Copincollo messaggio trovato su FB, di un emiliano alle prese con la gestione dei tamponi:
L'importante è avere poche idee e ben confuse.
Nella funzionale e funzionante Emilia-Romagna, le casistiche per i tamponi e i protocolli successivi, sono praticamente infinite.
Se torni dall'estero devi rivolgerti all'ufficio A, mentre se sei stato a contatto con un positivo, devi rivolgerti all'ufficio B.
Fatto il tampone, in attesa dell'esito, è fortemente consigliato (frase che ormai odio con tutto me stesso) l'isolamento volontario che però non è obbligatorio.
Questo è previsto in quasi tutti i casi, tranne che per i bambini, i quali 30 secondi dopo aver fatto il tampone possono tornare a scuola in attesa dell'esito. L'unico accorgimento richiesto, ma non è previsto in tutti i protocolli, è che il bambino in attesa di referto utilizzi la mascherina sempre, anche in casa.
Tornando agli adulti, il referto arriva tramite sms dopo alcuni giorni ma anche se negativi, per legge, non sono ancora autorizzati ad uscire di casa perché devono ottenere il nullaosta che viene rilasciato dall'ufficio C, che, ovviamente, oberato di lavoro, può trasmetterlo dopo diversi giorni dall'esito del tampone.
Se invece siete positivi, anche al secondo tampone, dopo 21 giorni di quarantena siete autorizzati ad uscire perché la vostra carica virale è troppo bassa per essere contagiosa.
Nel frattempo, se siete a casa positivi e sintomatici, dovreste ricevere quotidianamente una telefonata dall'ufficio D che deve verificare il vostro stato di salute. Se vi telefonano una volta durante tutta la quarantena siete fortunati.
A proposito l'ufficio che si occupa della gestione del Covid, è aperto dalle 8 alle 16, dopodiché potete telefonare ad amici o parenti per fare due chiacchiere o scambiarvi ricette.
Sia chiaro che non ho nessuna intenzione di colpevolizzare gli operatori sanitari che stanno facendo l'impossibile e oltre, ma una domanda mi sorge spontanea:
Se c'è questo caos in una regione eccellente come la nostra, altrove cosa ci dobbiamo aspettare?
P.S.
Sembra impossibile ma ho provato a semplificare la situazione e ho tralasciato diverse casistiche altrimenti avrei dovuto scrivere per 3 giorni di fila.