coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: edge24 il 10 Mar 2021, 11:21
per me ancora tutto tace. dovrebbe chiamarmi l'ASL (Roma 2) in quanto soggetto estremamente a rischio (trapiantato di cuore), eppure ancora niente. so che a frosinone già sono stati vaccinati i trapiantati. i tool online predittivi mi danno a maggio 2021, ma mi pare un po' lontano

Scusami edge per la domanda probabilmente sciocca, ma hai già provato ad inserire i dati della tua tessera sanitaria nel form per gli estremamente vulnerabili?
Citazione di: cippolo il 10 Mar 2021, 00:42
Agli ospedali niente prima di fine maggio. Alla nuvola prenotata mia madre per il 16 marzo ( una settimana solamente). Sara' Astrazenenica credo. È credo non sia male come vaccino
ieri sera era pieno ad aprile, evidentemente sono andati via velocemente. come ha detto tarallo, anche se non ho la sua autorità, anche io ti consiglierei di farlo fare e basta, al netto di patologie.

Per esempio mia mamma è immunodepressa, quindi per lei anche una forma lieve di covid rischia di diventare una polmonite (a detta di 2 ematologi, uno pneumologo, un oncologo. Sembra una barzelletta lo so :lol: ) per cui stanno cercando di metterla in lista "fragili".

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.280
Citazione di: naoko il 10 Mar 2021, 12:17
Scusami edge per la domanda probabilmente sciocca, ma hai già provato ad inserire i dati della tua tessera sanitaria nel form per gli estremamente vulnerabili? 

effettivamente no, perché il numero verde mi ha detto che non devo passare dalle prenotazioni, e l'ASL mi ha confermato che chiamano loro. proverò, grazie! :=))

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.407
Citazione di: WhiteNoise il 10 Mar 2021, 11:51
Steed, da quello che ho capito io, la vaccinazione è estesa ai caregiver solo di soggetti in Assistenza Domiciliare Integrata sottoposti a ventilazione meccanica assistita.

Ah ecco, grazie... un po' assurdo insomma e poco logica la restrizione a questa sola categoria.
Io capisco che ci sono ancora pochi vaccini ma far fare la fila inutilmente agli accompagnatori nonché parenti stretti conviventi mi pare che contribuisca solo ad aumentare le file ed allungare l'iter della vaccinazione di massa. Comunque dato che risulta impossibile parlare col mio medico di base proverò a chiamare il numero regionale di assistenza alle prenotazioni.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: edge24 il 10 Mar 2021, 12:26
effettivamente no, perché il numero verde mi ha detto che non devo passare dalle prenotazioni, e l'ASL mi ha confermato che chiamano loro. proverò, grazie! :=))

sì dai un tentativo lo farei :)) io provo tutti i giorni il cf di mamma ma niente :lol: prima o poi mi bannano

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.605
Io ho appena parlato con la mia dottoressa è  mi ha confermato che per mia madre Astrazeneca và benissimo. Un sospiro di sollievo per me

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: mr_steed il 10 Mar 2021, 11:22
Stanotte stavo per prenotare la vaccinazione per mia madre ma poi ho letto il post di naoko e ho cominciato a titubare anch'io come cippolo... perché, essendo mia madre ipertesa, obesa e over 70, avrei preferito evitare astra zeneca, non solo perché è sconsigliato agli over con altre patologie ma anche per farle evitare (ed evitarmi, dato che l'accompagno io) pure gli assembramenti assurdi e francamente inaccettabili che ci sono stati in questi giorni negli ospedali, come al Pertini e al Campus biomedico... https://www.msn.com/it-it/notizie/roma/vaccino-coronavirus-ancora-assembramenti-di-over-80-al-campus-biomedico-e-casal-bernocchi/ar-BB1epJJH

Peraltro stavo leggendo una news riguardante la vaccinazione dei caregiver e non riuscendo ancora a parlare con il medico di base stavo pensando una cosa: ma abitando assieme a mia madre esisterà la possibilità di fare il vaccino in contemporanea con lei? Cosa che peraltro eviterebbe di fare due volte (anzi 4) la fila per la vaccinazione... qualcuno ne sa di più?
Il fatto di fare il vaccino insieme lo escluderei a priori, i caregiver sono considerati solo quelli di categorie molto molto specifiche (caregiver dei soggetti in assistenza domiciliare integrata sottoposti a ventilazione meccanica assistita) molto più specifiche dei problemi di tua madre.
Per quanto riguarda tua madre poi l'ipertensione e il fatto di essere over 70 non sono considerate patologia. Per l'obesità conta il calcolo del BMI (ad esempio fallo qui: https://www.calcolo-imc.it/ ). Se il BMI è superiore a 35 può andare dal medico di famiglia e se il medico di famiglia aderisce (e ha voglia), fare dal medico di famiglia stesso il Pfizer. Altrimenti se è sotto il 35 non è considerata patologia correlata al momento.

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.280
Citazione di: naoko il 10 Mar 2021, 12:53
sì dai un tentativo lo farei :)) io provo tutti i giorni il cf di mamma ma niente :lol: prima o poi mi bannano

sono dentro, posso prenotare. grazie naoko, se si potrà riqndare allo stadio c'hai la birra pagata (basta che non porti TomYorke che me fa spende un patrimonio)

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: edge24 il 10 Mar 2021, 13:10
sono dentro, posso prenotare. grazie naoko, se si potrà riqndare allo stadio c'hai la birra pagata (basta che non porti TomYorke che me fa spende un patrimonio)

:luv:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Daje!

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.890

evvai!
bella notizia :))

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.483
Daje!
Adesso provo anche io.

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.000

Daje, bravi edge e Naoko  :ssl

PS: TomYork la birra la butta, fa solo finta di berla per darsi un tono, ma in realtà è astemio

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.483
Ancora non me tocca.

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.280
ho appena prenotato il vaccino per il 2 maggio. con la gentile collaborazione di Naoko (birra in arrivo)

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: edge24 il 10 Mar 2021, 15:06
ho appena prenotato il vaccino per il 2 maggio. con la gentile collaborazione di Naoko (birra in arrivo)
daje! sono contenta!   :beer:
champagne va bene uguale eh  :=))

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Ho prenotato anch'io AZ per me e la mia compagna (siamo insegnanti, seppur nella formazione linguistica privata, e il sistema sembra aver accettato la nostra richiesta).

Ho un paio di domande per i capoccia del forum:
- Ha senso fare, prima del vaccino, tampone e sierologico per verificare che non vi sia stata infezione passata e non ve ne sia una in corso?
- Io soffro di pre-diabete (oltre che di infiammazioni sistemiche e periodiche di natura sconosciuta, probabilmente auto-immune): non sono tecnicamente tra i soggetti a rischio, ma dovrei avere qualche remora, giusto? Con chi devo parlare? Il medico di base e l'endocrinologa mi hanno detto di "farlo presente quando mi inietteranno il vaccino", ma me pare un po' tardi.

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.597
Citazione di: edge24 il 10 Mar 2021, 15:06

bellissima notizia: guarda  un pò lo "sportello" Lazionet come funziona bene!!!! ;)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Baldrick il 10 Mar 2021, 17:10
Ho prenotato anch'io AZ per me e la mia compagna (siamo insegnanti, seppur nella formazione linguistica privata, e il sistema sembra aver accettato la nostra richiesta).

Ho un paio di domande per i capoccia del forum:
- Ha senso fare, prima del vaccino, tampone e sierologico per verificare che non vi sia stata infezione passata e non ve ne sia una in corso?
- Io soffro di pre-diabete (oltre che di infiammazioni sistemiche e periodiche di natura sconosciuta, probabilmente auto-immune): non sono tecnicamente tra i soggetti a rischio, ma dovrei avere qualche remora, giusto? Con chi devo parlare? Il medico di base e l'endocrinologa mi hanno detto di "farlo presente quando mi inietteranno il vaccino", ma me pare un po' tardi.

Non sono un capoccia ma rispondo uguale. Capisco le tue preoccupazioni, secondo me hanno un fondamento logico ma non hanno una gran ragione di esistere. La prima è un deppiù'. Fai conto che ti testi e sei positivo, o hai anche una bella dose di anticorpi, il vaccino è consigliato anche in quel caso, almeno la prima dose. Io lo farei tranquillamente. Poi magari, se possibile, prima della seconda dose mi farei un sierologico quantitativo e nel caso avessi più anticorpi che analfabeti in curva sud, allora farei la domanda.
La seconda è interessante perché, come avrai letto, io sono andato a farmi il vaccino con un po' di inquietudine perché il Long Covid è sicuramente frutto di una alterazione infiammatoria e ci sono teorie che includono anche un ruolo autoimmune. Mi sono evidentemente preoccupato del "flaring up" delle infiammazioni tipico anche delle malattie autoimmuni classiche, che magari per un po' spariscono poi compaiono con tutta la loro dolorosa cattiveria. Anche lì nei test dei vaccini non mi pare ci siano dati che mostrerebbero una consistente riproduzione o esaltazione di uno stato infiammatorio. E io ho avuto praticamente zero sintomi, oggi sono 9 giorni dalla prima inoculazione.

A causa di una reazione anafilattica avuta tanti anni fa io sono rimasto un'oretta all'ospedale quando ho ricevuto la dose, Justin Kase (parente di Judy Lee). La reazioni infiammatoria o autoimmune invece la aspettavo dopo, tipo 24 o 48 ore dall'iniezione, quindi restare in ospedale avrebbe cambiato poco, ma non è mai (o almeno non ancora) venuta.
Io non mi preoccuperei troppo. Se dovessi sviluppare qualche reazione tieni a portata di telefono il medico, in caso diventino preoccupanti, ma vedrai che te la caverai senza un graffio.

Discussione precedente - Discussione successiva