coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Affascinantissimo articolo che descrive tutte le nuances della risposta immunitaria al SARS-CoV-2

In sintesi

1) Quelli che stanno peggio hanno più anticorpi (ma attenzione a trarne conclusioni di causa-effetto)
2) Quelli che hanno più anticorpi e che stanno peggio hanno anche più citochine (sarebbero queste a causare i danni, non gli anticorpi)
3) A supporto di ciò, il trattamento più decente trovato finora, i cortocosteroidi, non fanno altro che immunosopprimere. Quindi uno dice ma come tante storie per avere gli anticorpi e poi per farmi stare meglio mi immunosopprimi? (La risposta è nel fatto che gli anticorpi servono per la difesa contro infezioni future, mentre la prima difesa viene in gran parte dall'immunità cellulare - cell-mediated immunity, e quindi tutte quelle cellule tipo N-killers e macrofagi, di cui vaz è un esperto. C'è da dire che anche questa difesa è mediata dagli anticorpi)
4) La vera misura invece di una risposta efficace si chiama neutralization potency*. Questa e' ovviamente alta in soggetti che se la cavano bene e bassa in quelli che stanno molto male.

5) Alla risposta contribuiscono sia le IgG che le A e le M.
6) Gli anticorpi neutralizzanti dei pazienti in questo studio si comportano molto bene contro le diverse varianti, ma molto male contro un coronavirus dei pipistrelli che ancora non ha saltato la specie ma che attacca efficacemente cellule umane in vitro.

*A quantitative ELISA that measures immunoglobulin G (IgG), immunoglobulin M (IgM), and immunoglobulin A (IgA) antibodies to the receptor binding domain (RBD) and spike protein of SARS-CoV-2 and a high-throughput neutralization assay using lentiviral vectors pseudotyped with SARS-CoV-2 and WIV1-CoV were developed to assess neutralization potency and cross-neutralizing responses.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.896
Citazione di: paolo71 il 18 Feb 2021, 16:31
le varianti che stanno sostituendo il coronavirus di partenza, oltre ad essere più contagiose e letali, hanno più possibilità anche di contagiare chi è già stato colpito dalla prima versione?
Scusate se ne avete già discusso...

le varianti sono più contagiose, più letali - per quanto se ne sa oggi - no

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: paolo71 il 18 Feb 2021, 16:31
le varianti che stanno sostituendo il coronavirus di partenza, oltre ad essere più contagiose e letali, hanno più possibilità anche di contagiare chi è già stato colpito dalla prima versione?
Scusate se ne avete già discusso...

C'e' una differenza fra contagiare e far ammalare.

Per essere contagiati basta l'esposizione al virus, a prescindere dall'aver avuto il Covid prima o poi.
Per evitare di ammalarsi invece servono gli anticorpi e per questo facciamo il vaccino. Chi ha avuto il Covid ha gli anticorpi di suo, ma gli anticorpi contro una variante proteggono contro un'altra?

L'articolo che ho appena postato, che usa dati da pazienti veri, sembra suggerire di si.
I dati invece ottenuti da individui che hanno prodotto anticorpi grazie al vaccino sono più' complicati, e li ho postati proprio qualche post fa in inglese

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.099
la cosa affascinante è che i macrofagi con questo virus sono "silenziati". infatti infiltrano per la maggior parte altre cellule (neutrofili per lo già)

TestaccioLaziale

*
Lazionetter
* 4.693
Secondo voi quest'estate faranno viaggiare le persone in Italia o tra gli Stati Europei?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.099
Citazione di: TestaccioLaziale il 18 Feb 2021, 17:23
Secondo voi quest'estate faranno viaggiare le persone in Italia o tra gli Stati Europei?

speramo

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
In Italia si

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.428

Citazione di: vaz il 18 Feb 2021, 17:40
speramo

Ma siete sicuri che non viaggino già? Quelli che viaggiano ora sono tutti "imprenditori"?

Poco fa dal tabaccaio c'era un tizio che diceva di aver prenotato un viaggio a Londra per aprile...

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.428
Citazione di: mr_steed il 18 Feb 2021, 17:49
Ma siete sicuri che non viaggino già? Quelli che viaggiano ora sono tutti "imprenditori"?

Poco fa dal tabaccaio c'era un tizio che diceva di aver prenotato un viaggio a Londra per aprile...

Mi autocito... purtroppo l'articolo è a pagamento... https://roma.repubblica.it/cronaca/2021/02/18/news/coronavirus_voli_da_londra_tracciamento_in_tilt_indirizzi_falsi_per_la_quarantena_-288118356/

pare siano persone che fanno la spola da Roma a Londra per affari (cosa che io attualmente impedirei dato che esiste lo smart working ma vabbé), fatto sta che se ne sono "persi" non so quanti... il perché, oltre alla scarsa efficienza del tracciamento, si capisce dal "riassunto" del titolo nel link...

TestaccioLaziale

*
Lazionetter
* 4.693
a parte "lo speramo  :)" parlo da un punto di vista sanitario, sarà possibile viaggiare? Se si da quando pensate, maggio giugno luglio?

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.291
Citazione di: TestaccioLaziale il 18 Feb 2021, 18:03
a parte "lo speramo  :)" parlo da un punto di vista sanitario, sarà possibile viaggiare? Se si da quando pensate, maggio giugno luglio?

Se c'avevano la risposta certa non credo stavano qui dentro a parlare con noi di 433 o quinto di sinistra, ma stavano dal sarto a provare il vestito per la cerimonia di consegna del premio Nobel.
Credo eh...
Io penso che oggi come oggi anche il più esperto degli esperti più che uno speriamo non puo' dirti.

TestaccioLaziale

*
Lazionetter
* 4.693
"era a sensazione" "un'idea", ovvio che non pretendevo chissà cosa, altrimenti questo discorso si potrebbe applicare anche al calcio, non staremmo qui a parlare di calcio ognuno con la sua tesi ma ognuno di noi dovrebbe essere un allenatore professionista per contestare inzaghi ecc.ecc.

NiHaoLazio

*
Lazionetter
* 482
c'e' un dato che non viene quasi mai menzionato.
da qualche settimana ormai il "saldo" tra nuovi casi e dimessi e, purtroppo, decessi e' -4000 circa.
cioe' ogni giorno i casi attivi calano di circa 4000 unita'.
ad oggi in Italia abbiamo circa 380000 casi attivi.
continuando con questo trend, se continuiamo a rispettare le norme di distanziamento, protezione individuale etc. e magari (auspicabilmente) incrementiamo il numero di vaccinazioni forse, dico forse e ripeto forse, in 3 mesi potremmo cominciare a vedere la luce in fondo al tunnel.

mi illudo e ho fatto calcoli ad minchiam?

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.664
Domanda sui sierologici (senza alcun desiderio di far pubblicità nè di stroncare, ma per capire): ora come ora quanto sono attendibili? La mia amica quella di cui vi scrivevo superprecisina che era finita in ospedale (ora guarita) dopo averlo preso verosimilmente dal figlio, ha fatto fare il sierologico al figlio. Questo perchè quando sono andate a casa sua, le USCA han visitato solo il marito (perchè "il vostro medico ci ha chiamato per lui) che aveva i problemi maggiori, anche se il ragazzo era da giorni con mal di gola, febbre e senza olfatto e gusto.
Ebbene, il ragazzo è risultato negativo al test Prima-Profar, che risulta eseguito correttamente. La mia amica ci terrebbe ad avere la controprova con un test 'garantito' prima di rimandarlo a scuola, quale dovrebbe cercare in alternativa a questo?
Per la cronaca, il ragazzo risultasse anche che lo ha avuto non rientrerà mai tra le statistiche perchè mai nessuno lo ha testato quando han chiesto il tampone... alla faccia di tracciamenti e studi scientifici.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
I test sierologici buoni se li stanno tenendo per studiare l'immunizzazione a livello della popolazione quando raggiungeremo livelli percentuali di vaccinazione più accettabili.

Il mio consiglio è cercare un test sierologico da laboratorio (quindi niente test a casa tipo gravidanza o robe simili, ma neanche test point if care - cerca un test come quando fai le analisi del sangue) che sia QUANTITATIVO e che riconosca la proteina S, come minimo.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: Tarallo il 18 Feb 2021, 16:36
Affascinantissimo articolo che descrive tutte le nuances della risposta immunitaria al SARS-CoV-2

In sintesi

1) Quelli che stanno peggio hanno più anticorpi (ma attenzione a trarne conclusioni di causa-effetto)
2) Quelli che hanno più anticorpi e che stanno peggio hanno anche più citochine (sarebbero queste a causare i danni, non gli anticorpi)
3) A supporto di ciò, il trattamento più decente trovato finora, i cortocosteroidi, non fanno altro che immunosopprimere. Quindi uno dice ma come tante storie per avere gli anticorpi e poi per farmi stare meglio mi immunosopprimi? (La risposta è nel fatto che gli anticorpi servono per la difesa contro infezioni future, mentre la prima difesa viene in gran parte dall'immunità cellulare - cell-mediated immunity, e quindi tutte quelle cellule tipo N-killers e macrofagi, di cui vaz è un esperto. C'è da dire che anche questa difesa è mediata dagli anticorpi)
4) La vera misura invece di una risposta efficace si chiama neutralization potency*. Questa e' ovviamente alta in soggetti che se la cavano bene e bassa in quelli che stanno molto male.

5) Alla risposta contribuiscono sia le IgG che le A e le M.
6) Gli anticorpi neutralizzanti dei pazienti in questo studio si comportano molto bene contro le diverse varianti, ma molto male contro un coronavirus dei pipistrelli che ancora non ha saltato la specie ma che attacca efficacemente cellule umane in vitro.

*A quantitative ELISA that measures immunoglobulin G (IgG), immunoglobulin M (IgM), and immunoglobulin A (IgA) antibodies to the receptor binding domain (RBD) and spike protein of SARS-CoV-2 and a high-throughput neutralization assay using lentiviral vectors pseudotyped with SARS-CoV-2 and WIV1-CoV were developed to assess neutralization potency and cross-neutralizing responses.
Interessantissimo post, grazie Tarà  :beer:

Contenuto sponsorizzato

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.664

Segnalo per curiosità che in provincia di Modena han deciso di usare i percettori del reddito di cittadinanza nei centri vaccinazione per provare febbre, smistare le persone, ecc. In questo modo evitano di distogliere troppo personale delle ASL e volontari di protezione civile.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ricorderete Governor Andrew Cuomo, di cui parlammo all'inizio come un modello di comunicazione e trasparenza, anzi anche di umanità e empatia.

Oh well.

https://www.theguardian.com/commentisfree/2021/feb/18/cuomo-gate-nixonian-scandal-nursing-homes?CMP=Share_AndroidApp_Other

Discussione precedente - Discussione successiva