coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.005
Citazione di: volerevolare il 15 Ott 2020, 22:42
Se le autorità preposte danno notizie frammentarie, contraddittorie e adottano misure palliative, disarmoniche e confusionarie la popolazione finirà  per non capirci più nulla e nel caos ci saranno i comportamenti più disparati.

Come avevo scritto già settimane addietro, la mia sensazione è che in molti paesi occidentali parallelamente all'epidemia si sia messa in moto una macchina economica e politica che ha come obiettivo quello di alimentare la confusione ed il terrore per continuare a trarre profitto (tanto in termini di soldi quanto in termini di gestione del potere). D'altronde, cosa saranno mai qualche migliaio di morti in più o in meno se in cambio ci sono montagne di soldi? pensate solo al business dei tamponi (3,5 miliardi stanziati nel 2020 dal governo italiano) o a quello delle mascherine... se avessero fatto come in Nuova Zelanda ci sarebbe stata la necessità di fare tanti tamponi e di usare tante mascherine?
Stiamo andando a sbattere contro un muro perché qualcuno ha interesse di mandarci contro quel muro...
E la cosa più brutta è che di tutto questo vengono incolpati i cittadini e non chi dovrebbe fare e non fa (oppure fa cose sbagliate).

Io gravi colpe le darei anche a chi ha minimizzato, mistificato, creando un malcontento verso qualsiasi misura cautelativa e rendendo cool fare e inneggiare alla libertà di fare quel che ci pare. A chi ha raccontato e sbraitato verso chi sta lucrando sulla pandemia dimenticando che sono molti di più quelli che guadagnano minimizzando i pericoli.
A chi voleva compromessi per convivere con il virus e poi cavillava sulle incoerenze dei compromessi per denigrare e irridere chi auspicava e seguiva cautele. A quelli a cui non la si fa, che hanno destabilizzato e depotenziato il rispetto delle regole e il loro mantenimento. A chi "ma che volete che siano 50mila morti in più in un mese in un territorio che è un quarto di quello italiano, il dato lo dobbiamo vedere su tutta Italia e su base decennale, il lockdown non ha evitato nessun morto", a chi " Il covid non ha ucciso nessuno" detto a un convegno alla Camera dei Deputati. Mi fermo perché mi viene il vomito

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.005
Citazione di: Laziolubov il 15 Ott 2020, 22:47
In Nuova Zelanda hanno fatto un lockdown che gli è costato sicuramente in termini economici, con così pochi casi che se lì la popolazione avesse utilizzato i criteri scriteriati degli imbecilli nostrani avrebbero dovuto dar fuoco a tutto. Invece hanno accettato un lockdown rigido con apparenti pochi casi in giro perché evidentemente non hanno giocato ai 5 milioni di epidemiologi ma chi faceva il carpentiere o l'avvocato ha pensato che forse gli epidemiologi e il governo che li seguiva avevano motivi seri per imporre un lockdown a tutto il paese con poche decine di casi. p.s. un'epidemia del genere costa economicamente migliaia di miliardi e pensi al costo delle mascherine?

Grazie.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: MisterFaro il 15 Ott 2020, 22:56
Io gravi colpe le darei anche a chi ha minimizzato, mistificato, creando un malcontento verso qualsiasi misura cautelativa e rendendo cool fare e inneggiare alla libertà di fare quel che ci pare. A chi ha raccontato e sbraitato verso chi sta lucrando sulla pandemia dimenticando che sono molti di più quelli che guadagnano minimizzando i pericoli.
A chi voleva compromessi per convivere con il virus e poi cavillava sulle incoerenze dei compromessi per denigrare e irridere chi auspicava e seguiva cautele. A quelli a cui non la si fa, che hanno destabilizzato e depotenziato il rispetto delle regole e il loro mantenimento. A chi "ma che volete che siano 50mila morti in più in un mese in un territorio che è un quarto di quello italiano, il dato lo dobbiamo vedere su tutta Italia e su base decennale, il lockdown non ha evitato nessun morto", a chi " Il covid non ha ucciso nessuno" detto a un convegno alla Camera dei Deputati. Mi fermo perché mi viene il vomito
grazie, era importante ricordarlo. Non è che una stretta de culo monda da tutto.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.901
Citazione di: MisterFaro il 15 Ott 2020, 22:56

Per come sono fatto io tutta questa gente, o almeno i loro leader, li porterei alla sbarra in qualche tribunale, anche istituito appositamente, per crimini contro l'umanità. Ma io, per fortuna, non conto niente e anzi, da soggetto con fragilità covid accertata dal proprio medico competente, più che a pensare a perseguire questi soggetti farei meglio a dedicare le mie energie e le mie attenzioni affinché i comportamenti indotti da questo tipo di pensiero non mi accoppino prima del tempo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Citazione di: volerevolare il 15 Ott 2020, 22:54

Confusione così grande che viene proprio da pensare che la cosa sia voluta...

Temo che non sia voluta.

Non sopravvalutare le capacità strategiche di questa classe dirigente.

Settimane di Arcuri imbarazzante in TV a questionare sull'iva delle mascherine, e manco un minuto a spiegare come vanno indossate, pensa che capacità possano avere per pianificare in tempo un rientro "sicuro" nelle scuole.

Siamo un paese di improvvisatori, chiacchieroni cialtroni  e fresconi.

Sull'App Immuni tutti a disquisire di privacy libertà, poi non la installa nessuno tranne sto scemo che scrive alle 3 di notte. Poi si scopre che nelle ASL del veneto non caricavano i dati dei positivi.

Le mascherine poi sono state fatte passare come le cinture sulle auto, te la devi mette se no prendi la multa, non che se non te la metti te sfracelli sul volante sul parabrezza e poi leggi "muore sbalzato fuori dall'abitacolo".

Assenza diffusa  di responsabilità individuale, menefreghismo, classe dirigente che 11 mesi all"anno parla di  riforme che sono 50 anni che ne sento parlare e ancora non ho capito che cosa vogliono esattamente riformare, se non meccanismi elettorali per mantenere il potere.

Nei tg e nei quotidiani nazionali ancora parlano tutti gli anni del miracolo del sangue di San Gennaro, ma dove vogliamo andare.
Altro che i pappalardi e gli sgarbi ci meritiamo.

Siamo ancora all' "Andrà tutto bene".  Stocazzo.

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Citazione di: orchetto il 15 Ott 2020, 17:32
L'antinfluenzale esiste trivalente e quadrivalente e serve per proteggerti dai ceppi di influenza stagionale principali mutati che si prevede gireranno nell'autunno inverno inizio primavera che viene, lascia fuori tanti altri virus similari, quelli che provocano i cosiddetti sintomi parainfluenzali, in più gli altri coronavirus, i rinovirus, gli intestinali per non parlare ovviamente delle infezioni batteriche ed inoltre a volte purtroppo non ha efficacia piena proprio sui ceppi influenzali stagionali. Quindi figuriamoci cosa possa fare al coronavirus.  Il discorso è un altro, innanzitutto evitare il sovraccarico del sistema perchè le complicazne da influenza possono essere nei soggetti deboli o con comorbità molto pesanti, meno probabili del covid ma ugualmente pesanti. Inoltre l'influenza è veicolo di infezioni batteriche. Inoltre il vaccino antinfluenzale può blandamente contribuire in minima parte ad una parziale analisi differenziale. Personalmente è un argomento che mi convince poco però si in minam parte da le basi almeno per escludere che sia influenza stagionale (ma non tutte le altre cos eelencate). Inoltre si il vaccino antinfluenzale in generale ti protegge, essere sicuri di eveitarsi una di quelle influenze stagionali pesanti e durature in cui ci si mette moltissimo per riprendersi, diminuisce almeno in via teorica l'abbassamento delle difese immunitarie e questo può essere utile in generale.
Discorso diverso sul vaccino antipneumococcico che viene anche esso raccomandato, esso può evitare complicanze di polmonite, alcuni medici continuano a sostenere che può attenuare le complicanze da polmoniti covid, se ne parlò molto in primavera.
No. A detta proprio dell'"inventore"

Grazie Orchetto.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.725
Questo é ciò che accade nei viaggi di gruppo, in alcune agenzie. Chi invece le regole le rispetta si lamenta che per strada i controlli non ne fanno.

Situazioni come queste stanno facendo schizzare i positivi e i morti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.475
io non riesco a capire perchè in televisione al concetto "se si chiude moriremo tutti di fame" da parte di certe categorie (ristorazione, turismo, ect) non c'è mai la risposta che con il contagio incontrollato la gente non esce volentieri a divertirsi o a fare affari
una delle maggiori vergogne, per me, è che in questo periodo difficile non si è minimamente provato a limitare gli stipendi sopra i 80.000 euro e ora che i soldi stanno finendo avresti mostrato che almeno ci hai provato, ma che ci si può aspettare da un paese dove anche i parlamentari chiedono i 600 euro P. IVA

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.280
Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: edge24 il 16 Ott 2020, 10:49
https://edition.cnn.com/2020/10/14/health/blood-group-covid-19-scn-wellness/index.html

che ne pensano i nostri esperti?

Se ne era gia' parlato.
Citazione di: Tarallo il 04 Giu 2020, 21:24
https://www.medrxiv.org/content/10.1101/2020.05.31.20114991v1

Il gruppo sanguigno A sarebbe più suscettibile, quello O (il mio) proteggerebbe da sintomi gravi.

Onestamente io non ce perderei troppo tempo o riporrei troppe speranze. Visti anche i numeri di questi due nuovi studi, per me questa variabile rimarrà completamente irrilevante fino a quando non sara' associata ad altre variabili che potrebbero conferire resistenza parziale o totale, resistenza* che vediamo in molti positivi e che non riusciamo ancora a spiegare. E' estremamente probabile che sia multifattoriale.

*Per resistenza intendo una espressione sintomatica parziale o nulla, almeno superficialmente.

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.634
Citazione di: edge24 il 16 Ott 2020, 10:49
https://edition.cnn.com/2020/10/14/health/blood-group-covid-19-scn-wellness/index.html

che ne pensano i nostri esperti?

Da esperto in materie scientifiche, è un dato interessante da indagare. Prima va verificato con vari altri studi simili che le percentuali sono stabili o almeno i vari rapporti sono stabili, poi serve un ricercatore in ambito medico che ci lavori (ipotesi/esperimenti etc.). Il problema in questi casi è che magari esistono anche altri marker ed è difficile isolarli perché alcuni non saltano all'occhio perché sono meno evidenti o non abbiamo dati a riguardo.

In ogni caso, io sono un sostenitore di questo approccio tipo data mining e sacrificherei la mia privacy per alimentare un database con varie informazioni che aiutino a cercare queste correlazioni. È un punto di partenza diverso dal provare medicine alla cieca come si è fatto nei primi tempi.

Contenuto sponsorizzato

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
Citazione di: fiord il 14 Ott 2020, 12:04
Confermo, io sono stato stamattina a Ladispoli, 5 macchine in fila e 5 minuti di attesa per fare il tampone a mia figlia.

Per il risultato ci vogliono almeno 48 ore e si scarica on line

Risultato tampone (fortunatamente negativo) disponibile dopo esattamente 48 ore

In un ipotetico tamponeadvisor, 5 stelle al drive in a Ladispoli

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Comunque noi stiamo chiudendo, a prescindere da quello che deciderà la Regione. Credo onestamente che continuare in queste condizioni sia impossibile.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Baldrick il 16 Ott 2020, 12:12
Comunque noi stiamo chiudendo, a prescindere da quello che deciderà la Regione. Credo onestamente che continuare in queste condizioni sia impossibile.

Una scelta saggia.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.459
Citazione di: Baldrick il 16 Ott 2020, 12:12

Infatti: è una decisione di buon senso. Comunque Zingaretti pare essere sulla linea di De Luca. Non capisco quindi perché Azzolina e Conte si siano incazzati con il presidente della Campania, per una volta che ha preso una decisione davvero sacrosanta: se apri le scuole ma poi non riesci a sviluppare un piano decente per i mezzi pubblici e tutti gli assembramenti collegati al prima e dopo la scuola, la chiusura diventa inevitabile in queste condizioni. Del resto in Israele si è arrivati al lockdown proprio dopo la riapertura delle scuole: davvero pensavamo di poter essere più organizzati di un paese con meno di 10 milioni di abitanti e per giunta tra i più militarizzati?

A tal proposito: i dati di Israele dopo l'inizio del lockdown sono un po' migliorati?

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Oggi in Campania autobus e centri commerciali vuoti e ragazzi tutti a casa, vero?

Contenuto sponsorizzato

omentielvo

*
Lazionetter
* 288
giovannidef

*
Lazionetter
* 3.475
comunque la azzolina sta facendo partire anche il concorso per i precari per cui migliaia di professori in giro per la propria regione magari sui mezzi pubblici ad infettarsi meglio

Discussione precedente - Discussione successiva