coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
Citazione di: RG-Lazio il 04 Feb 2021, 21:39
Si e no, nel senso che quando hanno iniziato a somministrare i primi vaccini di qualsiasi tipo ci si é fidati di dati molto piú approssimativi.
Il termine "cavia" lo trovo inappropriato...ci sono 3 fasi di sperimentazioni, diverse commissioni, c´é una storia della medicina che in ogni caso qualche elemento lo fornisce...non é un caso che un vaccino del 2021 sia cosí valido.

Sul "é normale che ognuno cerchi le informazioni..." mica tanto...é un evento storicamente nuovo, fino al pre-internet ci si informava attraverso figure professionali che filtravano e interpretavano (in questo caso i medici). Oggi tutti presumono di saper cercare, ma spesso cadono in pseudo-scienza perché si trova di tutto e sono ben pochi coloro che riescono a filtrare e interpretare.

Quello che dico é che in un contesto di pandemia, non possiamo permetterci il giochino della "libera informazione" o meglio del dibattito sul vaccino.
Attenzione possiamo e dobbiamo dibattere sul perché sviluppo e produzione siano lasciate ad aziende private che sfruttano sulla salute pubblica ma non il vaccino/i vaccini per sé e in sé.     

Amen

cippolo

*
Lazionetter
* 4.608
La moglie di un mio collega, maestra di asilo si è presa il covid. Venerdì aveva 39 e mezzo di febbre. Il marito, mio collega, si è fatto il tampone martedì,molecolare. Risultato negativo sia al covid che al Gene N che al Gene E e tutto il resto. mercoledì febbre a 39 anche lui. Venerdì nuovo tampone positivo. Possibile che il tampone martedì era totalmente negativo e mercoledì stava con la febbre positivo al Covid?

cippolo

*
Lazionetter
* 4.608
P.s. la moglie del mio collega si è appresa il covid perché una mamma positiva mandava la figlioletta all'asilo positiva anche la bimba. Che brava gente

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.243
Citazione di: RG-Lazio il 04 Feb 2021, 21:39

Quello che dico é che in un contesto di pandemia, non possiamo permetterci il giochino della "libera informazione" o meglio del dibattito sul vaccino.

Chiudiamo il forum.

Citazione

Attenzione possiamo e dobbiamo dibattere sul perché sviluppo e produzione siano lasciate ad aziende private che sfruttano sulla salute pubblica ma non il vaccino/i vaccini per sé e in sé.     

Bontà tua.

Altre direttive?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.725
Citazione di: cippolo il 06 Feb 2021, 22:20
P.s. la moglie del mio collega si è appresa il covid perché una mamma positiva mandava la figlioletta all'asilo positiva anche la bimba. Che brava gente
Notizie che mi fanno salire il sangue alla testa. E' da arresto se lo sapeva.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.790
Citazione di: cartesio il 07 Feb 2021, 05:01
Chiudiamo il forum.

Bontà tua.

Altre direttive?

La discussione che viene condotta sul forum é ben diversa da quella pubblica...per il semplice fatto che in primis ci sono 2 utenti con competenze accertate, in secundis gli altri accettano tale competenza e si viene a creare una discussione virtuosa. Non mi sembra che tale situazione sia purtroppo paradigmatica.

Sul vaccino, nel momento in cui gli organismi di riferimento (ai quali non lavorano pingo e pallino) decidono che ha una sua efficacia, lo si fa e basta e senza discutere (con obbligo, a mio modo di vedere)...Gli ospedali di tutta europa sono pieni...senza dimenticare che la concentrazione del personale sanitario sul Corona ha conseguenze nefaste anche sulle altre questioni cliniche. Abbiamo e avremo anche morti collaterali.
Per quanto mi riguarda "la libertá" di far soffrire e morire gli altri non esiste.   

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.489
surg

*
Lazionetter
* 7.452
Citazione di: RG-Lazio il 07 Feb 2021, 19:03
La discussione che viene condotta sul forum é ben diversa da quella pubblica...per il semplice fatto che in primis ci sono 2 utenti con competenze accertate, in secundis gli altri accettano tale competenza e si viene a creare una discussione virtuosa. Non mi sembra che tale situazione sia purtroppo paradigmatica.

Sul vaccino, nel momento in cui gli organismi di riferimento (ai quali non lavorano pingo e pallino) decidono che ha una sua efficacia, lo si fa e basta e senza discutere (con obbligo, a mio modo di vedere)...Gli ospedali di tutta europa sono pieni...senza dimenticare che la concentrazione del personale sanitario sul Corona ha conseguenze nefaste anche sulle altre questioni cliniche. Abbiamo e avremo anche morti collaterali.
Per quanto mi riguarda "la libertá" di far soffrire e morire gli altri non esiste.
Io credo che la libertà di non vaccinarsi è molto discutibile, anche se credo che non tutti i giudici la approverebbero. Si tratta però di un problema relativo, in quanto non riusciremo a vaccinare l'intera popolazione prima della fine dell'anno.  Le uniche categoria che dovrebbe essere sottoposta all'obbligo della vaccinazione sono i medici,  gli infermieri e il personale scolastico. Purtroppo anche in queste categorie i cretini non mancano. Se dovessero causare la diffusione della diffusione dovrebbero andare  incontro a provvedimenti

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Io credo che la libertà di non vaccinarsi è molto discutibile, anche se credo che non tutti i giudici la approverebbero. Si tratta però di un problema relativo, in quanto non riusciremo a vaccinare l'intera popolazione prima della fine dell'anno.  Le uniche categoria che dovrebbe essere sottoposta all'obbligo della vaccinazione sono i medici,  gli infermieri e il personale scolastico. Purtroppo anche in queste categorie i cretini non mancano. Se dovessero causare la diffusione della diffusione dovrebbero andare  incontro a provvedimenti

Da discorsi che fanno miei amici, parenti e conoscenti che lavorano nel campo medico-sanitario, vengo a sapere che a parte i medici no vax, ci sono medici vaccinisti o tendenzialmente favorevoli al vaccino che al momento non vogliono farsi questi vaccini usciti adesso contro il covid ritenendo la cosa inutile e/o non efficacie a tal punto da giustificarlo su di loro. Ci sono inoltre medici che sono vaccinisti, anche estremi, ma che sono negazionisti o molto scettici sulla reale pericolosità del covid (per X motivi i più svariati, alcuni non prorpio di stampo negazionista duro e puro) e quindi di conseguenza non sono favorevoli al vaccino sul covid. Del resto conosco ancora un medico di un mio parente che continua a sostenere che il combinato vaccino antinfluenzale + vaccino antipneumococco, argina le forme gravi di covid, rendendo superflui (secondo lui) gli attuali vaccini anticovid e che quindi vanno aspettati i futuri antivaccini covid che saranno a detta sua più efficaci (si capisce quindi che non è affatto un negazionista del covid). Dico questo perchè la realtà è sempre più complessa di quello che si pensa e che non è così scontato che la comunità scentifica sia monoblocco su queste cose. Parliamo sempre di minoranze ma il dato c'è. Ed ovviamente la cosa si riflette anche nella società. Mettiamoci poi che imporre un TSO a persone capaci di intendere e di volere con le leggi italiane è diffcilissimo se non impossibile.   

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.099
https://www.theguardian.com/world/2021/feb/08/oxford-covid-vaccine-10-effective-south-african-variant-study

AZ/Oxford creeranno un sacco di problemi in UK ed Europa. da un trial fatto in UK è emerso che copre il 10% vs la variante sud africana.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.716
Però per le infezioni gravi la protezione dovrebbe essere migliore, sbaglio?

Comunque rispetto agli altri 'sto vaccino è chiaramente una mezza ciofega.

E mi pare che ormai l'EU non ci punti più tanto. Fra problemi di produzione, indicazioni di somministrarlo solo a gente relativamente giovane ed ora questo, penso guarderanno altrove.

L'uk sta nella merda. Fra la decisione delle singoli dosi e questo, rischiano una campagna fallimentare. Anche prima di questa notizia non capivo l'estaltazione della campagna uk.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.521
Mo la dico male, come al solito: chi prende una variante e guarisce è immune (parzialmente o totalmente) alle altre varianti?
La teoria direbbe di no se il vaccino non copre al 100%, però mi incuriosce la reazione naturale.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: FeverDog il 08 Feb 2021, 15:47
Mo la dico male, come al solito: chi prende una variante e guarisce è immune (parzialmente o totalmente) alle altre varianti?
La teoria direbbe di no se il vaccino non copre al 100%, però mi incuriosce la reazione naturale.

A mio avviso, coi dati a disposizione attualmente, l'hai detta bene.

Malgrado la complessità della risposta immunitaria (ma questa si applica anche nel caso del vaccino) se la variante ha un epitopo antigenico che non è presente nel virus originale, è molto probabile che la risposta sia totalmente o parzialmente assente. In quel caso, Moderna e Pfizer ci hanno detto che servirebbero 6 settimane per creare una versione del vaccino a RNA che offrirebbe risposta alla nuova versione.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.065
https://www.theguardian.com/world/2021/feb/08/oxford-covid-vaccine-10-effective-south-african-variant-study

AZ/Oxford creeranno un sacco di problemi in UK ed Europa. da un trial fatto in UK è emerso che copre il 10% vs la variante sud africana.
Ma allora non converrebbe lasciarlo proprio perdere 'sto vaccino?

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.521
Citazione di: Tarallo il 08 Feb 2021, 15:51
A mio avviso, coi dati a disposizione attualmente, l'hai detta bene.

Malgrado la complessità della risposta immunitaria (ma questa si applica anche nel caso del vaccino) se la variante ha un epitopo antigenico che non è presente nel virus originale, è molto probabile che la risposta sia totalmente o parzialmente assente. In quel caso, Moderna e Pfizer ci hanno detto che servirebbero 6 settimane per creare una versione del vaccino a RNA che offrirebbe risposta alla nuova versione.
Grazie.
Potenzialmente in un mondo ipoetico: se tutti ci vaccinassimo con un vaccino che copre al 10% le varianti rischieremmo di ricominicare da capo.
Abbastanza inquietante.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: FeverDog il 08 Feb 2021, 15:57
Grazie.
Potenzialmente in un mondo ipoetico: se tutti ci vaccinassimo con un vaccino che copre al 10% le varianti rischieremmo di ricominicare da capo.
Abbastanza inquietante.
Beh no, dipende dalla capacità delle varianti a infettare il mondo. Il primo virus ci ha preso di sorpresa, queste varianti ci troverebbero pronti, per quanto restii, a misure di contenimento.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.099
dipende anche dal vaccino eh. pfizer è efficace vs quella sudafricana. secondo me quello AZ è proprio fatto a cazzo.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

Il guardian è l equivalente del Messaggero?

Se è così non mi preoccuperei.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
dipende anche dal vaccino eh. pfizer è efficace vs quella sudafricana. secondo me quello AZ è proprio fatto a cazzo.

Anfatty

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237

ecco, il popolo (io) stava proprio pensando la medesima.....  :=)) :=)) :=)) :=)) :=))

Discussione precedente - Discussione successiva