Vedat Muriqi (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 06 Set 2020, 13:00

Discussione precedente - Discussione successiva

esgeggio

*
Lazionetter
* 501
Citazione di: Tarallo il 28 Gen 2021, 09:09
anche se i cross dalla 3/4 ormai sono l'anticalcio.

Era il 1986, scuola calcio, tra le 3/4 cose che mi sono rimaste impresse perchè ripetute alla morte da mister De Falco una era:"I cross dalla trequarti sono palle regalate agli avversari".
Forse quando giocavi te e crossavi per Ancherani andavano bene.  :beer:

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Citazione di: Tarallo il 28 Gen 2021, 08:59
Si ma queste cose, se uno vuole fare il tecnico, vanno spiegate. Io sono aperto a questa possibilità, se uno me la spiega. Come, in che modo non sarebbe adatto per "giocare il calcio che giochiamo noi"?
...

Sono il meno adatto a dare spiegazioni tecniche, ci provo partendo dall'ultima mzz'ora di ieri sera, a tratti imbarazzante.
Non è vero che questa squadra è capace solo a giocare negli spazi, un anno fa ci mettevamo di solito 10/20 minuti a scardinare difese chiuse, e lo facevamo con tutta una serie di scambi nello stretto fino a trovarlo, lo spazio che ci provavano a nascondere.
Luis, Ciro, Correa Sergio ma anche Caicedo che a dispetto della stazza ha la tecnica adatta a duettare nello stretto, alle difese più attente gli facevano venire il mal di testa.
Ieri, con lo sterile giro palla intorno all'area che finiva sempre coi lancioni nel mucchio a quest'ora se si continuava dovremmo ancora fare un gol probabilmente.
Luis assente, Caicedo assente, Correa che a fare il trequartista alla Luis è un uomo in meno e non è la prima volta, Ciro che in queste condizioni a noi ci pare impossibile ma serve a pochissimo.
E i nostri esterni, a parte Lulic quando sta bene non sono di quelli capaci di saltare l'uomo da fermo e mettere dentro palloni in grado di sorprendere una difesa ben piazzata.
Io in Muriqi non ce la vedo la capacità tecnica per duettare nello stretto coi nostri come Caicedo, che magari ha tardato a cominciare a imbustare con continuità ma quella capacità per chi voleva guardare al di là dei gol si era vista subito.
Evoco Covid e infortuni perchè Inzaghi ha ampiamente e ripetutamente dimostrato che è capace di adattare i giocatori al gioco della squadra ma deve avere tempo a disposizione, tempo che non c'è stato e non ci sarà.
Per come la vedo io Muriqi in queste condizioni farà una fatica terribile ad imporsi e gli peseranno sempre i soldi spesi per portarlo qua, diversa la cosa come ha scritto qualcuno sopra se si fosse preso un giovanotto di prospettiva con pochi spicci, e si fosse investito su alternative più credibili ai nostri big di centrocampo o ai nostri non più giovanissimi, e ce ne sono

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: meanwhile il 28 Gen 2021, 09:31
Sono il meno adatto a dare spiegazioni tecniche, ci provo partendo dall'ultima mzz'ora di ieri sera, a tratti imbarazzante.
Non è vero che questa squadra è capace solo a giocare negli spazi, un anno fa ci mettevamo di solito 10/20 minuti a scardinare difese chiuse, e lo facevamo con tutta una serie di scambi nello stretto fino a trovarlo, lo spazio che ci provavano a nascondere.
Luis, Ciro, Correa Sergio ma anche Caicedo che a dispetto della stazza ha la tecnica adatta a duettare nello stretto, alle difese più attente gli facevano venire il mal di testa.
Ieri, con lo sterile giro palla intorno all'area che finiva sempre coi lancioni nel mucchio a quest'ora se si continuava dovremmo ancora fare un gol probabilmente.
Luis assente, Caicedo assente, Correa che a fare il trequartista alla Luis è un uomo in meno e non è la prima volta, Ciro che in queste condizioni a noi ci pare impossibile ma serve a pochissimo.
E i nostri esterni, a parte Lulic quando sta bene non sono di quelli capaci di saltare l'uomo da fermo e mettere dentro palloni in grado di sorprendere una difesa ben piazzata.
Io in Muriqi non ce la vedo la capacità tecnica per duettare nello stretto coi nostri come Caicedo, che magari ha tardato a cominciare a imbustare con continuità ma quella capacità per chi voleva guardare al di là dei gol si era vista subito.
Evoco Covid e infortuni perchè Inzaghi ha ampiamente e ripetutamente dimostrato che è capace di adattare i giocatori al gioco della squadra ma deve avere tempo a disposizione, tempo che non c'è stato e non ci sarà.
Per come la vedo io Muriqi in queste condizioni farà una fatica terribile ad imporsi e gli peseranno sempre i soldi spesi per portarlo qua, diversa la cosa come ha scritto qualcuno sopra se si fosse preso un giovanotto di prospettiva con pochi spicci, e si fosse investito su alternative più credibili ai nostri big di centrocampo o ai nostri non più giovanissimi, e ce ne sono

OK, prima di tutto grazie.

Gli scambi nello stretto li cerchiamo (e sono d'accordo con te, Correa, Caicedo, Luis, anche Ciro, seppur in misura molto minore, sono in grado di farli. Per me pure Pereira) quando attacchiamo difese schierate. L'ultima mezzora che tu prendi ad esempio è una aberrazione cosmica, non si può utilizzare per definire "il calcio che giochiamo noi". Attaccavamo una squadra in 10 che aveva deciso di arroccarsi in tre metri di campo. Per assurdo proprio in questa situazione forse il cross dalla tre quarti poteva essere una opzione, visti gli spazi che ci lasciavano.
Il nostro gioco si basa invece molto sulle scorribande negli spazi di Luis Alberto, per dire. Questa parte del nostro gioco per me Muriqi la sa fare. Cioè se gli scambi nello stretto fossero la fonte principale del nostro gioco Ciro avrebbe fatto meno della metà dei gol. Non so se mi spiego.
Voglio dire, una bocciatura "tattica" di Muriqi per me è prematura.

Leoomshford

*
Lazionetter
* 1.424
Citazione di: Murmur il 27 Gen 2021, 21:04
Se stasera siete qui a criticare Muriqi cambiate sport

Almeno squadra, m'accontenterei...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.498
Citazione di: meanwhile il 27 Gen 2021, 23:03
Viene difficile anche a scrivere qualcosa, che si rischia di dare ragione a certa gente.
A me pare che il problema non sia il giocatore in sè, ma il fatto che c'entri molto poco col nostro modo di giocare. Non mi sembra che siamo capaci di giocare nel modo migliore per sfruttarlo, e lui non mi sembra troppo adatto a giocare il calcio che giochiamo noi.
Ci si aggiungano tutte le problematiche legate al covid e al fatto che si gioca con calendari assurdi che non permettono di preparare chissà cosa in allenamento.
Dice ma serviva un'alternativa al solito modo di attaccare che abbiamo, e sono d'accordo. Spenderci il 60% del budget per offrire alla squadra questa alternativa un pò di meno.
E questo non ha niente a che vedere col valore e l'impegno e la prestazione di Muriqi, che ha fatto anche un bel gol di quelli che non fai se sei la sciagura evocata da questa gente.

Però sono 2 anni che leggo anche nel forum che la Lazio aveva bisogno di un uomo d'area di rigore, forte sul gioco aereo, in grado di fornire un'alternativa al nostro gioco fatto di fraseggi bassi.
Ora che lo abbiamo leggo che non è funzionale al nostro gioco.
Così è chiaro che chi contesta ha sempre ragione.

Personalmente Muriqui mi sembra un buon giocatore che può entrare nelle rotazioni del reparto avanzato.
Sempre personalmente parlando avrei ovviamente investito i soldi per un difensore titolare giovane da inserire nel pacchetto dei tre dietro (io avrei preso un titolare al posto di Radu) in modo da poter schierare Ramos (giovane) - Acerbi (esperto) - Nuovo (giovane) e cominciare a programmare la difesa per i prossimi 5 anni.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
ma non è che esiste un meta-utente "il critico di LazioNet", che ha sempre ragione perché assume una posizione e anche il suo contrario.
Ci sono utenti differenti con ragioni differenti e quindi non si può fare una mappazza, dipende dalle opinioni.
C'è chi pensa che serviva una variante di gioco, chi un vice-immobile (non nel senso uno del suo livello, ma uno dalle caratteristiche simili, non uguali ma simili, che lo facesse rifiatare quando necessario) e ne conseguiranno soluzioni diverse.
Chi la priorità è la difesa, chi l'attacco.

Il punto non è quindi stabilire se hanno ragione i critici o chi avvalla le scelte, ma semplicemente confrontarsi.
Ad esempio io, ad oggi, visto che Muriqi è un giocatore della Lazio, capirei come sfruttare al meglio le sue caratteristiche più che stare qui a evidenziarne i limiti.

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.138
Citazione di: Tarallo il 28 Gen 2021, 09:40
OK, prima di tutto grazie.

Gli scambi nello stretto li cerchiamo (e sono d'accordo con te, Correa, Caicedo, Luis, anche Ciro, seppur in misura molto minore, sono in grado di farli. Per me pure Pereira) quando attacchiamo difese schierate. L'ultima mezzora che tu prendi ad esempio è una aberrazione cosmica, non si può utilizzare per definire "il calcio che giochiamo noi". Attaccavamo una squadra in 10 che aveva deciso di arroccarsi in tre metri di campo. Per assurdo proprio in questa situazione forse il cross dalla tre quarti poteva essere una opzione, visti gli spazi che ci lasciavano.
Il nostro gioco si basa invece molto sulle scorribande negli spazi di Luis Alberto, per dire. Questa parte del nostro gioco per me Muriqi la sa fare. Cioè se gli scambi nello stretto fossero la fonte principale del nostro gioco Ciro avrebbe fatto meno della metà dei gol. Non so se mi spiego.
Voglio dire, una bocciatura "tattica" di Muriqi per me è prematura.

Col senno di poi (ma anche forse con quello di prima), cercare il fondo era impresa quasi impossibile e quando riusciva in area eri in 4 contro 7.

Provare ad alzare il pallone dalla trequarti verso la lunetta dell'area di rigore su Murici e SMS ed aggredire le seconde palle con Immobile e Correa poteva essere una soluzione alternativa.

TestaccioLaziale

*
Lazionetter
* 4.693
Errore sul primo gol dell'Atalanta, ma grandissimo gol di testa e bella partita ieri, speriamo che sia l'inizio ..

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.636
Citazione di: meanwhile il 28 Gen 2021, 09:31

quoto.
quella sorta di flipper al limite dell'area avversaria quest'anno non sì è mai visto

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.829
Per me, il punto è che cambiare il modo di giocare in base alle situazioni dovrebbe essere una scelta dell'allenatore e non un vincolo imposto dalla rosa. Se Inzaghi vuole giocare col "modulo Immobile", può farlo solo giocando con Immobile che, però, ogni tanto deve riposare. Quindi, per fare riposare Immobile, l'allenatore è costretto a cambiare modo di giocare.
Invece, per me, l'allenatore dovrebbe avere in panca un giocatore con le stesse caratteristiche di Immobile e Muriqi, in modo da poter scegliere in base alla situazione. Avere Muriqi e Caiceido in attacco è, per me, un errore concettuale che prescinde dalle qualità dei giocatori.
Poi è ovvio che sono i giocatori (con l'allenatore) a finire nel mirino, ma l'errore sta a monte. Al livello della Lazio, anche i dettagli sono importanti e fanno la differenza. Devono essere curati.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Oltre ai miglioramenti, vedo che Inzaghi continua a puntare su di lui, segno che ci vede delle qualità che ritiene siano utili per la squadra.
E no, non lo fa solo perchè è costato tanto, perchè allora in campo dovremmo vedere pure Vavro, che il mister non si è fatto tanti problemi a relegare a giardiniere.

Sono stato molto duro con lui, ma è evidente che sia in crescita, e che col passare delle partite aggiunga un mattoncino alla volta alle sue prestazioni.

Maldito

*
Lazionetter
* 42
Io sono estremamente contento della partita fatta dalle nostre seconde linee. Apparte Hoedt che non penso sia una novità la sua inadeguatezza contro un certo tipo di attaccanti, questa sfida è stata secondo me prova che abbiamo degli ottimi elementi anche in panca. Muriqi a sprazzi è stato mostruoso! Se nel turno precedente c'era la scusa del 'eh ma giocava la primavera del Parma eh ma qua ma la blah blah blah' adesso è cristallino che il ragazzo non sia inadatto. Anche se solo a tratti, è riuscito a prendersi gioco dei bergamaschi, come se questo fosse roba da poco.

Contenuto sponsorizzato

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
io continuo a vedere miglioramenti, daje Pirata

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.637
E' evidente che è uno che è anche in grado di imbustarla. Ieri è stato l'unico pericoloso oltre ad Acerbi. Giocava contro la difesa titolare dell'Atalanta che magari lascia qualche spazio ma è molto aggressiva e forte di testa.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
L'impressione è sempre quella di un giocatore un po' impacciato e tecnicamente grezzo, però sta aumentando l'efficacia.
Ieri nei primi dieci minuti è stato anticipato più volte dai difensori avversari però poi ha preso le misure ed ha vinto parecchi duelli.
Piuttosto bisognerebbe capire che quando ferma la palla per far salire la squadra deve avere subito un passaggio facile a disposizione perché non è molto mobile e vanno subito su di lui 2/3 avversari e poi è difficile tenere la palla.

Rainman

*
Lazionetter
* 2.668
Citazione di: esgeggio il 28 Gen 2021, 09:24
Era il 1986, scuola calcio, tra le 3/4 cose che mi sono rimaste impresse perchè ripetute alla morte da mister De Falco una era:"I cross dalla trequarti sono palle regalate agli avversari".
Forse quando giocavi te e crossavi per Ancherani andavano bene.  :beer:
A meno che tu non abbia Vieri in attacco. A quel punto Pancaro può crossare dalla sua metà campo, tanto Bobo imbusta e la Coppa delle Coppe la vinciamo  :=))

somar73

*
Lazionetter
* 1.822
Citazione di: Rainman il 30 Gen 2021, 08:21
A meno che tu non abbia Vieri in attacco. A quel punto Pancaro può crossare dalla sua metà campo, tanto Bobo imbusta e la Coppa delle Coppe la vinciamo  :=))

Che gol quello, meraviglioso

superazio

*
Lazionetter
* 1.411
si si, voi dite pure quello che vi pare ma io ad oggi, "30/01/2021" tra Ibra e Muriqi mi tengo tutta la vita il Nostro!

Contenuto sponsorizzato

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Citazione di: superazio il 30 Gen 2021, 16:00
si si, voi dite pure quello che vi pare ma io ad oggi, "30/01/2021" tra Ibra e Muriqi mi tengo tutta la vita il Nostro!
L'entusiasmo che dimostri è ammirevole, però me sa che te stai a allarga'!!  :)
Comunque ti stringo la mano ...

superazio

*
Lazionetter
* 1.411
Citazione di: trax_2400 il 30 Gen 2021, 16:04
L'entusiasmo che dimostri è ammirevole, però me sa che te stai a allarga'!!  :)
Comunque ti stringo la mano ...
Sto guardando Bologna Milan ora, ibra ormai non è più il giocatore di una volta. In proiezione futura non c'è proprio partita. A favore di Vedat, è chiaro.

Discussione precedente - Discussione successiva