Più che sopravvalutare direi che sta emergendo una realtà che, quando ripetuta da molti giornalisti, a noi da molto fastidio e spesso la respingiamo con orgoglioso sdegna, ma che in effetti ha molto di veritiero, quantomeno i fatti dicono che è così: possiamo fare mille ipotesi, guardare ogni singolo aspetto, cercare colpevoli o responsabilità individuali, ognuno ha la propria opinione e quindi per cercare di dare un contributo sostanzioso e che ci avvicini al comprendere le problematiche della Lazio non dobbiamo innamorarci o difendere le nostre idee, ma guardare i fatti e cercare di comprenderli, guardandoli poi in un lasso di tempo medio.
Io ho giudicato positivo il mercato, gli ho dato 7 come voto sul forum, ma devo ammettere che il mio giudizio è errato, in quanto il campo ha detto il contrario: quello che sta emergendo è che, giocando ogni 3 giorni e le 5 sostituzioni, le squadre che hanno più difficoltà sono quelle con meno qualità nei ricambi, e con riserve che hanno caratteristi
che differenti rispetto ai titolari.
Questa è la problematica principale, poi aggiungiamo il non rinnovo dell'allenatore, le polemiche sui premi, sugli ingaggi, ma di base il problema è che abbiamo meno qualità nelle rotazioni.
Bisogna avere la serenità di ammettere che le ultime campagne acquisti hanno aggiunto poco alla squadra titolare:
2018/19: Durmisi, Berisha, Proto, Acerbi, Correa, Badelj, Sprocati, Anderson, André Anderson, Capanni,Romulo.
2019/20: Adekanye, Lazzari, Vavro, Jony, Kiyine, Cipriano , Raul Moro.
2020/21: Escalante, Pepe Reina, Muriqi, Akpa-Akpro , Fares , Hoedt, Andreas Pereira.
Quelli che ho in messo in grassetto sono i giocatori che abbiamo aggiunto nei titolari, è facile notare che la maggior parte di questi acquisti non solo hanno giocato poco ma si sono rivelati non funzionali, purtroppo aggiungo io.
Nessun tipo di giudizio definitivo ma al momento possiamo tranquillamente ammettere che la Lazio non riesce a mantenere un livello di competitività di alto livello alla lunga, che sia giocare ogni 3 giorni nel breve periodo, o l'intero campionato.