The Voice, ti dico il mio concetto di rotazione, che esclude rivoluzioni tattiche (altrimenti è altra cosa).
Se vuoi competere su 3 fronti (il che significa che, obbligato a ruotare da infortuni e impegni ravvicinati, non hai una squadra 1 e una squadra 2, come noi in El lo scorso anno) hai bisogno di 15 giocatori di valore equivalente.
Ti faccio 2 esempi, il secondo per ripararsi dalle sciocche critiche che il primo potrebbe scatenare (e aoo ee te credo, mica semo il Liverpool).
1) Immagini il panico nei forum del Liverpool all'annuncio dell'arrivo di Thiago Alcantara e Diogo Jota? Mo chi ce va on the bench (grida disperate)? Ma certo che no; si ruota.
2) Oggi a Genova è uscito Badelj e è entrato Radovanovic, poi è uscito Pandev e è entrato Pjaca. Tra queste coppie di giocatori c'è un decimo della differenza che c'è fra LA ed il suo sostituto di ieri, Akpa Akpro, con tutto l'affetto.
Il Genoa quindi, coi suoi mezzi, cerca di trovare gente di livello non enormemente diverso da quello dei titolari, e per loro è più facile perché i titolari non sono fenomeni. Ma non fanno l'Europa.
Spero gli esempi aiutino.
14-15. Per me già Muriqi va benissimo, se ho capito che tipo è. Addirittura per me bene Fares Lukaku e Lazzari Marusic, più Strakosha Reina. Ora serve un Radu nonArmini e un LA nonAkAk (per il quale già nutro stima e affetto, anche se senza troppi dati a disposizione).