Citazione di: FatDanny il 15 Mar 2021, 17:45
ma invece il prezzo potrebbe essere tra le ragioni (profit before people)?
cioè fondamentalmente un becero scontro di mercato?
https://www.aboutpharma.com/blog/2020/12/18/i-prezzi-dei-vaccini-nellue-astrazeneca-il-meno-costoso-moderna-il-piu-caro/
Anche. Il chiacchiericcio sentito in qualche talkshow diceva che quando si trattava di fare i contratti con le farmaceutiche la scorsa primavera/estate, sia prevalsa nella UE l'idea che la pandemia fosse sostanzialmente alle spalle e quindi i vaccini avrebbero avuto un ruolo minimale nella ripresa. Oltre ovviamente alla precedenza che era stata data ai contratti preliminari con le industrie francesi, che purtroppo non sono riuscite a produrre un vaccino, e al fatto che AZ ha comunque dei legami con l'Europa (anche se UK Europa non è più, e la Svezia chissà se lo è mai stata). Chiacchiere, per carità, ma secondo me indicative.
Comunque, se ho anche solo parzialmente ragione nell'ipotizzare che questa sia un'operazione politica muscolare, vuol dire che il piano vaccinale dell'UE sta veramente con le pezze e si è pronti a tutto pur di raddrizzare la baracca. No buono.
Dopo tutto però, se questa è una guerra come dice l'adagio, e nessuna azienda del tuo paese riesce a produrre armi, è evidente che avrai un problema. E che ti dovrai accontentare delle operazioni di potenza di chi i vaccini li ha effettivamente prodotti.
EDIT: Emfio. Non è un complotto, ma una minaccia. Se non mi dai i vaccini che mi avevi promesso, ti sputtano e blocco il vaccino per fantomatiche ragioni di sicurezza (che in dieci milioni di vaccinazioni in UK non si sono viste). Ormai l'uso sul campo ha sorpassato di molto i numeri delle sperimentazioni. E i numeri che sono usciti non giustificano in alcuna maniera un blocco dei vaccini (e pure io me lo farei subito AZ).