Premesso che a mio avviso è ancora presto per dichiarare la juve fuori dai giochi, penso che veramente quest'anno il campionato lo stiano giocando con il minimo sindacale di impegno per puntare solo alla CL. Secondo me anche la preparazione è mirata alla primavera, altrimenti non si spiega come mai due partite di seguito ad alto ritmo non riescano a reggerle.
Ciò detto, concordo con chi diceva che han costruito la squadra più sulle occasioni che si presentavano che su un progetto vero. Avevano uno dei centrocampi più forti di sempre (Pogba Pirlo Vidal Marchisio) e non è facile sostituire gente così, ma bastava guardassero alle caratteristiche di ognuno e un anno alla volta investissero sui migliori di quel ruolo.
Invece han preso per più anni in fila giocatori di esperienza a fine carriera, a parametro zero o quasi strapagando il loro cartellino, senza guardare quanto erano bolliti. Così si son trovati a centrocampo gente più in infermeria che in campo (Khedira), gente mezza rotta da gestire con le pinze (Ramsay) e oggetti misteriosi (Rabiot e pure Arthur), vendendo giovani più che promettenti come Cancelo perchè i vecchiardi strapagati non glieli levava dal groppone nessuno.
In difesa idem, han strapagato Dani Alves e un Bonucci a fine carriera... non parliamo della fissa per Buffon che per carità le bandiere, ma con quel che costa, boh.
Ronaldo costa ma è un traino enorme di pubblicità e visibilità, forse è vero che si ripaga da solo (Tare compri Messi così facciamo la prova!). Il guaio è che Pirlo non riesce a metterlo in campo assieme agli altri giocatori che ha, e non lo può tenere giù (poco intelligente il giocatore, converrebbe anche a lui riposarsi invece di fare le figure tipo ieri e col milan). Ma credo che gil scada il contratto a giugno, no?