coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
beh spero di no a meno che non lo mettano a disposizione di tutti, altrimenti sarà una guerra.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.356
Citazione di: Tarallo il 27 Ott 2020, 09:02
Scusate ma piu' leggo questo articolo e piu' mi affascina (tra l'altro lavoro enorme di raccolta delle referenze citate ovunque fosse utile e necessario).

MisterFaro o qualcuno che capisce di statistica, potreste gentilmente spiegarci il fenomeno descritto in questo articolo?

Grazie
Mah, non è che ci sia particolari questioni di statistica, piuttosto invece si evidenzia quello che è iniziato ad essere noto già da tempo, che questo virus avanza a cluster e a superspreader, cioè persone/eventi/situazioni in cui il contagio si impenna.

Fa varie ipotesi mediche sul perché ma non dà la risposta, si vede solo dai dati che è così. Questo lo rende forse più difficile da prevedere rispetto a una distribuzione con meno picchi, anche se quando inizia ad essere fuori controllo come da noi la prevedibilità è matematica. Poi elenca un po' di situazioni in cui si sono avuti grandi contagi: In study after study, we see that super-spreading clusters of COVID-19 almost overwhelmingly occur in poorly ventilated, indoor environments where many people congregate over time—weddings, churches, choirs, gyms, funerals, restaurants, and such—especially when there is loud talking or singing without masks.  ...

Forse l'idea prima del lockdown com eultima spiaggia, di limitare feste, ristoranti, palestre ecc. luoghi peraltro poco ventilati in cui non si tiene la maschera non è proprio peregrina come molti cecano di sostenere

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
L'articolo che linko io alla fine di quel post, preso da un link incluso nell'articolo primario di The Atlantic, merita sì laiuto di uno statistico. Almeno credo, io non c'ho capito niente.

sherlocco

*
Lazionetter
* 45

Questo è il primo post, e ci tengo a presentarmi: NON sono tifoso della Lazio, ma ho trovato questo topic una fonte eccezionale in questa fase, quindi volevo ringraziare tutti i contributori, in particolar modo Vaz e Tarallo per le informazioni che ci riportano e le varie analisi di Mister Faro.

Ho la fortuna di lavorare da casa dal primo lockdown, ma nonostante questo come famiglia (consorte e tre under 8 a casa) non abbiamo mai cercato di abbassare la guardia.

Avrei un paio di domande su casi passati "direttamente" :

a) Abbiamo avuto casi di Docenti positivi a scuola, in particolar modo in questa maniera:
-positività accertata 7 giorni dopo l'ultima presenza a scuola del docente
-quarantena della classe a partire dal giorno della positività accertata.
-protocollo di rientro veicolato: 10 gg senza sintomi + tampone negativo e certificato medico oppure
14gg senza sintomi + certificato medico.

le domande sono:
1)visto che i bambini hanno continuato a frequentare dal giorno dopo l'ultima presenza del docente fino all'accertamento della positività, fatto salvo il rispetto del protocollo, volevo capire che "possibilità" di rischio focolaio ci stiamo "accollando".
2) i bambini assenti nel giorno di ultima presenza del docente ma presenti nei giorni successivi sarebbero "esonerati" dalla quarantena. Premesso che è impossibile mandarli a scuola in quanto con tutta la classe in quarantena sarebbero gli unici presenti, reputate valida una considerazione del genere? (es: non hanno alcun divieto a fare l'attività sportiva, è stato solo un nostro scrupolo non portarceli quando è accaduto il fatto)
3) stesso discorso per i fratelli: non hanno alcun obbligo in quanto "contatto di contatto"(definizione CTS). Anche qui, stessa domanda: che "rischio" ci stiamo prendendo, ovvero, che livello di sicurezza ha il protocollo?
4) alcuni pediatri di riferimento, giustamente, anche passati i 14 giorni senza sintomi, vogliono comunque il tampone. Premesso che nella ASL di riferimento i tamponi si prenotano per la settimana successiva (oltre l'attesa per il risultato), possiamo dire che questa scelta del CTS è fallace in termini di tempistiche oppure non c'è accordo tra il CTS e i pediatri? (o altro che mi sfugge, ad esempio "responsabilità legali"?)

Ultima invece una domanda su una specifica mascherina, mi scuso se le faccio ora ma sono desideroso del parere di qualcuno di voi:
Capite che con 3 cuccioli, almeno per noi adulti vorrei fare un investimento "decente" (ripeto, usciamo per il quotidiano, spese/farmacia, quindi "relativamente" poco durante la settimana), per questo puntavo a qualcosa di riutilizzabile.
Vorrei pertanto capire ed avere pareri su BergaMask (con filtro adeguato) o UMask.
Spero di non aver fatto pubblicità e se necessario potete omettere questa ultima parte

Grazie per le risposte e ancora grazie per tutte le informazioni che veicolate.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: sherlocco il 28 Ott 2020, 10:11Questo è il primo post, e ci tengo a presentarmi: NON sono tifoso della Lazio
Benvenuto... ma vabbè, diccelo per chi tifi no?  :beer:

Citazione di: sherlocco il 28 Ott 2020, 10:11Vorrei pertanto capire ed avere pareri su BergaMask (con filtro adeguato) o UMask.
Non ho risposte da dare, ma interessa anche a me... anche se devo dire che 'ste BergaMask mi sembrano orrende e scomode, mentre le UMask anche se piuttosto care mi sembrano più allettanti.

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Citazione di: pentiux il 28 Ott 2020, 11:23
Benvenuto... ma vabbè, diccelo per chi tifi no?  :beer:
Non ho risposte da dare, ma interessa anche a me... anche se devo dire che 'ste BergaMask mi sembrano orrende e scomode, mentre le UMask anche se piuttosto care mi sembrano più allettanti.

bergamask non se ne parla proprio,  ma per carità di  Dio.  magari so pure nerazzurre come quegli spurghi di fogna degnamente rappresentati dall'orrido sembiante MegaPorco Gasperini.

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: sherlocco il 28 Ott 2020, 10:11
Buongiorno a tutti

Questo è il primo post, e ci tengo a presentarmi: NON sono tifoso della Lazio, ma ho trovato questo topic una fonte eccezionale in questa fase, quindi volevo ringraziare tutti i contributori, in particolar modo Vaz e Tarallo per le informazioni che ci riportano e le varie analisi di Mister Faro.

Ho la fortuna di lavorare da casa dal primo lockdown, ma nonostante questo come famiglia (consorte e tre under 8 a casa) non abbiamo mai cercato di abbassare la guardia.

a) Abbiamo avuto casi di Docenti positivi a scuola, in particolar modo in questa maniera:
-protocollo di rientro veicolato: 10 gg senza sintomi + tampone negativo e certificato medico oppure

le domande sono:
1)visto che i bambini hanno continuato a frequentare dal giorno dopo l'ultima presenza del docente fino all'accertamento della positività, fatto salvo il rispetto del protocollo, volevo capire che "possibilità" di rischio focolaio ci stiamo "accollando".
2) i bambini assenti nel giorno di ultima presenza del docente ma presenti nei giorni successivi sarebbero "esonerati" dalla quarantena. Premesso che è impossibile mandarli a scuola in quanto con tutta la classe in quarantena sarebbero gli unici presenti, reputate valida una considerazione del genere? (es: non hanno alcun divieto a fare l'attività sportiva, è stato solo un nostro scrupolo non portarceli quando è accaduto il fatto)
3) stesso discorso per i fratelli: non hanno alcun obbligo in quanto "contatto di contatto"(definizione CTS). Anche qui, stessa domanda: che "rischio" ci stiamo prendendo, ovvero, che livello di sicurezza ha il protocollo?
4) alcuni pediatri di riferimento, giustamente, anche passati i 14 giorni senza sintomi, vogliono comunque il tampone. Premesso che nella ASL di riferimento i tamponi si prenotano per la settimana successiva (oltre l'attesa per il risultato), possiamo dire che questa scelta del CTS è fallace in termini di tempistiche oppure non c'è accordo tra il CTS e i pediatri? (o altro che mi sfugge, ad esempio "responsabilità legali"?)

Siamo passati per una situazione simile. Credo che il ragionamento fatto dalle ASL sia statistico. Se passati 14 giorni nessuno delle 20x(numero delle classi della prof) ha sviluppato sintomi è estremamente improbabile che ci sia un focolaio.

Facciamo un caso di una classe di 20 ragazzi/e e un prof positivo. Si assume che:
La probabilità di essere asintomatico e positivo P(AS|POS) è metti l'80% per i ragazzi.
La probabilità di essere positivo P(POS) è il 3% (prendo il valore nazionale).
La probabilità di essere asintomatico P(AS) è il 95% (per tenere conto di chi ha sintomi di altre malattie).

La probabilità di essere positivo e asintomatico è:
P(POS|AS)=P(AS|POS)*P(POS)/P(AS) = 2.5%
La probabilità di avere un positivo e tutti gli altri 19 negativi e asintomatici è:
P(POS|AS) * [1-P(POS|AS)]^19 = 1.5%
Le probabilità di avere n>1 positivi ed il resto negativi sono molto più piccole (per 2 positivi è già dello 0.04%).

Si può giocare un po' con le probabilità assunte (per esempio assumendo che la probabilità di incontrare un positivo in presenza di un altro positivo sia più alta del 3%). Ma anche assumendo che la P(POS) sia del 10%, il conto finale non cambia praticamente di nulla. Alla fine pesa di più quell'esponente (19) sul numero di negativi.

Ovviamente la probabilità che quel positivo sia proprio vostro figlio diminuisce di un fattore 20.

Spero di non aver preso intoppi (sono un wannabe-Bayesiano) e che sia utile :) Se mi rendo conto di aver fatto qualche errore, ti dico. 

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: sherlocco il 28 Ott 2020, 10:11
Buongiorno a tutti

le domande sono:

Ultima invece una domanda su una specifica mascherina, mi scuso se le faccio ora ma sono desideroso del parere di qualcuno di voi:
Capite che con 3 cuccioli, almeno per noi adulti vorrei fare un investimento "decente" (ripeto, usciamo per il quotidiano, spese/farmacia, quindi "relativamente" poco durante la settimana), per questo puntavo a qualcosa di riutilizzabile.
Vorrei pertanto capire ed avere pareri su BergaMask (con filtro adeguato) o UMask.
Spero di non aver fatto pubblicità e se necessario potete omettere questa ultima parte

Grazie per le risposte e ancora grazie per tutte le informazioni che veicolate.

Guarda, in generale qui si accettano tutti, ma proprio tutti. Ad eccezione dei riomici. Forse su questo rhead, che è una cosa seria, anche se fossi un difettoso non saresti un ospite sgradito...... :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Il nostro Giorgione il 28 Ott 2020, 12:09
Guarda, in generale qui si accettano tutti, ma proprio tutti. Ad eccezione dei riomici. Forse su questo rhead, che è una cosa seria, anche se fossi un difettoso non saresti un ospite sgradito...... :)
Su questo topic e su questi temi sono graditi tutti: mettere il tifo davanti alla salute e alla preoccupazione di un genitore mi sembrerebbe cosa assolutamente ignobile, inf ame ed inde gna.
Direi quasi da romanista.  :)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177

Contenuto sponsorizzato

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: orchetto il 28 Ott 2020, 13:05
https://italiacuba.it/2020/10/26/maduro-il-venezuela-ha-sviluppato-un-farmaco-che-distrugge-al-100-il-covid-19/

sarà vero? (non lo riporta solo italiacuba)

Un farmaco del genere sarebbe fantastico, a prescindere da chi è stato sviluppato.

sherlocco

*
Lazionetter
* 45
Riguardo la squadra, tifo Bologna. Ma giuro che la richiesta di iscrizione l'avevo fatta molto prima della partita :D

Riguardo il ragionamento di pheni,x mi piace, da me le classi sono molto piccole (13 nella classe interessata, di cui solo 9 presenti il giorno dell'ultimo contatto).

L'unico appunto che volevo fare, che non cambia il calcolo ma cambia la percezione : il "ritardo" (fisiologico/tecnico, necessario insomma) tra l'ultimo contatto e la comunicazione di positività, e il conseguente "contatto tra contatti" che avviene fino alla comunicazione di positività sono comunque un ulteriore fattore di rischio (se non si è capito, sono dalla parte di chi chiedeva l'introduzione dei test rapidi a scuola :) )
per di più, vista la penuria di insegnanti, alcune scuole hanno la possibilità "tecnica" di accorpare le classi nel rispetto del protocollo (aule grandi e numeri piccoli), e con un docente assente (ma non ancora positivo), questo è accaduto.

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: sherlocco il 28 Ott 2020, 14:01
Riguardo la squadra, tifo Bologna. Ma giuro che la richiesta di iscrizione l'avevo fatta molto prima della partita :D

Riguardo il ragionamento di pheni,x mi piace, da me le classi sono molto piccole (13 nella classe interessata, di cui solo 9 presenti il giorno dell'ultimo contatto).

L'unico appunto che volevo fare, che non cambia il calcolo ma cambia la percezione : il "ritardo" (fisiologico/tecnico, necessario insomma) tra l'ultimo contatto e la comunicazione di positività, e il conseguente "contatto tra contatti" che avviene fino alla comunicazione di positività sono comunque un ulteriore fattore di rischio (se non si è capito, sono dalla parte di chi chiedeva l'introduzione dei test rapidi a scuola :) )
per di più, vista la penuria di insegnanti, alcune scuole hanno la possibilità "tecnica" di accorpare le classi nel rispetto del protocollo (aule grandi e numeri piccoli), e con un docente assente (ma non ancora positivo), questo è accaduto.

Non so se un test rapido può migliorare la situazione. In ogni caso si devono aspettare 7-10 giorni dal contatto per dare la possibilità all'infezione di incubarsi. Un tampone fatto prima di quella data rischia seriamente di essere poco indicativo. Poi è chiaro che se ne fai tanti e ti escono tutti negativi, il dato aumenta di significatività.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: orchetto il 28 Ott 2020, 13:05
https://italiacuba.it/2020/10/26/maduro-il-venezuela-ha-sviluppato-un-farmaco-che-distrugge-al-100-il-covid-19/

sarà vero? (non lo riporta solo italiacuba)

è una sperimentazione ancora in vitro, non è stata fatto manco sui topi, figurati sugli esseri umani.
Lo stesso ministero venezuelano parla di "primi passi" per lo sviluppo di un farmaco, ma stiamo ancora alla fase1.
Insomma la dichiarazione di Maduro è una sparata propagandistica, che avrebbe bisogno di svariati passi in più per tradursi in realtà.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.664
credo uno sticazzi sia d'obbligo. ad ogni modo la mia fascia d'età difficilmente entrerà nei primi giri di vaccinazione

:=)) :=))

Citazione500 morti al giorno tra due settimane, come la Francia oggi, migliaia nelle settimane successive, pronto soccorsi al collasso, terapie intensive esaurite, sistema sanitario in tilt, prepariamoci alla morte di infartuati incidentati e co. che si potrebbero salvare con un sistema sanitario in funzione, economia a schifio, però il problema sono i ristoratori, nota categoria di pagatori di tasse,  che fanno pranzo ma non cena? mah

Guarda il problema sanitario c'è e nessuno lo nega, ma la protesta è proprio perchè come dice Vaz non si accetta di pagare le conseguenze della manifesta incapacità di quello Stato che ti chiude. Anche perchè se il sistema è gestito bene, quello che scrivi si può molto limitare. Esempio Modena (tra l'altro la trasparenza delle misure adottate è la cosa migliore):
https://www.modenatoday.it/attualita/piano-emergenza-ricoveri-covid-ospedali-ottobre-2020.html

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.099
https://science.sciencemag.org/content/early/2020/10/27/science.abd7728.full

Here we report that the vast majority of infected individuals with mild-to-moderate COVID-19 experience robust IgG antibody responses against the viral spike protein, based on a dataset of 30,082 individuals screened at Mount Sinai Health System in New York City. We also show that titers are relatively stable for at least a period approximating 5 months and that anti-spike binding titers significantly correlate with neutralization of authentic SARS-CoV-2. Our data suggests that more than 90% of seroconverters make detectible neutralizing antibody responses. These titers remain relatively stable for several months after infection.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
cippolo

*
Lazionetter
* 4.606
Se ho tradotto bene una buona notizia giusto?

Discussione precedente - Discussione successiva