coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.098
quindi non bisognerebbe parlarne. anzi io fermerei pure i tamponi

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
quindi non bisognerebbe parlarne. anzi io fermerei pure i tamponi
assolutamente no, anzi ne andrebbero fatti molti di più ed in alcuni luoghi periodicamente, riducendo i cicli di amplificazione però, e togliendo il tampone di uscita dalla quarantena, contando i giorni di quarantena dal primo tampone positivo.
Poi distinguere per capire l'andamento tra campioni fatti solo per trovare i contagi e campioni per l'andamento dell'epidemia, che devono avere parametri di campione statistico, cioè un raggruppamento dei dati omogeneo.
Inoltre se ne dovrebbe  parlare con la giusta misura, visto che la stampa pompa titoli ad effetto, e comunicare i dati settimanalmente, giornalmente non serve praticamente a nulla.

Inoltre intervenire tempestivamente quando la curva sale, non quando sta quasi arrivando a plateu, con zone rosse li dove realmente servono, con fascia di zona intermedia tra la gialla e la rossa intorno alle rosse. Non punire la vita all'aperto (in molti comuni e province si stanno richiudendo i parchi...) non chiudere mai le scuole di ogni rodine e grado e mai lo sport: scuola, aria aperta, sport,  passeggiate, meno al chiuso, meno titoloni,, meno puntare il dito verso i cittadini, ma più coinvolgimento della popolazione con messaggi positivi e di incitamento ad un ruolo attivo della soluzione del problema. si sta ricattando la popolazione tra diritti fondamentali salute, istruzione, lavoro
e si la gente, in particolare i giovani  ci stanno andando sotto, stanno male e si rischia di aumentare i  comportamenti oppositivi ottusi, od autodistruttivi, sta già accadendo. basta guardarsi intorno, parlare con la gente

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.662
Le scuole in questa fase sono un vettore di contagio devastante. Tenerle aperte oggi è un suicidio. Allora apriamo tutto, tanto vale.
Per dire, qua due numeri
https://www.ilrestodelcarlino.it/cronaca/covid-scuola-contagi-emilia-romagna-1.6083658
Per ognuno di questi considerate insegnanti, compagni di classe, fratelli sorelle e genitori.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Un disastro,  per i motivi che ha ben descritto Orchetto, forse il peggiore.
Perché tra oggi e fine estate, quando credo il problema sarà sotto controllo, tanti nonni, genitori, rischieranno la vita anche per questo motivo.
Altri tre mesi di dad, con danni incalcolabili,  il primo a dirlo, ma tra questo e la morte di altre persone la scelta è scontata.

Un abbraccio a tutti i coinvolti, direttamente e indirettamente,  e un abbraccio ovviamente al nostro Tarallo. Perché Tarallo è nostro.

P.s. gli "occhi del cuore" è roba di meditazione, comunque.
Poiché ne avete accennato.
Consiglio a tutti, i risultati sono sorprendenti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.289
Citazione di: orchetto il 09 Mar 2021, 11:42
assolutamente no, anzi ne andrebbero fatti molti di più ed in alcuni luoghi periodicamente, rile e si rischia di aumentare i  comportamenti oppositivi ottusi, od autodistruttivi, sta già accadendo. basta guardarsi intorno, parlare con la gente

Sta già accadendo, le cifre di ragazzi ricoverati nei centri psichiatrici é in costante aumento.
Come i tentativi di suicidio.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: italicbold il 09 Mar 2021, 13:04
Sta già accadendo, le cifre di ragazzi ricoverati nei centri psichiatrici é in costante aumento.
Come i tentativi di suicidio.
eh lo so, ho due amiche psicologhe che stanno cominciando a stare sotto stress per le richieste e sono molto preoccupate

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Il ricatto tra salute ed istruzione ad un anno di distanza non è più accettabile e non è accettabile che nei fatti gli under 18 siano catalogati come i nuovi untori...ci sarebbe molto da interrogarsi come nel 2021 stiamo ancora alla caccia all'untore, cambiano i soggetti ma il meccanismo è sempre quello, oggi gli untori sono i perdigiorno, i giovani ed i bambini; i luoghi della perdizione sono le vie, le piazze, le scalinate, le scuole. I controlli non sono quelli di marzo ma continua lo stesso schema che mira a colpire la socialità, soprattutto giovanile, la scuola (già devastata da anni). Lo scopo secondo me è che invece altri luoghi di contagio vengano lasciati in pace e nascosti all'occhio dell'opinione pubblica.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.289
Citazione di: orchetto il 09 Mar 2021, 13:12
eh lo so, ho due amiche psicologhe che stanno cominciando a stare sotto stress per le richieste e sono molto preoccupate

Uno dei miei clienti si occupa di recupero scolastico dei ragazzi dei quartieri meno favoriti.
E' una catastrofe. Un buco formativo (che é trasversale anche per chi ha l'ultimo modello di iPod e la ultramegafibra ottica solo per lui) e sociale mostruoso. Ci sono disuguaglianze sociali, culturali ed economiche che si stanno formando che pagheremo per molto tempo. Sulla pelle dei nostri figli.
Maggiormente sulla pelle dei figli di chi aveva, già prima, una situazione sfavorita.
Io a volte mi trovo ad avere delle riflessioni che mi fanno paura, nel senso del cinismo a cui cerco di dare un freno. E quindi non le scrivo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: italicbold il 09 Mar 2021, 13:26
Uno dei miei clienti si occupa di recupero scolastico dei ragazzi dei quartieri meno favoriti.
E' una catastrofe. Un buco formativo (che é trasversale anche per chi ha l'ultimo modello di iPod e la ultramegafibra ottica solo per lui) e sociale mostruoso. Ci sono disuguaglianze sociali, culturali ed economiche che si stanno formando che pagheremo per molto tempo. Sulla pelle dei nostri figli.
Maggiormente sulla pelle dei figli di chi aveva, già prima, una situazione sfavorita.
Io a volte mi trovo ad avere delle riflessioni che mi fanno paura, nel senso del cinismo a cui cerco di dare un freno. E quindi non le scrivo.

Per non naufragare nel cinismo bisogna non cedere al ricatto tra un diritto fondamentale ed un altro, non cedere alla logica dei diritti tiranni (tra quelli fondamentali ovviamente). L'ideale è reagire, fare vita all'aperto e lottare per i diritti tra cui quello alla scuola, ma anche solo dire a se stessi che al ricatto no non ci sto! aiuta tanto, sia a tenere lontano il cinismo che a non dare di matto.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.098
basterebbe fare un testing e tracing massivo nelle scuole, ed avere infrastrutture che permettano il distanziamento. è stato dimostrato che l'attuare di queste semplici regole permetterebbe l'abbattimento dei contagi.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.289
Citazione di: orchetto il 09 Mar 2021, 13:39
Per non naufragare nel cinismo bisogna non cedere al ricatto tra un diritto fondamentale ed un altro, non cedere alla logica dei diritti tiranni (tra quelli fondamentali ovviamente). L'ideale è reagire, fare vita all'aperto e lottare per i diritti tra cui quello alla scuola, ma anche solo dire a se stessi che al ricatto no non ci sto! aiuta tanto, sia a tenere lontano il cinismo che a non dare di matto.

Non é facile. Perché alcuni diritti sono in profondo contrasto tra di loro.
[...]

Avevo cominciato a scrivere le riflessioni ciniche ma credo che un forum non sia il posto migliore per esternarle.

Citazione di: vaz il 09 Mar 2021, 13:44
basterebbe fare un testing e tracing massivo nelle scuole, ed avere infrastrutture che permettano il distanziamento. è stato dimostrato che l'attuare di queste semplici regole permetterebbe l'abbattimento dei contagi.

Esatto.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
certo, quasi ovvio direi

Contenuto sponsorizzato

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: italicbold il 09 Mar 2021, 13:52
Non é facile. Perché alcuni diritti sono in profondo contrasto tra di loro.
[...]
non credo, penso che sia più come siamo arrivati ad oggi, non alla pandemia ma ben prima, che li fanno entrare in contrasto a livello sociale, poi ovvio che se mi ammalo devo stare a casa un po di giorni e non andare al lavoro o a scuola

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: orchetto il 09 Mar 2021, 11:42
assolutamente no, anzi ne andrebbero fatti molti di più ed in alcuni luoghi periodicamente, riducendo i cicli di amplificazione però, e togliendo il tampone di uscita dalla quarantena, contando i giorni di quarantena dal primo tampone positivo.
Poi distinguere per capire l'andamento tra campioni fatti solo per trovare i contagi e campioni per l'andamento dell'epidemia, che devono avere parametri di campione statistico, cioè un raggruppamento dei dati omogeneo.
Inoltre se ne dovrebbe  parlare con la giusta misura, visto che la stampa pompa titoli ad effetto, e comunicare i dati settimanalmente, giornalmente non serve praticamente a nulla.

Inoltre intervenire tempestivamente quando la curva sale, non quando sta quasi arrivando a plateu, con zone rosse li dove realmente servono, con fascia di zona intermedia tra la gialla e la rossa intorno alle rosse. Non punire la vita all'aperto (in molti comuni e province si stanno richiudendo i parchi...) non chiudere mai le scuole di ogni rodine e grado e mai lo sport: scuola, aria aperta, sport,  passeggiate, meno al chiuso, meno titoloni,, meno puntare il dito verso i cittadini, ma più coinvolgimento della popolazione con messaggi positivi e di incitamento ad un ruolo attivo della soluzione del problema. si sta ricattando la popolazione tra diritti fondamentali salute, istruzione, lavoro
e si la gente, in particolare i giovani  ci stanno andando sotto, stanno male e si rischia di aumentare i  comportamenti oppositivi ottusi, od autodistruttivi, sta già accadendo. basta guardarsi intorno, parlare con la gente

Scusami Orchetto ma se tieni aperte le scuole dove i ragazzi sono in 20/30 seduti in classe uno a fianco all'altro per 6 ore al giorno, tanto vale riaprire tutto: cinema, ristoranti, teatri.
Tanto prima o poi me lo porta mio figlio a casa il virus, tanto vale che vado al cinema.

Citazione di: vaz il 09 Mar 2021, 13:44

Vero, ma la domanda è: oggi le abbiamo queste infrastrutture?

Oh ci tengo a sottolinearlo: i problemi che evidenziate sono tutti validi e veri, non sono uno di quelli che pensa che la dad sia uguale a quella in presenza.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Thorin il 09 Mar 2021, 16:36

E' passato un anno, a quest'ora potevamo avere le infrastrutture e pure lo stadio sulla tiberina.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: Thorin il 09 Mar 2021, 16:36
Scusami Orchetto ma se tieni aperte le scuole dove i ragazzi sono in 20/30 seduti in classe uno a fianco all'altro per 6 ore al giorno, tanto vale riaprire tutto: cinema, ristoranti, teatri.
Tanto prima o poi me lo porta mio figlio a casa il virus, tanto vale che vado al cinema.

Oh ci tengo a sottolinearlo: i problemi che evidenziate sono tutti validi e veri, non sono uno di quelli che pensa che la dad sia uguale a quella in presenza.

cinema e teatro a posti molto ridotti e con controlli molto rigidi a mio avviso si potevano tenera  aperti, ristoranti al chiuso no, però devi sostenere economicamente in maniera adeguata perchè ci rimetteranno soprattutto i piccoli e i dipendenti e  comunque non sono la stessa cosa della scuola, a scuola le persone che entrano ed escono sono sempre le stesse nell'arco dei 9 mesi e frequentano sempre gli stesi luoghi ed hanno sempre le stesse interazioni, soprattutto alle elementari e alle medie è facilissimo creare compartimenti stagni, dove puoi tracciare benissimo tutti i contatti, ovviamente il rischio c'è ma è  impossibile eliminare totalmente il rischio ma soprattutto non è giusto riversare il carico di questo fallimento sugli studenti

le infrastrutture non ci sono vero, infatti a mio avviso c'è da arrabbiarsi molto

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.098
Thorin il nonsense è aprire i centri commerciali e chiudere le scuole. Stiamo ormai parlando di 'gestione del rischio' no? Ebbene, secondo me vale la pena 'rischiare' per l'istruzione che per i centri commerciali e gli imprenditori

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Thorin il nonsense è aprire i centri commerciali e chiudere le scuole. Stiamo ormai parlando di 'gestione del rischio' no? Ebbene, secondo me vale la pena 'rischiare' per l'istruzione che per i centri commerciali e gli imprenditori

Ma infatti la differenza di vedute fra me e te è che per me la risposta è chiudere entrambi. Ci sta.

Citazione di: orchetto il 09 Mar 2021, 16:57
cinema e teatro a posti molto ridotti e con controlli molto rigidi a mio avviso si potevano tenera  aperti, ristoranti al chiuso no, però devi sostenere economicamente in maniera adeguata perchè ci rimetteranno soprattutto i piccoli e i dipendenti e  comunque non sono la stessa cosa della scuola, a scuola le persone che entrano ed escono sono sempre le stesse nell'arco dei 9 mesi e frequentano sempre gli stesi luoghi ed hanno sempre le stesse interazioni, soprattutto alle elementari e alle medie è facilissimo creare compartimenti stagni, dove puoi tracciare benissimo tutti i contatti, ovviamente il rischio c'è ma è  impossibile eliminare totalmente il rischio ma soprattutto non è giusto riversare il carico di questo fallimento sugli studenti

le infrastrutture non ci sono vero, infatti a mio avviso c'è da arrabbiarsi molto

Sì Orche' ma io aggiungo che dovevamo arrabbiarci prima, ormai il latte è versato, le infrastrutture queste so'.

Ed anzi che ci siamo pure arrabbiati, io sono dell'84, mi sono sorbito la Moratti, all'epoca ero più in piazza per le manifestazioni che a scuola, quali sono stati i risultati?
Sono comunque riuscito a non farmi bocciare, è un risultato, ma la scuola è andata comunque a puttane.

Contenuto sponsorizzato

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
quello che compro al centro commerciale, se me lo chiudono, me lo ordino da casa, quello che ottengo con la scuola chiusa è una dad che anche fatta al top non potrà mai eliminare l'arretramento e le diseguaglianze che crea

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.289

Domenica mattina sono uscito per fare un giro in centro qui a Parigi. Tutto chiuso, non c'era nulla.
Solo Ikea vicino a Place de l'Opéra. Con una coda di almeno cento metri.
Non ho potuto neanche prendere un café a un tavolino di fuori.  Tutto chiuso, bar bistrot, ristoranti.
Pero' er tavolino me lo potevo comprare porco mondo. E' assurdo.

Discussione precedente - Discussione successiva