid,  l`aveva postato sulla sua pagina di fb e dopo aver letto l`astratto e le conclusioni mi sembrava non dicesse niente di interessante, ma temevo dipendesse dalla mia ignoranza. Chiedo scusa se vi ho fatto perdere tempo, ora torniamo a parlare di cose serie come il mercato.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
È durissima pubblicare roba che cambia la situazione col Covid, de sti tempi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ErNonno

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 21 Ago 2020, 22:41
Ahaha a Splash ma levate. :)
anche pubblicare roba che cambia la situazione del nostro mercato :D

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.775
Citazione di: Tarallo il 21 Ago 2020, 22:41
Ahaha a Splash ma levate. :)
Mi ricordi un mio professore prima di assegnarci le tesi della magistrale : oramai hanno inventato tutto, quindi nelle vostre tesi dovrete solamente spingere le conoscenze sulla materia di 1 cm piu` in la. Mi sa che la mia tesi era piu` utile di questi vostri studi, o grandi scienziati :DD

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.660
c'è un sacco di ricerca su ferritina e ferro in generale, probabilmente potrebbe rappresentare un buon biomarker per "prevedere" la severità dell'infezione.

E se uno ce l'ha regolarmente sotto i tacchi, tipo me il 90% dell'anno? Funziona lo stesso come marker?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
È proprio quello che si cerca. Si cercano legami fra valori diversi e risposte patologiche diverse. Io dal lavoro non ho capito se li hanno trovati ma perché mi sono annoiato e non vedevo la grande utilità.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.719
MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: syrinx il 21 Ago 2020, 23:42
Lo stavo per postare io. Ottimo, come quasi sempre da parte del Post.

Piaciuto anche a me.

Non mi convince il partire da due periodi con numeri di positivi analoghi per analizzare l'impatto sul sistema sanitario e sulle terapie intensive: in questi giorni si viene da settimane con numero di positivi molto basso, a metà maggio si veniva da settimane drammatiche, e il gap di 7-12 giorni tra "positività" e "decesso" mi sembra veramente troppo basso.

Ma l'impianto dell'articolo nella sua sostanza è condivisibile.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.719
Citazione di: MisterFaro il 21 Ago 2020, 23:50
Piaciuto anche a me.

Non mi convince il partire da due periodi con numeri di positivi analoghi per analizzare l'impatto sul sistema sanitario e sulle terapie intensive: in questi giorni si viene da settimane con numero di positivi molto basso, a metà maggio si veniva da settimane drammatiche, e il gap di 7-12 giorni tra "positività" e "decesso" mi sembra veramente troppo basso.

Ma l'impianto dell'articolo nella sua sostanza è condivisibile.

Questo è vero, l'avevo notato anche io. Ma il punto dell'articolo è proprio dimostrare che gli stessi numeri significhino cose diverse, nel bene (soprattutto), ma anche nel male.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: mr_steed il 20 Ago 2020, 12:59
...

Ma insomma 530.000 o 10.000? Ecco perché avevo chiesto l'aiuto di MisterFaro  :=))

Battute a parte... possiamo ipotizzare quindi che in Croazia, un paese dove a quanto sembra non hanno adottato alcun provvedimento per limitare la circolazione del virus, il numero di 10.000 positivi non dovrebbe essere molto distante dalla realtà...  :(

Grazie della stima   :=)) 8)

Però sono numeri poco confrontabili se non si sa il criterio con cui si effettuano i tamponi, un conto farli prevalentemente a soggetti a rischio, a chi è stato a contatto con positivi, un altro è farli come mappatura a fini preventivi. Strategie valide entrambe, dipende dalla disponibilità di risorse, però ovviamente le percentuali di positivi ne risentono pesantemente.

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: syrinx il 21 Ago 2020, 23:54
Questo è vero, l'avevo notato anche io. Ma il punto dell'articolo è proprio dimostrare che gli stessi numeri significhino cose diverse, nel bene (soprattutto), ma anche nel male.

:up:

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.308
Eccallà.

Chiunque non avesse pensato che si potesse verificare uno scenario del genere probabilmente mentiva sapendo di mentire... ancor di più se le regole erano queste:

"Masks required in hallways but not classrooms. Children are obliged to wear masks in hallways, during breaks and when entering the classroom, but they can take them off once they sit down."

Qualcuno potrebbe obiettare "ma i bambini non infettano tanto perché sono quasi sempre asintomatici..." tuttavia la realtà è che sulla capacità di infettare degli asintomatici non vi è ancora alcuna certezza, anzi io sono dell'idea che ogni asintomatico costituisca un caso a sé stante...

vaz e tarallo voi che ne pensate a riguardo?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
 se i bambini a casa sono esposti a persone che vanno a lavorare giornalmente, i contagi a scuola sono un non problema. quindi, se apri tutto, tenere chiuse le scuole è senza senso.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.308
se i bambini a casa sono esposti a persone che vanno a lavorare giornalmente, i contagi a scuola sono un non problema. quindi, se apri tutto, tenere chiuse le scuole è senza senso.

sì certo, hai ragione... però dipende pure dal tipo di lavoro e dal tipo di precauzioni prese nei luoghi di lavoro dei genitori, dagli stessi genitori e dai loro datori di lavoro...

comunque se i genitori invece lavorassero in smartworking poi sarebbe un controsenso che mandassero il proprio figlio a scuola, perché si creerebbe il pericolo opposto...

mi sa che per la prima volta ha ragione l'OMS, ossia che prima di due anni non se ne esce da tutte questi problemi legati al covid... che poi in realtà è quello che ha detto pure Tarallo qualche giorno fa, quindi prima di loro 8)  :=))

ma invece sul discorso "infettività degli asintomatici" che opinione ti sei fatto?

Contenuto sponsorizzato

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706

https://www.ilmessaggero.it/roma/news/covid_bollettino_lazio_oggi_22_agosto_sardegna_contagi_bomba_virale_ultime_notizie_cosa_succede-5418291.html

battuto il record del 28 marzo, 210 contagi

spero che la cifra si spieghi solo per il miglioramento dell'attività di tracciamento effettuata dalla regione...sperem

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
45%, 97 casi.

Discussione precedente - Discussione successiva