Sfogatoio

Aperto da arkham, 29 Mar 2010, 12:07

Discussione precedente - Discussione successiva

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Quando mio padre e mia sorella si sono spostati in Francia, le persone mi chiedevano "Come mai non sono venuti a Paris invece di andare a 500km di distanza?" io ho sempre risposto che me ne sarei andato io, piuttosto. Non reggerei più di un mese, idem la mia compagna. 
Dal suo lato invece, sono proprio in un altro paese.
Le rispettive famiglie meno si immischiano nei rapporti meglio si sta.

P.S.:
Sta cosa che le donne sarebbero più legate alla famiglie d'origine degli uomini non so da dove possa uscire, visto che gli uomini italiani sono spesso considerati (e probabilmente a ragione) come mammoni.

Jabot

*
Lazionetter
* 2.713

Inizio anno , mi mollo con la tipa

Marzo lockdown solo in casa ma fortunatamente ogni 3 giorni lavoravo.

Giugno mio caro amico si fa male per bene

Agosto ferie, torno indietro perché un mio caro amico e collega viene a mancare per un incidente in auto.

Settembre vengo a trovare i miei  e mi chiedono di tornare a vivere a Roma quando io voglio rimanere a Bologna.

Continuerà ancora?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Al contrario di JA, rimpiango moltissimo il fatto che i miei ragazzi sono cresciuti senza nonni vicini. È chiaro che si tratti di un caso di eccessi che fanno male in entre le direzioni. Quando i miei suoceri, che vivono in Montana, sono stati due anni da noi per poterci aiutare coi figli ma anche girare l'Europa, io ero contento (ci hanno anche rifatto mezza casa perché lo fanno per mestiere). Certo, la casa era grande e io comunque c'ero poco, ma ero contento che i miei figli fossero esposti a) ad un ulteriore quantità di amore incondizionato e b) ad una prospettiva molto diversa seppur sempre colorata di affetto.
Certo che però sulle cose nostre non hanno mai messo bocca. Insomma dipende pure dai suoceri.

I nonni, averceli, sono molto importanti.
Per chi non ha figli forse i vantaggi di una relazione non troppo distante sono minori.

JamesHerriot

*
Lazionetter
* 3.694
Citazione di: Tarallo il 11 Set 2020, 09:48
Al contrario di JA, rimpiango moltissimo il fatto che i miei ragazzi sono cresciuti senza nonni vicini. È chiaro che si tratti di un caso di eccessi che fanno male in entre le direzioni. Quando i miei suoceri, che vivono in Montana, sono stati due anni da noi per poterci aiutare coi figli ma anche girare l'Europa, io ero contento (ci hanno anche rifatto mezza casa perché lo fanno per mestiere). Certo, la casa era grande e io comunque c'ero poco, ma ero contento che i miei figli fossero esposti a) ad un ulteriore quantità di amore incondizionato e b) ad una prospettiva molto diversa seppur sempre colorata di affetto.
Certo che però sulle cose nostre non hanno mai messo bocca. Insomma dipende pure dai suoceri.

I nonni, averceli, sono molto importanti.
Per chi non ha figli forse i vantaggi di una relazione non troppo distante sono minori.

Assolutamente d'accordo. Con due bimbe < 3 anni di età la vita di genitore è un inferno senza una presenza di supporto come quella che possono offrire i nonni.

Noi ,soli in Irlanda da un decennio e poco più, abbiamo alzato bandiera bianca e ho fatto partire mia mamma , arriva domani ( che Dio la benedica).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

titolotito

Sostenitore
Lazionetter
* 922
Lo sfogo di Achab è sicuramente incentrato sul ruolo dei genitori/suoceri e la loro presenza, a volte ingombrante ma spesso necessaria, all'interno del proprio ménage familiare. Il dubbio di fondo però mi sembra sia relativo alle eventuali conseguenze di questo sui figli e in particolare al cambio scuola del più grande.
Ecco, io posso darti la mia esperienza su questo perchè "purtroppo" il primo problema non ho avuto l'opportunità di provarlo (al momento del matrimonio sia io che mia moglie avevamo già perso i papà e le mamme li hanno raggiunti una manciata di anni più tardi, dopo avere visto nascere la nostra seconda figlia, ma questo sarebbe argomento di un'altro post su Sfogatoio...).
Tu stai cercando di capire se la scelta che hai fatto è stata la migliore per tuo figlio e, come fatto già da altri, ti dico di si. Assolutamente si.
Ho avuto una esperienza simile avendo cambiato casa e quartiere un paio di volte. La facilità per i figli di gestire amicizie che condividono lo stesso quartiere, gli stessi spazi, magari lo stesso parco-giochi è infinitamente maggiore. Inoltre, in qualche caso, si riesce a sopperire alla mancanza di supporto da parte dei parenti con l'amicizia e la solidarietà che inevitabilmente si crea con i genitori degli altri bambini (tutti nella stessa barca eh). Ti assicuro, sempre per esperienza diretta, che anche per ragazzi più grandi e quindi autonomi avere amicizie "lontane" non è affatto facile. Si sentono inevitabilmente un po' tagliati fuori.
Quindi, se questo non creerà problemi su altri fronti, aspetta il prossimo anno e porta tua figlia nella scuola sotto casa. Che i genitori sono importanti ma i figli so' piezz' e core!

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.910
Vi ringrazio innanzitutto per il confronto e per il vostro supporto.
I miei suoceri viaggiano sulla 60ina, spostati verso i 70, ma sono comunque due persone molto lucide e attive (come i miei, del resto, anche se un po' più grandi di loro).

Mio suocero è una persona molto generosa, e complice la situazione di quest'anno le mie attività di reddito si sono clamorosamente ridotte e quindi non ho potuto dire di no a determinati aiuti.

Ovviamente il mio obiettivo è quello di ripianare la situazione, sia perché sono felice che i miei figli abbiano 4 nonni che li adorano e che spero durino ancora tantissimo, sia perché come dicevano giustamente Olympia e naoko, il rapporto genitori figli (al di là dell'essere diventati noi stessi genitori) deve diventare una risorsa e non un conflitto, anche se non nelle modalità e con i risultati che uno ha sempre sognato.

LuloFr

*
Lazionetter
* 2.370
Citazione di: Achab77 il 10 Set 2020, 19:15

Inizialmente mi sono sentito liberato, finalmente possiamo vivere il "nostro" quartiere senza più spostamenti né ricatti (anche se tra i miei suoceri e la figlia è scesa una freddezza che lèvate), anche se vedendo mio figlio un po' spaesato in una scuola nuova e con nuovi amici mi ha fatto venire tremila dubbi. E se avessi sbagliato? E se poi non si dovesse trovare bene?
Mio figlio quando ha iniziato le elementari aveva un solo amico in classe.
È uscito quest'anno ed ha praticamente 20 fratelli.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.285
Citazione di: LuloFr il 11 Set 2020, 12:20
Mio figlio quando ha iniziato le elementari aveva un solo amico in classe.
È uscito quest'anno ed ha praticamente 20 fratelli.

Te sei dato da fa in questi anni eh ?
Tua moglie come l'ha presa ?
:lol: :lol: :lol: :lol:

Scusa ma il tuo post m'ha fatto veni in mente il film canadese Starbuck.
Chi non l'ha mai visto corra a vederlo...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

LuloFr

*
Lazionetter
* 2.370
Citazione di: italicbold il 11 Set 2020, 12:27
Te sei dato da fa in questi anni eh ?
Tua moglie come l'ha presa ?

S'è incatsata... ed io ho altre 19 famiglie da mantenere...
:D

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Rivedendo parzialmente la mia posizione iniziale, con i bambini piccoli il loro aiuto è fondamentale, aiuto soprattutto logistico intendo.
Le questioni economiche andrebbero tenute fuori se possibile, quelle complicano il tutto.
Io con due bambine piccole quest'estate ho preso i miei e li trasferiti al mare da noi per un mese.
Aiuto vitale per mia moglie (anche se gli ultimi giorni ho dovuto gestire un paio di scazzi)

pan

*
Lazionetter
* 4.586
molti malintesi o noie nascono dal fatto che non ci si rapporti come individui ma archetipi: la suocera, la nuora, i genitori...
a volte dai suoceri si pretende troppo, come se fosse una ruota che gira inevitabilmente, e invece non è così, ognuno è diverso, chi vuole essere indipendente, chi non vuole ricominciare da capo a faticà, oppure scambiare il proprio appartamento come se fosse una pianta.
a volte le suocere opprimono perchè, anche qui come un clichè, la domenica se deve fa il pranzo, bisogna vedersi per forza, bisogna fare la telefonata perché ormai si è di famiglia, con pretese e abitudini che manco coi propri genitori.
libertà, libertà, sempre.  non pretendere mai. senza offendersi ognuno dalla propria parte (si spera, meno archetipo)

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
molti malintesi o noie nascono dal fatto che non ci si rapporti come individui ma archetipi: la suocera, la nuora, i genitori...
a volte dai suoceri si pretende troppo, come se fosse una ruota che gira inevitabilmente, e invece non è così, ognuno è diverso, chi vuole essere indipendente, chi non vuole ricominciare da capo a faticà, oppure scambiare il proprio appartamento come se fosse una pianta.
a volte le suocere opprimono perchè, anche qui come un clichè, la domenica se deve fa il pranzo, bisogna vedersi per forza, bisogna fare la telefonata perché ormai si è di famiglia, con pretese e abitudini che manco coi propri genitori.
libertà, libertà, sempre.  non pretendere mai. senza offendersi ognuno dalla propria parte (si spera, meno archetipo)

D'accordissimo pan. Schiavizzare i genitori usandolo come babysitter o addirittura pretendere lo scambio case è veramente invadente ed eccessivo. Si parla ingenerale e non dei casi specifici ovvio, ma questa è gente che ha lavorato magari tutta la vita e secondo me sarebbe giusto che potessero godersi la loro casa e il loro tempo libero. Che magari include il passare del tempo con i nipoti.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Infatti io nel mio post mi concentravo piu' sul valore del tempo insieme che non sull'aiuto (anche reale) che possono dare, sempre se vogliono e se possono.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
Lontano dai genitori . Lontano (meno) dai suoceri.

2 figlie cresciute senza aiuti di alcun tipo . Materiale , logistico , affettivo .

Per vari motivi nessuna delle due coppie ha fatto sforzi o cercato di capire di cosa avessimo bisogno (in particolare mia moglie) .

Qualcuno direbbe carattere . o la vita che non riguarda solo NOI .

Risultato :

le figlie vogliono bene ai nonni , ma non gli si buttano al collo e viceversa .
Adesso cominciano le richieste (mute) di aiuto per la vecchiaia .

Dove posso arrivo , dove non posso amen .

I nonni, averceli, sono molto importanti. (cit.Tarallo) .

MOLTO PIU' IMPORTANTI , AVERCELI , FRATELLI E SORELLE . (cit. CDL61)

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.670
Io credo si debba sempre cercare di comunicare con trasparenza quello che si pensa e quello che si vuole, senza aver paura di offendere nessuno.
Vogliamo che i nonni ci aiutino quando non ci siamo, o economicamente, o per fare servizi che a noi costerebbero troppo tempo? Però allo stesso tempo non vogliamo che ci rompano le scatole quando abbiamo tempo libero o entrino nelle nostre dinamiche familiari? Allora li dobbiamo considerare come colf: li registriamo e li paghiamo 10 euro l'ora. Altrimenti ce devi stà, è do ut des anche tra parenti, anche tra marito e moglie, anche tra genitori e figli, seppur di altra natura.
Magari poi a parole non pretenderanno mai niente, ma quello che si aspettano va chiarito, perchè poi giustamente se quando non ti servono non te li copri di pezza è normale che si offendano (e ingiusto nei loro confronti farlo).
Altrimenti li tratti solo come parenti, li vedi nei tuoi 'momenti di qualità' e alle feste comandate (se vuoi), ma i problemi della TUA famiglia restano tuoi.
Pensiamo anche al loro punto di vista, va bene l'amore incondizionato ma se pure i genitori ogni tanto cercano lo svago dai figli per farsi i cavoli loro figuriamoci i nonni... non partiamo dal presupposto che abbiano una vita di merda e per loro sia importante solamente stare coi nipoti, è un clichè obsoleto e falso.
Tutto rigorosamente IMHO.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
olympia

*
Lazionetter
* 10.332
Citazione di: Rorschach il 11 Set 2020, 16:26
Io credo si debba sempre cercare di comunicare con trasparenza quello che si pensa e quello che si vuole, senza aver paura di offendere nessuno.
Vogliamo che i nonni ci aiutino quando non ci siamo, o economicamente, o per fare servizi che a noi costerebbero troppo tempo? Però allo stesso tempo non vogliamo che ci rompano le scatole quando abbiamo tempo libero o entrino nelle nostre dinamiche familiari? Allora li dobbiamo considerare come colf: li registriamo e li paghiamo 10 euro l'ora. Altrimenti ce devi stà, è do ut des anche tra parenti, anche tra marito e moglie, anche tra genitori e figli, seppur di altra natura.
Magari poi a parole non pretenderanno mai niente, ma quello che si aspettano va chiarito, perchè poi giustamente se quando non ti servono non te li copri di pezza è normale che si offendano (e ingiusto nei loro confronti farlo).
Altrimenti li tratti solo come parenti, li vedi nei tuoi 'momenti di qualità' e alle feste comandate (se vuoi), ma i problemi della TUA famiglia restano tuoi.
Pensiamo anche al loro punto di vista, va bene l'amore incondizionato ma se pure i genitori ogni tanto cercano lo svago dai figli per farsi i cavoli loro figuriamoci i nonni... non partiamo dal presupposto che abbiano una vita di merda e per loro sia importante solamente stare coi nipoti, è un clichè obsoleto e falso.
Tutto rigorosamente IMHO.
Parole sagge.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.285
Citazione di: StylishKid il 11 Set 2020, 16:32
http://youtu.be/EVzffwqqCOc

Avevo visto il film ma m'era scappato.
Nella scena della contestazione dei vecchi c'é un cartello in cui c'é scritto :
"Anzio agli Anziani".

Contenuto sponsorizzato

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: italicbold il 11 Set 2020, 17:48
Avevo visto il film ma m'era scappato.
Nella scena della contestazione dei vecchi c'é un cartello in cui c'é scritto :
"Anzio agli Anziani".
:rotfl2: :rotfl2:

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.910
Citazione di: naoko il 11 Set 2020, 14:26
D'accordissimo pan. Schiavizzare i genitori usandolo come babysitter o addirittura pretendere lo scambio case è veramente invadente ed eccessivo. Si parla ingenerale e non dei casi specifici ovvio, ma questa è gente che ha lavorato magari tutta la vita e secondo me sarebbe giusto che potessero godersi la loro casa e il loro tempo libero. Che magari include il passare del tempo con i nipoti.

Io credo tu abbia colto, almeno nel mio caso, l'essenza del "problema".
La generosità, essendo spesso applicata da mio suocero in maniera estemporanea e spesso anche non richiesta, ha creato una sorta di cortocircuito, ovvero: io intervengo quando posso, cosicché voi possiate comunque sentirvi in debito.
Poi è chiaro che il "debito" non è un ricatto razionale o mirato al dolo, solo che il legame quasi esclusivo con la figlia unica e il bisogno di controllo (per questioni di ansia e di paure) nei confronti dei nipoti diventa quasi un tacito ricatto funzionale alla dissipazione delle sue preoccupazioni.
E in questo anche mia suocera, più razionale ma ugualmente fragile, a volte finisce con il supportare questa stortura piuttosto che (come spesso fa) cercare di limitarla.

In sostanza è una situazione che probabilmente poi si plasmerà e in cui tutti troveremo un nuovo equilibrio.
Solo che per un insicuro e un pessimista come me finisce che parti di questi nervosismi e di queste ansie  (complice anche il momento tutt'altro che florido lavorativo ed economico) mi entrano come un virus nella quotidianità, e mi creano a mia volta altre insicurezze e altre ansie.

Mi piacerebbe applicare il metodo sticaxxi o almeno quello Rubin Carter©️, ma purtroppo finisco sempre con lo stare male per ogni incidente di percorso!

Discussione precedente - Discussione successiva