coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: FatDanny il 15 Mar 2021, 17:34
altro o non altro una roba del genere è più efficace di qualsiasi fregnaccia novax per alimentare gli argomenti novax.
Hanno vinto su tutta la linea con questa interruzione.
Hai voglia a spiegà, quando tutta europa prende una misura così rilevante.

Nessun dubbio su questo, le due cose non si escludono a vicenda.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.393
Ma più che altro... una domanda sorge spontanea: a chi ha già fatto la prima dose di AZ... la seconda gliela faranno oppure è sospesa pure quella?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
ma invece il prezzo potrebbe essere tra le ragioni (profit before people)?
cioè fondamentalmente un becero scontro di mercato?

https://www.aboutpharma.com/blog/2020/12/18/i-prezzi-dei-vaccini-nellue-astrazeneca-il-meno-costoso-moderna-il-piu-caro/

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: mr_steed il 15 Mar 2021, 17:43
Ma più che altro... una domanda sorge spontanea: a chi ha già fatto la prima dose di AZ... la seconda gliela faranno oppure è sospesa pure quella?

questa cosa mi angoscia, se tutto va a rotoli e non fanno la seconda dose sono praticamente da rivaccinare.

che incubo :(

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
comunque non penso che la sospensione durerà mesi.
voglio sperare che questa sospensione precauzionale implichi un intervento dell'EMA da qui ad una settimana al massimo

Emfio

Sostenitore
Lazionetter
* 2.434
 Perchè dovrebbe essere un complotto contro AZ???

cosa ci guadagnano i governi a farla?

Usiamo la logica

Il problema è che questi vaccini, per ovvia necessità,  sono stati fatti in fretta e furia, senza verificarne completamente l'efficacia e la sicurezza

Ancora adesso gli studi sugli effetti sono in corso...

Alla prima difficoltà ovviamente si mette in dubbio tutto...

Poi, io personalmente me lo farei

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.656
Citazione di: trax_2400 il 14 Mar 2021, 10:25
Venerdì dovrei fare vaccino Astrazeneca, se non scrivo più ...tifate anche per me!  :)

Tranquillo, tutto sospeso al momento.

Continueremo a leggerti con piacere.

;)

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: FatDanny il 15 Mar 2021, 17:45
ma invece il prezzo potrebbe essere tra le ragioni (profit before people)?
cioè fondamentalmente un becero scontro di mercato?

https://www.aboutpharma.com/blog/2020/12/18/i-prezzi-dei-vaccini-nellue-astrazeneca-il-meno-costoso-moderna-il-piu-caro/

Anche. Il chiacchiericcio sentito in qualche talkshow diceva che quando si trattava di fare i contratti con le farmaceutiche la scorsa primavera/estate, sia prevalsa nella UE l'idea che la pandemia fosse sostanzialmente alle spalle e quindi i vaccini avrebbero avuto un ruolo minimale nella ripresa. Oltre ovviamente alla precedenza che era stata data ai contratti preliminari con le industrie francesi, che purtroppo non sono riuscite a produrre un vaccino, e al fatto che AZ ha comunque dei legami con l'Europa (anche se UK Europa non è più, e la Svezia chissà se lo è mai stata). Chiacchiere, per carità, ma secondo me indicative.

Comunque, se ho anche solo parzialmente ragione nell'ipotizzare che questa sia un'operazione politica muscolare, vuol dire che il piano vaccinale dell'UE sta veramente con le pezze e si è pronti a tutto pur di raddrizzare la baracca. No buono.

Dopo tutto però, se questa è una guerra come dice l'adagio, e nessuna azienda del tuo paese riesce a produrre armi, è evidente che avrai un problema. E che ti dovrai accontentare delle operazioni di potenza di chi i vaccini li ha effettivamente prodotti. 

EDIT: Emfio. Non è un complotto, ma una minaccia. Se non mi dai i vaccini che mi avevi promesso, ti sputtano e blocco il vaccino per fantomatiche ragioni di sicurezza (che in dieci milioni di vaccinazioni in UK non si sono viste). Ormai l'uso sul campo ha sorpassato di molto i numeri delle sperimentazioni. E i numeri che sono usciti non giustificano in alcuna maniera un blocco dei vaccini (e pure io me lo farei subito AZ).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.890
Citazione di: phenix il 15 Mar 2021, 17:42
Anche perché gli stati lo sanno benissimo che si esce da questo buco solo coi vaccini. Questa è una campagna antiAZ mica anti vaccino. Secondo me i governi hanno ripreso protagonismo dopo essere stati fin troppo arrendevoli. E pare che il nostro sia protagonista in questa svolta. Sostanzialmente stanno facendo capire che o AZ rispetta i contratti, oppure ne faranno a meno facendogli perdere parecchi soldi.

Sarà una coincidenza che i primi a bloccare AZ siano stati quelli (Austria e Danimarca) che avevano stretto un accordo con Israele per vaccinare tutta la popolazione con pfizer?

però vista la necessità che abbiamo in questo momento dei vaccini, di qualunque vaccino, sembrerebbe un po' la storia del tizio che si taglia il pisello per fare dispetto alla moglie ...

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: Dissi il 15 Mar 2021, 17:58

però vista la necessità che abbiamo in questo momento dei vaccini, di qualunque vaccino, sembrerebbe un po' la storia del tizio che si taglia il pisello per fare dispetto alla moglie ...

Tanto non te li danno. Quindi eventualmente stai rinunciando a vaccini potenziali. Quelli reali rappresentano meno del 10%.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.890
Citazione di: phenix il 15 Mar 2021, 18:02
Tanto non te li danno. Quindi eventualmente stai rinunciando a vaccini potenziali. Quelli reali rappresentano meno del 10%.

se davvero blocchiamo 390k vaccini, con la mortalità odierna e approssimando molto, potrebbero esserci 2 morti in più al giorno per ogni giorno di blocco.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: phenix il 15 Mar 2021, 17:55
Anche. Il chiacchiericcio sentito in qualche talkshow diceva che quando si trattava di fare i contratti con le farmaceutiche la scorsa primavera/estate, sia prevalsa nella UE l'idea che la pandemia fosse sostanzialmente alle spalle e quindi i vaccini avrebbero avuto un ruolo minimale nella ripresa. Oltre ovviamente alla precedenza che era stata data ai contratti preliminari con le industrie francesi, che purtroppo non sono riuscite a produrre un vaccino, e al fatto che AZ ha comunque dei legami con l'Europa (anche se UK Europa non è più, e la Svezia chissà se lo è mai stata). Chiacchiere, per carità, ma secondo me indicative.

Comunque, se ho anche solo parzialmente ragione nell'ipotizzare che questa sia un'operazione politica muscolare, vuol dire che il piano vaccinale dell'UE sta veramente con le pezze e si è pronti a tutto pur di raddrizzare la baracca. No buono.

Dopo tutto però, se questa è una guerra come dice l'adagio, e nessuna azienda del tuo paese riesce a produrre armi, è evidente che avrai un problema. E che ti dovrai accontentare delle operazioni di potenza di chi i vaccini li ha effettivamente prodotti. 

EDIT: Emfio. Non è un complotto, ma una minaccia. Se non mi dai i vaccini che mi avevi promesso, ti sputtano e blocco il vaccino per fantomatiche ragioni di sicurezza (che in dieci milioni di vaccinazioni in UK non si sono viste). Ormai l'uso sul campo ha sorpassato di molto i numeri delle sperimentazioni. E i numeri che sono usciti non giustificano in alcuna maniera un blocco dei vaccini (e pure io me lo farei subito AZ).

su questo suggerisco l'ottimo lavoro fatto da Left sulla geopolitica dei vaccini.
E anche il fatto che il blocco dei vaccini non-occidentali ha molto poco di medico e molto di economico e geopolitico (vedere reazione dell'UE all'annuncio della produzione dello Sputnik in Italia).

Caso personale: i genitori della mia compagna, avendo uno dei due nazionalità serba, stanno pensando di tornare lì dove potrebbero vaccinarsi subito sia con i vaccini cinesi sia con quello russo.

Contenuto sponsorizzato

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: FatDanny il 15 Mar 2021, 18:12
su questo suggerisco l'ottimo lavoro fatto da Left sulla geopolitica dei vaccini.
E anche il fatto che il blocco dei vaccini non-occidentali ha molto poco di medico e molto di economico e geopolitico (vedere reazione dell'UE all'annuncio della produzione dello Sputnik in Italia).

Caso personale: i genitori della mia compagna, avendo uno dei due nazionalità serba, stanno pensando di tornare lì dove potrebbero vaccinarsi subito sia con i vaccini cinesi sia con quello russo.

Questo? https://left.it/2021/03/11/il-vaccino-e-di-tutti/
Ora me lo compro. Anche se l'ipotesi che gli stati produttori cedano il potere che si sono guadagnati ospitando un'industria farmaceutica avanzata è abbastanza illusoria.

I genitori della tua compagna fanno bene eccome. Se fossi un cittadino russo o cinese sarei un po' incazzato, ma dopo tutto mi sarei incazzato pure se fossi stato un russo nell'agosto del 1914 :D

Inizio a pensare che la campagna UE dovrà aspettare la fine di quella americana, e slittare di sei mesi. Sperando che le varianti non vadano più veloci.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

cippolo

*
Lazionetter
* 4.603
Il.problema è  che hanno completamente bloccato le prenotazioni.  Quindi non ci sono neanche dosi di Moderna e Pfizer? Non buono. E io mi farei AZ  anche adesso.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Il mostro doveva essere big pharma, e guardate cosa sta facendo la politica.

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.634
Con pochi casi su milioni direi che è assurdo bloccare questo vaccino a meno che ci siano problemi di efficacia e quindi si preferisce usare J&J che è in arrivo o Pfizer e Moderna che, una volta finiti gli US, daranno più vaccini all'Europa e magari stanno già facendo promesse.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Tarallo il 15 Mar 2021, 18:30
Il mostro doveva essere big pharma, e guardate cosa sta facendo la politica.

diciamo che è una bella combo su una materia che doveva essere lasciata quanto più lontano dalla logica del profitto.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: FatDanny il 15 Mar 2021, 18:33
diciamo che è una bella combo su una materia che doveva essere lasciata quanto più lontano dalla logica del profitto.

Io non la vedo così semplice ma andremmo off topic, restiamo sulla speranza che tutti ricevano il vaccino che meritano.

Discussione precedente - Discussione successiva