coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.766
La discussione/guerra sulla prioritá a vaccinarsi sono purtroppo sempre "sbagliate" e sempre "giuste" nel senso che ogni essere umano ha i suoi rischi e le sue prioritá. Basta cambiare la prospettiva e ti ritrovi a priorizzare alcuni gruppi anziché altri.

Da quanto capito il nocciolo resta una campagna vaccinale gestita male in tutta europa, aldilá delle prioritá.

...ma soprattutto la penuria di vaccini, che deriva non dalla mancanza di strutture atte a produrle ma dalla volontá di rispettare il brevetto del vaccino. Se Pfizer, Moderna e Astrazeneca avessero messo a disposizione la loro formula, non avremmo avuto questa terza ondata di morti e altri effetti collaterali.

Questo secretare il brevetto é un CRIMINE contro l´UMANITÁ. 

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.036
Attualmente la mia paura maggiore è che non ci siano abbastanza persone disposte a farsi vaccinare.
Adesso è difficile da capire perché i vaccini sono pochi e le persone che vorrebbero vaccinarsi sono di più, però quando ci saranno vaccini per tutti ...
Forse potremmo iniziare a comprendere se fosse disponibile la percentuale di over 80 che si è prenotata.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.597
Ho il sacro rispetto per Cippolo, spero si sia potuto vaccinare prima del prof o del dottorando o del prof
[/quote]

Cippolo ancora non si è  vaccinato. E avendo 47 anni giustamente non è ancora il mio turno. Però, senza criticare le categorie già  vaccinate, credo che la mia, operatori ecologici,dovevamo essere vaccinati alla pari con medici e infermieri.  Questa settimana sono di notte e tutte le sante sere mi carico 2 furgoni di sacchetti immondizia di possibili contaggiati in quarantena. Stiamo sempre a contatto con la popolazione. Non lo dice nessuno ma 2 zone del centro di Roma sono state chiuse per Covid. Il centro raccolta di via teano chiuso per Covid. E tanti altri colleghi in tutta Roma in quarantena. E alcuni colleghi sono morti purtroppo. E ripeto da quando è  iniziato tutto non ci hanno fatto neanche un tampone. Però  mi consolo di aver potuto vaccinare mia madre. Poi quando toccherà al mio turno lo faccio subito. Intanto mascherina ffp2 e guanti in lattice sempre indossati

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.766
Citazione di: cippolo il 03 Apr 2021, 12:38
Ho il sacro rispetto per Cippolo, spero si sia potuto vaccinare prima del prof o del dottorando o del prof

Cippolo ancora non si è  vaccinato. E avendo 47 anni giustamente non è ancora il mio turno. Però, senza criticare le categorie già  vaccinate, credo che la mia, operatori ecologici,dovevamo essere vaccinati alla pari con medici e infermieri.  Questa settimana sono di notte e tutte le sante sere mi carico 2 furgoni di sacchetti immondizia di possibili contaggiati in quarantena. Stiamo sempre a contatto con la popolazione. Non lo dice nessuno ma 2 zone del centro di Roma sono state chiuse per Covid. Il centro raccolta di via teano chiuso per Covid. E tanti altri colleghi in tutta Roma in quarantena. E alcuni colleghi sono morti purtroppo. E ripeto da quando è  iniziato tutto non ci hanno fatto neanche un tampone. Però  mi consolo di aver potuto vaccinare mia madre. Poi quando toccherà al mio turno lo faccio subito. Intanto mascherina ffp2 e guanti in lattice sempre indossati

Prendo spunto dal post...quello che dici é giustissimo. Dicevo infatti...basta cambiare le prospettiva e le prioritá cambiano.

Chi lavora in fabbrica e magari deve prendersi cura dei genitori anziani e malati non é forse prioritario, considerando che questo operaio/operaia é costretto a lavorare e a stare con i propri genitori?

Produrre e vaccinare...e obbligare a vaccinare. Non possiamo permetterci la libertá del capriccio

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Diminuiscono le TI e i ricoveri, ma aumentano i positivi in isolamento. Insomma, numeri schizofrenici, a volte sale/scende uno, a volte sale/scende l'altro, comunque mai all'unisono.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Dicono che in Russia sono diminuiti di molto i contagi, con il solo 5% di vaccinati.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
MisterFaro è amico mio ma non solo per questo sottoscrivo anche i sospiri di quel che ha scritto

poi sperando di non andare OT leggendo altri commenti in questo topic ho pensato che la mia personale classifica della priorità vaccinale avrebbe seguito questo schema: salute pubblica, istruzione, alimentazione, tutela democrazia

1)
Sanità pubblica e privata
Over 65, caregiver, vulnerabili, detenuti
Personale scolastico pubblico e privato
Operatori ecologici, postini, rider
Lavoratori a contatto con il pubblico (es. cassieri supermarket, lavoratori privati generi prima necessità etc)

2)
Governo e parlamentari
Forze dell'ordine, magistrati, avvocati
Giornalisti
Settore pubblico

A seguire, tutti gli altri

[sicuramente dimentico qualcosa]

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.260
Siccome l'obiettivo grosso è far crollare i decessi e liberare terapie intensive e ospedali da sovraccarichi dannosi, una volta vaccinati TUTTI quelli che lavorano a contatto con i malati e tutti quelli che dovranno poi somministrare i vaccini, per ovvii motivi, si dovrebbe passare esclusivamente alle classi di età e ai soggetti a rischio (esempio: diabetico e obeso è a rischio, non lo è un malato che se si piglia il Covid NON rischia la pelle, QUALSIASI NOME abbia la sua malattia).
Solo così otteniamo l'obiettivo: se vaccino prima i magistrati e i giornalisti dei 79enni continuerò ad avere centinaia di decessi al giorno, TI e ospedali strapieni.
È tutto qua, e non c'è altro da dire.
Un magistrato o un giornalista 50enne hanno un fattore di rischio estremamente basso rispetto ad un 79enne, basta guardare le statistiche dei decessi.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Scusa WBB ma secondo te laddove ho scritto "Over 65" cosa intendevo?  :=))

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.260
Citazione di: carib il 04 Apr 2021, 22:51
Scusa WBB ma secondo te laddove ho scritto "Over 65" cosa intendevo?  :=))
Mi sa che non mi sono spiegato bene.
Over o under conta poco: tolte le due categorie che ho menzionato si va SOLAMENTE col criterio di età (a scendere, anno dopo anno), conta zero il lavoro che fai: chiunque tu sia, a minore età conta minor rischio.
Poi possono fare come vogliono ma qualsiasi altro criterio NON porta al risultato.
La classe fra i 55 e i 65 anni (la nomino perché sarebbe la coorte che andrebbe in fondo a una pletora di categorie, secondo il tuo schema) è MOLTO più a rischio per mortalità di quella dei quarantenni, che chiunque siano e qualsiasi lavoro svolgano, faranno dopo il vaccino.
Così si semplificano le cose.
E soprattutto con regole NAZIONALI chiare, semplici e INDEROGABILI dalle regioni che poi si inventano la qualunque, a volte con derive demenziali (non faccio esempi per non scatenare polemiche).

Contenuto sponsorizzato

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: WhiteBluesBrother il 04 Apr 2021, 21:39
Siccome l'obiettivo grosso è far crollare i decessi e liberare terapie intensive e ospedali da sovraccarichi dannosi, una volta vaccinati TUTTI quelli che lavorano a contatto con i malati e tutti quelli che dovranno poi somministrare i vaccini, per ovvii motivi, si dovrebbe passare esclusivamente alle classi di età e ai soggetti a rischio (esempio: diabetico e obeso è a rischio, non lo è un malato che se si piglia il Covid NON rischia la pelle, QUALSIASI NOME abbia la sua malattia).
Solo così otteniamo l'obiettivo: se vaccino prima i magistrati e i giornalisti dei 79enni continuerò ad avere centinaia di decessi al giorno, TI e ospedali strapieni.

Scusa WBB ma tra il mio punto 1 e quello che scrivi tu qual è la differenza?

Un magistrato o un giornalista 50enne hanno un fattore di rischio estremamente basso rispetto ad un 79enne, basta guardare le statistiche dei decessi.
magistrati e giornalisti, difatti sono al punto 2

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.260
Citazione di: carib il 04 Apr 2021, 23:53

Scusa WBB ma tra il mio punto 1 e quello che scrivi tu qual è la differenza?
magistrati e giornalisti, difatti sono al punto 2
Credo che nel secondo intervento io lo abbia spiegato più chiaramente.
Fatte salve le categorie menzionate che hanno la precedenza, dopo di categorie non ce ne sono più, conta solo l'età.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: WhiteBluesBrother il 05 Apr 2021, 00:38
Credo che nel secondo intervento io lo abbia spiegato più chiaramente.
Fatte salve le categorie menzionate che hanno la precedenza, dopo di categorie non ce ne sono più, conta solo l'età.

Dopo - dato che, "completando" il punto 1, gran parte del rischio di saturare TI e ospedali sarebbe neutralizzato - IMHO la priorità è preservare il sistema democratico, chi deve prendere decisioni vitali e chi fa camminare la macchina pubblica.
Peraltro ad eccezione dei lavoratori del settore pubblico gli altri al punto 2 li vaccineresti in due gg. anche agli attuali ritmi.
E anche al punto 2 di 55-65 ne trovi a bizzeffe...

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.094
intanto qui sotto l'immagine dei vari protocolli di trattamento dei pazienti, e di quanto oggi siano migliorati rispetto a un anno fa.

perché è importante prendersi cura dei pazienti.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Mi ci ritrovo in pieno:
Prima gli operatori sanitari
Poi  le categorie fragili.
Poi gli altri scendendo con l'età
Non mi sembrava molto illogico.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.597
Citazione di: Adler Nest il 05 Apr 2021, 09:31
Mi ci ritrovo in pieno:
Prima gli operatori sanitari
Poi  le categorie fragili.
Poi gli altri scendendo con l'età
Non mi sembrava molto illogico.

Perfetto.  Se fossero queste le regole erano giuste. Ma non mi sembra vada così purtroppo

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.347
I pentiti del vaccino, effetto decreto sui sanitari No Vax: «Pronto? Ci ho ripensato».
Dalla Liguria al Lazio i dietrofront per non perdere lo stipendio

«Da tre giorni è un continuo di chiamate», ha dichiarato la direttrice della Prevenzione dell'Asl Roma 4

https://www.open.online/2021/04/04/covid-19-pentiti-vaccino-sanitari-no-vax-decreto-obbligo/

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Ieri allo spallanzani tutto bene organizzato, ai vaccinati hanno dato anche un ovetto di cioccolato. Mentre aspettavo mamma che uscisse, ho visto tanti anziani che sì erano deambulanti da soli ma poco sicuri, accompagnati fuori da medici e infermieri con molto affetto e attenzione, mi sono fatta un sacco di pianti.  :s  Alle 12 filodiffusione con concerto di musica lirica  :)

Discussione precedente - Discussione successiva