coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.664
Citazione di: Jabot il 01 Mar 2021, 20:42
Io dicevo questo non tanto per le vaccinazioni etc, quanto per le comunicazioni che mancano ad arrivare. Amici positivi che ricevono dopo 1 settimana la mail della regione che intima di stare in casa (il datore di lavoro intanto rompe perché vuole il foglio della Usl e non del medico curante), e' na mail eh e il medico curante penso faccia tutto online dal loro programma. Nel mentre che sei positivo il tampone tra richiesta e il momento in cui lo vai a fare diventi scemo a chiamare per prenotare e per avere un appuntamento, oltretutto passando davanti il centro tamponi in fiera e all'unipol arena non ho mai visto tutta sta gran fila. Ora, non sono dentro e quindi non posso sapere perfettamente tutto, magari mancano i tamponi , magari ci sono altre cose di cui non sono a conoscenza, anzi sarà sicuramente così però penso si potesse fare meglio. Non e' un rimprovero alla sanità emiliana che sicuro rispetto a quella del Lazio normalmente e' più veloce , ma in generale un pensiero. E' andato tutto a puttane da un po' e in tutta Italia punto. Cerchiamo di fare tesoro di questa esperienza per migliorare. Non sono assolutamente un polemico o uno scassa palle.

Ah nel mentre dal nulla uscito ordine del giorno alle 19e30 per fare la prima dose del vaccino (Astra zeneca) domani.
Ma se non leggevo la mail stasera come me presentavo domani alle 9 in fiera? Ma qua la sanità non c'entra nulla, la colpa e' del ministero dell'interno o più precisamente nostro (vigili del fuoco).

Ah, per quello ti dò ragione che il tracciamento è completamente saltato e anche sulle intimazioni a stare in casa è da quando è partita la seconda ondata che sono in tilt. In ufficio da me hanno chiesto dei contatti stretti di una positiva quando era già tornata in servizio (e manco aveva avvisato di avere il covid, la str...!)
Quanto alle code infinite, è perchè siamo in pieno boom di contagi e di genitori terrorizzati (ogni volta che un ragazzo o suo genitore risulta positivo, 20 famiglie si precipitano a tamponarsi). Anch'io non ho mai visto file simili, una roba allucinante. Ma è vero, se aumenta la domanda, dovresti gestirla aumentando gli orari dei prelievi o smistare gli appuntamenti, non mettere 3-400 nuclei tutti con appuntamento "9-11", in DUE postazioni...

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.003
Citazione di: Blueline il 28 Feb 2021, 17:16
I morti giornalieri diminuiscono mentre i ricoveri e le terapie intensive aumentano: non è che il virus stia perdendo forza?

Per provare a rispondere a questa tua domanda ho utilizzato uno strumento che permette di confrontare l'andamento dei contagi con quello dei decessi.

In particolare ho utilizzato uno degli strumenti migliori e completi per analizzare i dati relativi al Covid, quello predisposto e curato dall'Associazione Italiana di Epidemiologia, il "MADE - Cruscotto di monitoraggio COVID-19":
https://www.ep.epiprev.it/page/made-cruscotto-di-monitoraggio-covid-19

Criteri seguiti:

1) Non ho utilizzato il dato giornaliero grezzo perché questo risente tantissimo di fluttuazioni dovuti a ritardi di notifica al sistema centrale e non solo a quelle fisiologiche giornaliere, poiché in questo contesto è particolarmente rilevante il calo delle notifiche nei giorni festivi e prefestivi ho utilizzato le medie mobili a sette giorni.

2) Il tempo medio tra la diagnosi di contagio e il decesso è tra i 12 e i 14 giorni, ho considerato 13 giorni che è il dato maggiormente condiviso in questo senso

3) si confronta poi la curva dei contagi ritardata di 13 giorni e riproporzionata secondo un fattore di letalità con quella della mortalità (entrambe, ricordo, con medie mobili a sette giorni per addomesticare le fluttuazioni di disturbo delle notifiche al sistema centrale)

4) in questa seconda ondata fino a fine novembre le curve si sovrappongono considerando livelli di letalità del 2%,

dai primi di dicembre le curve si sovrappongono considerando livelli di letalità pari al 3%.

Sembrerebbe quindi che i livelli di letalità siano aumentati nell'ultimo periodo, anche se nelle ultime settimane sembra esserci di nuovo una diminuzione.

Due considerazioni a margine:

- trattandosi di medie mobili a 7 giorni il dato non può essere calcolato per gli ultimi 3/4 giorni

- i calcoli dipendono sempre dalla qualità del dato, dalla capacità cioè del sistema di diagnosticare tempestivamente i nuovi contagi e di rilevare i decessi che scaturiscono. Attualmente siamo su buoni livelli da questo punto di vista

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.060
Mia moglie sabato é stata abbastanza male.
Mal di testa e febbre (38,6).
Adesso sta .meglio.
Comunque  sabato abbiamo chiamato la dottoressa e la ha detto di isolarsi e aspettare fino a mercoledì per fare un tampone  rapido.
Mi chiedo perché  aspettare.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: trax_2400 il 02 Mar 2021, 08:07
Buongiorno ragazzi, una domanda.
Mia moglie sabato é stata abbastanza male.
Mal di testa e febbre (38,6).
Adesso sta .meglio.
Comunque  sabato abbiamo chiamato la dottoressa e la ha detto di isolarsi e aspettare fino a mercoledì per fare un tampone  rapido.
Mi chiedo perché  aspettare.

Non ha senso a meno che non si isoli per 10 giorni. Se lei migliora potrebbe a) essere un brutto raffreddore o b) essere Covid, nel qual caso sarebbe contagiosa per una decina di giorni, a seconda di quando l'ha preso.
Immagina solo lo scenario in cui si testa. Se esce negativa arrivederci, guarisce e tuttapposto. Se esce positiva quali sono le indicazioni? Non credo che siano 4 giorni di isolamento.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.060
Citazione di: Tarallo il 02 Mar 2021, 08:12
Non ha senso a meno che non si isoli per 10 giorni. Se lei migliora potrebbe a) essere un brutto raffreddore o b) essere Covid, nel qual caso sarebbe contagiosa per una decina di giorni, a seconda di quando l'ha preso.
Immagina solo lo scenario in cui si testa. Se esce negativa arrivederci, guarisce e tuttapposto. Se esce positiva quali sono le indicazioni? Non credo che siano 4 giorni di isolamento.
Proprio per questo.
Io capisco aspettare in caso una persona sia un contatto di un positivo.
In quel caso ci si mette in isolamento perché i primi giorni il tampone potrebbe essere negativo.
Ma se uno ha i sintomi significa che eventualmente il contatto l'avrebbe avuto giorni addietro.
Penso che se uno ha i sintomi ed ha il covid il tampone dovrebbe risultare positivo no?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Per essere più precisi, se esce positiva Mercoledì si allunga l'isolamento e tutto ha un senso. Quello che non ha senso è aspettare fino a mercoledì, perché se ha già due giorni di sintomi il virus lo si becca fin da oggi. Non è come all'epoca in cui i test erano scarsi, oggi te li tirano dietro.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
sherlocco

*
Lazionetter
* 45
Citazione di: phenix il 01 Mar 2021, 10:07
Quando termineranno le coorti 42, 43 e 44. Gli over 65 verranno vaccinati con pfizer/moderna, gli under65 (quindi a partire dal 56 in giù) con astrazeneca, che non è autorizzato sopra i 65.

phenix (o chi per te) sono previsioni, linee guida o certezza le assegnazioni?
mio padre è del '56 (e ancora lavora) e ha espresso "perplessità" nel farsi il vaccino. Io, vedendo i dati e leggendovi, aggiungendo comunque che mio padre non ha mai avuto niente in vita sua ma che questo lo porta a "controllarsi" di meno, non ho "motivazioni sufficienti" a fargli cambiare idea.
Fosse stato Pfizer o Moderna sarei andato "più sicuro".

riepilogando e seguendo il "Tarallopensiero" (mi pare) del "se potessi scegliere, AZ non lo farei", che mi consigliate di fare? convincerlo?
Sapendo che dovrò lottare anche con la mentalità "lavoro prima di tutto" e quindi spiegargli che dovrà chiedere il permesso per andare a farsi le due dosi, il "rischio" di stare non al 100% per un paio di giorni etc etc...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: sherlocco il 02 Mar 2021, 09:45
mio padre è del '56 (e ancora lavora) e ha espresso "perplessità" nel farsi il vaccino. Io, vedendo i dati e leggendovi, aggiungendo comunque che mio padre non ha mai avuto niente in vita sua ma che questo lo porta a "controllarsi" di meno, non ho "motivazioni sufficienti" a fargli cambiare idea.

riepilogando e seguendo il "Tarallopensiero" (mi pare) del "se potessi scegliere, AZ non lo farei", che mi consigliate di fare? convincerlo?
Sapendo che dovrò lottare anche con la mentalità "lavoro prima di tutto" e quindi spiegargli che dovrà chiedere il permesso per andare a farsi le due dosi, il "rischio" di stare non al 100% per un paio di giorni etc etc...

Vorrei chiarire questo punto. Il mio era un esempio molto teorico in un mondo in cui davvero la scelta è semplice. Ho postato recentemente un articolo del NYT che spiega molto chiaramente perché dobbiamo fare il vaccino a prescindere da quale sia, adesso lo cerco e lo riporto su.

Citazione di: Tarallo il 27 Feb 2021, 07:43
Which Vaccine Should You Get? https://nyti.ms/2ZUyIjS

Qualunque vaccino vi venga offerto, fatelo. Questo articolo spiega il perché.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590

MA CERTO CHE Sì! :) è una battaglia che va combattuta sempre con tutti, se chi si può vaccinare non si vaccina, come faranno le persone che non possono vaccinarsi per motivi seri? Come faranno gli immunodepressi che magari sono giovani e ancora non si possono vaccinare?

Il tarallo pensiero comunque è un po' diverso eh, conoscendolo immagino che il suo pensiero possa essere riassunto così: preferisco pfeitzer/moderna ma in mancanza d'altro pure la moje è bona (diceva mio nonno)  :beer:

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: naoko il 02 Mar 2021, 10:05
Il tarallo pensiero comunque è un po' diverso eh, conoscendolo immagino che il suo pensiero possa essere riassunto così: preferisco pfeitzer/moderna ma in mancanza d'altro pure la moje è bona (diceva mio nonno)  :beer:

:lol: Non avrei potuto dirlo meglio :DD

sherlocco

*
Lazionetter
* 45
Citazione di: Tarallo il 02 Mar 2021, 10:00
Vorrei chiarire questo punto. Il mio era un esempio molto teorico in un mondo in cui davvero la scelta è semplice. Ho postato recentemente un articolo del NYT che spiega molto chiaramente perché dobbiamo fare il vaccino a prescindere da quale sia, adesso lo cerco e lo riporto su.

Tara, grazie per la precisazione, spero di non aver (involontariamente) fuorviato l'interpretazione delle tue parole.

Per me era chiaro fin da subito che "potessi scegliere" non significava "non mi farei assolutamente", ma grazie ancora.

Contenuto sponsorizzato

sherlocco

*
Lazionetter
* 45
Citazione di: naoko il 02 Mar 2021, 10:05
MA CERTO CHE Sì! :) è una battaglia che va combattuta sempre con tutti, se chi si può vaccinare non si vaccina, come faranno le persone che non possono vaccinarsi per motivi seri? Come faranno gli immunodepressi che magari sono giovani e ancora non si possono vaccinare?

E allora lottiamo.
Ho una settimana di tempo.
Speriamo solo di convincerlo ALMENO a parlare con il suo datore per spiegargli che può farsi il vaccino e che quindi vorrebbe prenotarsi

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842

Le mie sono semplici deduzioni in base ad alcuni fatti (AZ è autorizzato solo per gli under 65, sopra si usano Pfizer/Moderna) ed al fatto che hanno iniziato a vaccinare gli over 70 partendo dai più anziani.

Riguardo all'opportunità del vaccino, io non ho il minimo dubbio a vaccinarmi e spingere perchè i miei cari si vaccinino. E non ho dubbi a farlo con AZ se questo viene offerto. Al limite può essere meno efficace di Pfizer/Moderna ma sicuramente non è dannoso, e comunque l'unica scelta possibile per un under 65 è tra farlo AZ e non farlo. Quindi la scelta non si pone. E i risultati della Scozia e dell'Inghilterra dimostrano che è più che efficace.

Riguardo al lavoro, i permessi etc. Potresti provare a dirgli che un vaccino comunque gli limiterebbe enormemente le conseguenze se si piglia il virus, e quindi invece che stare un mese fermo (o anche più), ci starebbe al più qualche giorno e senza portarsi dietro grosse complicanze.

E rispetto al fatto che abbia sempre goduto di buona salute, è un po' come decidere di mettersi le cinture di sicurezza solo dopo essere scampato ad un incidente mortale. Fino a che non ti servono, sono un fastidio. Ma non puoi sapere o decidere quando ti serviranno. Tra l'altro non sappiamo cosa determini una risposta più o meno grave al virus. Ci sono persone che lo passano come fosse un bicchiere di acqua fresca. Altre, anche sane, che se la passano brutta. Probabilmente sono cause genetiche, che però non possiamo prevedere. Al momento quindi è come giocare d'azzardo. Preferisco farlo con qualche asso nella manica.

In generale, comunque, credo che tutti i sentimenti di scetticismo nei confronti dei vaccini, fino ad arrivare al negazionismo (e non è il vostro caso, parlo in generale), siano una reazione alla paura. Che è un sentimento naturale e da non demonizzare mai. C'è chi si terrorizza e si blocca, e chi preferisce ignorare il problema, arrivando a negarne l'esistenza. Sono reazioni più che normali. In questi casi, forse, è più efficace provare ad agire sulla paura stessa (aiutando a farla riconoscere, accogliere e circoscrivere) piuttosto che agire terrorizzando.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Faccio una domanda qui, perché ho chiamato il numero messo a disposizione dalla Regione Lazio ma si tratta solo di messaggi registrati.
Sono un volontario presso una scuola (materna + nido) in concessione ad una cooperativa sociale. Tutto il personale della coop (anche tirocinanti, personale a progetto, collaboratori di lavoro autonomo, etc.) si è prenotato per il vaccino ed hanno detto che posso farlo anche io (sempre su base volontaria, ovviamente).
Secondo voi, essendo un volontario, ne ho diritto? Avete esperienze di questo tipo?

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Secondo me se ne deve occupare l'associazione presso cui fai volontariato, se non ti segnalano loro la regione Lazio non penso possa sapere se ne hai diritto o meno.
Hai già chiesto a chi si è prenotato (tirocinanti, personale a progetto, collaboratori di lavoro autonomo, etc.) come ha fatto e che procedura ha seguito? Possono esserti utili questo tipo di info secondo me :))

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: naoko il 02 Mar 2021, 12:12
Secondo me se ne deve occupare l'associazione presso cui fai volontariato, se non ti segnalano loro la regione Lazio non penso possa sapere se ne hai diritto o meno.
Hai già chiesto a chi si è prenotato (tirocinanti, personale a progetto, collaboratori di lavoro autonomo, etc.) come ha fatto e che procedura ha seguito? Possono esserti utili questo tipo di info secondo me :))
Ognuno ha provveduto per sé. Però, da eventuali controlli della Regione, ci sarebbe traccia di loro contratti. Il mio rapporto è totalmente informale, sulla parola. Il presidente mi ha detto di prenotarmi e se poi fanno un controllo, loro confermeranno che sono un loro volontario.
Grazie del riscontro.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: WhiteNoise il 02 Mar 2021, 12:27
Ognuno ha provveduto per sé. Però, da eventuali controlli della Regione, ci sarebbe traccia di loro contratti. Il mio rapporto è totalmente informale, sulla parola. Il presidente mi ha detto di prenotarmi e se poi fanno un controllo, loro confermeranno che sono un loro volontario.
Grazie del riscontro.
AH ok quindi ti hanno indicato una procedura da seguire, bene, provaci e vedi come va.

Comunque io sono donatrice di sangue e piastrine della CRI, adesso provo ad andare a donare piastrine tutti i mesi così magari mi faccio fare il vaccino  :=))

Contenuto sponsorizzato

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718

"l'Assessore Regionale alla Formazione Professionale Claudio Di Berardino ha comunicato che, in riferimento alla campagna vaccinale anti Covid – 19, dal 18 febbraio 2021 il personale della scuola e della formazione professionale, docente e non docente, con età compresa tra 18 anni (anno di nascita 2003) e 65 anni (anno di nascita 1956) senza patologie, può prenotare il proprio vaccino anti COVID-19".

Si parla quindi genericamente di personale, non di volontari, ma non solo della scuola anche della formazione privata. Piuttosto ampia come definizione, so di molte persone che si stanno prenotando collaborando con strutture formative private di vario tipo.
Si prenota tranquillamente sia tramite sito che al telefono, indicato la struttura di riferimento.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: pentiux il 02 Mar 2021, 12:33
L'informazione sul tema è la seguente:

"l'Assessore Regionale alla Formazione Professionale Claudio Di Berardino ha comunicato che, in riferimento alla campagna vaccinale anti Covid – 19, dal 18 febbraio 2021 il personale della scuola e della formazione professionale, docente e non docente, con età compresa tra 18 anni (anno di nascita 2003) e 65 anni (anno di nascita 1956) senza patologie, può prenotare il proprio vaccino anti COVID-19".

Si parla quindi genericamente di personale, non di volontari, ma non solo della scuola anche della formazione privata. Piuttosto ampia come definizione, so di molte persone che si stanno prenotando collaborando con strutture formative private di vario tipo.
Si prenota tranquillamente sia tramite sito che al telefono, indicato la struttura di riferimento.
Scusate il doppio post.
A completezza di informazione, so che la prenotazione è semplicissima basta indicare la struttura di riferimento nel campo "Altro" e non viene richiesta nessuna documentazione il giorno del vaccino se non documento di identità, tessera sanitaria e modulo di accettazione.
Poi se nel frattempo o a posteriori siano in grado di mettere in atto controlli di varia natura sulla struttura o sulla tipologia di rapporto professionale intercorso, non lo so.

Discussione precedente - Discussione successiva