Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici

Aperto da FatDanny, 09 Apr 2020, 22:23

Discussione precedente - Discussione successiva

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Ho visto degli esami di matematica generale per economia propinati da alcune "università " private che se prendo mia figlia, 14 anni, e le faccio imparare a memoria il procedimento, mi prende 30 con la pippa in bocca.

Questo è formare le persone per la vita (tutto si può comprare) e per il lavoro (in bocca al lupo).

Uno spettacolo meraviglioso.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Poi oh, io ce ripenso come i cornuti, il calcio non si doveva fermare per il suo alto valore anche a livello sociale, invece la scuola sticazzi, chiudi, alle brutte ce sta la dad...

Citazione di: ES il 14 Ott 2020, 13:04
Ho visto degli esami di matematica generale per economia propinati da alcune "università " private che se prendo mia figlia, 14 anni, e le faccio imparare a memoria il procedimento, mi prende 30 con la pippa in bocca.

Questo è formare le persone per la vita (tutto si può comprare) e per il lavoro (in bocca al lupo).

Vabbè ma si parlava di pubblico però eh.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: TomYorke il 14 Ott 2020, 13:24
Poi oh, io ce ripenso come i cornuti, il calcio non si doveva fermare per il suo alto valore anche a livello sociale, invece la scuola sticazzi, chiudi, alle brutte ce sta la dad...

Vabbè ma si parlava di pubblico però eh.

Il calcio non si è fermato per i contenuti "economici", quali sociali.
Con la scuola sono due situazioni completamente differenti, comunque, da una parte qualche migliaio di adulti super seguiti, dall'altra centinaia di migliaia di minori abbandonati a sè stessi in prossimità delle scuole.
Parla con qualche mamma, con qualche ragazzo, io l'ho fatto.
Fatti raccontare.

CitazioneVabbè ma si parlava di pubblico però eh. 

E infatti, parlando di private, vado proprio a parare sulle pubbliche
(do ut des).

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Il calcio non si è fermato per i contenuti "economici", quali sociali.
Con la scuola sono due situazioni completamente differenti, comunque, da una parte qualche migliaio di adulti super seguiti, dall'altra centinaia di migliaia di minori abbandonati a sè stessi in prossimità delle scuole.
Parla con qualche mamma, con qualche ragazzo, io l'ho fatto.
Fatti raccontare.

E infatti, parlando di private, vado proprio a parare sulle pubbliche
(do ut des).

Ma che mi devo fare raccontare, che ho due figli a scuola e moglie insegnante in un liceo. Ti ho pure detto che in questo momento preferirei la dad.
Sto solo dicendo che non è normale che non si sia fatto un vero piano di rientro, che non si sia investito nulla né in termini di personale né in termini di spazi, e che è francamente inaccettabile che per altri settori vale la logica del tenere aperto ad ogni costo (anche in piena emergenza) mentre questa dad ci venga presentata come una soluzione tutto sommato indolore, anzi salvifica, perché non si poteva proprio fare altrimenti.

E vatti a rileggere le discussioni sul mondo del calcio che si facevano in pieno lockdown.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
La pensiamo esattamente alla stessa maniera.
Inutile discutere sulla forma dei contenuti, quindi.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Ma non si potrebbe alternare la DAD con la presenza?
Una settimana va metà studenti in classe e l'altra metà segue le lezioni in diretta (o in replica).
La settimana dopo i due gruppi si alternano.
Comunque ci sono dei grossi vantaggi con la DAD che vengono sottovalutati.
Per esempio c'è la possibilità di rivedere la lezione (mica male).
Poi pensate al bullismo ...

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Chi ha una situazione di merda a casa?
Proprio grossi vantaggi.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Poi al liceo di soluzioni "tampone" se ne possono pensare tante.
Io ad esempio manderei a scuola solo prime e quinte, il resto tutti in dad.
Ma sono tutte toppe che metti in una situazione di merda.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: trax_2400 il 14 Ott 2020, 14:31
Per me la DAD è un'ottima cosa.
Ma non si potrebbe alternare la DAD con la presenza?
Una settimana va metà studenti in classe e l'altra metà segue le lezioni in diretta (o in replica).
La settimana dopo i due gruppi si alternano.
Comunque ci sono dei grossi vantaggi con la DAD che vengono sottovalutati.
Per esempio c'è la possibilità di rivedere la lezione (mica male).
Poi pensate al bullismo ...

Ora la dad è una ottima soluzione.
Certo, alternanza presenza distanza, gestione degli orari, l'ideale si trovi ad entrare uscire una classe per volta. Non sempre sarà possibile, ma tendere a.
Per me la cosa migliore da fare ora.

In generale, io sono molto contrario alla dad, è una ulteriore via verso la asocializzazione.
Senza contare il fatto che lasci dei ragazzi da soli in casa,  senza controllo alcuno.

Il tutto, come scrive anche Tom, inserito nel contesto di una pubblica fatiscente, ignobilmente abbandonata a sé stessa.
Ma questo prescinde.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.660

Questo può avvenire solo perchè in Italia la meritocrazia non esiste.
L'università serve per avere il pezzo di carta che è lo sbarramento per partecipare a selezioni, concorsi o quant'altro. Poi, per vincerli, mica serve la competenza. Serve la raccomandazione di qualcuno e una volta entrato puoi essere l'asino maggiore del mondo ma nessuno ti tocca perchè hai la protezione di chi t'ha spinto e del ruolo che ricopri. Oppure per farti entrare in un giro para-mafioso per cui sei "allievo di", "conoscente di", e automaticamente diventi una pedina in un gioco di occupazione di potere, favori e controfavori più grande di te.
E ancora qualcuno si meraviglia che qua non funziona nulla e la gente senza protettori scappa all'estero (e anche sul "rientro dei cervelli" ce ne sarebbe da dire).
Se invece si guardasse alla compentenza anzichè al titolo posseduto, certi diplomifici 4-anni-in-1 o certe 'università' (mica tutti eh che bisogna ammettere che in molte private c'è della grande qualità) non avrebbero scampo perchè i loro titoli sarebbero carta igienica.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.311
Riguardo la DAD... sono d'accordo con ES che spinta ad oltranza favorirebbe ancor di più asocialità e isolazionismo, ma siccome c'è in corso una pandemia secondo me la scelta deve essere per forza di cose quella del "male minore"... e al momento, con l'inverno che incombe, i contagi che salgono e i mezzi pubblici che straboccano di gente, la DAD resta l'opzione migliore, magari alternata alla presenza nei territori in cui è possibile.

Comunque la scorsa settimana avevo postato la puntata di tg2 dossier che parlava della situazione coreana. Non so quanti di voi abbiano accolto il mio consiglio di visione, comunque da loro le scuole sono ripartite davvero in sicurezza: tutti con la mascherina, ingressi molto scaglionati e distanziati... addirittura educazione fisica e partite di pallone con la mascherina... e il preside che diceva "giocare a pallone con la mascherina so bene che non è il massimo, ma purtroppo la situazione non consente di fare altrimenti". Poi spiegava che ci sono anche alunni che preferiscono la DAD da casa e c'era un'aula dedicata in cui una prof faceva le lezioni via cam.

Alla luce di ciò non vedo perché debba esserci l'obbligo di andare tutti a scuola: secondo me dovrebbe essere possibile scegliere tra la DAD e le lezioni solo in presenza oppure una modalità mista, ma sembra che da noi tutto diventi complicato, anche quelle cose che la logica farebbe supporre essere più semplici da realizzare.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Guardate che la dad per un tot di alunni a classe, a rotazione, già c'è in tutte le scuole eh.

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.311
Citazione di: TomYorke il 14 Ott 2020, 16:21
Guardate che la dad per un tot di alunni a classe, a rotazione, già c'è in tutte le scuole eh.

Ah ok, non sapevo non avendo prole... avevo letto un post di ES che parlava di ritirare i figli come caso estremo mi pare, quindi non pensavo ci fosse la possibilità di alternare DAD e presenza in tutte le scuole ma magari sono in alcune.

Resta il fatto che copiare i metodi di gestione coreani della pandemia, almeno quelli più facilmente replicabili da noi, non credo sarebbe stato sbagliato.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
La DAD alle elementari crea disastri irrecuperabili, raccontiamoci balle per stare più sereni o meno agitati ma alle elementari è qualche cosa di impossibile.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: orchetto il 14 Ott 2020, 19:01
La DAD alle elementari crea disastri irrecuperabili, raccontiamoci balle per stare più sereni o meno agitati ma alle elementari è qualche cosa di impossibile.

Ah io alle elementari manco la prendo in considerazione come ipotesi sistematica. Non scherziamo.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: orchetto il 14 Ott 2020, 19:01

Alle elementari i bambini vengono accompagnati dai genitori.
Assembramenti mi sembra difficile, hanno adulti vicino a controllare 😊

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: TomYorke il 14 Ott 2020, 16:21

Eh?

Allora di che caxxo stiamo parlando?
Il problema non esiste.

Avevo mia figlia a casa, invece che tutti i giorni a scuola, e nemmeno me ne accorgevo.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Eh?

Allora di che caxxo stiamo parlando?
Il problema non esiste.

Avevo mia figlia a casa, invece che tutti i giorni a scuola, e nemmeno me ne accorgevo.

Allora diciamo in moltissime scuole es, ok?

Contenuto sponsorizzato

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Più che altro la dad considerando come funziona la rete in Italia è una presa in giro. E io non sono assolutamente contro. Ma che lo Stato in 7 mesi non sia riuscito a stilare un piano credibile per l'educazione è assurdo.

Pianificare in questo paese pare sia impossibile. Si agisce sempre e solo in modo emotivo, isterico e sull'emergenza.

A maggio già dovevi avere chiaro in mente cosa fare, e settimanalmente verificare lo stato di avanzamento dei progetti, delle commesse, dei piami operativi. Macché.

Poi c'è il cialtronismo.

Parlano parlano parlano, e poi nessuno fa un cazzo.

"E che me ne devo occupà io? E mica me la prendo sta responsabilità "
L'estate tutti al mare e in discoteca, daye non ge n'è  di coviddiii, poi oh cazzo! tra due settimane comincia la scuola, che famo?

qualche dichiarazione roboante, e l'omo campa.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Poi es, se un istituto trova il modo di garantire il distanziamento all'interno della propria struttura, chiaro che non ricorre alla dad, poi te puoi fare tutte le valutazioni che vuoi.

Discussione precedente - Discussione successiva