coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.609
C'è da chiedersi come mai in UK I vaccinati siano ormai 15 milioni

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.042
Citazione di: Adler Nest il 16 Feb 2021, 07:29

Poche chiacchiere, piani ben precisi, ordini di vaccini fatti con largo anticipo, servizio sanitario che ha organizzato una power house gigantesca, buona risposta da parte del general public. La perfezione non esiste pero' dopo errori di giudizio iniziali mi sembra che scienza e politica stiano facendo benissimo.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.521
Citazione di: seagull il 16 Feb 2021, 10:46
Poche chiacchiere, piani ben precisi, ordini di vaccini fatti con largo anticipo, servizio sanitario che ha organizzato una power house gigantesca, buona risposta da parte del general public. La perfezione non esiste pero' dopo errori di giudizio iniziali mi sembra che scienza e politica stiano facendo benissimo.
Dubbio mio: ma stanno tirando parecchio oltre i tempi per la seconda dose?
Perché i vaccinati completi sono 500k mentre le dosi somministrate sono 15 milioni.
Mi sembrano numeri molto squilibrati.

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.042
Citazione di: FeverDog il 16 Feb 2021, 10:49
Dubbio mio: ma stanno tirando parecchio oltre i tempi per la seconda dose?
Perché i vaccinati completi sono 500k mentre le dosi somministrate sono 15 milioni.
Mi sembrano numeri molto squilibrati.

Hanno deciso di offrire la prima dose a tappeto, sicuri che il gap di 11/12 settimane tra prima e seconda dose sia ottimale. Secondo quello che si legge dopo tre settimane dalla prima dose dell'Astra Zeneca si raggiunge una protezione di circa il 62% se ricordo bene.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io, che non sono più giovanissimo, non ho lavorato un giorno della mia vita che non fosse nel campo biomedico (OK eccetto quando ero studente). Mi sono laureato in biologia, ho fatto tesi e borse in immunogenetica, mi sono specializzato negli Stati Uniti in malattie genetiche neurodegenerative, con particolare attenzione alla Corea di Huntington (una malattia che fa parte di un gruppo di patologie la cui etiologia era ignota fino al giorno in cui abbiamo scoperto la sua causa genetica, una causa nuova, mai vista prima e estremamente intrigante).

Ma mai avevo visto una patologia così affascinante da un punto di vista scientifico.

In questo articolo, quello che sta accadendo a (pochi, relativamente parlando) bambini che soffrono e muoiono di Covid a causa di MIS-C, una sindrome che esplode settimane dopo l'infezione e si presenta con sintomi devastanti che spesso uccidono.

Questo virus e' un maledetto affascinante mistero.

omentielvo

*
Lazionetter
* 288
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/02/16/varianti-linfettivologo-antonio-cassone-temo-levoluzione-del-virus-contagi-alti-e-vaccini-in-ritardo-favoriscono-le-mutazioni/6102251/

@Vaz e Tarallo: qui dice che gli attuali vaccini non sono così performanti con le varianti sudafricana e brasiliana, a voi risultano dati in tal senso?

grazie. :beer:

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.664
In UK i vaccini se li sono comprati da soli, non affidandosi a burocrati che di contrattazione con le case farmaceutiche non sanno nulla. E si vede. Nei contratti UE le case farmaceutiche sono vincolate a quantitativi trimestrali. Quindi possono anche consegnare tutto alla fide, e nel frattempo consegnare a peso d'oro agli emiri o agli inglesi.
Poi per me in UK sbagliano a dare la prima dose a più gente possibile rimandando la seconda anche quando il protocollo prevede di non farlo. Ma son fatti loro. Da noi il problema è che non abbiamo dosi da fare. E anche le regioni che vogliono comprarsi i vaccini da sole, devono attendere il via libera di Arcuri.
Non se ne esce...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: omentielvo il 16 Feb 2021, 12:32
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/02/16/varianti-linfettivologo-antonio-cassone-temo-levoluzione-del-virus-contagi-alti-e-vaccini-in-ritardo-favoriscono-le-mutazioni/6102251/

@Vaz e Tarallo: qui dice che gli attuali vaccini non sono così performanti con le varianti sudafricana e brasiliana, a voi risultano dati in tal senso?

grazie. :beer:

Current vaccines were designed around earlier versions of coronavirus, but scientists believe they should still work against the new ones, although perhaps not quite as well.
Early results suggest the Pfizer vaccine protects against the new variants, but is slightly less effective.
Data on two new coronavirus vaccines that could be approved soon - one from Novavax and another from Janssen - appear to offer some protection too.
Data from the Oxford-AstraZeneca vaccine team suggests it protects just as well against the new UK variant. It offers less protection aagainst the South Africa variant - although it should still protect against severe illness.
Early results from Moderna suggest its vaccine is effective against the South Africa variant, although the immune response may not be as strong or long-lasting.
Variants could emerge in the future that are more different again.
Even in the worst case scenario, vaccines could be redesigned and tweaked to be a better match - in a matter or weeks or months, if necessary, say experts.
As with flu, where a new shot is given each year to account for any changes in circulating flu viruses, something similar could happen for coronavirus.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

omentielvo

*
Lazionetter
* 288
Citazione di: Tarallo il 16 Feb 2021, 12:41
Current vaccines were designed around earlier versions of coronavirus, but scientists believe they should still work against the new ones, although perhaps not quite as well.
Early results suggest the Pfizer vaccine protects against the new variants, but is slightly less effective.
Data on two new coronavirus vaccines that could be approved soon - one from Novavax and another from Janssen - appear to offer some protection too.
Data from the Oxford-AstraZeneca vaccine team suggests it protects just as well against the new UK variant. It offers less protection aagainst the South Africa variant - although it should still protect against severe illness.
Early results from Moderna suggest its vaccine is effective against the South Africa variant, although the immune response may not be as strong or long-lasting.
Variants could emerge in the future that are more different again.
Even in the worst case scenario, vaccines could be redesigned and tweaked to be a better match - in a matter or weeks or months, if necessary, say experts.
As with flu, where a new shot is given each year to account for any changes in circulating flu viruses, something similar could happen for coronavirus.

grazie. quindi è una maratona tra noi e il virus, lui muta e noi vacciniamo...speriamo di vincere noi :meow:

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: Adler Nest il 16 Feb 2021, 07:29

Hanno bruciato i tempi "grazie" al brexit.

Non hanno dovuto attendere le decisioni dell'organismo europeo (EMA) per disporre la distribuzione e somministrazione del vaccino. Sono avanti a noi di circa un mese.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: Tarallo il 16 Feb 2021, 12:12
Io, che non sono più giovanissimo, non ho lavorato un giorno della mia vita che non fosse nel campo biomedico (OK eccetto quando ero studente). Mi sono laureato in biologia, ho fatto tesi e borse in immunogenetica, mi sono specializzato negli Stati Uniti in malattie genetiche neurodegenerative, con particolare attenzione alla Corea di Huntington (una malattia che fa parte di un gruppo di patologie la cui etiologia era ignota fino al giorno in cui abbiamo scoperto la sua causa genetica, una causa nuova, mai vista prima e estremamente intrigante).

Ma mai avevo visto una patologia così affascinante da un punto di vista scientifico.

In questo articolo, quello che sta accadendo a (pochi, relativamente parlando) bambini che soffrono e muoiono di Covid a causa di MIS-C, una sindrome che esplode settimane dopo l'infezione e si presenta con sintomi devastanti che spesso uccidono.

Questo virus e' un maledetto affascinante mistero.

Pure questa, porcocazzoaffanculo.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.716
Citazione di: Il nostro Giorgione il 16 Feb 2021, 14:25
Hanno bruciato i tempi "grazie" al brexit.

Non hanno dovuto attendere le decisioni dell'organismo europeo (EMA) per disporre la distribuzione e somministrazione del vaccino. Sono avanti a noi di circa un mese.

Falso. I paesi della UE non erano tenuti ad aspettare l'EMA, farlo è stata una scelta perché evidentemente si pensava che un'azione coordinata fosse la strada corretta da perseguire.

E comunque la campagna di vaccinazione del Regno Unito è merito del'NHS non di quella merda di Johnson. Il problema è che la sua efficacia è tutta da dimostrare vista l'uso massiccio di Astra Zeneca e il ritardo della seconda dose basato su poca evidenza scientifica.

Contenuto sponsorizzato

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: syrinx il 16 Feb 2021, 15:29
Falso. I paesi della UE non erano tenuti ad aspettare l'EMA, farlo è stata una scelta perché evidentemente si pensava che un'azione coordinata fosse la strada corretta da perseguire.

non è proprio così. I paesi eu sono tenuti a rispettare ed aspettare EMA, a meno di eventi particolari che giustifichino lo scavalcare EMA.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.716
Una pandemia è proprio uno di questi eventi. Qualunque paese della UE avrebbe potuto fare quello che ha fatto il Regno Unito.

Per procedere indipendentemente dall'EMA, il Regno Unito ha sfruttato un'eccezione sui processi di autorizzazione prevista in una direttiva europea del 2001. La norma prevede che uno stato membro possa autorizzare, in via temporanea, la distribuzione di un farmaco/vaccino non ancora approvato "per affrontare la diffusione sospetta o confermata di agenti patogeni, tossine, agenti chimici o radiazioni nucleari che potrebbero causare danno" alla popolazione.

La pandemia da coronavirus in corso risponde a queste caratteristiche e ha quindi indotto il Regno Unito ad agire in autonomia.

https://www.ilpost.it/2020/12/03/regno-unito-autorizzazione-emergenza-vaccino-coronavirus/

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: syrinx il 16 Feb 2021, 16:23

....

ma certo, non lo stavo negando, dicevo solo che in generale non è così e che comunque sono fortemente sconsigliate. Non a caso lo ha fatto solo uk che da lì a pochi giorni sarebbe uscita da eu.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.716

Sul tema brexit sono particolarmente sensibile.

pan

*
Lazionetter
* 4.586

mia zia ha fatto il vaccino giorno 13, tutto a posto nessun fastidio. speriamo altrettanto la seconda fase che a quanto leggo è quella che potrebbe dare disturbi.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: Tarallo il 15 Feb 2021, 17:33
Il kit sierologico per definizione non è un kit diagnostico, ma può stabilire se si è avuto contatto col virus.
Può funzionare per rilevare la presenza di anticorpi, ma io ne starei lontano (dipende da quali).
Ma per l'inaffidabilita`?

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Si, ma il roblema non è neanche solo il test ma la biologia di questo virus maledetto. Per esempio i casi negativi N ma positivi S aumentano. Quindi io farei solo un quantitativo S, che poi sarà quello che dovrà essere usato post vaccino perché la maggior parte dei vaccini montano la risposta contro la Spike.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.099
la Svezia ha appena votato un decreto lockdown, che partirà probabilmente dall'11 marzo

Discussione precedente - Discussione successiva