coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.005
con le malattie autoimmuni come ci si deve comportare? trovo poca informazione a riguardo.
io soffro di colite ulcerosa, tenuta sotto controllo. L'università mi ha chiesto l'ok per astrazeneca e intanto ho dato l'assenso.
Immagino che dipenda anche dal grado della malattia.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Citazione di: giggio il 15 Mar 2021, 12:33
con le malattie autoimmuni come ci si deve comportare? trovo poca informazione a riguardo.
io soffro di colite ulcerosa, tenuta sotto controllo. L'università mi ha chiesto l'ok per astrazeneca e intanto ho dato l'assenso.
Immagino che dipenda anche dal grado della malattia.
Scusa la risposta molto sempliciotta, ma penso che tu debba solo parlarne con il tuo medico.

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.005
il mio gastroenterologo è un po' inafferrabile, vediamo nei prossimi giorni

4Him

Visitatore
io sono nel dubbio più totale.
mia madre 73enne, diabetica ma non in situazione seria, pare che gli facciano solo astrazeneca (sto vedendo dalla lunghezza con il quale gli danno la seconda dose) e non so che fare...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.228
Aggiornamento elenco paesi che hanno sospeso Astra-Zeneca. Da

https://www.quotidiano.net/cronaca/vaccino-astrazeneca-sospeso-olanda-1.6134807

La mappa dello stop ad Astrazeneca ora comprende 11 nazioni: Islanda, Norvegia, Estonia, Danimarca, Irlanda, Lussemburgo, Austria, Lettonia, Lituania, Bulgaria e per ultimo anche l'Olanda. In Italia invece è stata sospesa la somministrazione di alcuni lotti in Piemonte e nelle Marche.
Ancora nessun collegamento, però, è stato provato tra i cosiddetti 'eventi avversi' e l'assunzione del vaccino sotto la lente.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
ciao a tutti
io sono nel dubbio più totale.
mia madre 73enne, diabetica ma non in situazione seria, pare che gli facciano solo astrazeneca (sto vedendo dalla lunghezza con il quale gli danno la seconda dose) e non so che fare...

4him, ne hai parlato con il suo medico di base? non dico diabetologo, ma basterebbe anche sentire il mmg. Poi in che regione stai prenotando? :))

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Fat aggiorna i calcoli col post di gentlemen!  :=))

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Tarallo il 15 Mar 2021, 12:57
Fat aggiorna i calcoli col post di gentlemen!  :=))

aggiornato.
Per altro riflettevo anche che i modi per dire le cose contano.  ;)

Nel senso che ha descritto dei sintomi, quindi questi ci sono stati.
Ma l'ha fatto senza allarmismo. Se avesse detto:
fino alle 22 nessun sintomo. Poi in un'ora ecco che sento i brividi, botte di freddo, le articolazioni che cominciano a fare male. Mi sono dovuto prendere una tachipirina 1000 perché proprio non ce la facevo.
Sono andato a dormire ma la notte mi sono svegliato e mi sono dovuto cambiare per quanto ero sudato, una roba mai successa prima.
Per fortuna il giorno dopo stavo meglio e oggi è passata. Uff, pericolo scampato.

non si sarebbe inventato nulla e avrebbe raccontato la stessa identica situazione, ma comunicando tutt'altro.
Bravo gentleman, magari i giornali prendessero esempio da te)  :=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
La variante inglese è più contagiosa ed è più letale. Secondo i dati, pubblicati sul British Medical Journal, il rapporto del rischio di mortalità associato alla variante inglese è di 1,64 volte più alto rispetto a quello di altre varianti, traducendosi in un aumento del rischio di morte del 64%. Una valutazione su larga scala, pubblicata il 10 marzo sull'importante rivista specializzata, porta a conclusioni preoccupanti: «C'è un'alta probabilità che la mortalità aumenti durante l'infezione con la variante inglese», scrivono gli autori, i ricercatori dell'Università di Exceter e Bristol. Gli esperti hanno esaminato 54.906 persone risultate positive al Covid in città per la variante inglese. Sono stati confrontati con altrettanti pazienti positivi ma con il ceppo virale "tradizionale", nello stesso periodo, tra il 1 ottobre 2020 e il 29 gennaio 2021. I pazienti dei due gruppi avevano le stesse caratteristiche, età, sesso, background sociale. Entro 28 giorni dal test, sono stati osservati 227 decessi tra i 54.906 pazienti infettati con la variante inglese. Nell'altro gruppo si sono contati 141 morti. Il tasso di mortalità sarebbe quindi in media superiore del 64%. «Il rapporto del rischio di morte è da 1,32 a 2,04 volte più alto rispetto alle altre varianti – osservano gli studiosi – . Questo si traduce in un aumento del rischio di morte dal 32 al 104 percento, con una stima del rapporto di rischio più probabile di 1,64 o un aumento del 64% del rischio di morte».
Un dato che ha portato i ricercatori ad affermare che il tasso di mortalità della variante inglese è "significativamente più alto" rispetto a quello di precedenti versioni di Sars-Cov-2. ​ «È uno studio molto ben fatto e di alta qualità, che fornisce dati molto precisi», commenta la professoressa Elisabeth Bouvet, presidente del comitato tecnico sulle vaccinazioni dell'Alta autorità per la salute. Tuttavia, non fornisce alcuna spiegazione per capire perché questa mortalità è più alta. Inoltre, altri studi hanno dimostrato che la maggiore contagiosità della variante inglese era dovuta alla sua maggiore facilità di legame con le cellule dell'organismo.«I virus con mutazioni che vediamo sembrano adattarsi costantemente per sopravvivere meglio», afferma Bouvet. Finora, le varianti inglesi sono state studiate più delle varianti sudafricane e brasiliane. L'efficacia dei vaccini su questi ceppi mutati è oggetto di molte speculazioni. «Per ora, i vaccini utilizzati in Francia, Pfizer, Moderna e AstraZeneca, dovrebbero mantenere la loro efficacia contro la variante inglese, osserva il virologo. I dati sul loro impatto sulla variante sudafricana sono più contrastanti. È solo in tempo reale e su larga scala che sarà possibile determinare se le campagne di vaccinazione riescono a controllare questi virus».

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.228
A proposito di varianti. Da https://www.msn.com/it-it/salute/medicina/lotta-al-covid-efficace-all85percent-lanticorpo-monoclonale-sviluppato-in-svizzera/ar-BB1euDXW

....decessi e ricoveri in ospedale di pazienti che hanno ricevuto il VIR-7831 sono stati dell'85% inferiori rispetto a quelli a cui è stato somministrato un placebo. VIR Biotechnology e GlaxoSmithKline hanno anche annunciato i risultati di un nuovo studio che, sulla base di analisi in vitro, dimostra che VIR-7831 è efficace anche contro le varianti britannica, sudafricana e brasiliana del Covid. A differenza di altri anticorpi monoclonali, quello sviluppato da Humabs si lega infatti a un epitopo altamente conservato della proteina Spike, rendendo più difficile sviluppare resistenza.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.389
Ema: "Pfizer, Moderna e J&J efficaci contro le varianti".
Mosca: aziende di Italia, Francia, Germania e Spagna produrranno Sputnik

https://www.repubblica.it/esteri/2021/03/15/news/coronavirus_nel_mondo_contagi_aggiornamenti_e_tutte_le_news_sulla_situazione-292263667/?ref=RHTP-BH-I288512892-P1-S1-T1

Timmermans: "Commessi errori nella strategia vaccinale sia nella Ue che negli Stati membri". Sarebbero stati raggiunti gli accordi di produzione per il vaccino russo. L'Olanda sospende temporaneamente AstraZeneca. Israele: probabili oltre sei mesi di immunità per i vaccinati

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Venerdì vado a fare il vaccino (Astrazeneca).
Non solo ci sono continue segnalazioni di reazione avverse sia sui media che da amici, non è neppure buono per le varianti.
Quindi me caco sotto sia adesso perché devo fare il vaccino, sia dopo perché potrebbe non funzionare se incontro la sudafricana.

:x :x :x

Contenuto sponsorizzato

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.887
mesà che qua sopra so' l'unico stronzo che ancora non si è vaccinato :DD

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Che te frega, tu c'hai l'anticorpi coi controcojoni.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.448
Citazione di: Dissi il 15 Mar 2021, 15:34
mesà che qua sopra so' l'unico stronzo che ancora non si è vaccinato :DD

Se ti puoi consolare, non sei il solo.

Però ho avuto il Covid  :p

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.448

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Mia mamma ha fatto la seconda un paio di giorni fa (AZ) per ora tutto bene.

Emfio

Sostenitore
Lazionetter
* 2.434
Sospeso AZ in Germania e Francia

Non si capisce nulla in effetti

Contenuto sponsorizzato

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: JoeStrummer il 15 Mar 2021, 16:26
Astrazeneca Sospeso in tutta Italia   :(

Questo che significa in termini pratici? Mia moglie ed io abbiamo prenotato per questa settimana la prima dose di AZ. Che famo? Annamo lo stesso e ce ne fanno un altro? Se ne stamo a casa?

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Ho la sensazione che questa sia una mossa dell'UE per spaventare AZ e fargli consegnare le dosi promesse, oppure come ritorsione dopo aver capito che comunque quei vaccini non arriveranno. I numeri accumulati in UK e nel resto del mondo non sembrano giustificare questo allarme.

Discussione precedente - Discussione successiva