Ieri sera ho visto un mio amico che è stato allo stadio.
Dice che è una situazione abbastanza surreale, con le mascherine obbligatorie sempre, grosse limitazioni per gli spostamenti anche durante l'intervallo, assenza totale di ristorazione e occhi sempre puntati (a un certo punto mi ha detto che si è alzato per insultare Vidal ma gli è stato fatto presente che le telecamere avrebbero potuto beccarlo e fargli avere un bel daspo).
Lui sostiene che i giocatori risentano più degli altri della mancanza del tifo: ritmi e clima da amichevole estiva, probabilmente la testa dei giocatori è cambiata quando è subentrato il nervosismo e i pochi spettatori si sono scaldati un po', urlando e facendo qualche coro.
L'aspetto ambientale l'abbiamo sempre connotato negativamente, per tutti i motivi che sappiamo: ma probabilmente ai ragazzi manca quella spinta che l'anno scorso è stata parte integrante della meravigliosa cavalcata pre covid.
Se aprissero un po' di più gli accessi, anche di poche migliaia, secondo me potrebbe diventare carburante per la nostra stagione. Più di quanto non pensiamo.