Clamoroso furto subito a Dortmund: goal dei tedeschi palesemente irregolare!

Aperto da eagle s supporters, 03 Dic 2020, 15:52

Discussione precedente - Discussione successiva

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.258
A me sembra un dialogo tra sordi e ciechi dove so cerca di mantenere il punto anche di fronte all'evidenza perché non basta il regolamento ma ci sono le interpretazioni e le linee guida.
Leggiamo il regolamento:

Regolamento AIA 2020
Regola 11 Fuorigioco
Pagina 85
(omissis)
Un calciatore in posizione di fuorigioco nel momento in cui il pallone viene giocato o toccato da un compagno deve essere punito soltanto  se viene coinvolto nel gioco attivo:
(omissis)
interferendo con un avversario:
- impedendogli di giocare o di essere in grado di giocare il pallone,
(omissis)
- facendo un'evidente azione che chiaramente impatta sulla capacità dell'avversario  giocare il pallone.

Non riesco a capire quale sarebbe l'interpretazione da dare, il caso talmente aderente al regolamento che è persino scolastico: è lì scritto nero su bianco esattamente come è  successo. Se Reus e quello che ha segnato fossero stati soli non stavamo qui a discutere ma non è così: reus  visto che non rientra ma si interessa all'azione, rincorre il passaggio e non lo riceve solo perché un suo compagno è  meglio piazzato, però impedisce a Patric di giocare il pallone con la sua sola presenza fisica.
Poi se vogliamo raccontarci le favole, ifab, le linee guida ok.
Ma poi la linea guida quale sarebbe?  Che quando gioca la Lazio il regolamento non si applica? Chiedo per me perché de amici ce n'ho pochi.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma infatti perché si chiede che si ignori completamente l'azione, possibilmente muovendosi in direzione opposta e se alzi le mani ancora meglio? Perché così hai fatto di tutto per non influenzare l'azione. Di meglio non ti si pio chiedere. Nel gol del 3-3 di Pléa annullato al Gladbach, il suo compagno non blocca affatto la vista del portiere (si vede benissimo dalla ripresa da dietro, sta 3 metri à destra) e fa di tutto per scansarsi (riuscendoci) dalla traiettoria della palla. Però lo hanno annullato. Io boh.

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.258
Citazione di: Tarallo il 05 Dic 2020, 13:51
Ma infatti perché si chiede che si ignori completamente l'azione, possibilmente muovendosi in direzione opposta e se alzi le mani ancora meglio? Perché così hai fatto di tutto per non influenzare l'azione. Di meglio non ti si pio chiedere. Nel gol del 3-3 di Pléa annullato al Gladbach, il suo compagno non blocca affatto la vista del portiere (si vede benissimo dalla ripresa da dietro, sta 3 metri à destra) e fa di tutto per scansarsi (riuscendoci) dalla traiettoria della palla. Però lo hanno annullato. Io boh.
Ho appena visto l'azione incriminata ma probabilmente il fatto che si sia scansato riuscendo a far passare il pallone anche se non ostacolava il portiere ha indotto l'arbitro a considerarlo comunque attivo (interpretazione, soggettiva, nelle prerogative della direzione arbitrale).
Nel nostro caso non c'è niente da interpretare basta applicare.

Paris jr.

*
Lazionetter
* 3.612
 lo so io in che direzione manderei il mondo arbitrale comunque...
(ovviamente escludo il netter refree, non ho insulti per lui ci mancherebbe)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.268
Nel gol contro l'inter il giocatore in fuorigioco è senza dubbio attivo: senza di lui handanovic non sarebbe rimasto fermo in attesa di una sua possibile deviazione ma avrebbe respinto il tiro.
Per me quell'annullamento è giusto, come sarebbe stato giusto annullare, o perlomeno rivedere, quello del dortmund

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.172

Forse (ma forse, eh) Patrix non sarebbe arrivato, anche se una scivolata di disturbo forse (senza ma, stavolta) l'avrebbe potuta fare.

Un'occhiata all'azione potevano dargliela sul campo invece che negli spogliatoi.

Rimane quanto scrive il buon Tarallo, che meriterebbe un topic a parte, a mio avviso

Citazione di: Tarallo il 05 Dic 2020, 13:03
Ma chi ci garantisce che la direzione presa dal mondo arbitrale sia quella giusta alla quale aderire ciecamente? Non è che il mondo arbitrale dovrebbe chiedersi se ci siano altre direzioni che hanno più senso? Chiedo eh.

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.681
goal del borussia in fuorigioco clamoroso.
chi dice il contrario è riomico, non capisce un cazzo de calcio e je puzza pure l'alito.

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.815
Il "mondo arbitrale" non decide cosa è giusto o è sbagliato.
Agli arbitri viene dato un regolamento e le indicazioni su come applicarlo. E quello fanno.
Normalmente al meglio delle loro possibilità, anche se abbiamo visto tutti eccezioni significative, e non solo in Italia.

Io quando parlo di episodi arbitrali cerco di togliermi il paraocchi del tifoso e ragionare da "tecnico".
Se non vi piacciono le conclusioni me ne farò una ragione, esistono negazionismi di ben maggiore gravità.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Se fosse così facile, è cioè che le obiezioni sono fenomeni di negazionismo, mi sa che si parlerebbe di uno sport diverso. Poi vabbè, come al solito vale tutto in tutti i sensi, figuriamoci.
In amicizia eh the ref!

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.014
Citazione di: The Referee il 05 Dic 2020, 10:59
La distanza dalla porta e la direzione generale dell'azione fanno si che non vengano considerati influenti sul portiere.
E' importante osservare la dinamica dell'azione, e non il fermo immagine, il fermo immagine serve solo per individuare quello che chiamo il FG "geografico".
Avete notato che nessuno dei nostri protesta dopo la rete?
Al momento del passaggio c'è uno, fuori area, che alza un braccio, ma poi nessuno dice niente, e non perchè hanno paura di protestare, ma perchè anche loro sanno che l'azione è stata regolare - secondo i canoni vigenti.

Refe, grazie per la disponibilità a mettere a disposizione la tua competenza. Resto però dell'idea che Reus, che si è interessato all'azione, l'abbia anche condizionata:
- il suo compagno ha potuto giocare più tranquillo poiché Reus schermava l'azione di Patric e aveva così più scelte più tempo per attuarle
- Reina doveva valutare quale dei due intervenisse e tenersi pronto a più scelte del giocatore che ha tirato, che le aveva a disposizione perché Reus schermava Patric

Ho già detto che è una situazione al limite e che se me lo annullassero faticherei a digerire questa interpretazione. Ma cavolo se ci sono i margini per annullarlo

Sul fatto della mancanza di proteste, i nostri protestano sempre poco, penso siano proprio stati istruiti in tal senso. E guardando le partite degli ultimi anni fanno bene.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.268
Citazione di: The Referee il 05 Dic 2020, 17:34
Il "mondo arbitrale" non decide cosa è giusto o è sbagliato.
Agli arbitri viene dato un regolamento e le indicazioni su come applicarlo. E quello fanno.
Normalmente al meglio delle loro possibilità, anche se abbiamo visto tutti eccezioni significative, e non solo in Italia.

Io quando parlo di episodi arbitrali cerco di togliermi il paraocchi del tifoso e ragionare da "tecnico".
Se non vi piacciono le conclusioni me ne farò una ragione, esistono negazionismi di ben maggiore gravità.
Leggo sempre con piacere  le tue spiegazioni, ma, se posso farti un appunto, ti trovo spesso a "giustificare" presunti errori arbitrali nei nostri confronti.
Insomma; un po' troppo politically correct, quando invece il mondo che ci circonda non merita tale atteggiamento.
Dobbiamo martellare, sempre e comunque martellare. A definire surreale un rigore netto dato a nostro favore ci pensano già in tanti.

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.815
Citazione di: richard il 05 Dic 2020, 17:21
goal del borussia in fuorigioco clamoroso.
chi dice il contrario è riomico, non capisce un cazzo de calcio e je puzza pure l'alito.
vaffanculo.

Contenuto sponsorizzato

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.815
Citazione di: tommasino il 05 Dic 2020, 17:45
Leggo sempre con piacere  le tue spiegazioni, ma, se posso farti un appunto, ti trovo spesso a "giustificare" presunti errori arbitrali nei nostri confronti.
Insomma; un po' troppo politically correct, quando invece il mondo che ci circonda non merita tale atteggiamento.
Dobbiamo martellare, sempre e comunque martellare. A definire surreale un rigore netto dato a nostro favore ci pensano già in tanti.
ho l'età, l'esperienza e abbastanza coraggio da dire come la penso, anche se tutti la pensano diversamente.
Penso che possa servire a capire meglio cosa succede e farsi il sangue meno amaro.

eagle s supporters

*
Lazionetter
* 2.946
Comunque 5 pagine di sano dibattito tecnico tra di noi secondo me sono uno spettacolo....

E dimostrano anche che l'episodio è molto controverso....

Cioè, a me sembra evidente che sia fuorigioco, quasi un caso da scuola arbitri....ma tanti pareri autorevoli di natura contraria mi portano a dire che l'episodio è per l'appunto molto controverso.....

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.815
Citazione di: MisterFaro il 05 Dic 2020, 17:40
Refe, grazie per la disponibilità a mettere a disposizione la tua competenza. Resto però dell'idea che Reus, che si è interessato all'azione, l'abbia anche condizionata:
- il suo compagno ha potuto giocare più tranquillo poiché Reus schermava l'azione di Patric e aveva così più scelte più tempo per attuarle
- Reina doveva valutare quale dei due intervenisse e tenersi pronto a più scelte del giocatore che ha tirato, che le aveva a disposizione perché Reus schermava Patric

Ho già detto che è una situazione al limite e che se me lo annullassero faticherei a digerire questa interpretazione. Ma cavolo se ci sono i margini per annullarlo

Sul fatto della mancanza di proteste, i nostri protestano sempre poco, penso siano proprio stati istruiti in tal senso. E guardando le partite degli ultimi anni fanno bene.
ma probabilmente l'avrà anche condizionata, questo dovrebbe dircelo Reina (che 'in diretta' allarga le braccia sconsolato per come si sono fatti infilare i difensori), ma il mio punto è che quel movimento OGGI non viene considerato influente. La differenza è tutta qui.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.014
Citazione di: The Referee il 05 Dic 2020, 17:50
ho l'età, l'esperienza e abbastanza coraggio da dire come la penso, anche se tutti la pensano diversamente.
Penso che possa servire a capire meglio cosa succede e farsi il sangue meno amaro.

E fai benissimo!

Sull'episodio continuo a non condividere la nettezza del tuo giudizio

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.268
Citazione di: The Referee il 05 Dic 2020, 17:53
ma probabilmente l'avrà anche condizionata, questo dovrebbe dircelo Reina (che 'in diretta' allarga le braccia sconsolato per come si sono fatti infilare i difensori), ma il mio punto è che quel movimento OGGI non viene considerato influente. La differenza è tutta qui.
Quindi marelli non sa come viene considerato OGGI quel movimento?

Contenuto sponsorizzato

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.815
chiedilo a Marelli di cosa è al corrente e perchè non ha preso in considerazione altre ipotesi.

Io mi sono fatto l'idea che, non potendo mostrare video, costruisce il discorso in base a quello che può mostrare, e sceglie un fermo immagine che mi sembra fuorviante, ho già scritto perchè.
Se volessi essere malizioso potrei aggiungere che, in fondo, a lui interessa attirare l'attenzione, e quindi più clamore fa, più ne attira.

Discussione precedente - Discussione successiva