C'è poco da commentare. I presupposti per una stagione del genere erano evidenti da settembre. Migliori energie per la champions, supponenza e presunzione in campionato. Non era semplice affrontare una stagione del genere, e far cambiare una china ovvia, va detto. Ma si è sbagliato tutto lo sbagliabile. Tecnicamente serviva (e serve come il pane) solidità, e invece giochiamo ancora più aperti dell'anno scorso. Questo schema non te lo puoi permettere a meno di non avere mediano, esterni e difensori a palla, e l'attacco che concretizza una percentuale alta di occasioni. L'anno scorso le statistiche dicevano che segnavamo molto di più rispetto alle occasioni create. È finita quella tendenza, è finito tutto.
Del mercato penso non sia necessario commentare oltre. Mi chiedo solo se sua possibile non far passare per disfattisti e romanisti quando si fa notare che alcune scelte sono semplicemente improponibili?
Sinceramente non vedo presupposti per continuare con questa gestione sportiva. Ma vista da qui è normale sembri tutto nero. Magari il fatto di essere costretti a vendere i tuoi giocatori migliori per mettere le toppe a un bilancio che senza Europa sarà nero, convincerà a fare scelte meno assurde. Io ho invece il terrore che si continuerà con l'andazzo delle ultime tre sessioni di mercato. Tenendo dentro senatori spompati e gente che ha fatto stagioni sopra le righe, e puntando su scommesse esotiche da campionati di seconda fascia in ruoli fondamentali.
Del resto della stagione rimane la coppa Italia, che per i derby mi faccio veramente poche illusioni. Un quarto di finale con l'Atalanta non induce all'ottimismo.