coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Aggiornamento: è bella tosta. Notte insonne, la mia compagna con 38,5° che non scende neanche con paracetamolo, dolori muscolari, cefalea, nausea, brividi; io con più o meno gli stessi sintomi ma senza alterazione.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Orche', a prescindere che bisognerebbe riportare le fonti, e io sta cosa non l'ho letta, non è così. Che vuol dire se sei vaccinato "non lo pigli"? Hai un force field come Violet degli Incredibles? Il virus se uno te lo dà, lui entra. La domanda è quanto ci metti a debellarlo (le famose du ore di Verdone. Che ore so', ee dieci e mezza? A mezzogiorno e mezza hooo sventrata). Se c'è un periodo, prima che gli anticorpi lo raggiungano e lo eliminino in cui questo gira e si moltiplica felice, lo puoi passare anche da vaccinato. Speriamo di no, è per questo che penso che risposte immediate locali nelle vie aeree possano ricevere un aiuto forte da un vaccino a spray nasale.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Baldrick il 21 Mar 2021, 04:29
Aggiornamento: è bella tosta. Notte insonne, la mia compagna con 38,5° che non scende neanche con paracetamolo, dolori muscolari, cefalea, nausea, brividi; io con più o meno gli stessi sintomi ma senza alterazione.
Daje, passa presto...

Citazione di: Tarallo il 21 Mar 2021, 06:54
Orche', a prescindere che bisognerebbe riportare le fonti, e io sta cosa non l'ho letta, non è così. Che vuol dire se sei vaccinato "non lo pigli"? Hai un force field come Violet degli Incredibles? Il virus se uno te lo dà, lui entra. La domanda è quanto ci metti a debellarlo (le famose du ore di Verdone. Che ore so', ee dieci e mezza? A mezzogiorno e mezza hooo sventrata). Se c'è un periodo, prima che gli anticorpi lo raggiungano e lo eliminino in cui questo gira e si moltiplica felice, lo puoi passare anche da vaccinato. Speriamo di no, è per questo che penso che risposte immediate locali nelle vie aeree possano ricevere un aiuto forte da un vaccino a spray nasale.
Appunto, questa storia che "non lo pigli" e quindi non lo puoi passare non mi sembra sia accertata da nessuna parte. Magari fosse così ma al momento tutto sembra dimostrare il contrario.
Al limite si parla di ipotesi di riduzione di carica virale, e quindi di capacità anche infettiva (https://www.huffingtonpost.it/entry/il-vaccino-pfizer-riduce-carica-virale-e-possibilita-di-contagiare-lo-studio-israeliano_it_60225dd4c5b6c56a89a42478 dice cazzate? ), ma non certo dell'impossibilità di "passarlo".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Comunque per rispondere sull'immunizzazione dopo la prima dose ho trovato questa tabella:

presa da https://jamanetwork.com/journals/jama/fullarticle/2777059

Il fatto che mi sembra più interessante è l'efficacia al 100% contro le forme gravi di coronavirus 21 giorni dopo la somministrazione della prima dose di Astra Zeneca.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Io facevo un parallelo tra prendersi il virus e farsi il vaccino, da quel che si sa i casi di rinfezione tra chi se lo è preso nei tre mesi dopo, sono molto rari. Da li tutto il mio discorso.

Baldrick invece che con il paracetamolo avete provato con nurofen, oky o cose simili, oppure con aspirina?

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: orchetto il 21 Mar 2021, 09:03
Io facevo un parallelo tra prendersi il virus e farsi il vaccino, da quel che si sa i casi di rinfezione tra chi se lo è preso nei tre mesi dopo, sono molto rari. Da li tutto il mio discorso.
Orchè, il problema non è la reinfezione. Il problema è questo:
Citazione di: orchetto il 20 Mar 2021, 23:19se non te lo pigli non lo puoi neanche trasmettere
Cosa, per quanto se ne sa oggi, non vera.

;)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Prendere il virus è una cosa, prendere la malattia un'altra.
Tu hai detto "non lo pigli quindi non lo puoi trasmettere".
Questa frase è doppiamente sbgliata: primo, il virus lo prendi. Il vaccino riduce i casi gravi e le morti, ma il fatto che non faccia sparire completamente i sintomi dopo la prima dose dovrebbe suggerirti che il virus lo prendi eccome. Secondo, sul "non lo trasmetti" abbiamo appena discusso.

Il mio problema è proprio la adozione di concetti presi per buoni in base a informazione fatta a cazzo, e cioè senza basi scientifiche. Se la gente comincia a pensare che il virus se sei vaccinato non lo prendi e quindi non lo trasmetti prima che ciò sia provato, si rischia di ristare da capo a dodici.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

valpa62

*
Lazionetter
* 4.328
La virologa Viola dell'università di Padova ieri sera in una trasmissione su rai3 ha affermato che se ti vaccini non puoi trasmettere il virus e puoi non usare la mascherina!
Poi è normale che si generi confusione se persone che dovrebbero essere autorevoli nel loro campo si esprimono così su una cosa estrema,vitale importanza.

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Citazione di: Tarallo il 21 Mar 2021, 09:10
Orchetto.
Prendere il virus è una cosa, prendere la malattia un'altra.
Tu hai detto "non lo pigli quindi non lo puoi trasmettere".
Questa frase è doppiamente sbgliata: primo, il virus lo prendi. Il vaccino riduce i casi gravi e le morti, ma il fatto che non faccia sparire completamente i sintomi dopo la prima dose dovrebbe suggerirti che il virus lo prendi eccome. Secondo, sul "non lo trasmetti" abbiamo appena discusso.

Il mio problema è proprio la adozione di concetti presi per buoni in base a informazione fatta a cazzo, e cioè senza basi scientifiche. Se la gente comincia a pensare che il virus se sei vaccinato non lo prendi e quindi non lo trasmetti prima che ciò sia provato, si rischia di ristare da capo a dodici.

La comunicazione ha fatto schifo a livelli inverosimili, come peggio non si poteva. Ma tutto molto "italiano" purtroppo.
Secondo poi, ma manco troppo, la ggente sente quello che je fa comodo.

L'unica soluzione ormai è avere una capacità di somministrare vaccini altissima (cosi che nessuno trovi scuse) e fornire una green card anche per le attività quotidiane (entrare in un supermercato ect..).
Per me si vaccinano tutti e senza fare tante storie.
La recuperi solo cosi visto che "non puoi" obbligare a vaccinarsi.
Mascherine obbligatorie solo qualche mese ancora. Stop.

La virologia, la statistica ect la capiscono in meno persone dei numeri degli effetti collaterali gravissimi. E' inutile spiegare.
Lo Stato deve dare una linea e proseguire diretto senza tentennamenti.. ma il pesce puzza dalla testa come si dice.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
No scusate, io so benissimo la distinzione tra sintomi e prendersi il virus, puoi prendere il virus e non avere nessun sintomo(non ammalarsi per intendersi), da qui il problema che se sei asintomatico puoi potenzialmente trasmetterlo. Io sto dicendo che chi se lo è preso, sia asintomatico che sintomatico, nei primi tre mesi dopo che se lo è preso, i casi accertati entro i tre mesi di persone che se lo sono ripreso, sono sulla popolazione complessiva di chi se lo è preso, rari. Da qui mi sembra ragionevole pensare che anche col vaccino, al netto del primo mese in cui l'immunità va crescendo ma non raggiunge la soglia, sia la stessa cosa, stessa cosa ulteriormente potenziata dopo la seconda dose. Che poi può esserci sempre il caso di... , mi sembra ovvio, per tutto è così. Ma del resto anche i casi di reazione avverse molto gravi dopo il vaccino sono rari, ed infatti ci si vaccina lo stesso. Su una azione di massa sanitaria che coinvolge centinaia di milioni di persone cosa dobbiamo tenere in considerazione, i casi rari o le maggiori probabilità?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Di nuovo, non funziona così. Se anche fosse vero che chi ha avuto il covid non lo riprende, il vaccino è un'altra cosa. Va provato. Poi se si prova che su un milione di vaccinati 2 lo passano ad altri (questa è la parte scientifica) la politica, anche sanitaria, deciderà se vale la pena correre il rischio o lo. Io capisco che chi non ha dimestichezza col metodo scientifico faccia fatica ma fate uno sforzo. Sarebbe come dire che siccome la Formula 1 non buca mai, aboliamo la ruota di scorta.

Contenuto sponsorizzato

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.784
Citazione di: valpa62 il 21 Mar 2021, 09:45
La virologa Viola dell'università di Padova ieri sera in una trasmissione su rai3 ha affermato che se ti vaccini non puoi trasmettere il virus e puoi non usare la mascherina!
Poi è normale che si generi confusione se persone che dovrebbero essere autorevoli nel loro campo si esprimono così su una cosa estrema,vitale importanza.

ma dai, non ci voglio credere.

Comunque porto un´osservazione empirica interessante...osservazione non fatto o teoria eh.
Come giá detto lavoro in asilo e normalmente in inverno e autunno si vive allegramente tra virulandia e batterial-city. Muchi, starnuti, vomiti, diarree...Quest´anno, con l´introduzione delle norme igieniche, avró pulito si e no 4 nasi in tutta la stagione. I bimbi vengono tutti i giorni e sono tendenzialmente molto-molto piú sani.

La mia osservazione empirica (che va analizzata e contata con altre eh) mi porta a presumere (presunzione non veritá di fatto) che giá le norme hanno un peso notevole sullo stato di salute. Ora mi direte "ma vá".

Quello che mi preoccupa (da profano eh) é l´effetto sul sistema immunitario a lungo termine. Normalmente il contatto con quelle simpatiche canaglie di virus e batteri é una sorta di allenamento per il sistema immunitario. Pertanto mi chiedo cosa succederá a questa generazione cresciuta in un sistema "pervasivamente" igienizzato? Sará piú forte perché non ha subito molti stress o avrá poche armi per future guerre viro-batteriologiche?

un quesito che trovo affascinante. Alla fine il Corona Virus ha cambiato/rivoluzionato la nostra percezione dell´ambiente inteso quest´ultimo sia dal punto di vista artificiale che naturale.

Tornando in-topic. Nel mio lavoro il primo anno é devastante perché come detto si vive con batteri e virus poi ci si convive (i nuovi colleghi hanno sempre lo scotto del primo anno). Deduco tendenzialmente che i virus continuino a muoversi tra corpi, altrimenti non si spiegherebbero le ciclicitá di certe malattie in certi luoghi. Ovviamente é solo e soltano un´altra osservazione che va aggiunta alle altre...la prof. Viola e i suoi colleghi dovrebbe avere spiegazioni in merito, oltre a statistiche, dati e griglie ermeneutiche per interpretare la mia osservazione     

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Credo che la prima parte della tua affermazione sia stata abbondantemente provata con le statistiche delle malattie infettive e in particolare l'influenza, in forte diminuzione apparentemente. La seconda domanda è interessante, si è sempre detto che se si vive in una bolla il sistema immunitaria non è al suo massimo. Si spera comunque che per i bambini questa situazione sia transitoria e tornino presto a infettarli con tutte le zozzerie che girano.

Una cosa a cui pensavo ieri invece l'impatto delle mascherine sulle interazioni. La mancanza del sorriso, che per molti è il veicolo principale di comunicazione di pace, di simpatia, di ammiccamento, di affetto, potrebbe influenzare le interazioni del futuro? Perderemo la  capacità di capire un sorriso? Boh.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: Tarallo il 21 Mar 2021, 12:15
Una cosa a cui pensavo ieri invece l'impatto delle mascherine sulle interazioni. La mancanza del sorriso, che per molti è il veicolo principale di comunicazione di pace, di simpatia, di ammiccamento, di affetto, potrebbe influenzare le interazioni del futuro? Perderemo la  capacità di capire un sorriso? Boh.
Non saprei rispondere. Quello che posso dirti è che mi innamoro molto più facilmente

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Infatti bisognerebbe scrivere degli occhi, che di contro sono diventati non solo il centro di tutto, ma che fanno sembrare tutto più bello. Ora hanno la responsabilità di esprimere tutto e sembrano aver acquistato in profondità. Sono davvero belli.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: Tarallo il 21 Mar 2021, 12:02
Di nuovo, non funziona così. Se anche fosse vero che chi ha avuto il covid non lo riprende, il vaccino è un'altra cosa. Va provato. Poi se si prova che su un milione di vaccinati 2 lo passano ad altri (questa è la parte scientifica) la politica, anche sanitaria, deciderà se vale la pena correre il rischio o lo. Io capisco che chi non ha dimestichezza col metodo scientifico faccia fatica ma fate uno sforzo. Sarebbe come dire che siccome la Formula 1 non buca mai, aboliamo la ruota di scorta.
assolutamente non sto dicendo questo, anche perché io dico che nel primo mese dopo il vaccino bisogna stare attenti. Il mio ragionamento si basa sul ragionevolmente plausibile ma ho premesso che parlo da ignorante, inoltre dico che a me preoccupa più l'ipotesi che ogni anno bisognerà vaccinarsi come con l'influenza, perché so decine di milioni di vaccini da somministrare a tutti, quindi so benissimo che il vaccino con il covid potrebbe non avere effetti durevoli. Ecco a me preoccupa più quello.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.227
Citazione di: WhiteBluesBrother il 20 Mar 2021, 20:02

Cosa ha determinato il crollo dei casi tra settembre e ottobre 2020'?

Contenuto sponsorizzato

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.886
Citazione di: cartesio il 21 Mar 2021, 14:43
Cosa ha determinato il crollo dei casi tra settembre e ottobre 2020'?

il lockdown

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.227
La comunicazione ha fatto schifo a livelli inverosimili, come peggio non si poteva. Ma tutto molto "italiano" purtroppo.

Non possiamo considerare tutti responsabili di tutto ciò che viene detto. Ognuno risponde solo di ciò che afferma. Quindi non ha molto senso parlare della comunicazione in generale, la libertà di pensiero e di parola comporta che in ogni campo si sentano le peggio cose.

Diverso è il discorso sulla comunicazioni istituzionale - e la Viola non rappresenta un'istituzione - alla quale sono state mosse varie critiche argomentate. 

Discussione precedente - Discussione successiva