coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Phenix, va molto meglio che in primavera sotto diversi aspetti, ma aspetterei a gioire perché arriva l'inverno e l'influenza può causare problemi. Vedo anche che il vaccino non sarà disponibile in dosi sufficienti. L'altro aspetto è quello internazionale, dove le cose sono mejo rosee che da noi, e potrebbe avere un impatto su ciò che facciamo.
Detto questo sono d'accordo, la situazione al momento non è drammatica anche se le tendenze non sono le migliori.
Questo al netto delle azioni sconsiderate dei paladini daaalibbertà.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: phenix il 26 Set 2020, 13:04
Se si vogliono confrontare questi numeri con quelli della primavera, li devi dividere per 15-20 (stima di Crisanti). Almeno 10 per restare stretti. E vedrai che non sono eccessivamente alti.

La tendenza della curva è poi molto piatta da due tre settimane a sta parte. Altra cosa positiva.

Quindi se si crede che ora il campionamento e tracciamento sia sostanzialmente completo (e non ci sono indicazioni del contrario), va infinitamente meglio che in primavera.

Firmerei con il sangue per rimanere a questi livelli.

:up:

E credo che i comportamenti di alcuni aiutano in tal senso, quelli di altri il contrario

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
tutti i politici hanno detto più volte che non ci sarà un secondo lockdown, ma secondo me diventerà impossibile non farlo di nuovo. Scuole, lavoro e mezzi pubblici, sono solo 3 delle bombe che si scoppieranno (anche in primavera quì sopra si parlava dei mezzi pubblici come possibile "bomba biologica") ma secondo me il grande problema sarà nelle scuole, dove i ragazzi non danno particolare peso a quello che possono provocare con i loro comportamenti

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: Tarallo il 26 Set 2020, 13:10
Phenix, va molto meglio che in primavera sotto diversi aspetti, ma aspetterei a gioire perché arriva l'inverno e l'influenza può causare problemi. Vedo anche che il vaccino non sarà disponibile in dosi sufficienti. L'altro aspetto è quello internazionale, dove le cose sono mejo rosee che da noi, e potrebbe avere un impatto su ciò che facciamo.
Detto questo sono d'accordo, la situazione al momento non è drammatica anche se le tendenze non sono le migliori.
Questo al netto delle azioni sconsiderate dei paladini daaalibbertà.

D'accordo, io solo firmerei che la situazione rimanga questa, mica posso sapere se lo farà. Anzi, sicuramente peggiorerà con l'influenza ed il maggiore tempo passato al chiuso, speriamo non troppo.

Ma parlare di lockdown nazionali oggi, 26 settembre, con questa situazione, è fuori dalla realtà. Godiamoci sta situazione e facciamo il nostro meglio per fare si che rimanga tale.

Due immagini riassumono meglio di altre la situazione rispetto all'estero, e la tendenza.

E continuo a pensare che il vaccino rischia di non essere la soluzione. Io mi giocherei che saranno più importanti le cure. Ma lo dico da totalmente profano, quindi vale zero.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: phenix il 26 Set 2020, 16:04
D'accordo, io solo firmerei che la situazione rimanga questa, mica posso sapere se lo farà. Anzi, sicuramente peggiorerà con l'influenza ed il maggiore tempo passato al chiuso, speriamo non troppo.

Ma parlare di lockdown nazionali oggi, 26 settembre, con questa situazione, è fuori dalla realtà. Godiamoci sta situazione e facciamo il nostro meglio per fare si che rimanga tale.

Due immagini riassumono meglio di altre la situazione rispetto all'estero, e la tendenza.

E continuo a pensare che il vaccino rischia di non essere la soluzione. Io mi giocherei che saranno più importanti le cure. Ma lo dico da totalmente profano, quindi vale zero.

100%

Ricordiamoci che questa è una situazione transitoria, nella speranza di andare via via meglio. Questa situazione transitoria prevede aperture parziali (e si spera progressive) in modo in caso di esplosione dei contagi di averli comunque limitati e individuabili, e poter tornare indietro sulle aperture che hanno creato problemi.

Urlare alle contraddizioni, tante, di una fase di transizione non significa essere più intelligenti di chi le vede ma le considera inevitabili. Ognuno di noi avrebbe fatto scelte diverse, avrebbe spostato asticelle diverse, ma sempre compromessi avrebbe dovuto trovare e sempre contraddizioni gli si potevano urlare contro.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
Citazione di: MisterFaro il 26 Set 2020, 16:45
100%

Ricordiamoci che questa è una situazione transitoria, nella speranza di andare via via meglio. Questa situazione transitoria prevede aperture parziali (e si spera progressive) in modo in caso di esplosione dei contagi di averli comunque limitati e individuabili, e poter tornare indietro sulle aperture che hanno creato problemi.

Urlare alle contraddizioni, tante, di una fase di transizione non significa essere più intelligenti di chi le vede ma le considera inevitabili. Ognuno di noi avrebbe fatto scelte diverse, avrebbe spostato asticelle diverse, ma sempre compromessi avrebbe dovuto trovare e sempre contraddizioni gli si potevano urlare contro.

Una domanda a voi tecnici, quanto rimarrà nel futuro questo virus? Nel senso quali saranno le problematiche, a livello sociale che rimarranno? Mascherina? Distanziamento? Ritorno random del problema? Cioè secondo voi, che siete del settore, il vaccino o le cure risolveranno il problema o saranno cure momentanee?

Vi pongo questa domanda perchè da marzo che leggo di questa evoluzione del virus stato per stato, di conseguenza ogni stato dovrebbe avere un vaccino differente, ma con un continuo quindi rimescolamento delle carte a causa dei viaggi, si risolverà la situazione?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
io spero che la mascherina rimanga, in realtà. quando uno è raffreddato e va in giro è un gesto di civiltà e rispetto verso gli altri

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
La mia previsione è che il vaccino funzionerà bene perché sarà diretto contro zone comuni alle varie versioni del virus, salvo se ci sarà selezione positiva ma non credo.
Le conseguenze più importanti per me saranno di due tipi (perché per me del virus ci libereremo).
1) sintomi long term. Esistono già gruppi di ex positivi, da tempo negativizzati al test, che riportano una varietà di sintomi, primariamente neurologici ma non solo, che sembrano restare e potrebbero restare a lungo. Questi gruppi, che soffrono di dolori vari, mal di testa atroci, stanchezza estrema, perdita di memoria e funzioni cognitive, e che quindi hanno problemi anche a lavorare, saranno una sottopopolazione della quale dovremo occuparci.
2) gli effetti psicologici del primo lockdown e dell'ansia generale che durerà finché non finisce sta storia, e ci includo anche gli effetti educativi per una generazione di ragazzi/e che non stanno imparando come avrebbero dovuto.

Dal punto di vista medico generale, diciamo la fase acuta come la vediamo ora, per me ne usciremo completamente anche se questo è decisamente un virus molto figlio di puttana e quindi un margine di incertezza resta.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
Citazione di: Tarallo il 26 Set 2020, 17:24
La mia previsione è che il vaccino funzionerà bene perché sarà diretto contro zone comuni alle varie versioni del virus, salvo se ci sarà selezione positiva ma non credo.
Le conseguenze più importanti per me saranno di due tipi (perché per me del virus ci libereremo).
1) sintomi long term. Esistono già gruppi di ex positivi, da tempo negativizzati al test, che riportano una varietà di sintomi, primariamente neurologici ma non solo, che sembrano restare e potrebbero restare a lungo. Questi gruppi, che soffrono di dolori vari, mal di testa atroci, stanchezza estrema, perdita di memoria e funzioni cognitive, e che quindi hanno problemi anche a lavorare, saranno una sottopopolazione della quale dovremo occuparci.
2) gli effetti psicologici del primo lockdown e dell'ansia generale che durerà finché non finisce sta storia, e ci includo anche gli effetti educativi per una generazione di ragazzi/e che non stanno imparando come avrebbero dovuto.

Dal punto di vista medico generale, diciamo la fase acuta come la vediamo ora, per me ne usciremo completamente anche se questo è decisamente un virus molto figlio di puttana e quindi un margine di incertezza resta.
ho letto anche di alzheimer se non sbaglio, emboli postumi al virus, vari problemi successivi effettivamente ci sono.
Il mio timore ad oggi è un ritorno non totale al pre-virus, insomma una situazione di mezzo.
Per quanto riguarda i ragazzi, non so com'è la situazione lì da voi, ma quì era di merd@ già prima insomma....

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.872
Io sono appena tornato dall'Inghilterra, malgrado quello che si legge sui giornali la situazione è un po' tipo billionaire questa estate. Nei posti al chiuso diciamo che l'80% della gente la porta, fuori forse l'1%.
Sull'aereo di ritorno c'erano delle persone (inglesi) che hanno fatto TUTTO il viaggio senza mascherina, malgrado mi sia incazzato sia con loro che con lo steward, la mettevano un secondo e poi la toglievano (ora faccio anche protesta formale verso Ryan Air).
Nel campus universitario dove sta mia figlia ZERO mascherine, sia all'aperto che al chiuso, infatti già hanno un botto di casi e stanno in parziale quarantena. Riguardo quest'ultimo caso grande disorganizzazione, se uno studente è positivo il campus gli dice sostanzialmente di non uscire dalla stanza. Per mangiare gli dicono di farsi aiutare o ordinare da deliveroo (sic!) ma se non riescono così possono addirittura uscire (positivi, eh?!!?!) per andare a comprare da mangiare.

Boris non ce rompessercazzo, in confronto a loro siamo un mix tra svizzera, singapore e liechtenstein

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.719
Confermo sull'Inghilterra. Una situazione abbastanza imbarazzante, figlia del messaggio confuso e dell'azione idiota ci Boris e la sua cricca di criminali. Mortacci loro e di che non glieli dice.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.194
1.000.000 di morti ufficiali, chissà quanti reali.

Contenuto sponsorizzato

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Io in Italia sulla dimensione macro (poi ci sono certo le eccezioni), registro alcune cose:

la medicina sul territorio non è stata riorganizzata e potenziata;

i posti in terapia intensiva non sono aumentati in maniera adeguata e più in generale la sanità pubblica è ancora la cenerentola, dopo la scuola (che quella oramai...) ed infatti si continuano a registrare difficoltà enormi pere chi deve curare altre patologie;

le scuole, proprio a livello di spazi, non sono state adeguate e allo stesso tempo hanno riempito la vita scolastica di regole assurde facendo spazientire ancor di più le persone, in primis proprio chi vuole collaborare;

i mezzi pubblici non sono stati potenziati;

in molti posti di lavoro la sicurezza non si sa dove sta di casa;

lo smart working, li dove può essere fatto, spesso viene fatto male, tenendo a casa figure lavorative che non possono svolgere bene il loro lavoro da casa e mandando al lavoro figure lavorative che potrebbero benissimo stare a lavorare a casa;

non è stato fatto nessun ragionamento, non dico provvedimenti, ma almeno cominciare a ragionare, per mitigare le enormi differenze di condizioni, tra chi deve farsi le quarantene (fiduciarie o da positivo al tampone ma anche per eventuali futuri lookdown e zone rosse locali) a casa in condizioni proletarie e chi ha la villa col giardino e la piscina e magari pure i domestici e può spendere soldi per la sanità privata;

le riaperture, così come le chiusure,  sono state fatte, male senza una reale progressione e discernimento, passando da inseguire gente solitaria in mezzo al nulla a far ballare la gente ammucchiata al chiuso, o a lavorare non in sicurezza in tanti al chiuso;

in generale non sono state applicate misure di reale e vera sicurezza economica per il futuro, per chi perde il lavoro o va in sofferenza e, premesso che molti che lavorano in proprio sono fintamente in proprio, che anche per molti settori di lavoro dipendente non sono state prese misure adeguate (per cui ovviamente il lavoratore spera che il proprio padrone non chiuda pure se aumentano i contagi), che altrettanti molti che lavorano in proprio ...lavorano veramente in proprio e stanno in piccole società di due/tre persone, o da soli, senza sfruttare nessun dipendente e che se gli si blocca l'attività  anche per due settimane, ora come ora, pure solo per la quarantena fiduciaria, sono "cazzi amari", che anche molte attività che hanno pochi dipendenti, se chiudono o vanno in sofferenza (molti già ci stanno), li possiamo anche fregarcene del padroncino, ma di quelli che vanno a casa?;

che ancora non è stato trovato un modo generalizzato per conciliare sicurezza delle persone anziane e loro necessità di continuare a vedere a fine vita i propri cari nel momento in cui bloccano gli accessi alle RSA con un danno psicologico enorme;

che i mass media in generale continuano a veicolare messaggi solo acchiappa like e per vendere, gonfiando e/o sminuendo i fenomeni di rialzi o ribassi della curva dei contagi in maniera completamente fuorviante, contribuendo a non far capire nulla se non ad aumentare il disagio psicologico sia di chi ha una visione catastrofista e sia di chi tende al negazionismo;

che non è stato attuato nessun piano nazionale generale di sostegno psicologico;

che si continua ad insistere con la regola del doppio tampone negativo, sprecando tamponi e risorse quando nel 99, 99 % dei casi non serve a nulla, solo a far uscire di capoccia qualche sficato che ha il tampone che non gli si negativizza, dimostrando il livello di degrado e burocratizzazione distopica a cui siamo arrivati in Italia;

Registrando tutte queste cose, io dico, no!

Se c'è la pandemia, su tutti i provvedimenti che avrebbero mitigato le cose di cui sopra (provvedimento che tra l'altro andrebbero presi a prescindere dalla pandemia), io non accetto e non tollero le contraddizioni, anche perché per vedere la contraddizione avresti dovuto avviare un processo di cambiamento, mentre qui non si è fatto nulla, se non far lavorare oltre ogni immaginazione umana quelli che stanno sul campo nei reparti covd.

Poi si chiude, oppure si minacciano chiusure o provvedimenti ridicoli (tipo mascherine obbligatorie all'aperto anche da soli e distanziati ...).

E allora dico basta!

Basta scaricare sul singolo, con il paravento che alcuni (cosa fisiologica tra l'altro sui grandi numeri) non hanno comportamenti adeguati.

Sta succedendo, purtroppo, quello che prevedevo a marzo, completa inadeguatezza. E poi paraculaggine quando si descrive l'Italia, l'Italia che si descrive e decanta bene come gestisce la pandemia dimenticandosi i disastri e le enormi contraddizioni di fine inverno.

Quindi mi dispiace, io di nuovo chiusure o limitazioni non li accetto più. Per quel che può contare non le avvallo. Fai prima quello che va fatto, poi se non risolvi allora ricominci a chiudere cose.
Così sono buoni tutti. Non fare quasi nulla, arrivare all'autunno completamente impreparati e poi se la curva risale minacce paternaliste di richiusure, ma vedi d'annattene...

Certo poi, alcuni potrebbero cominciare a non mettere l'economia al centro di tutto, molti invece di farsi sfruttare dal padrone ed augurarsi di non chiudere, invece di andare a lavorare in condizioni indecenti, potrebbero lottare che ne son per un reddito di quarantena? Butto la un slogan, potrebbe essere altro (anche pretendere di lavorare in sicurezza) ma il concetto è più o meno quello.
Ma a parte che queste idee sono nella popolazione italiana sono ridotte al minimo storico ma le forze politiche che le propugnano, il pezzo di popolazione che le propugna (mi ci metto anche io ovviamente) è in grado di garantire una qualche speranza nel breve periodo di riuscirci? No. No perchè non contano/non contiamo nulla e quindi, salvo qualche piccola vertenza locale, si fa propaganda e nei fatti, nel qui e ora, si è sterili.
Sterile per sterile a nessuna di queste forze è venuto in mente di dire "occupiamo le ville dei padroni che anche i proletari e i loro figli, hanno diritto a farsi la quarantena con la villa e il giardino e la piscina". Non sarebbe servito a nulla, solo uno slogan ad effetto, ma almeno avresti lanciando un messaggio immediato che si ha contezza della vita di merda che la maggior parte delle persone conduce ma soprattutto quanto ancor più di merda diventa quando ti rinchiudono dentro casa e in più rischi di perdere pure il lavoro  (di merda anche quello ovviamente), lavoro che tu sinistra di classe ed antagonista, non sei in grado di difendere ma neanche di organizzare seriamente la lotta, non dico per vincere ma almeno per sperarci e questo lo si percepisce eccome, anche se non conti un H, e a malapena la gente si ricorda chi sei, avoglia si se percepisce.

Ovviamente spero che vada il meno peggio possibile. Non ho nessun interesse per sperare che le cose vadano male.

La gente in giro si sente sola, sballottata, impotente, incerta, ognuno reagisce come può, attuando quelli che ritiene i propri meccanismi di difesa o fuga dalla realtà. Continuare a scaricare sui singoli, è una mossa bassa e schifosa, che dovrebbe essere [...] di una Politica con la P maiuscola.

Ed attenzione, che i rapporti di causa effetto principali sul danno effettivo di alcune cose rispetto ad altre ad impatto pandemico in questa pandemia rapportati a questo virus, anche a numeri alti, non sono così schematici e semplici da vedere nel quotidiano per tutti. Qualcuno sta facendo un ragionamento che la soluzione non può continuare ad essere spargere terrore a cacchio e prediche paternaliste, per far passare il messaggio del pericolo? Che poi così si rischia di continuare ad avere le oscillazioni che si dicevano. Si passa dal dagli al runner a non c'è covidde. E viceversa.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: orchetto il 28 Set 2020, 10:11
Io in Italia sulla dimensione macro (poi ci sono certo le eccezioni), registro alcune cose:

la medicina sul territorio non è stata riorganizzata e potenziata;

i posti in terapia intensiva non sono aumentati in maniera adeguata e più in generale la sanità pubblica è ancora la cenerentola, dopo la scuola (che quella oramai...) ed infatti si continuano a registrare difficoltà enormi pere chi deve curare altre patologie;

le scuole, proprio a livello di spazi, non sono state adeguate e allo stesso tempo hanno riempito la vita scolastica di regole assurde facendo spazientire ancor di più le persone, in primis proprio chi vuole collaborare;

i mezzi pubblici non sono stati potenziati;

in molti posti di lavoro la sicurezza non si sa dove sta di casa;

lo smart working, li dove può essere fatto, spesso viene fatto male, tenendo a casa figure lavorative che non possono svolgere bene il loro lavoro da casa e mandando al lavoro figure lavorative che potrebbero benissimo stare a lavorare a casa;

non è stato fatto nessun ragionamento, non dico provvedimenti, ma almeno cominciare a ragionare, per mitigare le enormi differenze di condizioni, tra chi deve farsi le quarantene (fiduciarie o da positivo al tampone ma anche per eventuali futuri lookdown e zone rosse locali) a casa in condizioni proletarie e chi ha la villa col giardino e la piscina e magari pure i domestici e può spendere soldi per la sanità privata;

le riaperture, così come le chiusure,  sono state fatte, male senza una reale progressione e discernimento, passando da inseguire gente solitaria in mezzo al nulla a far ballare la gente ammucchiata al chiuso, o a lavorare non in sicurezza in tanti al chiuso;

in generale non sono state applicate misure di reale e vera sicurezza economica per il futuro, per chi perde il lavoro o va in sofferenza e, premesso che molti che lavorano in proprio sono fintamente in proprio, che anche per molti settori di lavoro dipendente non sono state prese misure adeguate (per cui ovviamente il lavoratore spera che il proprio padrone non chiuda pure se aumentano i contagi), che altrettanti molti che lavorano in proprio ...lavorano veramente in proprio e stanno in piccole società di due/tre persone, o da soli, senza sfruttare nessun dipendente e che se gli si blocca l'attività  anche per due settimane, ora come ora, pure solo per la quarantena fiduciaria, sono "cazzi amari", che anche molte attività che hanno pochi dipendenti, se chiudono o vanno in sofferenza (molti già ci stanno), li possiamo anche fregarcene del padroncino, ma di quelli che vanno a casa?;

che ancora non è stato trovato un modo generalizzato per conciliare sicurezza delle persone anziane e loro necessità di continuare a vedere a fine vita i propri cari nel momento in cui bloccano gli accessi alle RSA con un danno psicologico enorme;

che i mass media in generale continuano a veicolare messaggi solo acchiappa like e per vendere, gonfiando e/o sminuendo i fenomeni di rialzi o ribassi della curva dei contagi in maniera completamente fuorviante, contribuendo a non far capire nulla se non ad aumentare il disagio psicologico sia di chi ha una visione catastrofista e sia di chi tende al negazionismo;

che non è stato attuato nessun piano nazionale generale di sostegno psicologico;

che si continua ad insistere con la regola del doppio tampone negativo, sprecando tamponi e risorse quando nel 99, 99 % dei casi non serve a nulla, solo a far uscire di capoccia qualche sficato che ha il tampone che non gli si negativizza, dimostrando il livello di degrado e burocratizzazione distopica a cui siamo arrivati in Italia;

Registrando tutte queste cose, io dico, no!

Se c'è la pandemia, su tutti i provvedimenti che avrebbero mitigato le cose di cui sopra (provvedimento che tra l'altro andrebbero presi a prescindere dalla pandemia), io non accetto e non tollero le contraddizioni, anche perché per vedere la contraddizione avresti dovuto avviare un processo di cambiamento, mentre qui non si è fatto nulla, se non far lavorare oltre ogni immaginazione umana quelli che stanno sul campo nei reparti covd.

Poi si chiude, oppure si minacciano chiusure o provvedimenti ridicoli (tipo mascherine obbligatorie all'aperto anche da soli e distanziati ...).

E allora dico basta!

Basta scaricare sul singolo, con il paravento che alcuni (cosa fisiologica tra l'altro sui grandi numeri) non hanno comportamenti adeguati.

Sta succedendo, purtroppo, quello che prevedevo a marzo, completa inadeguatezza. E poi paraculaggine quando si descrive l'Italia, l'Italia che si descrive e decanta bene come gestisce la pandemia dimenticandosi i disastri e le enormi contraddizioni di fine inverno.

Quindi mi dispiace, io di nuovo chiusure o limitazioni non li accetto più. Per quel che può contare non le avvallo. Fai prima quello che va fatto, poi se non risolvi allora ricominci a chiudere cose.
Così sono buoni tutti. Non fare quasi nulla, arrivare all'autunno completamente impreparati e poi se la curva risale minacce paternaliste di richiusure, ma vedi d'annattene...

Certo poi, alcuni potrebbero cominciare a non mettere l'economia al centro di tutto, molti invece di farsi sfruttare dal padrone ed augurarsi di non chiudere, invece di andare a lavorare in condizioni indecenti, potrebbero lottare che ne son per un reddito di quarantena? Butto la un slogan, potrebbe essere altro (anche pretendere di lavorare in sicurezza) ma il concetto è più o meno quello.
Ma a parte che queste idee sono nella popolazione italiana sono ridotte al minimo storico ma le forze politiche che le propugnano, il pezzo di popolazione che le propugna (mi ci metto anche io ovviamente) è in grado di garantire una qualche speranza nel breve periodo di riuscirci? No. No perchè non contano/non contiamo nulla e quindi, salvo qualche piccola vertenza locale, si fa propaganda e nei fatti, nel qui e ora, si è sterili.
Sterile per sterile a nessuna di queste forze è venuto in mente di dire "occupiamo le ville dei padroni che anche i proletari e i loro figli, hanno diritto a farsi la quarantena con la villa e il giardino e la piscina". Non sarebbe servito a nulla, solo uno slogan ad effetto, ma almeno avresti lanciando un messaggio immediato che si ha contezza della vita di merda che la maggior parte delle persone conduce ma soprattutto quanto ancor più di merda diventa quando ti rinchiudono dentro casa e in più rischi di perdere pure il lavoro  (di merda anche quello ovviamente), lavoro che tu sinistra di classe ed antagonista, non sei in grado di difendere ma neanche di organizzare seriamente la lotta, non dico per vincere ma almeno per sperarci e questo lo si percepisce eccome, anche se non conti un H, e a malapena la gente si ricorda chi sei, avoglia si se percepisce.

Ovviamente spero che vada il meno peggio possibile. Non ho nessun interesse per sperare che le cose vadano male.

La gente in giro si sente sola, sballottata, impotente, incerta, ognuno reagisce come può, attuando quelli che ritiene i propri meccanismi di difesa o fuga dalla realtà. Continuare a scaricare sui singoli, è una mossa bassa e schifosa, che dovrebbe essere [...] di una Politica con la P maiuscola.

Ed attenzione, che i rapporti di causa effetto principali sul danno effettivo di alcune cose rispetto ad altre ad impatto pandemico in questa pandemia rapportati a questo virus, anche a numeri alti, non sono così schematici e semplici da vedere nel quotidiano per tutti. Qualcuno sta facendo un ragionamento che la soluzione non può continuare ad essere spargere terrore a cacchio e prediche paternaliste, per far passare il messaggio del pericolo? Che poi così si rischia di continuare ad avere le oscillazioni che si dicevano. Si passa dal dagli al runner a non c'è covidde. E viceversa.

Scusa, ma "Fai prima quello che va fatto, poi se non risolvi allora ricominci a chiudere cose." è una bella frase ma se per fare quello che va fatto e che hai giustamente elencato ci vogliono 10 anni (minimo, perchè i soldi non ci sono) intanto va fatto altro per tamponare, almeno tamponare.

"Certo poi, alcuni potrebbero cominciare a non mettere l'economia al centro di tutto, molti invece di farsi sfruttare dal padrone ed augurarsi di non chiudere, invece di andare a lavorare in condizioni indecenti, potrebbero lottare che ne son per un reddito di quarantena?"

Idem, servono i soldi, che non ci sono stati neanche per la normale cassaintegrazione.
Lotterei invece per poter lavorare dignitosamente ed in sicurezza.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: Thorin il 28 Set 2020, 10:42
Scusa, ma "Fai prima quello che va fatto, poi se non risolvi allora ricominci a chiudere cose." è una bella frase ma se per fare quello che va fatto e che hai giustamente elencato ci vogliono 10 anni (minimo, perchè i soldi non ci sono) intanto va fatto altro per tamponare, almeno tamponare.

"Certo poi, alcuni potrebbero cominciare a non mettere l'economia al centro di tutto, molti invece di farsi sfruttare dal padrone ed augurarsi di non chiudere, invece di andare a lavorare in condizioni indecenti, potrebbero lottare che ne son per un reddito di quarantena?"

Idem, servono i soldi, che non ci sono stati neanche per la normale cassaintegrazione.
Lotterei invece per poter lavorare dignitosamente ed in sicurezza.
Non ci sono i soldi? Quanto è grave questa pandemia mondiale? Come me la stai raccontando? Non mi stai dicendo che è una catastrofe immane? Ed è vero? Secondo me si, è vero. Ma vero o non vero, se tu sistema mi dici che è così, i soldi li pigli, le energie le tiri fuori, i mezzi li crei. Non ti nascondi dietro al paternalismo, ai rimbrotti severi alla popolazione, all'ipocrisia del chiudiamo tutto e poi le fabbriche al nord lavorano. A quanto è bello stare a casa a rin[...]sse di tv o di droghe, poi c'è quello che a casa ci sta con la piscina. Ao ma qui ci stiamo rimbambendo tutti? Se la cosa è così grave tu sistema politico, fai quello per cui sei delegato, poi se presi i provvedimenti giusti constati che la maggioranza ancora va in giro senza mascherina, allora chiudi (sempre che forse ti dovresti fare due domande sul perchè nessuno ti segeue ma vabbe diciamo che in pandemia puoi anche soprassedere). Qui invece tu sistema, non fai nulla ma la maggior parte delle persone segue pure le regole. E tu mo minacci di richiudere? Già tanto che non ti hanno rivoltato il paese per gli sbagli fatti che a febbraio sei passato da farti passare il virus sotto il naso, a non riuscire a tenere mezza zona rossa a poi l'impotenza del chiudiamo tutto (e sorvolo sulle cure sbagliate date ai pazienti) e poi a inseguire le persone nel nulla.
Speriamo veramente che vada tutto bene a sto punto ci votiamo ai santi

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.320
https://roma.repubblica.it/cronaca/2020/09/28/news/roma_totti_al_gemelli_da_ragazza_uscita_da_coma_dopo_suo_messaggio-268771924/

Scusate se posto qui ma la sezione dedicata a fernando e company mi sembra fuori luogo. Naturalmente siamo tutti contenti che questa ragazza sia uscita dal coma a prescindere dalla modalità, tuttavia vorrei capire una cosa: l'altro giorno sento una mia carissima amica e mi dice che sua madre, affetta da una patologia cronica grave (un flagello che inizia con la "A"), è stata ricoverata per problematiche indotte da quella patologia. La mia amica mi dice anche che all'ospedale dove è ricoverata non la fanno entrare e non le permettono di visitare la madre (giustamente anche se appare ingiusto) per via delle procedure anti-covid. L'infermiera le propone una videochiamata, ma ovviamente con una paziente affetta da tale patologia allo stadio avanzato non avrebbe molto senso. Ok, siamo in una pandemia quindi è una precauzione sacrosanta, considerando anche quanto successo nelle varie residenze per anziani e in molti PS.

Poi stamane vedo la foto allegata all'articolo postato sopra in cui fernando si reca al gemelli a trovare la ragazza risvegliata e si fa pure una foto appiccicato a lei con una mascherina di stoffa mentre lei ha la chirurgica col naso scoperto? Fernando, a differenza della mia amica, è forse immune da covid? La mia amica non sarebbe potuta entrare con medesime, se non migliori, precauzioni? Peraltro non mi pare sia un calciatore in attività quindi dubito che fernando faccia un tampone ogni 4 giorni, a meno che non lo faccia volontariamente a tutela della propria famiglia e a proprie spese...

Qualcuno (anche se la domanda probabilmente è retorica dato che coinvolge un "vip" e, come abbiamo appreso dai docenti dell'università perugina, a quanto sembra a costoro tutto è concesso) mi può spiegare la disparità di trattamento tra questo caso e quello della mia amica?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
NYTimes: In 10 Months, an Agonizing Toll as Virus Keeps Growing https://www.nytimes.com/live/2020/09/28/world/covid-19-coronavirus

The coronavirus may already have overtaken tuberculosis and hepatitis as the world's deadliest infectious disease. And unlike all the other contenders, it is still growing fast. (il concetto di pandemia in corso che alcuni fanno fatica a comprendere).

"This is a very serious global event, and a lot of people were going to get sick and many of them were going to die, but it did not need to be nearly this bad" said Tom Inglesby, the director of the Johns Hopkins Center for Health Security.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
facciamolo parlare con le eminenze del forum che vanno ai pub

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Tarallo il 29 Set 2020, 08:59
NYTimes: In 10 Months, an Agonizing Toll as Virus Keeps Growing https://www.nytimes.com/live/2020/09/28/world/covid-19-coronavirus

The coronavirus may already have overtaken tuberculosis and hepatitis as the world's deadliest infectious disease. And unlike all the other contenders, it is still growing fast. (il concetto di pandemia in corso che alcuni fanno fatica a comprendere).

"This is a very serious global event, and a lot of people were going to get sick and many of them were going to die, but it did not need to be nearly this bad" said Tom Inglesby, the director of the Johns Hopkins Center for Health Security.

Potrebbe servire pensare che non si è mai sentito di "focolai di tumore", di "focolai di denutrizione", "focolai di diabete", " focolai di incidenti stradali", eccetera.

Proprio perché, nonostante esistano fattori di rischio legati al territorio, NON ci sono contagi per queste cause, NON ci sono situazioni in cui da un giorno all'altro può scoppiare un incendio che sarà difficilissimo da domare e che comunque lascerà lascerà danni enormi.

Detto con il massimo rispetto per chi soffre a causa di malattie oncologiche, di denutrizione, di diabete, di incidenti stradali, eccetera, da uno che auspica il massimo dell'impegno per la prevenzione e la cura di tutte le cause di sofferenza.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: MisterFaro il 29 Set 2020, 09:26

Spero che questo mio post non sposti la discussione del topic sugli stadi qui sopra, sarebbe grave.
Però per risponderti devo sottolineare perché la discussione è impossibile.

Il concetto da te espresso è semplicissimo, quindi presumere che sia compreso da tutti i forumisti e' legittimo e a mio avviso indiscutibile.
Pero' chi hai davanti?

Questi.

Citazione di: m.m. il 25 Set 2020, 16:49
Vangelo secondo NYT.

Citazione di: m.m. il 25 Set 2020, 10:48
Cattive notizie per virofobi, virofili e per gli Elkann del Forum.

https://www.leggo.it/sanita/covid_virus_mutato_resiste_mascherine_distanziamento_lavaggio_mani_24_settembre_2020-5482758.html

Cioè il NY Times non va bene però va bene Leggo, in un articolo in cui si spiega come il virus sia mutato al punto da evadere il controllo della mascherina e del lavaggio delle mani. Chi è del campo si va a leggere l'articolo (poiché ha il considerevole vantaggio di poterlo capire), dimostra che quello di Leggo è una bomba piazzata appositamente per scatenare le menti dei complottisti (e i conseguenti click), nell'articolo scientifico citato da Leggo non c'è l'ombra di un dato che lasci sospettare una conclusione come quella di Leggo, e che accade?
Nulla.
Si va avanti, si ignora il tutto e si prosegue per la propria strada cambiando l'obiettivo (il piccione).
Il resto sono supercazzole lunghissime e vuote di contenuti, se non dove si cerca di smentire dati con interpretazioni fantasiose, atte UNICAMENTE a trascinare la discussione nella melma, melma in cui si spera che i due fronti si somiglino il più possibile allo scopo di dare a quello folle complottista un minimo di legittimità sfilata all'altro nella confusione del mud wrestling.

Quindi. e torno al tuo post, la tua spiegazione è pleonastica, perché mi rifiuto di credere che non si capisca la differenza fra una pandemia in via di sviluppo e patologie stabilite, non in crescita, ed in molti casi non infettive (nel caso degli incidenti automobilistici nemmeno patologie). L'alternativa è un livello di idiozia inimmaginabile.

Assolutamente nessuna pietà, per quanto mi riguarda. I danni di questo approccio, davanti agli occhi di tutti grazie a quella disgrazia planetaria che sono i social network, sono incalcolabili.

Discussione precedente - Discussione successiva