coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: Brixton il 15 Nov 2020, 17:54
Io mi faccio un'altra domanda (che giro a chi è esperto in materia). Ora il Covid-19, nella gran parte dei casi, da sintomi del tutto sovrapponibili a quelli di una influenza, ma nei casi più gravi ha sintomi definiamoli particolari (perdita di olfatto e gusto - che peraltro compare anche nei casi non gravi -, difficoltà respiratorie sempre più pesanti). Come è possibile che il virus circolasse in Italia da settembre e ci sia accorti della sua presenza da noi solo a fine febbraio? E' credibile che possa aver circolato per sei mesi (di cui due dal primo allarme in Cina) senza che nessuno si sia accorto di nulla?

a prescindere da quando circola il covid19, l'influenza quando da complicanze severe è una cosa tremenda, ci muore la gente, l'affermazione che il covid è come l'influenza ce la ricordiamo tutti per le giuste polemiche che suscitò ma in un certo senso ha un fondo di verità, ma non in senso positivo

cippolo

*
Lazionetter
* 4.588
Dopo 630 pagine una cosa ancora non mi è  chiara. Ma uno quando và a fare un tampone, di qualsiasi tipo, non dovrebbe essere in quarantena fiduciaria in attesa dell'esito dell'esame? Sbaglio?

P.s. Da me la situazione lavoro non è  per niente buona. Che tipo dovesse consigliate? Tampone? Molecolare? Sierologico?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io consiglio a chi non ha sintomi di non fare assolutamente niente.
E io, co sti test, ce magno.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.357
Citazione di: cippolo il 16 Nov 2020, 11:52
Dopo 630 pagine una cosa ancora non mi è  chiara. Ma uno quando và a fare un tampone, di qualsiasi tipo, non dovrebbe essere in quarantena fiduciaria in attesa dell'esito dell'esame? Sbaglio?

ci sono tamponi di screening per esempio nei posti di lavoro

cippolo

*
Lazionetter
* 4.588
Io non ho nessun sintomo quindi non lo farò
Era solo per domandare
però non avete risposto alla mia domanda. Ma uno che fa il tampone nell'attesa del risultato non dovrebbe stare a casa in isolamento fiduciario?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Dovrebbe secondo le regole o secondo il buon senso? Le regole in Italia non le so, il buon senso direbbe assolutamente no se può applicare tutte le misure barriera che dovrebbe applicare comunque. Per esempio Immobile per lavoro non pio applicarle.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.588
Faccio questa domanda perché la scorsa settimana una mia collega lunedì è andata a farsi il tampone. Ha lavorato lunedì sera, martedì sera, mercoledì sera con noi. Da giovedì è sparita perché giovedì mattina è arrivato l'esito è positivo. L'ho saputo oggi è  sinceramente a me sta cosa fa un po' incazzare perché ha lavorato 3 giorni con noi essendo positiva. Fortunatamente io non l'ho mai incrociata però usiamo gli stessi mezzi,gli stessi i cellulari aziendali. È vero che io sanifico tutto e dovrebbero farlo pure gli altri però mi sembrano una cazzata se faccio un tampone e non me ne sto a casa fino a risultato. Speriamo bene e roma merda

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Quante persone si testano al giorno in Italia? 100.000? Tre giorni per la risposta? E tu vorresti annullare 300.000 giorni/equivalenti di attività perché c'è il 10% di possibilità che sia positiva? Se fa un lavoro in cui può indossare la mascherina, sanificare e mantenere la distanza per me deve andare. Se no qui diventiamo tutti pazzi.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.588
Citazione di: Tarallo il 16 Nov 2020, 13:00
Quante persone si testano al giorno in Italia? 100.000? Tre giorni per la risposta? E tu vorresti annullare 300.000 giorni/equivalenti di attività perché c'è il 10% di possibilità che sia positiva? Se fa un lavoro in cui può indossare la mascherina, sanificare e mantenere la distanza per me deve andare. Se no qui diventiamo tutti pazzi.

E pure tu hai ragione. Come sempre d'altronde. Grazie Tarallo

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Coronavirus Vaccine: Early Data Show Moderna's Version Is 94.5% Effective https://nyti.ms/2Uy7YmA

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714

Avere più vaccini a disposizione accelera le cose, o le difficoltà nella produzione e distribuzione rimangono le stesse?

In ogni caso:

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Saremmo a due, se non sbaglio, più il cinese di cui so poco, e sono dati preliminari cioè non pubblicati, e su un numero limitato di soggetti.

Ma la strada sembra ottima. Secondo me il mio pronostico di Marzo fatto dall'inizio sarà molto vicino. Forse Aprile.

Meglio averne di più perché non credo possano fabbricarne abbastanza. Calcola anche che sia Moderna che Pfizer sono due dosi, a qualche settimana di distanza, quindi ne serve il doppio. E Moderna non ha mai messo sul mercato un vaccino in vita sua.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Grazie. Follow up questions: le capacità produttive per un vaccino sono indipendenti dall'altro? Messa diversamente, i due si possono produrre in parallelo o sono in competizione? Anche il vaccino Moderna va tenuto a -80 gradi?

So che queste informazioni sono disponibili da qualche parte sul web, ma siete più veloci ed affidabili te e vaz.  :beer:

Per il terzo vaccino, mi basavo sull'ottimismo di vaz (sembra un ossimoro, ma quando non si parla di Lazio evidentemente può esistere  :=))) sul vaccino cinese .

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: syrinx il 16 Nov 2020, 13:52
Grazie. Follow up questions: le capacità produttive per un vaccino sono indipendenti dall'altro? Messa diversamente, i due si possono produrre in parallelo o sono in competizione? Anche il vaccino Moderna va tenuto a -80 gradi?

So che queste informazioni sono disponibili da qualche parte sul web, ma siete più veloci ed affidabili te e vaz.  :beer:

Per il terzo vaccino, mi basavo sull'ottimismo di vaz (sembra un ossimoro, ma quando non si parla di Lazio evidentemente può esistere  :=))) sul vaccino cinese .

Le capacita' produttive sono indipendenti, ciascuna ditta si affida a diverse società che specializzano in produzione. Nessuna competizione.
Quello Moderna viaggia a -4 gradi, che sarebbe un enorme vantaggio rispetto a Pfizer. Malgrado siano entrambi RNA, Moderna dice che ha sviluppato una lipoprotezione speciale.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.086
vediamo i dati, da quello che filtra dovrebbe uscire un New England di Pfizer e Moderna a giorni.

su quello moderna, io sono scettico sulle nanoparticelle lipidiche in cui è trasportato il vaccino.

per me le prime dosi arriveranno entro l'inverno, comunque

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.888
A dicembre dovrebbero arrivare pure i dati di Oxford

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.666
A cippolo e tutti coloro che usano in comune con altri attrezzature da lavoro, tipo radio o cellulari, dò un suggerimento pratico per ulteriore protezione: la pellicola trasparente, tipo quella che si usa in cucina (cuki o equivalenti).
Avvolgete il cellulare, la radio, la tastiera del pc... nella pellicola quando iniziate il turno, così toccherete solo la pellicola e non il cell (o quel che è). E quando finite il turno levate la pellicola e la buttate nel riciclo plastica. Garantisco che se fate solo un giro di pellicola il touchscreen continua a funzionare e anche il microfono non ne risente. Con la tastiera è un pò più brigoso ma ci si prende la mano a quanta pellicola serve.
Si creano rifiuti di plastica ma non c'è il rischio di dover buttare dell'hardware perchè ci è entrato del liquido (ho visto cose che voi umani... donne delle pulizie versare litri di alcol dentro a tastiere, smartphone scoppiati dopo sanificazioni a vapore...)
Sconsiglio sui volanti. Lì meglio guidare coi guanti, se proprio uno non si sente di toccarlo a mani nude.

Contenuto sponsorizzato

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.931
Citazione di: Tarallo il 16 Nov 2020, 13:59
Le capacita' produttive sono indipendenti, ciascuna ditta si affida a diverse società che specializzano in produzione. Nessuna competizione.
Quello Moderna viaggia a -4 gradi, che sarebbe un enorme vantaggio rispetto a Pfizer. Malgrado siano entrambi RNA, Moderna dice che ha sviluppato una lipoprotezione speciale.

Avevo letto che è stabile a -20 °C per sei mesi e che può essere tenuto in un frigorifero standard (pochi gradi sopra lo zero) fino a un mese, fonte BBC.

Citazione
Moderna's vaccine appears to be easier to store as it remains stable at minus 20C for up to six months and can be kept in a standard fridge for up to a month.
https://www.bbc.com/news/health-54902908

Citazione di: cippolo il 16 Nov 2020, 12:56

Faccio questa domanda perché la scorsa settimana una mia collega lunedì è andata a farsi il tampone. Ha lavorato lunedì sera, martedì sera, mercoledì sera con noi. Da giovedì è sparita perché giovedì mattina è arrivato l'esito è positivo. L'ho saputo oggi è  sinceramente a me sta cosa fa un po' incazzare perché ha lavorato 3 giorni con noi essendo positiva. Fortunatamente io non l'ho mai incrociata però usiamo gli stessi mezzi,gli stessi i cellulari aziendali. È vero che io sanifico tutto e dovrebbero farlo pure gli altri però mi sembrano una cazzata se faccio un tampone e non me ne sto a casa fino a risultato. Speriamo bene e roma merda

Nel mio ufficio è successo che la signora delle pulizie si è presentata al lavoro con la febbre, il giorno dopo è rimasta a casa e la cosa è stata segnalata a chi di dovere, chi di dovere ha deciso, malgrado una nota interna che dice che per i casi di dipendenti sintomatici in ufficio si dovesse procedere a sanificazione, di non fare nulla perché 1. le pulizie dell'ufficio essendo affidate in appalto, la signora non era una dipendente e 2. non sapevamo se fosse o meno positiva e in ogni caso non si poteva fare niente. Dieci giorni dopo arriva il responso del tampone della signora, positiva, le comunicazioni ufficiali della società appaltatrice, la ricerca dei contatti e la sanificazione degli ambienti. Va da sé che in dieci giorni chi si doveva contagiare si sarà già contagiato. Amen.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.250
Ma siamo sicuri che (perlomeno nel breve) ci interessi qualcosa del vaccino Moderna qui in Italia? Allo stato non risultano contratti (neanche a livello UE) di approvvigionamento con quote assegnate, quindi a me sembra una buona notizia solo per gli USA e qualsiasi altro Paese che avesse eventualmente fatto accordi con loro.

Discussione precedente - Discussione successiva