Citazione di: vaz il 09 Mar 2021, 11:37
Quando accadrà quello paventato da Fat smetterò di seguire il calcio, oppure lo seguirò come seguo l'nba
infatti la superleague verrà seguita come l'nba.
Tu non segui il basket dei college perché non abiti lì, non vieni da quella tradizione sportiva.
Altrimenti lo faresti e quello sarebbe lo SPORT, quello per i tifosi, mentre l'NBA sarebbe lo spettacolo.
Io ho visto una partita NBA di regular season. Non ci sono tifosi, solo spettatori. Che entrano e escono come se nulla fosse mentre il gioco è in corso.
Se uno smette de seguì il calcio perché diventa palese quel che oggi è già un fatto forse viveva di un'illusione (che non c'è niente di male, è un modo di vederla. ma resta l'illusione).
Citazione di: Laziostyle87 il 09 Mar 2021, 11:39
Credo il principio che vuoi trasmettere sia la differenza tra NBA e NCAA del basket americano. Lì effettivamente i VERI tifosi sono quelli delle squadre di college, mentre in NBA sono più simpatizzanti (tifosi di plastica) che vanno a vedere la partita ma soprattutto a mangiare l'hot dog e vedere gli spettacolini. In generale sarei d'accordo con te su come il calcio si riprenderebbe il suo ruolo di sport e credo sinceramente ci si divertirebbe di più. Però per me sottovaluti una cosa: mentre in america questo impianto c'è dalla maetà degli anni 70 almeno, qui si tratta di stravolgere le consuetudini. Ci saranno milioni e milioni di tifosi delle squadre non big che inevitabilmente si allontanerebbero dal prodotto percependolo di serie B. Esattamente come è successo alla Uefa/Europa League una volta ampliata la champions. DI sicuro l'espressione "l'europa che conta" fino alla metà degli anni 90 nessuno la avrebbe mai pronunciata. Passerebbero almeno 10 se non 20 anni prima di perdere questo "ricordo" del passato e far funzionare così il sistema. Ma nel mezzo sono convinto che tantissime squadre sparirebbero e dio non voglia gli zozzoni mafiosi passassero al livello superiore purtroppo si rischia anche noi...
io la vedo all'opposto, per quanto possa essere controintuitivo.
Per me invece dopo il primo sbigottimento si avrebbe un aumento del pubblico nei campionati minori proprio per questo ritorno allo sport.
Alcune squadre sparirebbero perché basate sulla speculazione pura, ma molte altre rifiorirebbero su altre basi. Ora dite così perché non vedete queste altre basi, troppo abituati a vedere questo calcio come unico calcio possibile. Ad esempio il paragone con l'EL non regge, perché l'EL resta all'interno dello stesso spettacolo, fa parte assieme alla CL ma come sorella minore.
Qui invece parliamo proprio di separare i due livelli, esattamente come sono separati negli USA del basket. Non è che una squadra fortissima della NCAA ambisce ad entrare in NBA. Sono proprio due cose diverse.
Che poi sto calcio di cui la SL sarebbe l'esplicitazione Lo criticate, ma lo difendete dall'altra dicendo che se non restasse così non lo vedreste più (parlo più a KS e vaz).
cioè smettereste di vederlo se cambiasse, ma adesso che è già espressione di quel che vi farebbe schifo invece lo guardate. Perché teoricamente ci puoi sempre arrivare in cima?
Ma non è esattamente l'illusione generale di questa società?
Sarebbe come dire che adesso partecipate ad essa, ma se vi dicessero che non potete diventare CEO della Samsung allora sfasciate tutto e ve ne annate.
Ve lo chiedo perché non capisco sto passaggio logico e mi piacerebbe farlo.
La distinzione tra spettatori e tifosi non farebbe bene solo agli spettatori, ma anche ai tifosi nel potersi ritrovare.
Ma ovviamente non avendo sfere di cristallo questa è una mia personale percezione.
PS: Ah, per me questo varrebbe anche se le merde fossero in SL.
Ovviamente avrebbero una marea di spettatori, in tutto il mondo guarda che ve dico.
Ma non avrebbero tifosi. Quelli li avremmo noi e ci godremmo il calcio. Come negli USA, non Cuba, centinaia di migliaia di cittadini si godono il basket pure senza che FD, Vaz o Kelly lo seguano.