Buongiorno a tutti
Questo è il primo post, e ci tengo a presentarmi: NON sono tifoso della Lazio, ma ho trovato questo topic una fonte eccezionale in questa fase, quindi volevo ringraziare tutti i contributori, in particolar modo Vaz e Tarallo per le informazioni che ci riportano e le varie analisi di Mister Faro.
Ho la fortuna di lavorare da casa dal primo lockdown, ma nonostante questo come famiglia (consorte e tre under 8 a casa) non abbiamo mai cercato di abbassare la guardia.
Avrei un paio di domande su casi passati "direttamente" :
a) Abbiamo avuto casi di Docenti positivi a scuola, in particolar modo in questa maniera:
-positività accertata 7 giorni dopo l'ultima presenza a scuola del docente
-quarantena della classe a partire dal giorno della positività accertata.
-protocollo di rientro veicolato: 10 gg senza sintomi + tampone negativo e certificato medico oppure
14gg senza sintomi + certificato medico.
le domande sono:
1)visto che i bambini hanno continuato a frequentare dal giorno dopo l'ultima presenza del docente fino all'accertamento della positività, fatto salvo il rispetto del protocollo, volevo capire che "possibilità" di rischio focolaio ci stiamo "accollando".
2) i bambini assenti nel giorno di ultima presenza del docente ma presenti nei giorni successivi sarebbero "esonerati" dalla quarantena. Premesso che è impossibile mandarli a scuola in quanto con tutta la classe in quarantena sarebbero gli unici presenti, reputate valida una considerazione del genere? (es: non hanno alcun divieto a fare l'attività sportiva, è stato solo un nostro scrupolo non portarceli quando è accaduto il fatto)
3) stesso discorso per i fratelli: non hanno alcun obbligo in quanto "contatto di contatto"(definizione CTS). Anche qui, stessa domanda: che "rischio" ci stiamo prendendo, ovvero, che livello di sicurezza ha il protocollo?
4) alcuni pediatri di riferimento, giustamente, anche passati i 14 giorni senza sintomi, vogliono comunque il tampone. Premesso che nella ASL di riferimento i tamponi si prenotano per la settimana successiva (oltre l'attesa per il risultato), possiamo dire che questa scelta del CTS è fallace in termini di tempistiche oppure non c'è accordo tra il CTS e i pediatri? (o altro che mi sfugge, ad esempio "responsabilità legali"?)
Ultima invece una domanda su una specifica mascherina, mi scuso se le faccio ora ma sono desideroso del parere di qualcuno di voi:
Capite che con 3 cuccioli, almeno per noi adulti vorrei fare un investimento "decente" (ripeto, usciamo per il quotidiano, spese/farmacia, quindi "relativamente" poco durante la settimana), per questo puntavo a qualcosa di riutilizzabile.
Vorrei pertanto capire ed avere pareri su BergaMask (con filtro adeguato) o UMask.
Spero di non aver fatto pubblicità e se necessario potete omettere questa ultima parte
Grazie per le risposte e ancora grazie per tutte le informazioni che veicolate.