coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.882
Un po' è pure la voce che stia arrivando il vaccino di Johnson (monodose e disponibile in farmacia).
Molti ti dicono che tanto ad aprile arriva questo in farmacia e ci proveranno.
Io pure, per dire, che dovrei essere vaccinato ad agosto (quindi mi aspetto intorno a novembre-dicembre)  spero di poter fare il Johnson (per la monodose: te lo fai e ti levi il pensiero).
Per me, comunque, AZ dovrebbe inventarsi qualcosa e cambiare nome.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
ma se sono per primi i medici a dirti a mezza bocca che astra zeneca è un vaccino di serie B ...lasciam perdere...medici imperatori della scienza, ultra vaccinisti e ultra chiusuristi...mi dispiace dirlo ma anche tra gli mmg ce ne sono alcuni che non si comportano prorpio ben. Sento di medici spariti letteralmente anche via mail, alla fine ci guadagna la sanità privata che io odio dal profondo
che poi come dicevo post fa, il sostrato della paura lo creano le voci sulla botta di febbre e dolori che ti capita, che poi capiti anche che non hai proprio nulla, è ovvio che la narrazione che risalta è l'altra. Probabilmente la popolazione andava preparata meglio, anche perchè pare che sto astra zeneca alla lunga sia pure più efficace di J&J 

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Un po' è pure la voce che stia arrivando il vaccino di Johnson (monodose e disponibile in farmacia).
Molti ti dicono che tanto ad aprile arriva questo in farmacia e ci proveranno.
Io pure, per dire, che dovrei essere vaccinato ad agosto (quindi mi aspetto intorno a novembre-dicembre)  spero di poter fare il Johnson (per la monodose: te lo fai e ti levi il pensiero).
operazione di maquillage se poi te sgamano fai la frittata peggio

se in alcune farmacie faranno come quello antinfluenzale che se ci vai il giorno prima che arrivi ad un minuto dalla chiusura della farmacia ti dicono che non puoi prenotare e se ci vai il giorno dopo ad un minuto dopo che ha aperto ti dicono che ti mettono in coda che hanno già le prenotazioni sature, voglio proprio vedere chi lo troverà J&J.

Tutta la gestione della pandemia fa acqua da tutte le parti

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Grazie Naoko, è il mio stesso pensiero ma, come specificato prima, non sono io a decidere.

Comunque guarda, ieri sera c'erano posti per la nuvola anche oggi.. quindi ecco, secondo me puoi provare.
Se serve una mano provo io, dopo la 48 ore del week end stanotte mi sono svegliata alle 3.30 in preda all'ansia di cercare posto per un vaccino :lol: 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Mate

*
Lazionetter
* 613
Citazione di: naoko il 22 Mar 2021, 11:22
Comunque guarda, ieri sera c'erano posti per la nuvola anche oggi.. quindi ecco, secondo me puoi provare.
Se serve una mano provo io, dopo la 48 ore del week end stanotte mi sono svegliata alle 3.30 in preda all'ansia di cercare posto per un vaccino :lol:

Ti ringrazio, ma la prenotazione già in essere è per il 24/03, ergo dopodomani, tra farla subito o dopodomani, alla persona in questione non cambia nulla.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.882
Citazione di: orchetto il 22 Mar 2021, 11:16
operazione di maquillage se poi te sgamano fai la frittata peggio

se in alcune farmacie faranno come quello antinfluenzale che se ci vai il giorno prima che arrivi ad un minuto dalla chiusura della farmacia ti dicono che non puoi prenotare e se ci vai il giorno dopo ad un minuto dopo che ha aperto ti dicono che ti mettono in coda che hanno già le prenotazioni sature, voglio proprio vedere chi lo troverà J&J.

Tutta la gestione della pandemia fa acqua da tutte le parti
Sì, su AZ è vero, ma peggio di così ...
Più o meno tutti stiamo sperimentando nella vita di ogni giorno che la stragrande maggioranza di chi va a fare AZ ci va come se stesse andando a fare la roulette russa e che, chi può, sta rimandando.
Qualcosa si dovrebbero inventare.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Ti ringrazio, ma la prenotazione già in essere è per il 24/03, ergo dopodomani, tra farla subito o dopodomani, alla persona in questione non cambia nulla.

Certo, era solo per dire, se vuoi tentare di disdire per cercare moderna - pfeitzer tranquillo che eventualmente non ci fossero quelli, i posti alla nuvola per az ci sono sempre :))

Pikkio

Sostenitore
Lazionetter
* 6.758
Citazione di: Tarallo il 22 Mar 2021, 11:01
:lol:
A me solo che scrivi qualche cosa me se riapre il cuore e me luccicano l'occhi :luv:
:luv:

Citazione di: Gio il 22 Mar 2021, 11:12
io propongo acqua di Gio.
fatte paga'.

comunque rega', in piena pandemia, a fa li schizzinosi cor vaccino, umanamente nun se po' senti'.
come se nello yemen, in piena carestia, qualcuno storcesse il naso perche' vuole l'evian.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.373
per cercare di chiarire/tranquillizzare su Az è uscito questo studio tedesco fatto dai medici che hanno segnalato il problema della trombosi cerebrale.

Naturalmente se vaz o tarallo hanno fonti dirette più scientifiche li invito a postarle...

Il gruppo di lavoro del professor Andreas Greinacher dell'Ospedale universitario di Greifswald ha riscontrato nei campioni di sangue dei rari casi di trombosi cerebrale dopo la vaccinazione un meccanismo simile a una trombocitopenia indotta da eparina (HIT) di tipo 2: "Possiamo dire che molto, molto raramente qualcuno svilupperà questa complicazione. Ora sappiamo come trattare questi pazienti"

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/03/20/astrazeneca-i-risultati-dei-ricercatori-tedeschi-e-una-reazione-immunitaria-a-provocare-le-trombosi-e-nota-quindi-puo-essere-curata/6140128/

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.279
Citazione di: Pikkio il 22 Mar 2021, 12:31
:luv:
io propongo acqua di Gio.
fatte paga'.

comunque rega', in piena pandemia, a fa li schizzinosi cor vaccino, umanamente nun se po' senti'.
come se nello yemen, in piena carestia, qualcuno storcesse il naso perche' vuole l'evian.

madonna ero entrato per scriverlo. e daje su

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

SARS-CoV-2 Infection Is Asymptomatic in Nearly Half of Adults with Robust Anti-Spike Protein Receptor-Binding Domain Antibody Response

5000 casi studiati col sierologico, poco meno del 2% trovati positivi, la metà non ha avuto nessun sintomo e il 33% manco aveva mai sospettato di aver avuto l'infezione.

Il 2% sembra basso, ma purtroppo come mostra questo altro lavoro che paragona fra loro due diversi test sierologici, a 240 giorni dall'infezione per uno dei due test il tasso di positività cade significativamente

The mean titer values tended to decrease over time, with statistically significant differences between value distribution in the cohort with <30 days vs cohort with >240 days for both assays (p<0.0001). After 240 days, the majority (80%) of Ro-RBD-Ig-quant (Roche) values remained in the positive range whereas almost half of EI-S1-IgG-quant (EuroImmune) values no longer met the positivity threshold.

Il che significa che nel monitoraggio post vaccino potrebbero esserci incongruenze nei risultati.
Mantovani dice che non si può fare, non che non sia utile, ma volendo si può fare tutto. Se gli diamo pure scuse...

Nessuno dei due lavori è stato ancora peer reviewed.

ronefor

Sostenitore
Lazionetter
* 9.177
Citazione di: Pikkio il 22 Mar 2021, 12:31

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.373
domanda per vaz e tarallo: è una rivista affidabile?

Brainstem clinical and neurophysiological involvement in COVID-19

https://link.springer.com/article/10.1007/s00415-021-10474-0

Stiamo progressivamente convincendoci che la punta dell'iceberg di Covid-19 è a livello polmonare, ma si possono anche verificare danni neurologici correlati a questa malattia che in fase acuta sono mascherati dal quadro polmonare e infettivo. Gli effetti neurologici dell'infezione hanno un decorso diverso nel tempo, forse più prolungato, che stiamo iniziando a studiare solo adesso" spiegano gli scienziati

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/03/22/covid-cosi-il-virus-attacca-i-centri-nervosi-che-controllano-il-respiro-lo-studio-sui-pazienti-intubati-dei-ricercatori-italiani/6141658/

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
In Svizzera oggi hanno approvato il vaccino JJ ma nello stesso tempo la confederazione ha fatto sapere che non verrà commercializzato (manco se capisce se stia a loro decide) visto che in Svizzera non sarà disponibile prima di settembre...mo vediamo come staremo Messi a settembre con solo Pfizer

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.373
Citazione di: MadBob79 il 22 Mar 2021, 19:26
In Svizzera oggi hanno approvato il vaccino JJ ma nello stesso tempo la confederazione ha fatto sapere che non verrà commercializzato (manco se capisce se stia a loro decide) visto che in Svizzera non sarà disponibile prima di settembre...mo vediamo come staremo Messi a settembre con solo Pfizer

Certo incredibile che in Svizzera, coi soldi che hanno, la situazione sia come quella che descrivi, soprattutto se ripenso ad un servizio che ho visto ieri sera in tv riguardante la vaccinazione in Serbia.

Non facendo parte della ue come la Svizzera, i serbi però hanno fatto la scelta di ordinare ben 4 vaccini diversi, ossia Pfizer, Sputnik, Sinopharm e AZ, lasciando ai singoli cittadini la possibilità di scegliere e di prenotare la marca di vaccino che preferiscono.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.225
Citazione di: mr_steed il 22 Mar 2021, 19:41
Non facendo parte della ue come la Svizzera, i serbi però hanno fatto la scelta di ordinare ben 4 vaccini diversi, ossia Pfizer, Sputnik, Sinopharm e AZ, lasciando ai singoli cittadini la possibilità di scegliere e di prenotare la marca di vaccino che preferiscono.

Peccato non si possa fare anche da noi.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Comunque al terzo giorno dopo la vaccinazione continuo ad avere un forte mal di testa. Non so se è normale...

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.675
Citazione di: cartesio il 23 Mar 2021, 09:28

Peccato non si possa fare anche da noi.

Ma come fai a far scegliere ai cittadini che vaccino prendere? Dovresti avere un'enorme disponibilità, che ad oggi non hai.
I vaccini sono TUTTI sicuri, c'è solo qualche controindicazione in più per alcuni (AZ) su specifiche fasce d'età. Se hai fame e ci sta solo la minestra, te la mangi.

Contenuto sponsorizzato

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Io però volevo solo dire che è facile dire a priori "chi sceglie il vaccino è cretino". Secondo me la situazione non è così semplice e soprattutto non è sempre un capriccio.

Moltissime persone hanno patologie che anche se non rientrano nei codici autorizzati ora come fragili, li rendono fragili comunque. Penso a chi ha finito la chemio da più di 6 mesi, non è più considerato fragile ma magari è immunodepresso, e ha quindi necessità di un vaccino ad alta copertura, penso ai cardiopatici, penso a chi ha problemi polmonari cronici. E poi chissà quante altre che non conosciamo. Ci sono casi in cui quella che per le persone normali è una bronchite è polmonite certa, e un semplice raffreddore diventa bronchite.
Mi pare lampante quindi che sia preferibile un vaccino con più alta copertura, piuttosto di uno che ha copertura media, perché anche se te lo fa venire in forma lieve, questa forma lieve per alcuni diventa una polmonite.  Secondo me è lecito dal momento in cui il ssn non ce la fa a tutelarci, tutelarsi da soli e cercare per se stessi (o per i propri cari) la soluzione migliore.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: naoko il 23 Mar 2021, 10:16
Io però volevo solo dire che è facile dire a priori "chi sceglie il vaccino è cretino". Secondo me la situazione non è così semplice e soprattutto non è sempre un capriccio.

Moltissime persone hanno patologie che anche se non rientrano nei codici autorizzati ora come fragili, li rendono fragili comunque. Penso a chi ha finito la chemio da più di 6 mesi, non è più considerato fragile ma magari è immunodepresso, e ha quindi necessità di un vaccino ad alta copertura, penso ai cardiopatici, penso a chi ha problemi polmonari cronici. E poi chissà quante altre che non conosciamo. Ci sono casi in cui quella che per le persone normali è una bronchite è polmonite certa, e un semplice raffreddore diventa bronchite.
Mi pare lampante quindi che sia preferibile un vaccino con più alta copertura, piuttosto di uno che ha copertura media, perché anche se te lo fa venire in forma lieve, questa forma lieve per alcuni diventa una polmonite.  Secondo me è lecito dal momento in cui il ssn non ce la fa a tutelarci, tutelarsi da soli e cercare per se stessi (o per i propri cari) la soluzione migliore.

Condivido, anche perché l'obiettivo della campagna vaccinale è "mettere in sicurezza la comunità" e per ogni singolo che preferisce aspettare ce n'è un altro che si prende quella dose, non va persa.

Ovvio che un discorso diverso sarebbe se si scatenasse un'isteria di massa verso qualche specifico comunque buono vaccino. Cosa che ad oggi mi sembra scongiurata

Discussione precedente - Discussione successiva