coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Purtroppo in passato, per assistenza e soccorso parenti, ho frequentato pronti soccorsi vari, ed ospedali. Scene già viste, sovraccarico, affollamenti, gente per terra ecc. figuriamoci se il sistema non andava in tilt con la pandemia, era già in tilt

esgeggio

*
Lazionetter
* 501
Citazione di: esgeggio il 09 Nov 2020, 15:50
Vi racconto il mio caso per farvi capire che con questo sistema il virus da noi, prima di un vaccino, non verrà mai debellato.
Premetto che la mia famiglia segue tutte le disposizioni anti-covid e anche di più (mascherina- distanziamento-lavaggio mani - disinfettanti vari - uscite limitate a prendere i bambini a scuola e fare la spesa - etc etc)
Due settimane fa mia moglie (ipocondriaca) accusa un po' di raffreddore e qualche colpo di tosse. Da subito mi dice che si sente strana qualcosa non la convince, io come al solito minimizzo. Lunedì scorso, dopo tre giorni, sintomi scomparsi ma perdita totale dell'olfatto. Campanello di allarme chiamo il medico di base richiedendo la ricetta per il tampone, ma mi sento dire di aspettare un attimo perché la procedura è lunga, deve fare la denuncia al SISP e di risentirci a breve. Mia moglie decide di fare il veloce privatamente che da esito positivo e suggerisce cmq di fare il molecolare. Il medico di base ci mette tutti in quarantena per dieci giorni(noi e i nostri due bambini) e, primo, non ci chiede con chi siamo stati a contatto nei giorni precedenti, secondo, alla mia domanda se potevamo fare il tampone io e i bambini così nel caso isolare solo mia moglie, risponde assolutamente di no, che alla fine dei 10 giorni faremo tutti il tampone e poi si vedrà. Ragionando però con mia moglie chiamo anche il pediatra perché bisogna avvisare le scuole per senso civico, il quale mi prescrive al volo i tamponi da fare al Bambin Gesù che faccio velocemente. Dopo due giorni i risultati: la femmina negativa, il maschio "valori al limite", con consiglio di fare un molecolare, cosa che però non posso fare perché siamo ancora in quarantena fino a sabato. La scuola del maschio ha chiuso la sezione in attesa di indicazioni della ASL. Dalle famigerate chat della scuola vengo a sapere che una mamma una settimana prima, positiva, non aveva fatto il tampone al figlio ed era sparita dalla chat. Ora mi domando: anche se il tampone di mio figlio fosse stato negativo, ciò non esclude una sua positività nei giorni precedenti al tampone di mia moglie e quindi non andrebbero fatti cmq i tamponi a tutti i bambini? Addirittura non andavano fatti al momento del primo caso della mamma positiva? Io in tutto questo non sono mai stato contattato dall'ASL e a questo punto non so nemmeno se la nostra quarantena sia certificata.

Aggiornamento: alla mia richiesta di impegnativa per effettuare i tamponi sabato alla fine dei 10 giorni di quarantena, mentre per il pediatra non ci sono stati problemi, il medico di base si è rifiutato dicendo di allungare la quarantena a 14 giorni e poi considerarsi liberi senza tamponi.
Gli ho fatto notare che io avrei potuto essere stato infettato anche oggi e che quindi potenzialmente allo scadere dei 14 giorni potrei essere libero ma con il virus in atto.
Dopo scambi di email dove ho minacciato di segnalare il caso all'ASL finalmente mi ha fatto le impegnative.
Oggi mi scrive:
comunque per conoscenza, noi nelle scuole facciamo rientrare insegnanti, dopo contatto stretto, dopo 14 gg di quarantena, senza tampone.... Dopo 21 gg di positività cronica... Come da indicazioni dpcm.

Un contatto stretto a scuola (dove comunque si usano mascherine e distanziamento) non può essere equiparato a una convivenza con un positivo, soprattutto in isolamento (per di più asintomatico dove non si può stabilire un inizio certo della positività).
Ripeto, non ne usciremo mai prima di un vaccino.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: Il nostro Giorgione il 11 Nov 2020, 18:28
E questa è una bella notizia di merda.

Il disprezzo per gli anziani e in generale i più deboli è intollerabile. Prima gli ultimi, dopo i primi. Voglio vedere se l'anziana in discorso fosse stata la madre di qualcuno se li posto si sarebbe trovato subito o no.

No a politiche "svedesi"; no a politiche "alla Toti".

TERNI 30 ore al pronto soccorso su un lettino in attesa di un posto letto è l'odissea di una donna di 90 anni positiva al Covid-19 ma asintomatica. Questo la dice tutta sulla stato di emergenza in cui si trova il pronto soccorso dell'ospedale di Terni «ma non è l'unico caso- afferma il figlio Alberto Carlini- risulta che sono stipati nella sala dell'emergenza anche pazienti che sono "parcheggiati" lì da sabato. Tutti in attesa che si liberi al reparto un posto letto». Che la situazione al Santa Maria fosse critica non è una novità. Tutti i posti Covid sono esauriti. «Ho chiamato anche i carabinieri e mi sono recato all'Urp per segnalate la situazione di mia madre- spiega Alberto- i militari hanno risposto garbatamente che l'ospedale si trova in stato di emergenza e bisogna avere pazienza, ma di pazienza ne ho perché da lunedì alle 16.30 che aspetto un posto letto». Posto, trovato solo alle 23.30 di martedì sera.

Una situazione che rispecchia un po' quella di tutti gli ospedali italiani in questa emergenza data dalla pandemia. La storia di Bianca potrebbe essere la storia di tanti altri sfortunati che ogni giorno hanno bisogno di andare in ospedale e essere curati. A raccontare il calvario di Bianca, il figlio Alberto: «Mia madre è ricoverata in una casa di riposo e è stata dichiarata positiva al Covid ma asintomatica. Ha anche diversi problemi legati all'età ed è bisogna di cure diverse dal Covid. Proprio per questo motivo- continua- abbiamo deciso di portarla al pronto soccorso del Santa Maria con un'ambulanza. Una volta arrivata, però, è cominciato il calvario dell'attesa. Ore e ore sul barellino. Un medico mi ha informato che, comunque, era assistita e curata ed erano in attesa che si fosse liberato un posto letto in reparto. Abbiamo anche pensato di riportarla nella casa di riposo ma non si è trovata la disponibilità di un'ambulanza ed allora si trova li da più di 20 ore. Capisco – conclude- che è anziana ma anche le persone anziane hanno diritto di essere curate come le altre. Non me la prendo con i medici che stanno dando tutto ma con il sistema sanità che non riesce a dare risposte ai pazienti che ne hanno bisogno». Cosa che è stata rimarcata anche dalisindacati e dal Tribunale per i diritti del malato: di altre malattie che non siano Covid si può anche morire.

E siamo solo a novembre. Il fato c'assista.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.253

C'è in corsa una sorta di rigurgito di guerra fredda per la conquista della luna. Quello cinese ora sta andando in stati arabi, ma l'ema e la fda ancora non lo hanno approvato. Perché? Perché si spinge per un vaccino occidentale (si darebbe troppo potere alla Cina).

Non sarà che non hanno ancora completato i test?

Da https://www.adnkronos.com/fatti/esteri/2020/11/11/coronavirus-brasile-riprendono-test-vaccino-cinese_tLpaBiIZjIA8xqKF1H2QdP.html

L'Autorità regolatoria brasiliana Anvisa (Agencia Nacional de Vigilancia Sanitaria) ha annunciato la ripresa della sperimentazione di fase 3 per il vaccino cinese anti Covid-19.

Mi sembra strano che in Cina abbiano già completato i test e in Brasile ricomincino da capo. Più verosimile che non li abbiano completati neanche in Cina, e allora è giusto non dargli via libera.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.108
quello cinese in Brasile è SinoTec. mi riferisco al CanSino, che già hanno distribuito all'esercito in estate e anche a Wuhan.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMoa2019375?query=featured_home

BACKGROUND
An outbreak of coronavirus disease 2019 (Covid-19) occurred on the U.S.S. Theodore Roosevelt, a nuclear-powered aircraft carrier with a crew of 4779 personnel.

RESULTS
The crew was predominantly young (mean age, 27 years) and was in general good health, meeting U.S. Navy standards for sea duty. Over the course of the outbreak, 1271 crew members (26.6% of the crew) tested positive for severe acute respiratory syndrome coronavirus 2 (SARS-CoV-2) infection by rRT-PCR testing, and more than 1000 infections were identified within 5 weeks after the first laboratory-confirmed infection. An additional 60 crew members had suspected Covid-19 (i.e., illness that met Council of State and Territorial Epidemiologists clinical criteria for Covid-19 without a positive test result). Among the crew members with laboratory-confirmed infection, 76.9% (978 of 1271) had no symptoms at the time that they tested positive and 55.0% had symptoms develop at any time during the clinical course. Among the 1331 crew members with suspected or confirmed Covid-19, 23 (1.7%) were hospitalized, 4 (0.3%) received intensive care, and 1 died. Crew members who worked in confined spaces appeared more likely to become infected.

CONCLUSIONS
SARS-CoV-2 spread quickly among the crew of the U.S.S. Theodore Roosevelt. Transmission was facilitated by close-quarters conditions and by asymptomatic and presymptomatic infected crew members. Nearly half of those who tested positive for the virus never had symptoms.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.108
Chissà se il protocollo lo hanno rispettato loro

olympia

*
Lazionetter
* 10.332
Ma qualcuno di voi sa come mai la protezione civile non ha più nessun ruolo in questo momento? Che fine ha fatto Borrelli,che ci ha allietato col suo bollettino tutti i giorni fino a maggio?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

NiHaoLazio

*
Lazionetter
* 482
Qui in Cina sembra che il vaccino sara' reso obbligatorio.
Obbligatorio per il personale sanitario, se si vuole viaggiare, prendere un aereo o un treno, lavorare negli uffici pubblici etc.
O meglio, obbligatorio "alla cinese".
Ad esempio, un medico non sara' obbligato a farlo, ma se non lo fara' gli verra' tolta l'abiliitazione alla professione e non potra' piu' fare il medico.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: NiHaoLazio il 13 Nov 2020, 01:36
Qui in Cina sembra che il vaccino sara' reso obbligatorio.
Obbligatorio per il personale sanitario, se si vuole viaggiare, prendere un aereo o un treno, lavorare negli uffici pubblici etc.
O meglio, obbligatorio "alla cinese".
Ad esempio, un medico non sara' obbligato a farlo, ma se non lo fara' gli verra' tolta l'abiliitazione alla professione e non potra' piu' fare il medico.

Vabbè.
È un consiglio.
Poi uno è libero di scegliere... 😊

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.751
Citazione di: Il nostro Giorgione il 11 Nov 2020, 18:28
E questa è una bella notizia di merda.

Il disprezzo per gli anziani e in generale i più deboli è intollerabile. Prima gli ultimi, dopo i primi. Voglio vedere se l'anziana in discorso fosse stata la madre di qualcuno se li posto si sarebbe trovato subito o no.

No a politiche "svedesi"; no a politiche "alla Toti".

TERNI 30 ore al pronto soccorso su un lettino in attesa di un posto letto è l'odissea di una donna di 90 anni positiva al Covid-19 ma asintomatica. Questo la dice tutta sulla stato di emergenza in cui si trova il pronto soccorso dell'ospedale di Terni «ma non è l'unico caso- afferma il figlio Alberto Carlini- risulta che sono stipati nella sala dell'emergenza anche pazienti che sono "parcheggiati" lì da sabato. Tutti in attesa che si liberi al reparto un posto letto». Che la situazione al Santa Maria fosse critica non è una novità. Tutti i posti Covid sono esauriti. «Ho chiamato anche i carabinieri e mi sono recato all'Urp per segnalate la situazione di mia madre- spiega Alberto- i militari hanno risposto garbatamente che l'ospedale si trova in stato di emergenza e bisogna avere pazienza, ma di pazienza ne ho perché da lunedì alle 16.30 che aspetto un posto letto». Posto, trovato solo alle 23.30 di martedì sera.

Una situazione che rispecchia un po' quella di tutti gli ospedali italiani in questa emergenza data dalla pandemia. La storia di Bianca potrebbe essere la storia di tanti altri sfortunati che ogni giorno hanno bisogno di andare in ospedale e essere curati. A raccontare il calvario di Bianca, il figlio Alberto: «Mia madre è ricoverata in una casa di riposo e è stata dichiarata positiva al Covid ma asintomatica. Ha anche diversi problemi legati all'età ed è bisogna di cure diverse dal Covid. Proprio per questo motivo- continua- abbiamo deciso di portarla al pronto soccorso del Santa Maria con un'ambulanza. Una volta arrivata, però, è cominciato il calvario dell'attesa. Ore e ore sul barellino. Un medico mi ha informato che, comunque, era assistita e curata ed erano in attesa che si fosse liberato un posto letto in reparto. Abbiamo anche pensato di riportarla nella casa di riposo ma non si è trovata la disponibilità di un'ambulanza ed allora si trova li da più di 20 ore. Capisco – conclude- che è anziana ma anche le persone anziane hanno diritto di essere curate come le altre. Non me la prendo con i medici che stanno dando tutto ma con il sistema sanità che non riesce a dare risposte ai pazienti che ne hanno bisogno». Cosa che è stata rimarcata anche dalisindacati e dal Tribunale per i diritti del malato: di altre malattie che non siano Covid si può anche morire.
Giorgio', scusami eh, lascia stare il discorso delle raccomandazioni perche' è generico e in italia è ovunque. Ma questo caso qui, questa signora, anche a 90 anni, NON DEVE andare ad intasare il  pronto soccorso perche è ASINTOMATICA, gia sono in crisi figuriamoci se tutti facessero cosi', anzi, molti sono intasi proprio per quelli come questa signora ( la colpa non è sua eh, è di chi l'ha portata o glielo ha suggerito), e comunquie non vedo, in questo caso dove si evinca il disprezzo per gli anziani, non mi sembra che altri siano stati ricoverati al suo posto.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Davero ma questa è asintomatica, ma ndo va?

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.253
Da https://www.nature.com/articles/d41586-020-03209-0

The Gamaleya National Center of Epidemiology and Microbiology in Moscow and the Russian Direct Investment Fund said that an interim analysis of 20 COVID-19 cases identified among trial participants has found that the vaccine was 92% effective. The analysis looked at more than 16,000 volunteers — who received either the vaccine or a placebo — 3 weeks after they had taken the first dose. The trial has enrolled a total of 40,000 participants, the release said.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.108

Pikkio

Sostenitore
Lazionetter
* 6.758
Citazione di: Blueline il 13 Nov 2020, 10:43
https://roma.repubblica.it/cronaca/2020/11/13/news/il_trucchetto_del_tampone_la_magia_contabile_del_lazio_per_restare_zona_gialla-274167042/

Il numero degli antigenici finisce quindi per pesare in maniera significativa quando gli stessi vengono inseriti nel conteggio generale, concorrendo ad abbassare in maniera significativa il tasso di contagio
perche'? contano solo il numero dei test mentre i positivi all'antigenico non vengono contati?
dai su, nun ce posso crede.

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Citazione di: pentiux il 11 Nov 2020, 11:34
Però il tema che trax pone è reale.
La libertà di pensiero, di giudizio e di critica deve essere massima, non c'è dubbio. Ma su un tema come questo ad un mezzo di comunicazione pubblico ed autorizzato non può essere concesso di riportare informazioni oggettivamente false.
Ripeto. Se 'sto personaggio avesse detto che secondo lui la mascherina sarebbe meglio usarla al posto della carta igienica potrei pensare che si tratti di un'opinione pericolosa ma che avrebbe pure diritto di esprimere, ma se invece ha affermato chiaramente che quella è una notizia ufficiale dell'OMS non stiamo più nell'ambito delle opinioni ma delle bufale. Ed a volte le bufale se non sono fresche possono provocare danni enormi.
Purtroppo non accadrà nulla, ma quella radio andrebbe chiusa (così come altri molti mezzi di pseudo informazione).

una radio che fomentò il fenomeno di bella, organizzò le manifestazione per chiedere l'applicazione delle sue cure, evocando complotti contro il buon medico con i baffi bianchi.   

una fogna di bufale e disinformazione vergognosa e pericolosa.  al livello delle jene con stamina.

da chiudere di corsa. 

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: ZombyWoof il 13 Nov 2020, 13:51
una radio che fomentò il fenomeno di bella, organizzò le manifestazione per chiedere l'applicazione delle sue cure, evocando complotti contro il buon medico con i baffi bianchi.   

una fogna di bufale e disinformazione vergognosa e pericolosa.  al livello delle jene con stamina.

da chiudere di corsa.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.666
Citazione di: RubinCarter il 13 Nov 2020, 14:36

Amen.
Ma sulla cura Di Bella fermo restando che non ci sono assolutamente prove che funzioni, lasciatemi dire che ho visto la sperimentazione ufficiale su un vicino di casa e se dappertutto l'han fatta come su di lui, è stata condotta in modo indecente (su malato terminale a cui avevano dato 15 giorni di vita 'se va bene', somministrata con risatine e commenti tipo "son tutte scemenze qui stiamo perdendo tempo tutti quanti" davanti al paziente e a sua moglie... poi lui è sopravvissuto un annetto ancora, stando anche discretamente, ed erano sbalorditi)

Discussione precedente - Discussione successiva