Vivere al tempo del coronavirus - temi sociali ed economici

Aperto da FatDanny, 09 Apr 2020, 22:23

Discussione precedente - Discussione successiva

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: PabloHoney il 25 Ott 2020, 19:36
Grazie... Direi che c'è tutto quello che deve esserci, l'unica cosa che non capisco, parlando di pippoli, da dove evinci che che gli asintomatici sono il 50% dei positivi? Perché sapevo che erano molti di più

Trovato grazie 🤗

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.339
Citazione di: PabloHoney il 25 Ott 2020, 19:36
Grazie... Direi che c'è tutto quello che deve esserci, l'unica cosa che non capisco, parlando di pippoli, da dove evinci che che gli asintomatici sono il 50% dei positivi? Perché sapevo che erano molti di più
parlo di veri asintomatici non di quelli sintomatici che non hanno bisogno di ospedale: gli asintomatici in Italia sono il 55% (fonte: ISS) e di questi almeno il 40% è contagioso (fonte: Lancet).

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.339
Citazione di: PabloHoney il 25 Ott 2020, 19:40
Trovato grazie 🤗
ricordiamoci poi che quella curva è un razzo al culo non è che se inizi ad abbassarla con due settimane di ritardo al massimo hai in più i morti di quelle due settimane, no, no non funziona così, la curva di saturazione è leeenta, quello che saliamo con l'esponenziale in due settimane, per riscenderlo ce ne mettiamo mooolto di più, e i morti nel frattempo sono l'integrale cioè l'area sotto la curva

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.040
Citazione di: Laziolubov il 25 Ott 2020, 19:20
1) 5/10% dei positivi non sono semplicemente sintomatici ma vanno a finire all'ospedale secondo l'età

2) gli asintomatici sono intorno al 50% gli altri hanno sintomi e in molti anche qualche danno permanente pur non essendo mai ricoverati

3) dimentichiamoci i punti 1) e 2) perché sono irrilevanti e chiamiamoli numero di pippoli. 3a) il numero di pippoli è un dato oggettivo certificato da esami 3b) le TI e le morti sono proporzionali al numero di pippoli 3c) il numero di pippoli procede esponenzialmente con un raddoppio a 7/8 giorni

4c) ergo le Ti e le morti procedono esponenzialmente con un raddoppio ogni 7/8 giorni QUI, da NOI, ORA senza fare esempio di Francia Svezia e Burundi che staranno meglio o peggio di noi ma che non c'entrano un beneamato dato che noi viviamo QUI, ORA e non nei suddetti paesi

5) Qualunque cosa proceda esponenzialmente con un raddoppio ogni 7/8 giorni dopo due mesi cioè il Santo 25 dicembre è aumentata di 250 volte 5a) nessun sistema sanitario regge un tale aumento

6) la curva deve essere abbassata prima del disastro 6a) l'ultima mossa di disperazione che sappiamo che ha funzionato è il lockdown 6b) la penultima mossa di disperazione per evitare l'ultima mossa della disperazione è vietare o limitare, attività che sulla carta non sono vitali e/o l'utilizzo di mascherina è impossibile, tipo balli, nuoto, palestra, cene fuori, e riduzione attività didattica.

7) Funzionerà? NESSUNO lo sa perché purtroppo in Italia non è attivo un vero controllo su come dove e perché le persone si infettano. Avevamo la possibilità di Immuni e ci abbiamo sputato sopra perché limita la libbbertà e la praivasi. 7a) Lamento: ma per le attività lavorative i trasporti e le scuole si infettano di più. Risposta: e Grazie Ar C. sono attività che coinvolgono milioni di persone ma fermare le attività lavorative tranne quelle essenziali, fermare i trasporti e fermare la scuola e magari essere liberi senza lavoro di ballare nuotare e mangiare fuori, si chiama praticamente lockdown cioè l'ultima mossa della disperazione che la penultima mossa della disperazione dovrebbe cercare di evitare.

8) Morale, abbiamo poche settimane causa punti (3-4-5); fra due/tre settimane vedremo se la penultima mossa della disperazione (6b) riuscirà a farci evitare l'ultima mossa della disperazione (6a)

Secondo me questa penultima mossa non serve ad un caxxo. Proprio perché con le scuole e le attività lavorative che non possono essere fatte da casa circoleranno milioni di persone lo stesso... Non era l'aperitivo delle 18.30 o due vasche in piscina a causare questa impennata...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
ma colpisce tutte le categorie e tutti i luoghi, dallo chef di Mattarella, al genitore davanti le scuole, ai ragazzi davanti ai pub, supermercati ecc. tenendo conto di questo dovresti fermare la vita. è inutile che ogni categoria si senta minacciata a discapito di qualche altra. come è inutile vagare da una posizione all'altra, aprite tutto, chiudete tutto.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.040
ma colpisce tutte le categorie e tutti i luoghi, dallo chef di Mattarella, al genitore davanti le scuole, ai ragazzi davanti ai pub, supermercati ecc. tenendo conto di questo dovresti fermare la vita. è inutile che ogni categoria si senta minacciata a discapito di qualche altra. come è inutile vagare da una posizione all'altra, aprite tutto, chiudete tutto.

Io, infatti, avrei incentivato, spinto, imposto l'uso della mascherina...e non avrei chiuso nulla. Solo applicazione dei vari protocolli nelle varie situazioni..

Che, alla fine, è l'unico antidoto prima del vaccino

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.475
da maggio ad oggi si è tenuto tutto aperto e si è tenuto la mascherina
oggi non è consigliabile ammalarsi ne di covid ne di altro
magari imponendo la mascherina, da domani si risolve tutto
siamo fortunati probabilmente le regioni a guida lega non chiudono così vediamo se il sistema funziona

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
La sanità italiana di fine ottobre 2020 è rimasta sostanzialmente quella di fine febbraio scorso.
A fine febbraio/primi di marzo avrebbero dovuto cominciarsi a muovere con il pepe al culo, spostando somme stratosferiche, prendendo i soldi dove sono e facendo interventi draconiani. Invece so andati più lenti di un incrocio tra una lumaca e un bradipo, ed hanno investito due nichelini bucati, facendo cambiamenti che rasentano una tinteggiatura fatta male da un pittore svogliato.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.814
Ma hanno dato retta a zagrillo e c. sulla teoria del virus che prendeva la tintarella e scompariva.
Mò sò cazxi.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.475
Citazione di: paolo71 il 26 Ott 2020, 00:12
C'era il tempo per portare a 10k le TI.
a preparare 10.000 letti nessun problema, a trovare la gente che li gestisce molto più difficile
hanno sbagliato a pensare al turismo questa estate e a perdere la capacità di fare il tracciamento con l'aggiunta di stupidi errori come i banchi monostudente, la mancanza di vaccini antiinfluenzali e le file ai tamponi
il tutto condito con lo sport nazionale del rimpallo delle responsabilità tra stato e regione

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.429
Favorisco istantanee del febbrile lavoro di preparazione estiva alla seconda ondata:

...e ne ho per tutti, perchè la penalizzazione delle attività culturali, artistiche e sportive di base è la  grande sconfitta politica del PD, rappresentate da questa ulteriore istantanea:

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: paolo71 il 26 Ott 2020, 00:12
C'era il tempo per portare a 10k le TI.
Ma hanno dato retta a zagrillo e c. sulla teoria del virus che prendeva la tintarella e scompariva.
Mò sò cazxi.
Senti che Zangrillo abbia detto cazzate questa estate mi sembra evidente ma non credo proprio che cose così grosse e strutturali dipendano da come Zangrillo si svegli la mattina, non la facciamo più grossa di quella che è l'uscita di Zangrillo, ovvero non diamo alibi

Citazione di: giovannidef il 26 Ott 2020, 08:33
a preparare 10.000 letti nessun problema, a trovare la gente che li gestisce molto più difficile
certo ma intanto inizia, assumi, amplia, regolarizza, stanzia soldi, dai un clima di fiducia vero basato su cose materiali concrete. Pure sulle RSA, fanne di altre, più piccole e più spaziose. Investi, fai debito pubblico, togli i vincoli di bilancio dallo Stato fino al più piccolo comune montano dell'Appennino ma sai quanto credito acquisivi? A questi gli frega poco pure del loro successo politico tanto sono tenuti per le palle

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
certo se insieme a Zangrillo ce metti le pillole di ottimismo de quel deficiente in Georgia è un bel calderone. il problema è stato non controllare le cazzate sparate da questi idioti.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
certo se insieme a Zangrillo ce metti le pillole di ottimismo de quel deficiente in Georgia è un bel calderone. il problema è stato non controllare le cazzate sparate da questi idioti.
Vaz pillole di ottimismo pubblica un sacco di robba, e molte cose che dicono sono giuste (ed anche utili), molte altre sbagliate (e su alcune hanno anche corretto il tiro), soprattutto l'uscita di zangrillo non l'hanno condivisa, anzi dicevano l'opposto nella sostanza, semmai con sfumature formali ambigue e la cosa infatti gli è stata giustamente criticata ma comunque, anche se fosse, un governo che si fa influenzare da zangrillo o da una pagina facebook di chi è la colpa? di zangrillo o del governo? soprattutto come la distribuisco in percentuali di peso? Ma perchè stiamo cercando alibi per giustificare gli errori madornali da chi è realmente deputato a fare qualcosa? 

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.814
Citazione di: orchetto il 26 Ott 2020, 09:29
Senti che Zangrillo abbia detto cazzate questa estate mi sembra evidente ma non credo proprio che cose così grosse e strutturali dipendano da come Zangrillo si svegli la mattina, non la facciamo più grossa di quella che è l'uscita di Zangrillo, ovvero non diamo alibi
certo ma intanto inizia, assumi, amplia, regolarizza, stanzia soldi, dai un clima di fiducia vero basato su cose materiali concrete. Pure sulle RSA, fanne di altre, più piccole e più spaziose. Investi, fai debito pubblico, togli i vincoli di bilancio dallo Stato fino al più piccolo comune montano dell'Appennino ma sai quanto credito acquisivi? A questi gli frega poco pure del loro successo politico tanto sono tenuti per le palle

mi sembra che al governo e all' opposizione, si intende, non ce ne stato uno che abbia avuto le idee chiare su come affrontare il dopo lokdown, le cazzate di zangrillo le hannpo ascoltate eccome, sennò non se spiega come ci siamo fatti trovare così impreparati...
2 mesi a parlare dei banchi a rotelle...purtroppo siamo in mano a degli incapaci.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io riesco meglio a spiegarmi come un governo abbocchi alle baggianate di uno scienziato che, da persona "di scienza", come uno scienziato possa dire stronzate di quel genere. Per una sorta di deontologia, io me la prendo molto di più con questi quaqquaraqqua.

Sobolev

*
Lazionetter
* 886
Citazione di: Tarallo il 26 Ott 2020, 10:09
Io riesco meglio a spiegarmi come un governo abbocchi alle baggianate di uno scienziato che, da persona "di scienza", come uno scienziato possa dire stronzate di quel genere. Per una sorta di deontologia, io me la prendo molto di più con questi quaqquaraqqua.

Questa gente, al ritmo di "mettete il like e condividete", ha fatto danni nella testa della gente che a mio parere ci vorranno anni (se basteranno) per ripararli. Tanto basta sfumare, precisare, correggere un po'il tiro e la giostra ricomincia. Adesso: "noi lo avevamo sempre detto", mortacci vostra.

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Io non penso che siamo in questa situazione perchè il governo ha sentito le stronzate di Zangrillo. Sennò la soluzione sarebbe facile.

Contenuto sponsorizzato

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Personalmente sono davvero preoccupata per moltissime persone che conosco che lavorano nell'ambiente sportivo, con contratti annuali, senza tutele, che rimarranno di nuovo senza stipendio. Posso immaginare che ci siano veramente dei soldi stanziati per questa specifica categoria, ma non coprirà mai l'intero salario, di gente che ha figli e un mutuo da pagare o un affitto. Insomma sono davvero in pena.

Inoltre, almeno la mia società, ha adeguato l'impianto in modo impeccabile, adottando misure di controllo e sicurezza che non penso abbiano adottato tutti, ha reso le docce tutte singole, gli spogliatoi riorganizzati con i divisori, lo scan all'ingresso automatico che non si apre se non hai la mascherina sul viso oltre che la temperatura giusta.. tutti soldi buttati..

Nessuno nega il dramma e la forza di questo virus, ma vale la pena spendere una parola di conforto per le categorie meno fortunate e che davvero pagheranno un prezzo molto alto per tutto questo.

Si fa presto a giudicare seduti alla propria scrivania dello smart working retribuito.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: phenix il 26 Ott 2020, 10:20
Io non penso che siamo in questa situazione perchè il governo ha sentito le stronzate di Zangrillo. Sennò la soluzione sarebbe facile.
è talmente ovvio, semplice, chiaro, forse è quello il problema

Discussione precedente - Discussione successiva