Aiutatemi a capire

Aperto da Emanuele, 24 Lug 2020, 18:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Citazione di: italicbold il 09 Set 2020, 13:05
Da mo che l'hai capito.
Non riesci a fartene una ragione.
Ma da mo che l'hai capito.
IB, no, non l'ho capito.
Perche' ripeto, io ero a Napoli, non voi. Io ho visto come si e' comportata, ho sentito cosa ha detto, ho visto cosa ha fatto quel giorno e anche nei giorni successivi (continuando a organizzare cose proposte da lei).
Un giorno le ho fatto una proposta io: e' andata nel panico.
Io ho visto come stava quando mi ha videochiamato.

Non l'ho capito, davvero. Potresti avere ragione tu riguardo al nocciolo della questione. Anzi, molto probabilmente hai ragione tu.
Ma io non l'ho capito. E non l'hanno capito nemmeno i miei amici e le mie amiche che la conoscono e a cui ho potuto spiegare le cose in modo molto piu' dettagliato, stralci di conversazioni su whatsapp compresi.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Ciao Emanuele, ho letto senza rispondere perché penso che sia difficile interpretare situazioni in cui non ci si trova, e poi uno sbaglia sempre se non è dentro la situazione, come dimostra il tuo ultimo post un po' piccato..
Però sai noi qui leggiamo quello che scrivi e ci basiamo su questo, e ci sta che non capiamo una mazza della realtà perché innanzitutto non abbiamo sentito la sua campana.

Detto questo, io penso che se lei ti vuole solo a tratti, e sopratutto quando ti vede è tutta affettuosa ma basta poco tempo distanti per ripiombare nell'indifferenza, non è solo colpa dei suoi problemi psichici. Semplicemente sta diluendo la sofferenza del distacco.. Un poco per volta, un pezzetto per volta, cercandoti quando le va, vedendoti e prendendosi quello che vuole da te quando vuole, per poi farti ripiombare nella sofferenza e nella solitudine quando non le va più.

Se fossi al tuo posto, solo il fatto che non mi ha voluta più per più di una volta, vorrebbe dire che non mi vuole più e basta, se mi amasse ancora non si comporterebbe così.
Te lo dico perché ci sono passata, e mi vergogno a dirlo ma ero io quella che ha trattato di merda l'altro, perché avevo paura di farlo soffrire, avevo paura di soffrire io, abitavamo lontani, e ho diluito il lasciarsi. Il risultato è stato uno stillicidio. Quando finalmente è finita mi sono sentita leggera come l'aria, e penso francamente anche lui.

Per voi è ancora più complicato, tantissimi anni insieme, vita insieme in un altro continente, per me ha approfittato della quarantena per allontanarsi, o forse proprio in quarantena ha capito che sta meglio senza te, seppur con i suoi problemi.

Spero comunque per te che questa situazione si concluda presto, in qualsiasi modo ma spero sia definitivo per te. 😊

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
È assolutamente possibile quello che dici tu.
Ed è anche vero che qualora così fosse, lasciar perdere farebbe bene a entrambi.
Francamente voglio solo capire questo in modo definitivo.
Io ho tollerato questo tira e molla solo perché mi è sembrata completamente in preda all'ansia e alla depressione. Posso aver sbagliato, così come può aver lei nascosto determinate cose dietro questi disturbi. Possibilissimo.

Comunque, non piomba nell'indifferenza. Mi allontana proprio, in maniera agitata.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Vai a troie, vedi come te se illumina la melonera.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

BiancoCeleste

Sostenitore
Lazionetter
* 1.056
Ciao Emanuele, non ci conosciamo, ho letto questo pomeriggio tutto il topic.
Non sono bravo nel consigliare, nell'analizzare i problemi degli altri (anzi, probabilmente, per come è messa la mia, di vita, dovrei aprire un topic analogo al tuo ed augurarmi che altri lo facessero con me).
Voglio solo farti notare che tu sai già cosa fare del tuo futuro, lo hai scritto tu stesso.
Un abbraccio.

Citazione di: Emanuele il 09 Set 2020, 11:33
Riesco ad alzarmi e a vivere? Sì. E allora pazienza, la vita questo mi ha riservato, ma non vinceranno i miei problemi sulla mia vita.

Ma il passo più difficile è il primo, dopo comincia la discesa. Piena di dossi e di ostacoli, ma comunque è una discesa.

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
SK, ho capito il tuo punto di vista eh, me pare bello chiaro. Non è che devi interveni' trenta volte per dirmi che devo anda' a mignotte.

Biancocele', un abbraccio anche a te. Grazie.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.376
Se ricordo bene Stylish Kid dopo la (apparente) conclusione di una situazione difficile affittò un villone a Ibiza con una serie di ospiti disinibite

Una volta tornato si sistemò tutto e ora è sposato con due bimbe

Corretto SK?

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
Se ricordo bene Stylish Kid dopo la (apparente) conclusione di una situazione difficile affittò un villone a Ibiza con una serie di ospiti disinibite

Una volta tornato si sistemò ha incasinato tutto e ora è sposato con due bimbe

Corretto SK?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258

Corretto SK?

ESATTO.

(Anche la correzione di Drake è esatta  :)) )

ondrasz

*
Lazionetter
* 356
Ma nessuno pensa, chce potrebbe essere qualcun altro di mezzo?

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Citazione di: ondrasz il 09 Set 2020, 23:30
sono sicuro che non e' quello il problema

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.666

Corretto SK?

SK, maestro, indicaci la via.

Contenuto sponsorizzato

Gert dal Pozzo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.881

Non capirei il tira e molla, a meno che l'eventuale altro non sia ancora in divenire...però dal mood che descrive Emanuele non penso sia il caso

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.277

Io c'ho pensato. Anche solo uno che gli ha messo confusione in testa.
Magari incontrato durante il periodo di lontananza forzata per il covid.
Voglio dire, non é che per forza si deve incontrare l'uomo/la donna della propria vita a ogni angolo di strada. Quello con cui convivere e passare il resto della vita. Basta anche uno che gli piaciucchia e gli ha fatto cadere il castello di carte della sua storia con Emanuele. Basta poco, soprattutto se l'idea che una storia non funziona più comincia a farsi spazio nel cervello.
A me sembra veramente chiara come situazione. Poi, ovviamente, ne discutiamo, anche francamente, perché Emanuele ha aperto un topic su questa storia e noi su quella discutiamo. Sennò la teneva privata.
Io credo che il suo errore fondamentale, di Emanuele intendo, é che vuole le famose risposte certe, o che lei gli dica chiaramente che é finita. Come se fosse possibile. Come se fosse facile.
Come se fosse possibile passare dall'amore all'indifferenza in un battito di ciglia. Indifferenza che, dopo   8 anni di storia comune, é difficile che arrivi anche dopo tanto tempo.
C'é una sorta di manicheismo nel suo vivere questa fase della storia. O amore o indifferenza.
E quindi interpreta molte situazioni che sta vivendo, anche con lei, sotto il prisma di questa dicotomia.
Se gli manda messaggini lo ama, se non lo ama non gli deve più mandare i messaggini. Se vuole incontrarlo lo ama, se non lo ama non deve più incontrarlo, perché deve esserci indifferenza. Io credo sia impossibile. Dopo una storia lunga comunque il distacco non é mai totale. E' sofferto, é pieno di andate e ritorni, é vissuto anche male. Non credo sia la prima ragazza al mondo, dalla notte dei tempi, che sta lasciando il suo ragazzo e soffre tremendamente per questo.
Anzi, secondo me é assolutamente naturale. Sarebbe strana fosse il contrario.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590

Ma anche se fosse cosa cambierebbe? Il risultato finale è lo stesso.. Secondo me se si apre a qualcun altro è sempre perché ci sono già problemi di fondo, a volte capitano le folgorazioni sulla via di damasco, ma sono rare

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Citazione di: italicbold il 10 Set 2020, 09:52
C'é una sorta di manicheismo nel suo vivere questa fase della storia. O amore o indifferenza.
E quindi interpreta molte situazioni che sta vivendo, anche con lei, sotto il prisma di questa dicotomia.
Se gli manda messaggini lo ama, se non lo ama non gli deve più mandare i messaggini. Se vuole incontrarlo lo ama, se non lo ama non deve più incontrarlo, perché deve esserci indifferenza. Io credo sia impossibile.

E' qui che sbagli.
Qua sembra che lei ogni tanto mi scriva "ciao come va" e io sto li' che sbavo pensando che mi ami ancora. Va bene tutto, va bene l'amore, ma non sono cosi' scemo, eh.

Io lo ripeto. Ci siamo visti, che di per se non significa nulla. Ma ci siamo visti e ha detto e fatto certe cose che ziocaro, puoi essere in difficolta' quanto ti pare, ma che, se comunque l'idea di fondo e' chiudere, per quanto ti faccia stare male, secondo me non fai.
Perche' avrebbe dovuto dire di voler recuperare il rapporto? Perche' avrebbe dovuto parlare della relazione e di un suo ipotetico passaggio a una nuova fase (una fase piu' adulta e stabile) rispetto a quanto c'era stato prima? Perche' avrebbe dovuto dire che quando sarebbe stato, saremmo tornati in Cina e avremmo fatto gli ultimi viaggi prima di tornare definitivamente qui?
Io quel giorno ero molto tranquillo. Avrei capito se io avessi fatto delle pressioni o delle richieste, magari lei avrebbe acconsentito per pentirsene dopo. Non e' successo questo.
E' stata sempre lei, tra le tante cose, a dire che voleva rivedermi. Lei ha detto che voleva passare dei giorni insieme. Lei per giorni ha continuato ad organizzare questa cosa.

Poi un giorno le faccio una proposta io, il giorno dopo mi scrive in uno stato depressivo/ansioso terribile. Come se avesse schiacciato un interruttore. Mi chiama e mi dice che non mi vuole vedere perche' vedermi peggiora il suo stato mentale e si e' resa conto che quando mi ha visto e' stata con l'ansia tutto il giorno (*sul momento disse che era stata benissimo) e stessa cosa nei giorni successivi. Mi dice che la relazione le mette pressione, nel senso che in qualche modo la forza a dover stare bene nonostante la depressione (questa e' una mia interpretazione).

A me non sembrano comportamenti normali o in linea con il non sa come chiudere e sta trascinando la cosa. A me sembra che ci sia anche altro.

Ripeto. Magari accetti proposte dell'altro per debolezza se hai difficolta' a chiudere, ma non vedo perche' avrebbe dovuto dire lei di voler fare determinate cose per poi tornare sui suoi passi qualche giorno dopo. Non vedo alcun senso, francamente.

SS-Lazio.1900

*
Lazionetter
* 1.173
Emanuele non so cosa dire oltre a gia' tutto quello che e' stato detto anche se per me la storia è bella e che finita.
Però se ti può essere da consolazione un mio amico con una storia simile alla tua dopo che si è definitivamente lasciato è stato sotto un treno per un po'. Dopo un paio di mesi ha conosciuto una ragazza un colpo di fulmine improvviso nel giro di sei mesi si è sposato ha due figli ed è felice come una pasqua.

Contenuto sponsorizzato

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Always.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367

Fatto .

In molti modi , crudi , teneri , paterni ed altro .

Adesso e' il momento di decidere .

Uno dei due deve dire basta .

E quello sei tu Emanuele .

Basta telefonate , basta messaggi , basta appuntamenti .

E' finita . F.I.N.I.T.A.

Se ricomincia sara' peggio . MOLTO PEGGIO .

Ma non si sa per chi .

Discussione precedente - Discussione successiva