coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Guardate che stavola sarà peggio: non è più una roba localizzata e, soprattutto, ci stanno di mezzo le grandi città del Sud.

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Un ragazzo fa 5 ore a scuola o 5 ore dad a casa.
Il pomeriggio esce.
Non capisco perché insisti su sta cosa.
Uscire il pomeriggio è un altro problema, minore certamente.

Dentro le scuole i ragazzi sono controllati, come a casa durante la lezione, il tempo è lo stesso.

Per andare a scuola i ragazzi prendono i mezzi di trasporto,  oggi il principale vettore di diffusione del contagio.
Con la dad i ragazzi non prendono i mezzi di trasporto,  poiché stanno a casa per fare lezione.

Per entrare a scuola i ragazzi sostano davanti la scuola, si crea assembramento, i ragazzi, senza controllo fuori dalla scuola, tendono a non seguire le elementari norme di sicurezza.
Facendo dad i ragazzi non possono essere fisicamente davanti la scuola, sono a casa.
Non possono creare assembramento.

Discutiamo su questo, evitando di bruciare le scuole.

Se il problema sono i trasposti, perché lo sceriffo chiude anche gli asili, le elementari e le medie? Sì vede che in Campania iniziano presto a prendere i mezzi. Quasi quasi domani mia figlia di quattro anni e mezzo la mando con l'autobus.

Se pensate che potendo uscire liberamente, molti dei ragazzi stiano di fronte ad uno schermo a fare la dad, mi sa che è un po' che non vi fate un giro. Molti non la facevano quando tutto il mondo era obbligato a stare a casa. Figurati mo'

Mi raccomando, però, diamogli un'altra volta il messaggio che la scuola è la prima cosa ad essere sacrificata, prima dei cinema, prima dei musei, prima dei pub, prima dei ristoranti, prima delle palestre, prima degli estetisti, prima dei centri commerciali, prima del grandissimo cazzo che vi pare. Poi però lamentateve quando passano la giornata a prendere lezione da fratelli' 17 27. Anzi, lo farei direttamente ministro dell'istruzione.

Oggi vi volevo mandare una foto della fila all'ingresso della scuola dell'infanzia di mia figlia. Tutti con la mascherina, tutti attenti, roba che a vedere quello che succede in un qualunque bar ti viene da piangere a pensare quanto genitori e bambini stiano facendo il massimo. Ma giustamente, in Campania sto weekend si potrà andare al pub e al ristorante a prendersi una bella pizza. In palestra o al parrucchiere. E domenica ricevimento per la comunione e balli di gruppo. Tanto hanno chiuso la scuola, hanno risolto.

Chi è che parlava di cieca disperazione?

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
phenix, sono d'accordo con te (e con TomYorke): è una contraddizione che fa rabbia. Cionondimeno e stante la disperante incapacità delle istituzioni nel gestire la riapertura, qual è l'alternativa? E bada bene, io sono per un nuovo hard lockdown di almeno 20 giorni.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377
Annusando l'aria che tira a Milano e in tutta Italia, stasera ho prenotato un tavolo al mio pub preferito. Avrò un tavolo da 6 per 2 persone e 30 spine a disposizione per cercare di bilanciare per un po' il mio pessimo umore riguardo alla situazione covid.

Spero non chiudano completamente le università, per me sarebbe molto utile andare. Mi sono reiscritto da due settimane, non ho ancora fatto una lezione in presenza.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: Baldrick il 16 Ott 2020, 15:14
phenix, sono d'accordo con te (e con TomYorke): è una contraddizione che fa rabbia. Cionondimeno e stante la disperante incapacità delle istituzioni nel gestire la riapertura, qual è l'alternativa? E bada bene, io sono per un nuovo hard lockdown di almeno 20 giorni.

Iniziare a chiudere i ristoranti, i bar, i centri commerciali etc, e tenere la gente chiusa in casa prima di chiudere le scuole, proprio allo scopo di permettere agli studenti di andarci sarebbe già un buon inizio. Sai che bello, Conte sabato sera che fa il suo show per dire agli adulti che gli toccherà stare a casa sto weekend senza rompere i [...], per permettere ai loro figli di andare a scuola lunedì. Anche solo per una settimana. Così, per vedere l'effetto che fa. Negli altri paesi mi pare l'ordine scelto sia questo. Ma in Italia c'abbiamo fratellì, che ce frega. Salgono i contagi e il giorno dopo lo sceriffo chiude le scuole. Le comunioni e le cresime non sia mai, eh.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: PabloHoney il 16 Ott 2020, 15:08
Si ma me so rotto er cazzo de vede' gente che gioca coi numeri o fa la guerra coi soldatini e intanto rivedere paro paro quello che abbiamo gia' vissuto pochi mesi fa', e si che non era difficile da immaginare...  purtroppo

Purtroppo e' cosi'.
Marione, che ascolto tutti i giorni mentre mi faccio il pranzo, continua ad avere un approccio davvero lodevole all'argomento, che sviluppa tutti i giorni. Lui ha la sua opinione ma sa che e' un ignorante e quindi ogni tanto fa parlare, senza controbattere, anche gente complottista (con cui lui non e' d'accordo) per dovere di pluralità.
Ieri ha chiamato l'anatomopatologo Bacco, che non conosco, e ha fatto in dieci minuti più danni della grandine. Purtroppo non lo si può arrestare o punire per aver detto cose completamente allucinanti, scientificamente false, e anche forse penalmente perseguibili verso altri colleghi.

La gente sente questi, e adotta idee folli che trovano terreno fertile.
Abituatici.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.459
Comunque qui si brancola nel buio a tutti i livelli... vaz e tarallo potete aiutarci?
Su un giornale leggi questo...

Remdesivir, il report finale sul farmaco sviluppato contro Ebola ma usato per Covid. Piano di emergenza per acquisire le scorte
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/10/15/remdesivir-il-report-finale-sul-farmaco-sviluppato-contro-ebola/5967510/

lo studio del New England Journal
https://www.nejm.org/doi/pdf/10.1056/NEJMoa2007764?articleTools=true

e poi su un altro incappi in questo:

Rebus Remdesivir: usato da Trump, ora l'Oms lo boccia: "Non dà nessun beneficio".
https://www.repubblica.it/cronaca/2020/10/16/news/rebus_remdesivir_serve_davvero_-270749477/?ref=RHPPTP-BH-I270447638-C12-P2-S2.4-T1

Dove sta la verità? Ah, "nel mezzo" come risposta non vale...

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.459
Citazione di: Tarallo il 16 Ott 2020, 15:21
Ieri ha chiamato l'anatomopatologo Bacco

Mai sentito... ma probabilmente sarà contrario alla chiusura di ristoranti e wine bar immagino...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.102
@baldrick: secondo me le trainanti saranno sempre Lombardia e Piemonte.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: mr_steed il 16 Ott 2020, 15:24
Mai sentito... ma probabilmente sarà contrario alla chiusura di ristoranti e wine bar immagino...

Ma beato te, va oltre. E' come l'influenza, e' tutto un complotto, di Covid non si muore, i ragazzini non si ammalano lasciateli in pace andare a scuola, la mascherina e' una buffonata, completamente inutile e un trucco per fare business, tutto il cucuzzaro.

Edit per correttezza, Marione e il suo gruppo hanno espresso educato ma nettissimo scetticismo su queste posizioni, dopo la chiamata che hanno lasciato scorrere per scelta, per non accendere un inutile flame.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.459
@baldrick: secondo me le trainanti saranno sempre Lombardia e Piemonte.

Spiegaci meglio: perché dici piemonte e non veneto o ER? Perché sono più avanti coi contagi?
E la Campania?

Citazione di: Tarallo il 16 Ott 2020, 15:26
Ma beato te, va oltre. E' come l'influenza, e' tutto un complotto, di Covid non si muore, i ragazzini non si ammalano lasciateli in pace andare a scuola, la mascherina e' una buffonata, completamente inutile e un trucco per fare business, tutto il cucuzzaro.

La mia voleva essere una battuta legata a quel cognome per sdrammatizzare un attimo, ma se ci sono medici che ancora dicono cose del genere in effetti non c'è molto da ridere...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: mr_steed il 16 Ott 2020, 15:29
Spiegaci meglio: perché dici piemonte e non veneto o ER?

La mia voleva essere una battuta legata a quel cognome per sdrammatizzare un attimo, ma se ci sono medici che ancora dicono cose del genere in effetti non c'è molto da ridere...

Oh scusa, proprio non ci pensavo  :beer:

Contenuto sponsorizzato

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.824

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.459
Citazione di: Tarallo il 16 Ott 2020, 15:30

Oh scusa, proprio non ci pensavo  :beer:

Figurati  ;)

Ma sicuramente hai scelto la faccina giusta  :beer:  :=))

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Vaz e Tarallo, questa lettera che cita Burioni:

https://www.pfizer.com/news/hot-topics/an_open_letter_from_pfizer_chairman_and_ceo_albert_bourla

significa qualcosa o ancora niente?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.102
Citazione di: pentiux il 16 Ott 2020, 15:43
Vaz e Tarallo, questa lettera che cita Burioni:

https://www.pfizer.com/news/hot-topics/an_open_letter_from_pfizer_chairman_and_ceo_albert_bourla

significa qualcosa o ancora niente?

È una bourla:beer:

Seriamente. Ci sono 2 vaccini molto promettenti. Il problema è che 'gli usa non vogliono che i cinesi lo distribuiscano prima' (parole di Fauci, incazzato)

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: vaz il 16 Ott 2020, 16:25Seriamente. Ci sono 2 vaccini molto promettenti. Il problema è che 'gli usa non vogliono che i cinesi lo distribuiscano prima' (parole di Fauci, incazzato)
Aspè, tradotto in ignorantese?
Vuol dire che stanno correndo troppo abbassando la qualità delle sperimentazioni o stanno boicottando i vaccini cinesi?

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.069
A mio avviso chiudere le scuole superiori per un paio di settimane attivando contestualmente la DAD (ormai gli istituti dovrebbero essere abbastanza pronti a farlo) non dovrebbe essere un problema né per l'insegnamento (che continuerebbe) né per la socializzazione (perché i ragazzi si vedrebbero di pomeriggio più o meno come prima).
Si eviterebbero però gli inevitabili assembramenti davanti alle scuole e soprattutto i pericolosi assembramenti sui mezzi pubblici (più pericolosi perché al chiuso).
La differenza tra il chiudere le scuole e le attività commerciali è economica.
Se chiudi le scuole (continuando la somministrazione degli insegnamenti con la DAD) tutto sommato non vedo grossi problemi, mentre chiudere gli esercizi commerciali per due settimane qualche danno lo produce.
Il problema è che non so se basta a questo punto chiudere le scuole e la movida ...

Contenuto sponsorizzato

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Il teatrino tra quell'imbecille di Arcuri e le Regioni è una delle cose più tristi e offensive cui mi sia capitato di assistere negli ultimi anni. "Ne usciremo migliori" un par de palle.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: trax_2400 il 16 Ott 2020, 16:39
A mio avviso chiudere le scuole superiori per un paio di settimane attivando contestualmente la DAD (ormai gli istituti dovrebbero essere abbastanza pronti a farlo) non dovrebbe essere un problema né per l'insegnamento (che continuerebbe) né per la socializzazione (perché i ragazzi si vedrebbero di pomeriggio più o meno come prima).
Si eviterebbero però gli inevitabili assembramenti davanti alle scuole e soprattutto i pericolosi assembramenti sui mezzi pubblici (più pericolosi perché al chiuso).
La differenza tra il chiudere le scuole e le attività commerciali è economica.
Se chiudi le scuole (continuando la somministrazione degli insegnamenti con la DAD) tutto sommato non vedo grossi problemi, mentre chiudere gli esercizi commerciali per due settimane qualche danno lo produce.
Il problema è che non so se basta a questo punto chiudere le scuole e la movida ...
Magari teniamo anche presente che gli "esercizi commerciali", pur se aperti, non è che lavorino molto con l'atmosfera di assoluto terrore che c'è in giro - questo senza considerare il rischio biologico che corre un esercente che decida di restare aperto al pubblico in questo momento. Andrebbe chiuso tutto, dando i soldi (tanti, che ci sono) a chi ne ha bisogno, finendola con questo teatrino ridicolo dell'Italia che riparte per poi fermarsi di nuovo e peggio di prima.

Discussione precedente - Discussione successiva