Io però volevo solo dire che è facile dire a priori "chi sceglie il vaccino è cretino". Secondo me la situazione non è così semplice e soprattutto non è sempre un capriccio.
Moltissime persone hanno patologie che anche se non rientrano nei codici autorizzati ora come fragili, li rendono fragili comunque. Penso a chi ha finito la chemio da più di 6 mesi, non è più considerato fragile ma magari è immunodepresso, e ha quindi necessità di un vaccino ad alta copertura, penso ai cardiopatici, penso a chi ha problemi polmonari cronici. E poi chissà quante altre che non conosciamo. Ci sono casi in cui quella che per le persone normali è una bronchite è polmonite certa, e un semplice raffreddore diventa bronchite.
Mi pare lampante quindi che sia preferibile un vaccino con più alta copertura, piuttosto di uno che ha copertura media, perché anche se te lo fa venire in forma lieve, questa forma lieve per alcuni diventa una polmonite. Secondo me è lecito dal momento in cui il ssn non ce la fa a tutelarci, tutelarsi da soli e cercare per se stessi (o per i propri cari) la soluzione migliore.